Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Scrivere in ITALIANO !!!

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stealth Visualizza Messaggio
    Posso capire per le abbreviazioni, ma non puoi inserire l'obbligatorietà di scrivere in Italiano corretto, dal punto di vista grammaticale.
    Sarebbe una sorta di dittatura del/della linguaggio/scrittura.
    Un utente che sbaglia per dimenticanza, distrazione o perchè no, per non conoscenza, si ritroverebbe con richiami se non infrazioni, a mio parere assurde.
    Contro la pigrizia si, ma non per errori involontari.
    Credo che Francy si riferisse solo al fatto delle abbreviazioni come regolamento e poi, dopo i puntini di sospensione ha invece espresso un suo parere.... almeno io l'ho interpretato così il messaggio

    Cmq è prpr vro ttt ke scrvn csì!

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Seconda Stella A Destra
    Messaggi
    0

    Predefinito

    oohh Criope cm st? tt ok? ahhahahahhahahahahha

  3. #23
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Sappiano tutti che oggi abbiamo la lingua italiana grazie a dei grandi poeti, in primis il papà della lingua italiana Dante, per poi seguire con Petrarca e Boccaccio, questi sono i padri della lingua italiana. Possiamo metterci anche Manzoni dentro e perchè no.
    Oggi la lingua italiana qui da noi almeno lo sa il 95% della popolazione italiana cioè quella popolazione che lo sa scrivere almeno discretamente.
    Poi vabbè c'è gente che lo sa scrivere correttamente, ma non pensiate che tutti lo sanno scrivere alla perfezione.
    Il lessico della lingua italiana è descritto oggi da numerosi dizionari, impostati secondo criteri moderni, che includono circa 150.000 parole di uso consolidato. Alcuni dizionari addirittura arrivano a 800.000 lemmi (tanti direi), ma recenti studi stimano essere non più di 5.000 le parole di uso quotidiano nella lingua parlata.
    Per quanto riguarda gli SMS che dire, si parlava che prima o poi ci sarà un'evoluzione della nostra scrittura grammaticale, cioè tutte quelle parole che noi abbreviamo su sms tipo xkè, nn, nnt, tt, gg (quest'ultimo lo si usa molto frequentemente nello scrivere per esempio 60 gg da fattura.
    Poi dipende tutto da come l'insegnano a scuola lo scrivere della lingua italiana.
    Io a volte sugli sms scrive le parole per esteso, ma a volte devo anche abbreviare per fare in fretta.

  4. #24
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Beh...non sono d'accordo. E se uno navigasse dal cellulare?

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Beh...non sono d'accordo. E se uno navigasse dal cellulare?
    Non cambierebbe nulla... la scrittura abbreviata serve agli sms per risparmiare di scrivere 2 o 3 messaggi che si pagano l'uno. Ma quando si naviga di certo non c'è il problema di dover fare attenzione a non superare il limite di lettere per ogni messaggio. E anche se la navigazione da cellulare è a tempo, non c'è chissa quale spreco di tempo a scrivere "che" piuttosto che "ke" o "quando" piuttosto che "qnd".

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  6. #26
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Concordo con l'usare la lingua Italiana invece che assurde abbreviazioni... e se me lo consentite, vorrei copiarvi qui una simpatica discussione che avevo iniziato in un altro forum vedendo le miriadi di errori grammaticali che si leggono. Dato che pure qui abbondano (e mi viene l'orticaria a leggerle ) metto qualche lezione di grammatica spicciola per cercare di limitare gli errori ihihih




    Iniziamo da una cosa basilare: "Ho" oppure "o" ? Niente a che fare con l'H2O!!! (che sarebbe l'acqua, per chi non lo sapesse...)
    A qualcuno possono sembrare delle sigle scientifiche, invece son vere e proprie parole portanti nella nostra lingua!

    "Ho": da pronunciarsi con una ò aperta, come se fosse accentata. Fa parte delle coniugazioni del verbo AVERE (io ho, tu hai, egli-ella-esso ha, ecc...).
    Si usa nelle frasi possessive (=possedere qualcosa) o nei verbi composti (formati da due verbi di solito per formare il tempo al passato)

    Esempi:
    Io HO (posseggo/possiedo) un gatto.
    Io HO MANGIATO (verbo al passato) un tifoso avversario.

    "o": da pronunciarsi con una o chiusa, avvicinando le labbra della bocca per lasciare un più piccolo spazio aperto, creando così questo dolce suono.
    Viene usato per fare delle distinzioni.
    Vediamo un esempio:

    - Sei un Carabiniere O un Poliziotto? [ps: poliziotto va con una z sola!!!]
    - Hai (notare l'uso dell'H per il tempo al passato) giocato a calcio O a basket?

    Altra cosa, si scrive PIUTTOSTO (tutto attaccato) non più tosto... che sarebbe un comparativo.
    Esempi:

    Lele è più tosto di me.
    Piuttosto che andare a cena fuori, mi autoinvito a casa di Criope per cucinargli il fegato alla veneziana. (spero che gli piaccia almeno eheheh)

    Vediamo ora l'uso di -gli e -le

    -gli è da usarsi nel caso ci si riferisca a persone di sesso maschile (uomini) o nel plurale in alcuni casi.
    -le a persone di sesso femminile

    Esempi:

    Vado a portarGLI (a LUI!!!) una sciarpa della tifoseria avversaria.
    Vado a portarLE (a LEI!!!) le mie scuse per averLE rubato la sciarpa.


    ihihi spero di non urtare la sensibilità di nessuno
    Ultima modifica di asics3; 19-01-10 alle 15: 08
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #27
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Concordo con l'usare la lingua Italiana invece che assurde abbreviazioni... e se me lo consentite, vorrei copiarvi qui una simpatica discussione che avevo iniziato in un altro forum vedendo le miriadi di errori grammaticali che si leggono. Dato che pure qui abbondano (e mi viene l'orticaria a leggerle ) metto qualche lezione di grammatica spicciola per cercare di limitare gli errori ihihih




    Iniziamo da una cosa basilare: "Ho" oppure "o" ? Niente a che fare con l'H2O!!! (che sarebbe l'acqua, per chi non lo sapesse...)
    A qualcuno possono sembrare delle sigle scientifiche, invece son vere e proprie parole portanti nella nostra lingua!

    "Ho": da pronunciarsi con una ò aperta, come se fosse accentata. Fa parte delle coniugazioni del verbo AVERE (io ho, tu hai, egli-ella-esso ha, ecc...).
    Si usa nelle frasi possessive (=possedere qualcosa) o nei verbi composti (formati da due verbi di solito per formare il tempo al passato)

    Esempi:
    Io HO (posseggo/possiedo) un gatto.
    Io HO MANGIATO (verbo al passato) un tifoso avversario.

    "o": da pronunciarsi con una o chiusa, avvicinando le labbra della bocca per lasciare un più piccolo spazio aperto, creando così questo dolce suono.
    Viene usato per fare delle distinzioni.
    Vediamo un esempio:

    - Sei un Carabiniere O un Poliziotto? [ps: poliziotto va con una z sola!!!]
    - Hai (notare l'uso dell'H per il tempo al passato) giocato a calcio O a basket?

    Altra cosa, si scrive PIUTTOSTO (tutto attaccato) non più tosto... che sarebbe un comparativo.
    Esempi:

    Lele è più tosto di me.
    Piuttosto che andare a cena fuori, mi autoinvito a casa di Criope per cucinargli il fegato alla veneziana. (spero che gli piaccia almeno eheheh)

    Vediamo ora l'uso di -gli e -le

    -gli è da usarsi nel caso ci si riferisca a persone di sesso maschile (uomini) o nel plurale in alcuni casi.
    -le a persone di sesso femminile

    Esempi:

    Vado a portarGLI (a LUI!!!) una sciarpa della tifoseria avversaria.
    Vado a portarLE (a LEI!!!) le mie scuse per averLE rubato la sciarpa.


    ihihi spero di non urtare la sensibilità di nessuno
    Finalmente è arrivato il professore, così non avremo più di questi problemi...

  8. #28
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stealth Visualizza Messaggio
    Finalmente è arrivato il professore, così non avremo più di questi problemi...
    Professoressa, grazie
    è solo un post per divertirsi un po' dai, però penso faccia anche comodo a qualcuno
    (ieri su un giornale locale c'era un articolo che parlava di un concorso per entrare nella Polizia locale, 61 iscritti e 61 bocciati a causa di ignoranza grammaticale...)
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    ahahahah... mi hai fatto morir dal ridere Asics3 (notare bene che ahah va scritto con l'h dopo la a perchè è una risata... ha invece sarebbe verbo avere... )

    Scherzi a parte, non è che bisogna trasformare la discussione in una critica ad una presunta ignoranza grammaticale degli utenti... anzi, per fortuna la qualità media è alta.

    Ci riferiamo invece alle abbreviazioni da SMS che vengono usate nel linguaggio comune "imbruttendolo".

    Ecco il perchè del "NoKappa io scrivo in italiano"

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  10. #30
    Caporale L'avatar di War
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Personalmente pure negli sms scrivo in italiano corretto. Per questione di principio. Se parlo italiano, scrivo in italiano. Dalla cartolina, al documento ufficiale, al sms.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •