Buonasera a tutti i partecipanti del forum. Vedo che l'ultimo ad aver "rotto le scatole" in questa sezione sono stato proprio io, e mi tocca farlo di nuovo per l'ennesima curiosità.
L'oggetto del quesito è il cappotto impermeabile (doppiopetto con bottoni color argento) in dotazione agli Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri. Ho letto il regolamento sulle uniformi dove viene menzionato più volte. Vorrei però focalizzarmi sulla categoria che va dai Carabinieri ai Marescialli, poiché non mi è chiara una cosa...
Nell'uniforme ordinaria, uniforme utilizzabile anche fuori dal servizio (supponiamo tragitto lavoro-casa) viene inserito per tali categorie, tra i tanti abiti, l'uso dell'impermeabile in caso di condizioni meteo avverse. In un altro punto del documento però, si fa riferimento all'impermeabile come un abito da usare in ricorrenze particolari. Non comprendo se tale affermazione sia limitata all'uso in servizio o anche al di fuori del servizio. Il dubbio viene per il semplice fatto che, in caso di condizioni avverse, terminato il servizio, il carabiniere deve pur mettersi qualcosa addosso... Può dunque indossare il cappotto impermeabile, fuori dal servizio, per ripararsi?

PS non nascondo che trovo in quell'abito la massima espressione dell'eleganza classica per un militare. Ma questo non significa tifarne l'utilizzo in servizio, per via dell'ovvia scomodità, soprattutto ora che sono uscite le nuove uniformi