Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Il Corpo Militare CRI e le armi leggere

  1. #31

    Predefinito

    si però sai hai sempre una divisa militare e avere un manganello non e male poi mica bisogna usarlo basta avercelo dietro ma se il regolamento non lo consiste vuol dire che gente che e da anni e molto esperta ritenga inopportuno averlo e va bene così...



    Chiedevo solo per semplice curiosità...

  2. #32
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Il tonfa (ossia un manganello ad "L" in uso tra alcuni poliziotti americani), non è contemplato tra l'armamentario del Corpo Militare Volontario né nel Corpo EI SMOM.

    La ragione è facile a capirsi se solo uno ci ragiona.

    In Patria, non sono necessarie armi visto che tali Corpi non sono adibiti al controllo dell'ordine pubblico.

    In Teatro Operativo, il manganello farebbe solo sorridere un eventuale terrorista che ci spara addosso.

    In definitiva, il manganello (come le manette o altre amenità di specie) non sono né necessari né, tanto meno, auspicabili.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Il tonfa (ossia un manganello ad "L" in uso tra alcuni poliziotti americani), non è contemplato tra l'armamentario del Corpo Militare Volontario né nel Corpo EI SMOM.

    La ragione è facile a capirsi se solo uno ci ragiona.

    In Patria, non sono necessarie armi visto che tali Corpi non sono adibiti al controllo dell'ordine pubblico.

    In Teatro Operativo, il manganello farebbe solo sorridere un eventuale terrorista che ci spara addosso.

    In definitiva, il manganello (come le manette o altre amenità di specie) non sono né necessari né, tanto meno, auspicabili.

    Bà necessari magari in certe situazioni si, essendo militari ovviamente il cm-cri non si occupa di ordine pubblico ma di aiutare le persone che hanno bisogno.
    Io ritengo che un corpo militare come la croce rossa militare sia opportuno che abbia uno strumento di difesa (e non deve essere per forza un arma da sparo) e averlo non significa usarlo
    Ma ripeto se persone di altissima esperienza ritenga opportuno cosi io rispetto moltissimo la loro decisione ovviamente io ho citato l'argomento per mia curiosità e sapere un vostro parere personale, e molto utile sapere cosa pensano le persone poi ovviamente noi o meglio (io) non contiamo nulla...!!!

  4. #34
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    No.

    Innanzi tutto un Corpo Militare che si rispetti, è coerente con il ruolo che nello scacchiere di gestione dello strumento militare nazionale gli viene assegnato.

    Dunque, lasciamo ai Carabinieri, Guardia di Finanza, e polizia il compito dell'ordine pubblico.

    Ti ripeto che soccorrere le persone in patria non significa ammansirle a furia di manganellate e olio di ricino.... e, fuori area, se ci si deve difendere (e solo per difesa), lo si deve fare efficacemente.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #35
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Nel 1990, durante un richiamo a Marina di Massa, ho fatto l'ufficiale di picchetto alla carraia dotato di maganello e con me il personale che comandavo.

    Chi ha fatto il militare, certo ricorderà che i membri della "ronda" che circolava specialmente nelle stazioni ferroviarie ne erano dotati.
    Ultima modifica di Domenico; 18-03-13 alle 08: 25

  6. #36
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Nel 1990, durante un richiamo a Marina di Massa, ho fatto l'ufficiale di picchetto alla carraia dotato di maganello e con me il personale che comandavo.

    Chi ha fatto il militare, certo ricorderà che i membri della "ronda" che circolava specialmente nelle stazioni ferroviarie ne erano dotati.

    Ehm, vorrei sommessamente fare presente che stai parlando di dotazioni che non vengono pià date da tempo. In ogni caso, a suo tempo, ovvero con una morale ed etica diversa, comunque figure come gli Ufficiali e i Sott.li di picchetto, gli aiutanti di piazza, le ronde, NON erano deputate a manganellare, ad es., i manifestanti disoccupati ma eventuali militari riottosi che disturbassero la quiete pubblica.

    Come detto, non mi risulta che tali "strumenti" siano mai stati equipaggiamento standard di ogni militare del Corpo (mi pare che questo fosse il senso di questo thread) e non mi risulta che, da anni, nemmeno il personale di guardia alle caserme ne sia più dotato.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #37
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Ehm, vorrei sommessamente fare presente che stai parlando di dotazioni che non vengono pià date da tempo. In ogni caso, a suo tempo, ovvero con una morale ed etica diversa, comunque figure come gli Ufficiali e i Sott.li di picchetto, gli aiutanti di piazza, le ronde, NON erano deputate a manganellare, ad es., i manifestanti disoccupati ma eventuali militari riottosi che disturbassero la quiete pubblica.

    Come detto, non mi risulta che tali "strumenti" siano mai stati equipaggiamento standard di ogni militare del Corpo (mi pare che questo fosse il senso di questo thread) e non mi risulta che, da anni, nemmeno il personale di guardia alle caserme ne sia più dotato.

    Confermo, anni fa le ronde armate di manganello servivano per sedare eventali militari leggermente alterati durante la libera uscita, questo accadeva in particolar modo durante l'ultima settimana prima del congedo dei militari di leva. Per lo meno dove ho prestato servizio io funzionava così.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •