Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Guardie ai fuochi

  1. #1

    Talking Guardie ai fuochi

    Non sono riuscito a trovare una voce riguardo questa attività.

    Ho fatto la domanda per una ditta di GaF proprio ieri....quindi visto che sul sito vi sono sezioni dedicate alle Guardie Giurate....ho pensato perchè non aprire una sezione alle Guardie ai Fuoch?


    Magari non tutti conoscono questa attività

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ecco appunto...di che si tratta?

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sono addetti al servizio antincendio nei porti italiani.
    Sono disciplinati dalla L.n.690 del 13 maggio 1940.
    http://www.vigilfuoco.it/informazion...gge_690_40.pdf

  4. #4

    Predefinito

    Beh fondamentalmente non solo porti....

    Ma piccoli aeroporti, eliporti, elisuperfici di ospedali, grosse fabbriche, grossi centri commerciali, nei grossi trafori (es monte bianco).

    Sono personale generalmente formato dai vvf (la maggior parte discontinui o volontari con corso da 120h)
    o personale formato da ditte specializzate con corsi ad Alto Rischio

    Svolgono un compito simile ai VVF, formando una squadra di pronto intervento in caso di incendio e operante nella prevenzione antincendio e controllo della sicurezza...ma che deve essere sempre affiancata dai VVF in caso di intervento....hanno mezzi ed attrezzature molto all'avanguardia....similabili a quelli del corpo.


    mi verrebbe da dire che

    Guardie particolari Giurate : Forze dell'ordine = Guardie ai Fuochi : Vigili del fuoco
    Ultima modifica di ilfede; 30-09-10 alle 23: 06

  5. #5
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    ehm, io sono sempre restio a fare accostamenti del genere...

    in sostanza le guardie ai fuochi se non ho capito male, sono "squadre private" che in caso di incendio intervengono, ma nello specifico sono private punto e stop e quindi intervengono solo nel proteggere il loro "obiettivo assegnato"?o sono come ad esempio i "soccorritori" con il sistema 118 ovvero si attaccano o si possono attaccare al sistema 115??

    insomma come funziona nello specifico?
    Ultima modifica di abitcis; 01-10-10 alle 00: 11
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Sono addetti al servizio antincendio nei porti italiani.
    Sono disciplinati dalla L.n.690 del 13 maggio 1940.
    http://www.vigilfuoco.it/informazion...gge_690_40.pdf
    Molto attuale, si parla di Libia, camera dei fasci ecc ecc
    Agente di Polizia Locale

  7. #7
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilfede Visualizza Messaggio
    Beh fondamentalmente non solo porti....

    Ma piccoli aeroporti, eliporti, elisuperfici di ospedali, grosse fabbriche, grossi centri commerciali, nei grossi trafori (es monte bianco).

    Sono personale generalmente formato dai vvf (la maggior parte discontinui o volontari con corso da 120h)
    o personale formato da ditte specializzate con corsi ad Alto Rischio

    Svolgono un compito simile ai VVF, formando una squadra di pronto intervento in caso di incendio e operante nella prevenzione antincendio e controllo della sicurezza...ma che deve essere sempre affiancata dai VVF in caso di intervento....hanno mezzi ed attrezzature molto all'avanguardia....similabili a quelli del corpo.


    mi verrebbe da dire che

    Guardie particolari Giurate : Forze dell'ordine = Guardie ai Fuochi : Vigili del fuoco
    Penso di aver capito l' accostamento che hai fatto con le GPG...
    Quindi voi intervenite per domare l' incendio nel luogo "X" che corrisponde al vostro settore di competenza, affiancando i VV.FF. giusto?
    Ma lavorate a titolo gratuito o percepite una paga?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ehm, io sono sempre restio a fare accostamenti del genere...

    in sostanza le guardie ai fuochi se non ho capito male, sono "squadre private" che in caso di incendio intervengono, ma nello specifico sono private punto e stop e quindi intervengono solo nel proteggere il loro "obiettivo assegnato"?o sono come ad esempio i "soccorritori" con il sistema 118 ovvero si attaccano o si possono attaccare al sistema 115??

    insomma come funziona nello specifico?
    Scusa il mio paragone nn voleva essere offensivo per nessuno

    CMQ no non intervengono allesterno...ma solo nella zona assegnata (porti, aeroporti, fabbriche)


    Ma ti posso riportare questo esempio,

    quando il canadair è precipitato a Massa durante le manovre di estinzione di un incendio, la squadra dell'aeroporto di Massa è subito intervenuta dopo il MAYDAY ed è stata la prima ad arrivare sulla zona....ma non è riuscita a salvare i piloti (pace a loro) anche se l'aereo era precipitato fuori dalla zona aeroportuale

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Penso di aver capito l' accostamento che hai fatto con le GPG...
    Quindi voi intervenite per domare l' incendio nel luogo "X" che corrisponde al vostro settore di competenza, affiancando i VV.FF. giusto?
    Ma lavorate a titolo gratuito o percepite una paga?
    (purtroppo io nn lo sono ancora )

    CMQ proprio come le GPG delle associazioni di pronto intervento sono dipendenti pagati dall'associazione stessa.

    Io credo che il paragone che ho fatto prima vi faciliti molto la comprensione di questa attività...

    perchè NON SOSTITUISCNO i VVF in nessun modo, ma sono un ottimo aiuto per quello che è la lotta dell'incendio...dato che intervengononelle prime fasi di propagazione di un incendio....aumentando di molto le possibilità di un esito positivo in caso di un incidente.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ehm, io sono sempre restio a fare accostamenti del genere...

    in sostanza le guardie ai fuochi se non ho capito male, sono "squadre private" che in caso di incendio intervengono, ma nello specifico sono private punto e stop e quindi intervengono solo nel proteggere il loro "obiettivo assegnato"?o sono come ad esempio i "soccorritori" con il sistema 118 ovvero si attaccano o si possono attaccare al sistema 115??

    insomma come funziona nello specifico?
    Esattamente!
    Sono i così detti "pompieri aziendali", nulla a che vedere con il CNVVF.

    Riguardo i porti e gli aeroporti, tengo a precisare che si tratta di scali minori in quanto nei porti e negli aeroporti di maggior interesse ed importanza italiani, vi sono sedi VVF.
    Ultima modifica di sasygrisù; 01-10-10 alle 10: 18

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Esattamente!
    Sono i così detti "pompieri aziendali", nulla a che vedere con il CNVVF.

    Riguardo i porti e gli aeroporti, tengo a precisare che si tratta di scali minori in quanto nei porti e negli aeroporti di maggior interesse ed importanza italiani, vi sono sedi VVF.
    Beh se rileggi i miei interventi vedi che avevo precisato PICCOLI aeroporti.....e poi porti scali minori???

    Il porto di Spezia e Genova non mi sembrano minori......tantomeno Venezia Livorno e tanti altri...

    E comunque è presente anche il corpo dei VVF....perchè come ho gia detto NON sostituiscono i VVF ma semplicemente coadiuvano con il CORPO NAZIONALE VVF per migliorare lintervento....aumentando le possibilità di un esito positivo dell'intervento
    Ultima modifica di ilfede; 01-10-10 alle 10: 52

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •