Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Agenti vittime degli incidenti in costante crescita

  1. #11
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Nel nostro piccolo, cioè nel forum, il buon Francodue aveva ampiamente affrontato l'ergomento postando casi concreti e modalità in maniera da far capire l'importanza del "saper stare" sulla strada in sicurezza.
    La cosa che mi spiace molto è che tale discussione è stata meno seguita di quella sulle armi, sui nuclei speciali, sulla Riforma, mentre erano (sono) consigli validi per riportare a casa la pellaccia.
    Ecco che anche nella realtà dove lavoro, a volte vedo colleghi che fermano le auto o effettuano posti di controllo in puro stile "kamikaze" e quando posso cerco di insegnar loro ciò di cui ho fatto tesoro o di quanto ho imparato in alcuni corsi (che non tutti purtroppo hanno fatto) e di quanto apprendo in questo Forum.
    Vorrei fare un piccolo appello dove invito i colleghi, sopratutto i più giovani, a concentrasi un pochino di più su questioni che salvano la vita tutti i giorni, e magari un pochino meno in questioni che possono salvarti la vita magari una sola volta nella tua carriera, tipo super armi, super mosse , super-sayan, supeman.
    Quindi, è giusto pensare ad essere armati così, ad essere addestrati colì, qualifice sì, no, forse, ad avere gli accessi ai terminali CIA, FBI etc. ma ognuno di noi in strada si fermi un momentino a pensare:
    "ma io opero in sicurezza o non ci penso gran che e posso essere arrotato in qualsiasi momento?"
    Ultima modifica di Blushield; 31-10-11 alle 14: 44
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #12
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    mi associo anche su questo punto a quanto affermato da blushield.
    aggiungendo che è una cosa che devono tenere presenti tutti. anche l'operatore con 30 anni d'esperienza operativa alle spalle. sulla strada l'errore di valutazione o di superficialità di un attimo può costare la vita a noi ed ai cittadini che proteggiamo.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #13
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Altro collega investito recentemente.

    http://www.piemmenews.it/index.php?o...2636&Itemid=23

    A questo aggiungo un evento nel mio Comando fortunatamente risoltosi con soli danni ai mezzi accaduto alcuni giorni addietro.
    Rilevamento di un incidente stradale, arrivo di un'auto il cui conducente perde il controllo causa manto stradale bagnato (e velocità eccessiva?) e si fionda sull'ufficio mobile fermo in sicurezza al di fuori della strada dove, lì accanto c'erano i colleghi ed i coinvolti del primo inidente. Gran botta, sfondamento della fiancata del furgone di servizio sul lato in cui, appena pochi istanti prima, erano fermi i colleghi durante le fasi di rilievo dell'incidente...per fortuna la Divina Provvidenza stavolta ci ha messo una manina ed è andata bene.
    Occhi aperti in strada colleghi, anche se a volte contro la "sfiga" (come in questo caso) poco si può fare.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi Gian , sfiga fino ad un certo punto però.
    Una delle cose basiliari che diciamo nei nostri corsi di addestramento professionale è che lo stesso
    va fatto in assoluta sicurezza.
    Nel senso che se una pattuglia fa i rilievi un altra vigila parallelamente sulla viabilità attorno al luogo
    ove avviene l'operazione.
    Con la apposita segnaletica disposta che deve fare rallentare se non fermare il traffico.
    Immagini come quella del collega della stradale che salta come un canguro da una corsia
    all'altra in mezzo alle auto che sfrcciano solo solo allucinanti.
    Ma quando noi spieghiamo, purtroppo recepiscono in pochi, a quanto vedo.
    A questo punto non ci possiamo fare molto per salvargli la vita.

  5. #15
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito "Vigile urbano travolto e ucciso da un Suv dopo lite per una multa"

    Vi riporto l'articolo del Corriere della Sera, citando la triste notizia del collega morto oggi a Milano...e poi tolgono l'equo indennizzo no...

    "MILANO - Una banale lite si è trasformata in tragedia nel tardo pomeriggio di oggi in via Varé. Un vigile urbano è stato travolto e ucciso dal conducente di un Suv, dopo aver litigato - a quanto è stato per ora possibile sapere - per una multa. L'uomo, 43 anni, è spirato poco dopo il suo ricovero all'ospedale Niguarda. Il conducente dell'auto è riuscito a scappare ed è tuttora ricercato: dovrà rispondere dell'accusa di omicidio volontario. Sul posto è intervenuita una pattuglia della Polizia locale, che sta svolgendo gli accertamenti.

    DINAMICA- Sul posto sono subito giunti l'assessore alla Sicurezza Granelli. Sconvolto ha dichiarato: «Voglio dare la solidarietà alla famiglia del nostro vigile e a tutto i suoi colleghi che ogni giorno svolgono il loro lavoro con dedizione mettendo a rischio la propria vita». La dinamica del fatto non è stata ricostruita con chiarezza. Di certo due vigili, la vittima e un collega, stavano effettuando dei controlli. Il conducente della Bmw è partito cercando di investire un pedone per poi colpire il vigile che è stato trascinato per centinaia di metri."
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #16

    Predefinito

    condoglianze alla famiglia ed al tutto il corpo della polizia locale..Purtroppo in questi casi c'è poco da aggiungere..E' inutile sottolineare la rabbia e lo sgomento che provo

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Ho unito le due discussioni che trattano, purtroppo, lo stesso argomento.

    Sentite condoglianze alla famiglia ed ai cari del Collega di Milano.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  8. #18

    Predefinito

    Le più sentite condoglianze alla famiglia e ai colleghi.

    Senza parole.

  9. #19
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    scusate lo sfogo, ma a mio parere queste situazioni sono favorite dal fatto che in una città come Milano(e tante altre) ci sono servizi APPIEDATI con un operatore SO-LO, lasciato in balia degli eventi e di questo tipo di persone!!bisogna capire che non siamo più negli anni 50, in cui c'erano se va bene 1/4 delle auto che ci sono ora, e c'erano se va bene 1/4 dei "potenziali pericoli" di allora...vogliamo la "polizia di prossimità"?? bene, appiedati, ma DUE operatori!non esiste che in alcune cittadine il comandante disponga "non andate in giro in due perchè poi "la gente mormora"" e lasci le persone SOLE solo per smania di "pubblicità"(due agenti divisi "coprono" più posti contemporaneamente no? ; ) )...non esiste che si faccia "carriera" sulla pelle degli operatori su strada!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    scusate lo sfogo, ma a mio parere queste situazioni sono favorite dal fatto che in una città come Milano(e tante altre) ci sono servizi APPIEDATI con un operatore SO-LO, lasciato in balia degli eventi e di questo tipo di persone!!bisogna capire che non siamo più negli anni 50, in cui c'erano se va bene 1/4 delle auto che ci sono ora, e c'erano se va bene 1/4 dei "potenziali pericoli" di allora...vogliamo la "polizia di prossimità"?? bene, appiedati, ma DUE operatori!non esiste che in alcune cittadine il comandante disponga "non andate in giro in due perchè poi "la gente mormora"" e lasci le persone SOLE solo per smania di "pubblicità"(due agenti divisi "coprono" più posti contemporaneamente no? ; ) )...non esiste che si faccia "carriera" sulla pelle degli operatori su strada!
    Non so, perchè è recente, ma mi pare di aver capito che fossero in due.. Poi è tutto ancora da accertarsi.. Che fossero appiedati o meno non lo so.. So però che la gente sta uscendo fuori di senno.. Non lo credo possibile che si abbiano questi attacchi di ira che ti portano al punto di uccidere un' altra persona.. Per poi magari un verbale da 39 euro, ma anche che fosse stato da 1000..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •