Pagina 74 di 104 PrimaPrima ... 2464727374757684 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 1035

Discussione: L'uniforme dei Carabinieri

  1. #731

    Predefinito

    Ieri ho visto il video di presentazione del calendario 2012 ed ho notato una cosa: come mai il comandante generale dell'arma ed altri ufficiali generali, avevano la classica ordinaria, ma con controspalline diverse rispetto a tutte le altre ordinarie (carabinieri, sottuficiali, ufficiali inferiori e superiori)? per intenderci le controspalline che ho notato,sono come quelle della nuova divisa della GDF e della drop dell'E.I.

  2. #732
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brigadier Visualizza Messaggio
    Ieri ho visto il video di presentazione del calendario 2012 ed ho notato una cosa: come mai il comandante generale dell'arma ed altri ufficiali generali, avevano la classica ordinaria, ma con controspalline diverse rispetto a tutte le altre ordinarie (carabinieri, sottuficiali, ufficiali inferiori e superiori)? per intenderci le controspalline che ho notato,sono come quelle della nuova divisa della GDF e della drop dell'E.I.
    intendi le stellette tipo ricamate,di color argento indossate al posto degli alamari?(non mi riferisco alle stellette metalliche che si usano da allievi)
    Ultima modifica di ziobru; 02-12-11 alle 23: 29

  3. #733
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    A parer mio sono solo "proposte" per uniformi femminili, la fondina del cc a six non lo mai vista in giro. La borsa poi credo faccia parte della divisa dell'esercito, ma non è stata adottata nei cc.
    Ieri nel film "Don Matteo" il Capitano indossava proprio quella divisa quindi non credo sia una "proposta"

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  4. #734
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    la divisa di cui parli dovrebbe essere questa: http://www.esercito.difesa.it/Equipa...Cerimonia.aspx
    è identica a quella dell'esercito (quì presentata) con la sola differenza che i carabinieri hanno gli alamari e (ovviamente) la fiamma dell'arma sul berretto e nelle fascette porta-distintivo...
    Ultima modifica di Sparkly Speirs01; 03-12-11 alle 00: 12

  5. #735
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Quella di cui parlate è la nostra divisa da gala... (non è una "proposta"...)
    Per quanto riguarda le controspalline, sono diverse semplicemente perchè per gli Ufficiali Generali sono previste in quel modo, diverse da quelle degli altri ruoli....il motivo non lo saprei sinceramente
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  6. #736

    Predefinito

    Avrei un paio di curiosità... la prima: ma come mai la divisa da gala dei dell'Arma ha i gradi della Marina, sui polsi?
    La seconda: sempre riguardo all'Arma, anche le donne in alta uniforme portano il mantello? Ed è solo per i sottufficiali, giusto?...

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  7. #737
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    a dirla tutta quei gradi (i giri di bitta... così sono chiamati) erano usati anche dall'esercito (e quindi anche dai carabinieri) ai tempi della seconda guerra mondiale, dopo la guerra si è passati ai gradi sulle spalline utilizzando le stellette ma sono rimasti in uso sull'uniforme di gala

  8. #738
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSwan Visualizza Messaggio
    Avrei un paio di curiosità... la prima: ma come mai la divisa da gala dei dell'Arma ha i gradi della Marina, sui polsi?
    La seconda: sempre riguardo all'Arma, anche le donne in alta uniforme portano il mantello? Ed è solo per i sottufficiali, giusto?...

    Swan
    Il mantello è previsto in determinate occasioni (ad esempio alcune rappresentanze o per il servizio di Ufficiale di Picchetto...) non solo con la GUS, ma anche con la divisa ordinaria, sia per uomini che per le donne. Non è previsto per i carabinieri e sottufficiali (brigadieri e marescialli), ma solamente per gli ufficiali.
    (in realtà, per essere più precisi, per carabinieri e marescialli in alcune occasioni di rappresentanza in GUS è previsto, ma sono abbastanza rare....)
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #739

    Predefinito

    (i gradi di bitta... così sono chiamati)

    Non è previsto per i carabinieri e sottufficiali (brigadieri e marescialli), ma solamente per gli ufficiali.
    Ah ops ^^' Avevo un po' di confusione allora.
    Grazie ragazzi

    Swan
    Nei secoli fedele - l'Arma nell'anima

  10. #740

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Quella di cui parlate è la nostra divisa da gala... (non è una "proposta"...)
    Per quanto riguarda le controspalline, sono diverse semplicemente perchè per gli Ufficiali Generali sono previste in quel modo, diverse da quelle degli altri ruoli....il motivo non lo saprei sinceramente
    Perfetto, grazie mille itchy!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •