Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 212

Discussione: Vi è mai capitato di incappare in un "parcheggiatore abusivo"?

  1. #171
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    A Salerno siamo invasi dai parcheggiatori abusivi.. puntualmente nelle stesse zone ed in certi orari questi poveracci compaiono come i funghi.. Purtroppo le FF.OO possono poco in quanto la legge italiana non prevede specifiche pene in merito, se non una denuncia a piede libero e sanzioni di tipo amministrativo.. A mio avviso come già detto in qualche post precedente, il problema è legato ad una scarsa cultura della legalità e comunque andando ad analizzare questi individui sotto il punto di vista sociale, evince che spesso si tratta di persone con gravi disagi economici e forse problemi di alcolismo e tossicodipendenza, per non parlare di coloro i quali sono appartenenti alle varie organizzazioni criminali..

  2. #172
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Ho letto che qualche caso di parcheggiatore abusivo è stato trattato penalmente per il reato di tentata estorsione.

    p.s.
    40/45 anni fa nella mia città (del NE) c'erano marito e moglie che gestivano il parcheggio sulla strada di fronte ad una palazzina ASL (allora INAM) e mia madre dava sempre 100 lire quando riprendevamo il motorino ma a differenza di oggi quella coppia veramente controllava che nessuno te lo toccasse e non sono stati rari i loro interventi, specie quando i giovanotti tentavano di fregarsi miscela o il bollo.
    Mi sa che oggi invece paghi il parcheggiatore abusivo perchè LUI non ti tocchi il mezzo, non ci sono più i parcheggiatori abusivi di una volta

  3. #173
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Ho letto che qualche caso di parcheggiatore abusivo è stato trattato penalmente per il reato di tentata estorsione.
    certo ma il parcheggiatore deve aver almeno iniziato quel tipo di condotta (quella del reato di estorsione).

    esempi:

    1- parcheggiatore si avvicina all'automobilista e gli dice: "vuoi darmi un euro per la vigilanza alla tua auto durante la sosta in quest'area?"
    l'automobilista accetta e avviene la "transazione".

    in questo caso il parcheggiatore è sanzionabile ai sensi del comma 15-bis dell'articolo 7 del codice della strada.

    2- il parcheggiatore si avvicina all'automobilista e gli dice: "se non mi dai un euro e parcheggi l'auto qui, te la danneggio".
    se l'automobilista accetta di subire questa condotta criminosa, il parcheggiatore risponde di estorsione.
    se l'automobilista non accetta e chiama le forze dell'ordine che interrompono l'azione criminosa, il parcheggiatore risponde di tentata estorsione.

    3- il parcheggiatore si avvicina all'automobilista e gli dice:" se non mi dai un euro la tua macchina qui non puoi parcheggiarla".
    in questo caso ci sono varie interpretazioni giurisprudenziali ma la più seguita è quella che configura il reato di violenza privata perché il parcheggiatore in tal caso con minaccia costringe l'automobilista ad omettere qualcosa (nello specifico di parcheggiare la sua auto in quell'area di sosta) che avrebbe voluto fare.

    p.s.
    riguardo il punto 2 non a caso ho usato l'esempio della cifra di 1 euro.
    l'ho fatto perché sarebbe uno dei casi che probabilmente rientrerebbero nei casi di non punibilità se la legge in questi giorni in discussione dovesse passare.
    come si può vedere, il legislatore anziché aumentare e rendere più efficaci le sanzioni per condotte riprorevoli come quelle di cui alla discussione, agisce in modo diverso.
    Ultima modifica di fatality; 13-03-15 alle 16: 46
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #174
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobru Visualizza Messaggio
    A Salerno siamo invasi dai parcheggiatori abusivi.. puntualmente nelle stesse zone ed in certi orari questi poveracci compaiono come i funghi.. Purtroppo le FF.OO possono poco in quanto la legge italiana non prevede specifiche pene in merito, se non una denuncia a piede libero e sanzioni di tipo amministrativo.. A mio avviso come già detto in qualche post precedente, il problema è legato ad una scarsa cultura della legalità e comunque andando ad analizzare questi individui sotto il punto di vista sociale, evince che spesso si tratta di persone con gravi disagi economici e forse problemi di alcolismo e tossicodipendenza, per non parlare di coloro i quali sono appartenenti alle varie organizzazioni criminali..
    Questo è a mio avviso un altro errore. Non sono poveracci ma vere e proprie organizzazioni criminali ben radicate.
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  5. #175
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anyone Visualizza Messaggio
    Questo è a mio avviso un altro errore. Non sono poveracci ma vere e proprie organizzazioni criminali ben radicate.
    E purtroppo due sono le cose che si possono fare:
    si può pagare uno/due euro finanziando il camorrista del quartiere oppure pagare 200 euro dal meccanico per farti aggiustare i vetri della macchina.
    Cosa fate giunti a questo punto?
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  6. #176
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Ovvio che pago il parcheggiatore
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  7. #177
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anyone Visualizza Messaggio
    Ovvio che pago il parcheggiatore
    E non sei l'unico. E' inutile nascondere che tutti lo facciamo, io in primis. L'unica soluzione a breve termine? Camminare a piedi...
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  8. #178
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Si ma noi siamo le vittime non i carnefici
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  9. #179
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Pago 250 all'anno l'assicurazione contro atti vandalici e denuncio il soggetto...

  10. #180
    herman
    Guest

    Predefinito

    di quale legge parli? O.O e come bisogna comportarsi allora?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da anyone Visualizza Messaggio
    Questo è a mio avviso un altro errore. Non sono poveracci ma vere e proprie organizzazioni criminali ben radicate.
    Concordo

    - - - Updated - - -

    x fatality di quale legge parli?

Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •