Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 138

Discussione: CACCIATORI - Squadroni Eliportati "Calabria", "Sardegna" e "Sicilia"

  1. #81
    Sergente
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    355

    Predefinito

    sull'ultimo numero di raids ce un interessante reportage sui Cacciatori!

  2. #82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Ma quello che io contesto, in tutto questo discorso, non è tanto l'esistenza o meno dei cacciatori dei cc che a me personalmente poco importa, è il fatto di voler affibiare a tutti i costi una "criminalità sarda" quasi fosse impossibile che la Sardegna ne possa essere scevra.Quindi in veneto siccome per un periodo c'è stata la banda Vallanzasca, tutti i veneti sono banditi? Perchè questa è la logica che voi state usando in questi discorsi, basata su luoghi comuni.
    Ormai il banditismo e i relativi sequesti sono retaggio di un passato remoto che il Popolo Sardo ha rifiutato e continua strenuamente a rifiutare e, stai pur tranquillo che se ne dovessero succedere ancora li metterebbero in prima pagina eccome, non vedono l'ora sti giornalisti di far scoop, figurati se poi succede in Sardegna, e comunque per finire ripeto anche a te l'invito di accedere, se ne hai possibilità, all'elenco dei ricercati più pericolosi d'ìItalia e fare al conta dei sardi e di tutti gli altri per vedere chi sono di più.
    A nos bidere.
    CAGLIARI - Era la "Primula rossa" delle rapine a furgoni portavalori, sfuggito più volte alla cattura. Capo di una numerosa banda che si era specializzata sotto la sua guida in spettacolari rapine in autostrada, ai danni di furgoni blindati, Raffaele Arzu, 30 anni, nato a Lanusei (Nuoro), è stato arrestato dai carabinieri del Ros a Talana, a casa sua.

    Il latitante, inserito nella lista del Ministero dell'Interno fra i 30 più pericolosi latitanti in Italia, è stato bloccato a Talana mentre si era recato nell'abitazione dove si trovava la donna dalla quale aveva avuto un figlio che ora ha sette mesi. Il desiderio di vedere la donna e il bimbo forse lo ha tradito e ieri alle 21.40 i Carabinieri dei Ros di Cagliari, dello Squadrone dei Cacciatori di Sardegna, e della Compagnia di Lanusei, dopo una lunga attività d'indagine, hanno arrestato Raffaele Arzu, di 30 anni, di Lanusei ma residente a Talana, latitante dal 2002.

    L'uomo era colpito da tre provvedimenti giudiziari emessi dal Tribunale di Camerino, dalla Procura della Repubblica di Arezzo e dal Tribunale di Perugia per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine a furgoni blindati. Arzu è stato trovato all'interno dell'abitazione nascosto dentro il garage. Dopo un tentativo di fuga dal tetto, il bandito ha cercato riparo nell'autorimessa. I militari hanno, però, circondato la casa non permettendogli così di poter fuggire.

    Arzu, disarmato, non ha opposto resistenza. I militari hanno anche perquisito l'abitazione ed hanno trovato cinque detonatori a miccia ed una capsula detonante. Verso le 2.20 i carabinieri hanno arrestato anche il padre di Raffaele Arzu, Giuseppe, di 62 anni. Entrambi sono ora a disposizione della magistratura nel carcere Badu 'e carros di Nuoro. Il comandante della legione carabinieri Sardegna, gen. Carmine Adinolfi, si e' complimentato per l'operazione che ha portato alla cattura nell' isola dell'ottavo latitante in breve tempo.
    Fonte: Ansa

    Questo è solo l'ultimo in ordine di tempo degli arresti effettuati dai cacciatori di sardegna, e risultava essere nell'elenco dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia. Poi ti rammento per la 2° volta, che i Cacciatori sono stati creati per scovare criminali che continuavano la loro latitanza grazie alla morfologia del territorio che si ha in sardegna e in calabria, ed avere ragazzi che hanno delle peculiarità in più ed un addestramento maggiore adatto al compito di "scovare la preda" che il carabiniere della stazione non ha, indipendentemente che siano latitanti di n'drangheta con dietro una cupola ben organizzata o bande organizzate dall'oggi a domani per poi sciogliersi dopo aver effettuato il "colpo".
    Spero di essere stato chiaro, cordiali saluti.

  3. #83

    Predefinito

    Arzu e il padre costituiscono un associazione a delinquere di stampo mafioso, meno male che m lo hai fatto notare tu, Arzu è famoso per le rapine a furgoni portavalori, ergo delinquenza comune, è un ladro rapinatore non Don Totò U Curtu.
    E comunque se non erro hai postato un articolo di giornale, quindi deduco che non hai guardatol'elenco dei 100 latitanti + pericolosi dì'Italia, allora te lo dico io, in Sardegna sono 2 per sequestro di persona e 2 per reati contro la persona ovvero reati comuni, che sono ricercati per fatti occorsi negli anni 80,quasi 30 anni fa, anche questi non certo per reati di mafia.P.S. Arzu si è FATTO catturare dai CC, spero di essere stato chiaro anche io, saluti.
    Ultima modifica di orzocco; 03-03-10 alle 18: 19
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  4. #84

    Predefinito

    Non capisco tutta questa tua avversità verso un reparto eccellente e ben addestrato che svolge azione di controllo su tutto il territorio sardo (rastrellamenti, vigilanza e pattugliamento eliportato etc..), con particolare riferimento alla ricerca di sequestrati e latitanti, ed è impiegato, altresì, in supporto dei reparti territoriali ed in attività di soccorso in caso di pubbliche calamità, ricerca e soccorso di persone disperse;in questo periodo di crisi economica e di razionalizzazione del denaro pubblico lo Stato e il Comando generale dell'Arma spendono soldi per mantenere ed addestrare questi ragazzi un motivo ci sarà, non credi?

  5. #85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspirante allievo CC Visualizza Messaggio
    Non capisco tutta questa tua avversità verso un reparto eccellente e ben addestrato che svolge azione di controllo su tutto il territorio sardo (rastrellamenti, vigilanza e pattugliamento eliportato etc..), con particolare riferimento alla ricerca di sequestrati e latitanti, ed è impiegato, altresì, in supporto dei reparti territoriali ed in attività di soccorso in caso di pubbliche calamità, ricerca e soccorso di persone disperse;in questo periodo di crisi economica e di razionalizzazione del denaro pubblico lo Stato e il Comando generale dell'Arma spendono soldi per mantenere ed addestrare questi ragazzi un motivo ci sarà, non credi?
    Sbagli, ho gia detto che dell'esistenza o meno del reparto in questione, a te tanto caro,poco m'importa anzi non m'importa niente.
    Quello che però mi fa girare le @@ e che a tutti i costi si voglia affibbiare alla Sardegna una criminalità organizzata, tipo mafia & Co.,che in realtà non è mai esistita e mai potrà esistere per fattori squisitamente culturali di noi Sardi.Se poi ti riferisci ai sequestri di persona , non so quanto tempo è passato dall'ultimo evento, perchè qua ragazzi si parla di eventi sporadici ormai rari , mica come le attività mafiose che sono all'ordine del giorno, e tu mi vuoi giustificare la presenza di questi CC solo per questo? un po poco non ti sembra?
    Per fare i servizi di ricerca e soccorso in caso di calamità pubbliche vai tranquillo che ci sono organizzazioni molto più titolate dei Cacciatori, eppoi se sono così fenomenali perchè non li istuiscono dove veramente c'è la criminalità ,quella con C maiuscola?
    Ultima modifica di orzocco; 05-03-10 alle 06: 44
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  6. #86
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Sbagli, ho gia detto che dell'esistenza o meno del reparto in questione, a te tanto caro,poco m'importa anzi non m'importa niente.
    Quello che però mi fa girare le @@ e che a tutti i costi si voglia affibbiare alla Sardegna una criminalità organizzata, tipo mafia & Co.,che in realtà non è mai esistita e mai potrà esistere per fattori squisitamente culturali di noi Sardi.Se poi ti riferisci ai sequestri di persona , non so quanto tempo è passato dall'ultimo evento, perchè qua ragazzi si parla di eventi sporadici ormai rari , mica come le attività mafiose che sono all'ordine del giorno, e tu mi vuoi giustificare la presenza di questi CC solo per questo? un po poco non ti sembra?
    Per fare i servizi di ricerca e soccorso in caso di calamità pubbliche vai tranquillo che ci sono organizzazioni molto più titolate dei Cacciatori, eppoi se sono così fenomenali perchè non li istuiscono dove veramente c'è la criminalità ,quella con C maiuscola?
    Non penso che con i Cacciatori di Sardegna si voglia imputare a voi sardi chissà quale criminalità insita nel sangue, semplicemente per un certo periodo ci sono stati degli eventi che hanno reso necessaria la creazione di questa unità nel vostro territorio e in quello calabrese, hanno svolto il loro lavoro come dovevano ed ora l'unità viene mantenuta in via preventiva, poichè nulla assicura che non ci sia un ritorno ad i sequestri di persona, ed anche per mantenere vivo il prestigio che quell'unità a portato all'Arma. Certo prenderla come un insulta a voi sardi mi sembra un po' eccessivo, anche perchè i Carabinieri stanno lì proprio per tutelarvi e aiutarvi. Detto questo, come ben saprai, altri reparti ed altre strutture interne all'Arma si occupano della Criminalità con la C maiuscola in altri luoghi, il fatto è che ogni tipo di criminalità deve essere combattuta e prevenuta in maniera diversa, ottenendo anche successi che spero tu conosca....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  7. #87

    Predefinito

    Ragazzi voi state facendo l'equazione CC in Sardegna = Criminalità nella stessa da me sentita, smentisco categoricamente in quanto mi state mettendo in bocca parole non mie.
    Ho inziato questa diatriba alcuni post fa per fare una sottolineatura ad uno scritto di un appartenente a questo forum( non mi ricordo il nome) che come appunto aveva scritto annoverava la Sardegna tra le regioni che detengono criminalità di stampo mafioso e similari, siccome la discussione era in questo tread dedicato ai Cacciatori dei CC, li si son voluti tirare in ballo nel discorso con l'equazione di cui sopra, spero di essere stato un po più chiaro e aproffitto dell'occasione per augurare un buon lavoro a tutti, Cacciatori compresi.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  8. #88

    Predefinito

    Quoto ogni parola detta da openFab, nessuno ti sta dicendo che voi sardi siete malavitosi o avete chissà quale criimine nel sangue, ma ho semplicemente sottolineato che per la morfologia della tua regione ciò rendeva fertile la latitanza di sequestratori e criminali, e proprio per questa caratteristica territoriale (ricca di insenature rocciose e nascondigli facili) è stato creato questo reparto.

  9. #89
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Ragazzi voi state facendo l'equazione CC in Sardegna = Criminalità nella stessa da me sentita, smentisco categoricamente in quanto mi state mettendo in bocca parole non mie.
    Ho inziato questa diatriba alcuni post fa per fare una sottolineatura ad uno scritto di un appartenente a questo forum( non mi ricordo il nome) che come appunto aveva scritto annoverava la Sardegna tra le regioni che detengono criminalità di stampo mafioso e similari, siccome la discussione era in questo tread dedicato ai Cacciatori dei CC, li si son voluti tirare in ballo nel discorso con l'equazione di cui sopra, spero di essere stato un po più chiaro e aproffitto dell'occasione per augurare un buon lavoro a tutti, Cacciatori compresi.
    guarda ho riletto i post indietro e credo che il tutto sia nato da un equivoco, con il termine criminalità organizzata non si intende la criminalità di stampo mafioso, che ne è una forma, ma semplicemente la criminalità che non è sporadica nè improvvisata. Dunque il fenomeno dei sequestri di persona che anni fa ha avuto luogo in Sardegna e in Calabria più che nel resto d'Italia era un fenomeno di criminalità organizzata, nulla a che spartire con la mafia, chiaramente. Proprio per contrastare quella criminalità sono nati gli squadroni eliportati oggetto di questo topic.

    Infatti a questa affermazione

    Citazione Originariamente Scritto da aspirante allievo CC Visualizza Messaggio
    Si frvind, i cacciatori prestano servizio solo in calabria e sardegna, sono stati creati appunto per combattere la criminalità organizzata di queste 2 regioni.
    tu rispondi così

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    non, e dico non mi risulta che in Sardegna vi sia criminalità organizzata, anche perche il fenomeno dei sequestri di persona nell'isola oltre ad avere carattere sporadico è sempre posto in essere da persone che si riuniscono per fare il sequestro e sciogliersi quando questo ha termine, quindi non sono mai le stesse persone come succede per mafia camorra e in generale nel sud italia dove sono struturate in modo permanente sempre con le stesse persone, avendo anche gerarchia piramidale e struttura "militare" e collusioni politico imprenditoriali tali da poter influenzare la gestione del territorio dove hanno radicati interessi,mi scuso per l'off topic ma era doverosa la precisazione.
    Dunque si deve precisare che la criminalità organizzata non deve per forza essere recitiva nè avere strutture piramidali o militarizzate nè essere collusa in alcun modo con gli ambienti politico-economici del territorio; la criminalità per dirsi "organizzata" deve essere semplicemente tale ovvero organizzata e premeditata, infatti la criminalità organizzata viene perseguita per "associazione a delinquere" e non per "associazione a delinquere di stampo mafioso".

    A tal proposito cito l'incipit della pagina di wikipedia a riguardo:

    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia - Voce: Criminalità organizzata
    Una organizzazione criminale (o criminalità organizzata) è un qualunque insieme di individui che, unitisi in un solo gruppo il più delle volte improntato su una scala gerarchica, compiono azioni contrarie alle leggi o crimini di varia natura. Spesso lo scopo ultimo di un'organizzazione criminale è quello di creare un profitto economico (in questo caso si può parlare anche di holding criminale). Nella legislazione italiana l'associazione per delinquere è un delitto contro l'ordine pubblico.
    Dunque nel periodo dei sequestri di persona c'erano gruppi sporadici di persone che si organizzavano e premeditatamente rapivano ostaggi per chiedere riscatti, questa è criminalità organizzata, per combattere questo particolare fenomeno, ed ogni altra organizzazione criminale, in relazione al territorio in cui si è sviluppato, si sono creati gli squadroni eliportati. Tutto qua. Nessuno ha parlato di mafia nè ha voluto imputare a voi sardi chissà quale tipo di abitudinaria criminalità.
    Ultima modifica di Erode; 05-03-10 alle 22: 10
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  10. #90
    Soldato L'avatar di ombra78
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    In his shadow
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Non c'entra nulla però...
    chiisà a quando...
    "“Cacciatori di Calabria” – Casting in apertura (Rai Fiction)
    Rai Fiction
    Titolo: Cacciatori di Calabria
    Location: Calabria
    E’ in preparazione una nuova fiction dedicata a un corpo speciale dei carabinieri impegnato nella ricerca dei latitanti e nella lotta contro la mafia.""
    Saluti a tutti!!!!

    VIGILANTIA DE CAELO
    COERCITIO EX TERRA

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •