Pagina 2 di 104 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1035

Discussione: L'uniforme dei Carabinieri

  1. #11
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Ho anch'io una domanda sulle divise che mi incuriosice: ma adesso il maglione con scollo a V è quello nero con righe rosse o ancora quello blu ? Perchè sempre più Carabinieri (quasi tutti a dire il vero) portano il primo....
    il maglionee quello che hai visto tu nero con la striscia rossa orizontale tra breve il colore della disiva dell'arma passera da blu a completamente nero

  2. #12

    Predefinito

    Bungiorno, altra domanda...
    Mi chiedevo il perchè i carabinieri vestissero la bandoliera in maniera opposta rispetto allo spallaccio dei marescialli...e viceversa. Alcuni mi hanno spiegato che riguarda una questione di praticità con la fondina della beretta: se i cc indossassero la bandoliera come i marescialli, molto probabilmente la giberna finirebbe sulla fondina e sarebbe un grave impedimento per sfoderare l'arma...
    Qualcuno mi conferma?


  3. #13
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo112 Visualizza Messaggio
    Bungiorno, altra domanda...
    Mi chiedevo il perchè i carabinieri vestissero la bandoliera in maniera opposta rispetto allo spallaccio dei marescialli...e viceversa. Alcuni mi hanno spiegato che riguarda una questione di praticità con la fondina della beretta: se i cc indossassero la bandoliera come i marescialli, molto probabilmente la giberna finirebbe sulla fondina e sarebbe un grave impedimento per sfoderare l'arma...
    Qualcuno mi conferma?
    La posizione della bandoliera (dalla spalla sinistra al fianco destro) ha una motivazione di tipo storico determinata dal fatto che è la posizione più agevole per ricaricare i fucili ad avancarica (arma poggiata in terra e tenuta ferma con la mano sinistra, mano destra che preleva dalla giberna della bandoliera l'occorrente per la ricarica da introdurre attraverso il vivo di volata).

  4. #14
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Ricordiamo anche che la bandoliera in passato si incrociava col budriere che andava da destra a sinistra e portava l'arma bianca...

  5. #15
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito Divisa Carabiniere

    Vorrei avere qualche informazione sulla divisa dei Carabinieri. Ad esempio quelle stellette simili ai gradi che sono sul colletto della divisa come si chiamano? Cambiano da grado a grado o sono sempre le stesse?? poi La fascia bianca ce l'hanno tutti i Cc?? Un appuntato che simboli o fregi dovrebbe avere sulla divisa?? Grazie

  6. #16
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    swan non ne so molto di divise di carabinieri, xò qlk giorno fa mi sono accorto che se ne parla molto bene sul sito link
    le cose bianche sul colletto si chiamano alamari...e solo gli ufficiali le hanno diverse da tutti gli altri..
    non so che intendi per fascia bianca...
    parla di tutti i fregi, i distintivi di grado, i copricapo, le decorazioni
    forse ci trovi qualcosa di interessante...
    Ultima modifica di Delpry; 09-11-08 alle 23: 19

  7. #17
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Wink Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da $w@n Visualizza Messaggio
    Vorrei avere qualche informazione sulla divisa dei Carabinieri. Ad esempio quelle stellette simili ai gradi che sono sul colletto della divisa come si chiamano? Cambiano da grado a grado o sono sempre le stesse?? poi La fascia bianca ce l'hanno tutti i Cc?? Un appuntato che simboli o fregi dovrebbe avere sulla divisa?? Grazie

    Credo che queto link possa esserti utile:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Arma_dei_Carabinieri

    Ciao

  8. #18
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    quella fascia bianca si chiama bandoliera e di pelle e si indossa dal grado di cc semplice sino al grado di brigadiere

  9. #19
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Guardando i Tg ho notato che alcuni brigadieri portano la "cintura" come quella dei marescialli, altri (la maggior parte) la normale bandoliera!! Perchè questa differenza? Grazie.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #20
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Guardando i Tg ho notato che alcuni brigadieri portano la "cintura" come quella dei marescialli, altri (la maggior parte) la normale bandoliera!! Perchè questa differenza? Grazie.
    Quelli che hai visto sono "brigadieri capo" (l'equivalente del sovrintendente capo dei corpi di polizia ad ordinamento civile) per i quali è previsto l'uso del cinturone con spallaccio.

Pagina 2 di 104 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •