Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Guardie ai fuochi

  1. #11
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Quando ho letto Guardie ai Fuochi mi è tornata in mente la guardia che il personale "Fuochista" faceva a bordo delle navi alle caldaie. Quando il vapore era ancora utilizzato quale forza motrice delle navi - le ultime navi a vapore in servizio della Marina Militare sono state l'Incrociatore Vittorio Veneto ed i Cacciatorpediniere Ardito e Audace - vi erano i Fuochisti, personale di Truppa che svolgevano il proprio servizio in locale caldaia a governare i fuochi - e sul servizio di guardia vi era la voce di Guardia ai fuochi, in navigazione, e Fuochista di Servizio in porto.

    Leggemndo la legge del 1940 che istituisce tale servizio, sopratutto nei porti, ritengo che sia stato istituito proprio perchè spesso e volentieri le caldaie delle navi a vapore facevano le "bizze" e le navi prendevano fuoco.

    Immagino che con il passare degli anni, cambiando le esigenze (le navi a vapore non ci sono più) tale figura si sia adattata/modificata nell'impiego.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #12
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    dove lavoro io come GPG, nel porto di Ge è anche pieno di Guardie fuochi........stanno sempre vicini o sulle navi per qualsiasi evenienza, ci sono 2 o 3 ditte di questa categoria che operano nel porto.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  3. #13

    Predefinito

    So che a GE c'è la Santa Barbara....non ne conosco altre

  4. #14
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ok, capito tutto! Comunque è una gran bella cosa ed è sicuramente molto utile. In bocca al lupo allora per la tua aspirazione

  5. #15
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    vabbè, finchè sono pagati da privati va bene, ma sinceramente di pagare altre persone oltre ai professionali vvff mi sembra eccessivo...da quello che ho capito "integrano" anche i vvff e sono pagati a volte anche dallo stato stesso, questo mi sembra eccessivo...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    vabbè, finchè sono pagati da privati va bene, ma sinceramente di pagare altre persone oltre ai professionali vvff mi sembra eccessivo...da quello che ho capito "integrano" anche i vvff e sono pagati a volte anche dallo stato stesso, questo mi sembra eccessivo...
    Assolutamente no...hai frainteso quello che volove dire...

    NON SONO PAGATI DALLO STATO....SONO PRIVATI CHE IN CASO DI INCENDIO INTERVENGONO ASSIEMEAI VVF....

    ma è indiscusso ceh il Corpo nazionale sia superiore e pi importante alle GaF

    sulla professionalità di formazione...beh è la stessa che riceve un volontario dei VVF....dato che la quasi totalità del personale delle GaF sono Volontari o Discontinui nei VVF.

    Vi è anche del personale che segue una formazione privata presso aziende qualificate (ES. APT di Pavia)...ma successivamente deve comunque seguire l'iter formativo dei corsi 120h dei VVF.


    Tandenzialmente chi lavora per le GaF sono persone che non sono riuscite ad entrare da effettivi nel corpo, oppure (come me) ragazzi che stanno provando ad entrare...e nel frattempo troviamo un lavoro "simile" al tanto sognato Corpo....che ci da anche una discreta sicurezza per il futuro

    Riporto la mia personale esperienza

    Sto provando in tutti i modi ad entrare nei VVF....e dal DIC./2008 sono iscritto nelle liste discontinui in attesa di corso...ho lavorato per 1 anno nel 118 ma per problemi economici non mi hanno rinnovato il contratto...e quindi ho pensato di fare domanda presso una ditta di GaF per poter in parte sentirmi soddisfatto...provando a fare un lavoro che ritengo molto gratidficante

    Quello che voglio dalla mia vita....è dedicarmi unicamente ad aiutare, e possibilmente salvare le persone....

    me lo sento dentro....

    e ci riuscirò
    Ultima modifica di ilfede; 01-10-10 alle 12: 11

  7. #17
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilfede Visualizza Messaggio
    Assolutamente no...hai frainteso quello che volove dire...

    NON SONO PAGATI DALLO STATO....SONO PRIVATI CHE IN CASO DI INCENDIO INTERVENGONO ASSIEMEAI VVF....

    ma è indiscusso ceh il Corpo nazionale sia superiore e pi importante alle GaF

    sulla professionalità di formazione...beh è la stessa che riceve un volontario dei VVF....dato che la quasi totalità del personale delle GaF sono Volontari o Discontinui nei VVF.

    Vi è anche del personale che segue una formazione privata presso aziende qualificate (ES. APT di Pavia)...ma successivamente deve comunque seguire l'iter formativo dei corsi 120h dei VVF.

    A questo punto di questa categoria potrebbero farne parte anche le squadre antincendio della CEA, che svolgono servizio antincendio a Maranello (stabilimenti Ferrari) e al circuito di Monza e al Mugello.
    Altri gruppi di pompieri privati che mi vengono in mente sono quelli che lavorano all'interno del parco di Gardaland; Quelli dell'Alenia Finmeccanica di Torino; Quelli di Mirafiori sempre a Torino e così via.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    A questo punto di questa categoria potrebbero farne parte anche le squadre antincendio della CEA, che svolgono servizio antincendio a Maranello (stabilimenti Ferrari) e al circuito di Monza e al Mugello.
    Altri gruppi di pompieri privati che mi vengono in mente sono quelli che lavorano all'interno del parco di Gardaland; Quelli dell'Alenia Finmeccanica di Torino; Quelli di Mirafiori sempre a Torino e così via.
    Alla CEA (per quanto riguarda il personale delle piste) è volontario....vi ho fatto domanda anche io...magari alcuni saranno anche stipendiati....boh

    CMQ si...queste sono tutte le varie sfaccettature delle GaF....che come gia detto non lavorano solo nei porti....

    Ma per esempio vi sono squadre di GaF che piantonano i grossi centri commerciali....o le Elisuperfici degli ospedali (mi viene l'esempio dellelisuperficie del Gaslini di Genova)

    Conoscevo una ragazza che lavora per una ditta du GaF(discontinua nei VVF)...e lavora sul un traforo(ora non ricordo quale)....e hanno una strana autopompa con dopia cabina

  9. #19
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilfede Visualizza Messaggio
    Alla CEA (per quanto riguarda il personale delle piste) è volontario....non so se quelli che lavorano allo stabilimento di maranello siano stipendiati.


    CMQ si...queste sono tutte le varie sfaccettature delle GaF....che come gia detto non lavorano solo nei porti....

    Ma per esempio vi sono squadre di GaF che piantonano i grossi centri commerciali....o le Elisuperfici degli ospedali (mi viene l'esempio dellelisuperficie del Gaslini di Genova)

    Conoscevo una ragazza che lavora per una ditta du GaF(discontinua nei VVF)...e lavora sul un traforo(ora non ricordo quale)....e hanno una strana autopompa con dopia cabina

    L'autopompa doppia cabina si trova al traforo del monte bianco. Da quello che so l'unico mezzo del genere in servizio è del CNVVF ed è assegnato al C.do di Aosta, però appunto dislocato al traforo.
    Riguardo alla CEA, quelli a maranello sono stipendiati, infatti ci lavora il fratello di un mio ex collega, che ci fece vedere un prototipo di una ferrari, mi pare tipo la F40, antincendio

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    l'autopompa doppia cabina si trova al traforo del monte bianco. Da quello che so l'unico mezzo del genere in servizio è del cnvvf ed è assegnato al c.do di aosta, però appunto dislocato al traforo.
    Riguardo alla cea, quelli a maranello sono stipendiati, infatti ci lavora il fratello di un mio ex collega, che ci fece vedere un prototipo di una ferrari, mi pare tipo la f40, antincendio :d
    f40 antincendio...... Mamma che bave

    cmq guarda l'unico modo che ho trovato per far domanda alla CEA è su base volontaria....sigh

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •