Pagina 15 di 104 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1035

Discussione: L'uniforme dei Carabinieri

  1. #141
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    ah, no personalmente, ho sempre fatto servizio in zone molto tranqille ( e poi ho fatto radiomobile per pochi mesi) e in generale non ho mai preso parte ad azioni.
    Nei Secoli Fedele

  2. #142
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    mi sa che ciccio è per questo criticava la fondina che usate..

  3. #143

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    la giberna io non la uso mai per metterci dentro qalcosa e poi non è scomoda, quando 6 in macchina la togli, la indossi quando 6 in piedi, per quando riguarda la fondina va bene cos' perchè sennò dovrebbero istituire un cinturone per tutto il personale dove appenderci sta benedetta fondina a estrazione rapida, e poi nn la vedo così scomoda ( la porto da quasi 30 anni...)

    Certo che la fondina non ti è scomoda visto che fai servizio in qualche ufficio imboscato e l'auto la usi solo per recarti al bar, poi non mi risulta che la bandolierala si puo togliere quando si sale in auto, quindi questo sta ha dimostrare quando predetto prima (senza offesa)

  4. #144
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpnessuno Visualizza Messaggio
    Certo che la fondina non ti è scomoda visto che fai servizio in qualche ufficio imboscato e l'auto la usi solo per recarti al bar, poi non mi risulta che la bandolierala si puo togliere quando si sale in auto, quindi questo sta ha dimostrare quando predetto prima (senza offesa)
    Senza offesa ma sei stato molto ma molto diretto

  5. #145
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    scusa mp, ma non puoi dirmi cio solo perchè ho la fortuna (!) di FARE SERVIZIO ( perchè servo il mio paese esattamente come i colleghi in altre zone piu disagiate) in una zona tranquilla, sto comunque in una stazione principale, faccio piantoni, servizi in tribunale, pattuglie come tutti voi e quando salgo in macchina, come i miei colleghi sia che comandi la pattuglia sia che guidi la vettura tolgo la bandoliera e la ripongo sul sedile posteriore, la macchina per andare al bar la uso da civile ( anzi non ci vado quasi mai al bar)
    Nei Secoli Fedele

  6. #146
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Dai ragazzi....non attaccatevi così......
    E poi si parlava di stivali.........
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #147
    Soldato L'avatar di goast
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Se possibile vorrei dire la mia. Gli stivali, come è stato già detto è parte dell’uniforme di un appartenente al Nucleo Radiomobile o al Nucleo Motociclisti, che spesso sono tutt’uno. Si deve pensare che chi svolge il Servizio presso il Nucleo Radiomobile svolge un servizio h. 24, quindi in qualsiasi ora, anche di notte. Si è mai pensato di rilevare un incidente sotto la pioggia con delle scarpette d’ordinanza? Si è pensato di fare un sopraluogo in campagna ove c’è fango con le scarpette basse? Si è pensato che probabilmente in tutte queste situazioni è più agevole avere degli stivali che non le classiche scarpe!? Oltre al fatto che effettivamente il personale del N.O.R.M. può essere intercambiato con un motociclista, se abilitato? Beh.. come vedete i motivi sono molteplici, ma soprattutto di praticità. Ho notato che vi è stato anche un equivoco sulla fondina e la cosiddetta bandoliera, beh…. io penso che su quest’utlima bisognerebbe soffermarsi. Ancora oggi sulla soglia del 2010 si usa la bandoliera e molti pensano che è giusto perché è una tradizione. Credo sia più importante la praticità e la sicurezza personale che non la tradizione. Se vogliamo mantenere il cimelio di nessuna utilità ( oggi ) per tradizione, facciamo in modo che si usi esclusivamente nei servizi di rappresentanza e non per l’attività di tutti i giorni. La bandoliera per il momento non scomparirà e per far cambiare l’idea a qualche burocrate bisognerebbe infilarlo in mezzo ad una trentina di persone durante una rissa per provare l’effetto centrifuga qualora agganciato. Mi è capitato di citare Totò in “siamo uomini o caporali” ed anche in questo caso mi ritorna in mente lui mentre fugge inseguito dal Maresciallo dei Carabinieri “Aldo Fabrizi” nel film, “ladro di biciclette”. La scena che mi ritorna in mente è che tutt’oggi ancora si vede, è il maresciallo che insegue Totò tenendo una mano sul berretto e l’altra sulla bandoliera.

  8. #148
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goast Visualizza Messaggio
    Se possibile vorrei dire la mia. Gli stivali, come è stato già detto è parte dell’uniforme di un appartenente al Nucleo Radiomobile o al Nucleo Motociclisti, che spesso sono tutt’uno. Si deve pensare che chi svolge il Servizio presso il Nucleo Radiomobile svolge un servizio h. 24, quindi in qualsiasi ora, anche di notte. Si è mai pensato di rilevare un incidente sotto la pioggia con delle scarpette d’ordinanza? Si è pensato di fare un sopraluogo in campagna ove c’è fango con le scarpette basse? Si è pensato che probabilmente in tutte queste situazioni è più agevole avere degli stivali che non le classiche scarpe!? Oltre al fatto che effettivamente il personale del N.O.R.M. può essere intercambiato con un motociclista, se abilitato? Beh.. come vedete i motivi sono molteplici, ma soprattutto di praticità. Ho notato che vi è stato anche un equivoco sulla fondina e la cosiddetta bandoliera, beh…. io penso che su quest’utlima bisognerebbe soffermarsi. Ancora oggi sulla soglia del 2010 si usa la bandoliera e molti pensano che è giusto perché è una tradizione. Credo sia più importante la praticità e la sicurezza personale che non la tradizione. Se vogliamo mantenere il cimelio di nessuna utilità ( oggi ) per tradizione, facciamo in modo che si usi esclusivamente nei servizi di rappresentanza e non per l’attività di tutti i giorni. La bandoliera per il momento non scomparirà e per far cambiare l’idea a qualche burocrate bisognerebbe infilarlo in mezzo ad una trentina di persone durante una rissa per provare l’effetto centrifuga qualora agganciato. Mi è capitato di citare Totò in “siamo uomini o caporali” ed anche in questo caso mi ritorna in mente lui mentre fugge inseguito dal Maresciallo dei Carabinieri “Aldo Fabrizi” nel film, “ladro di biciclette”. La scena che mi ritorna in mente è che tutt’oggi ancora si vede, è il maresciallo che insegue Totò tenendo una mano sul berretto e l’altra sulla bandoliera.
    nulla da eccepire tranne che fabrizi nel film era brigadiere della polizia
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #149
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    ma la bandoliera bisogna indossarla per forza ?

  10. #150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    scusa mp, ma non puoi dirmi cio solo perchè ho la fortuna (!) di FARE SERVIZIO ( perchè servo il mio paese esattamente come i colleghi in altre zone piu disagiate) in una zona tranquilla, sto comunque in una stazione principale, faccio piantoni, servizi in tribunale, pattuglie come tutti voi e quando salgo in macchina, come i miei colleghi sia che comandi la pattuglia sia che guidi la vettura tolgo la bandoliera e la ripongo sul sedile posteriore, la macchina per andare al bar la uso da civile ( anzi non ci vado quasi mai al bar)
    Scusami, ma io no me la stavo prendento con te, il fatto e che provengo da un reparto (norm) dove sia la fondna della pistole e la bandoliera danno estremamente fastidio ed a noi non è concesso come dici tu quando salgo in macchina anche da Capo equipaggio di togliere la bandoliera, perchè a noi se ci vedono nelle condizioni come dici tu son problemi......


    Io non so dove fai servizio tu, ma dalla nostre parti i nostri supreiori usano questo sistema, bisogna fare tutto come previsto dalla famosa libretta, se poi sollevi qualche problema su: mezzi, attrezzature, vestiario, rispondono che tutti i reparti d'Italia stanno in queste condizioni quindi possiamo andare avanti.
    Ultima modifica di mpnessuno; 15-06-09 alle 10: 42

Pagina 15 di 104 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •