Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Squadra Lavori,cosa significa?

  1. #1

    Predefinito Squadra Lavori,cosa significa?

    Qualcuno può spiegarmi cos'è?Vi spiego meglio:
    dove lavoro hanno deciso che "squadra lavori"="corvè",dove tutti quelli che sonoi di truppa devono farla.I nomi di questi ragazzi e ragazzi escono sull'ordine del giorno e ne sono2/3 a giorno.Tra servi di guardia,servizi della propria sezione e servizi di squadra lavori,non si riesce mai ad avere una settimana libera per un'eventuale licenza,e se si volesse fare un cambio è quasi impossibile perchè escono sull'ordine del giorno e gli con i giorni smontanti non si riesce a trovarlo (ve lo garantisco,forse non sono riuscito a spiegarlo bene ma è così). I nostri superiori,doche che seppero che fù portato il problema della corvè tramite COBAR,gli cambiarono il nome in "squadra lavori" e dissere che sencondo OD4 (se non sbaglio) era prevista per tutta la truppa.
    Qualcuno può spiegarmi bene?è possibile che a 29 anni,persono con figli, laureati...e chi più ne ha più ne metta,si deve sentir trattato ancora come leva solo per via del grado rosso?Se voi sapeste che dovevate passare la scopa anzichè aspirare ad una carriera militare vi sareste arruolati?Lo Stato ha speso soldi su di noi per darci un addestramente per ogni categoria (autista,linea volo,amministrativo,TLC,antincendio,difesa,impiant i....)e veniamo trattati così?perchè non creare una sezione solo pe questo?così almeno posso gestirmi da una sola segreteria.
    Chiedo scusa se non sono stato abbastanza chiaro,ma questo è ciò che succede (spero ancora per poco) dalle mie parti.

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Qualcuno può spiegarmi bene?è possibile che a 29 anni,persono con figli, laureati...e chi più ne ha più ne metta,si deve sentir trattato ancora come leva solo per via del grado rosso?Se voi sapeste che dovevate passare la scopa anzichè aspirare ad una carriera militare vi sareste arruolati?
    Certo che è possibile, e anche logico. Se uno sceglie, perché è una scelta consapevole, la truppa, sa benissimo che dovrà occuparsi di incarichi esecutivi di basso profilo. L'età, il titolo di studio, la prole sono argomentazioni che non hanno nessun senso. Un operatore ecologico analfabeta di 20 anni può scaricare un cassonetto mentre, forse uno di 30 anni sposato e laureato no? E che fa? Avere i gradi rossi comporta svolgere incarichi di basso profilo o comunque esecutivo; se uno si sente di valere di più che tenti i concorsi per sergente o maresciallo tuttavia, fintanto che farà parte della truppa, da truppa dovrà comportarsi.
    La truppa esiste per FARE, i sottufficiali per coordinare ed eseguire operazioni di più alto profilo, in genere concettuale, gli ufficiali per pianificare e dirigere. Avere i gradi rossi, quindi, comporta gli oneri dell'essere personale esecutivo. Va però detto che di norma non si dovrebbe essere inseriti in più di un servizio e comunque basta richiedere la licenza prima che escano i turni, comunicando ai capi turno la decisione del comando. Quindi il problema licenza, di norma, è ampiamente gestibile. Sulle navi è la stessa cosa, ci sono i servizi di guardia, l'attività di reparto e ogni giorno è previsto il posto di lavaggio, che sulle navi interessa pure i sergenti e su quelle più grandi anche i capi di terza classe(!!!)
    In buona sostanza, le corveé vanno fatte, è previsto, è peraltro giusto, perché attività peculiari del ruolo truppa.
    l'illusione che mettendo più baffi sulle spalle cambiasse qualcosa è, appunto, tale. il legislatore non ha mai definito una differenziazione degli incarichi tra un aviere e un primo aviere capo scelto, ad esempio, definendo gli incarichi solo per quanto concerne il ruolo truppa, che è stato sintetizzato, per l'Aeronautica, mi sembra nella OD2 e non nella OD4, quella dovrebbe essere la pubblicazione sulle uniformi, credo...
    Ultima modifica di SANGRIA; 10-10-10 alle 19: 40

  3. #3

    Predefinito

    ma di quale base stiamo parlando?mica stai facendo il corso a taranto?

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Fai e vinci il concorso da Sergente e tutto passa...

    @Sangria...esatto l'OD4 è il regolamento sulle uniformi
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Per essere uno della marina sono informato, dai...

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Bravo...l'elogio dove te lo mando? ahahahahah...scherzo eh...non che mo mi arriva un biglietto di punizione?
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  7. #7

    Predefinito

    Si,giusto il tuo discorso,se non voglio essere truppa posso fare il corso da sergente o altro,indubbiamente hai pienamente ragione. Il lavoro manuale non è che sia degradante,io faccio il muratore,l'imbianchino ed il falegname nel mio reparto,e la fatica non mi spaventa. Il problema di tutto il discorso che ho detto prima è che il proprio nome esce 4 volte sull'ordine del giorno al mese,più le guardie (chi come me non è di categoria difesa 1 solo al mese).Il fatto che deve essere fatta la corvè (o squadra lavori)è ok,ma la gestione qual'è?Solo la truppa può partecipare?e tutti i marescialli,sergenti e altro che fanno parte della proiezione logistica? Il fatto è che la leva è finita,se devo fare la corvè allora mi ci metti tutto l'anno,non quando pare a loro.Da noi per prendere le licenze deviaspettare i servizi di guardia e corvè,credimi,è difficile trovare cambi o riuscire a prendere una settimana di ferie quando ne hai bisogno o voglia. Quello che chiedo è:
    -dove posso trovare il testo dell' OD2 (chiedo scusa di aver sbagliato prima) che gestisce appunto questo servizio?
    -e anche,dove trovo la gestione di noi di truppa,del fatto che si è comandati di servizio tutte queste volte per quanto riguarda l'ordine del giorno?

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Guarda, ormai la truppa è andata a sostituire la leva quindi essere VSP significa essere leva stipendiata. I Sottufficiali non partecipano a tali mansioni perchè lo status non lo permette...qualcuno per ordinare ad un Maresciallo di tagliare l'erba sta passando ancora qualche problemino...

    Per l'OD2 non saprei dove potresti trovarla in rete, prova a passare dal Personale e fatti uno chiacchierata con il Capo o qualche addetto.

    Mi permetto di darti un consiglio...fai il concorso da Sergente.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    L'OD2 la trovi su aeronet o su archimede, l'intranet difesa. Circa i servizi, di norma si deve essere iscritti ad un solo servizio ed è lì che uno dovrebbe appellarsi.

  10. #10

    Predefinito

    Magari io parlo troppo e spiegando il problema come se fosse "il tipo di lavoro" è stato un errore.Cmq si,devo perforza trovare la gestione dei servizi,capire dove posso appellarmi,io penso che un lavoro,dato che in questo caso siamo anche costretti,o lo si fà sempre o no,farlo ad intermittenza (un lunedì,poi venerdì,la guardia,smonti 2-4 gg,altre 2 corvè per la settimana,e così via) dà solo malcontento e apatia al servizio. in passato avevo proposto di mettere 2 persone per tutto la'nno,o per un mese di fila,ma anche in questo caso non si è trovata una soluzione,Bhà,staremo a vedere,cmq grazie ancora!
    Per Andrea777:Hai ancora pienamente ragione,ma per "esigenze di zona"non mi conviene,e un altra domanda,è vero che si sta cercando di fare una legge per passare anche noi di truppa a sergenti?ci vorranno anni,certo,ma c'è o no un progetto di legge per questo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •