Pagina 46 di 104 PrimaPrima ... 3644454647485696 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 1035

Discussione: L'uniforme dei Carabinieri

  1. #451
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    anche dei commissari della Polizia Penitenziaria che ci fanno lezione al corso hanno i gradi attaccati fissi.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  2. #452
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    infatti io nn ho detto che sono fuori ordinanza..... ho semplicemente detto che vengono messe per distinguersi...e all'interno della nostra amministrazione hanno il "vizio" di emanare circolari per questo genere di cose......dicamo che si riservano l'esclusività di determinati capi di abbigliamento, anche io mi compro pantaloni del nrm fuori ordinanza ed elasticizzati proprio perchè la nostra amministrazione ha capito che solo i nostri ufficiali devono essere vestiti bene e a spese dell'amministrazione, mentre per gli altri che stanno tutti i giorni in strada e che sono sotto gli occhi di tutti possono "accontentarsi" di cio che gli viene dato, e siccome io nn manco affatto di "signorilità" e sopratutto ci tengo all'uniforme, indosso pantaloni che al paio costano 80 euro! il brutto e che se le forniture venissero fatte con criterio nn si vedrebbero in giro personaggi che si vestono in modo indecente a causa della scarsa e poca quantitàev qualità del vestiario che ci viene fornito... la cosa che però ci differenzia dai nostri ufficiali (Generali in questo caso) e che questi ultimi guadagnano uno stipendiuccio da fare invidia all'A.D. di ENI..... non hanno mutui o affitti da pagare, mentre un appuntato scelto come me ha mutuo e figlio a carico..... con uno stipendio con il quale non si muore di fame ma sicuramente inferiore ad un autista dell'ATAC ( senza nulla togliere all'autista del bus)!
    La prima parte sinceramente non l'ho capita molto, sulla parte evidenziata sono assolutamente e completamente d'accordo!! Purtroppo nell'amministrazione difesa in generale c'è un po' questa mentalità da naja per cui le forniture possono fare schifo tanto poi chi vuole si compra le cose da sè e i risvolti negativi sono i 2 che hai sottolineato: il primo è che il carabiniere che prende poco più di 1000€ al mese o il volontario che ne prende ancora meno devono spendere soldi per vestire decentemente, il secondo è che non tutti hanno la testa di dire "cavolo questa roba fa schifo devo comprarmene di mia"...
    Sul discorso degli stipendi, che è assolutamente OT, penso che a responsabilità diverse corrispondano, giustamente, stipendi diversi.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #453
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    Tutti i militari dell'Arma possono, a richiesta, avere il permesso di sposare in GUS oppure in gala se la GUS è vecchia o gli sta male; la stessa richiesta può essere estesa ad un numero ristretto di militari per permettere, in sostanza, il picchetto. Qualora ci siano invitati Ufficiali questi sono tenuti ad indossare la GUCe(Grande Uniforme da Cerimonia) oppure la Gala.
    Per la Gala non è prevista alcuna richiesta(la scelta è libera del militare non "se la GUS è vecchia o gli sta male")...solo per la GUS...lo sposo in GUCe (abito da gala con con sciabola e decorazioni) e gli invitati in Ce. ("Cerimonia" a prescindere dal grado quindi anche se un ufficiale) ovvero abito di gala con nastrini in formato ridotto. Ho letto alcuni interventi fa, Erode, che hai detto che per i Generali non sono previste le spalline mobili...purtroppo ti sbagli...se 6 un collega vai a leggere la pubblicazione sulle uniformi...se non lo 6 fidati...ciao

  4. #454
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Per la Gala non è prevista alcuna richiesta(la scelta è libera del militare non "se la GUS è vecchia o gli sta male")...solo per la GUS...lo sposo in GUCe (abito da gala con con sciabola e decorazioni) e gli invitati in Ce. ("Cerimonia" a prescindere dal grado quindi anche se un ufficiale) ovvero abito di gala con nastrini in formato ridotto. Ho letto alcuni interventi fa, Erode, che hai detto che per i Generali non sono previste le spalline mobili...purtroppo ti sbagli...se 6 un collega vai a leggere la pubblicazione sulle uniformi...se non lo 6 fidati...ciao
    L'ho letta e infatti mi sono corretto subito, però è anche vero che è ormai prassi consolidata per gli Ufficiali Generali indossare le spalline(che tra l'altro gli fornisce l'amministrazione...).
    Detto questo, se controlli sul regolamento delle uniformi edizione 2010 troverai che lo sposo può chiedere di indossare la GUS e che questa autorizzazione non implica il rinnovo completo o parziale dell’Uniforme in funzione della cerimonia di matrimonio. Lo sposo, inoltre, può utilizzare la G.U.S. già in dotazione, se ancora idonea alla sua conformazione antropomorfica (valutazione a cura dei superiori che vistano la domanda di autorizzazione), oppure, in alternativa, l’Uniforme da Cerimonia nella prevista variante stagionale. In parole povere i superiori se sanno o vedono che hai una GUS che ti va male o che è vecchia ti possono non autorizzare e dirti di metterti la Ce.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  5. #455
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Allora vedi che ce l'hai anche tu la pubblicazione!!! :-DDDD A parte gli scherzi ho capito quello che volevi dire prima sulla GUS...così è corretto....

  6. #456
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Allora vedi che ce l'hai anche tu la pubblicazione!!! :-DDDD A parte gli scherzi ho capito quello che volevi dire prima sulla GUS...così è corretto....
    Bè diciamo che prima avevo proprio riassunto molto la questione per non stare a scrivere post lunghi...XD
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  7. #457
    Soldato L'avatar di andreabarbuscia
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Messina
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Ragazzi scusate ho un altra curiosità. I carabinieri essendo agenti di pubblica sicurezza possono portare la propria arma di ordinanza su tutto il territorio nazionale anche fuori dal servizio. Una Beretta 92 F non è di certo un'arma facile da occultare. Fuori dal servizio per chi ha un porto d'armi per uso sportivo non puo comunque portarsi addosso un altra arma adatta per il porto occulto? Chi vi puo dire niente? Se vi fermano dite che siete colleghi no?

  8. #458
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreabarbuscia Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate ho un altra curiosità. I carabinieri essendo agenti di pubblica sicurezza possono portare la propria arma di ordinanza su tutto il territorio nazionale anche fuori dal servizio. Una Beretta 92 F non è di certo un'arma facile da occultare. Fuori dal servizio per chi ha un porto d'armi per uso sportivo non puo comunque portarsi addosso un altra arma adatta per il porto occulto? Chi vi puo dire niente? Se vi fermano dite che siete colleghi no?
    Chiariamo il concetto che noi CC (anche PS, GdF,ecc) siamo sempre in servizio. Per la tua questione il problema si pone oltre che per un eventuale controllo anche per un eventuale uso: come giustifichi che portavi un'arma che non eri autorizzato a portare?...ergo se per il gusto di portare la pistola più "comoda" devo essere ancor più limitato nell'utilizzo per paura di eventuali sanzioni penali e disciplinari equivale a non portarla...io non mi sognerei mai e poi mai di farlo proprio perchè mi sentirei limitato. Posso dire che in alcuni rarissimi casi e con particolari condizioni territoriali è stato concesso a colleghi dalla prefettura il porto d'armi per difesa personale...con quello il problema non si pone...fermo restano che in servizio (anche in abiti borghesi) è obbligatorio l'uso dell'arma in dotazione individuale.

  9. #459
    Soldato L'avatar di andreabarbuscia
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Messina
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Chiariamo il concetto che noi CC (anche PS, GdF,ecc) siamo sempre in servizio. Per la tua questione il problema si pone oltre che per un eventuale controllo anche per un eventuale uso: come giustifichi che portavi un'arma che non eri autorizzato a portare?...ergo se per il gusto di portare la pistola più "comoda" devo essere ancor più limitato nell'utilizzo per paura di eventuali sanzioni penali e disciplinari equivale a non portarla...io non mi sognerei mai e poi mai di farlo proprio perchè mi sentirei limitato. Posso dire che in alcuni rarissimi casi e con particolari condizioni territoriali è stato concesso a colleghi dalla prefettura il porto d'armi per difesa personale...con quello il problema non si pone...fermo restano che in servizio (anche in abiti borghesi) è obbligatorio l'uso dell'arma in dotazione individuale.
    Qualche amico mi ha detto che in dotazione individuale danno anche il revolver. E vero?

  10. #460
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Sì...di norma nei reparti operativi e ROS...in dotazione di reparto...

Pagina 46 di 104 PrimaPrima ... 3644454647485696 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •