Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Motopesca di Mazara - La Libia si scusa

  1. #21

    Predefinito

    se si sarebbero fermati l'avrebbero arrestati e sequestrato il tutto!
    Io arrestei te per stupro a danni della sintassi.

    Battute "necessarie" a parte, faccio presente a Francodue che la mia era una domanda "accademica" volta a comprendere come funzionano diritto internazionale e geopolitica in questi casi.
    Ad esempio, ora mi chiedo anche se e come l' ente proprietario del peschereccio può farsi ipoteticamente risarcire i danni.

    Ah, vorrei anche mi si delucidassero le rappresaglie USA poste in essere nel succitato episodio dell' '86.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  2. #22
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Che facciamo ?
    Andiamo a bombardare Tripoli, ..
    la Storia tende a ripetersi ... magari, in futuro ....

    axe

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Ma ammettiamo anche che lo avessero fatto.Lei avrebbe scelto , per non pagare una multa derivante dal sequesto dell'imbarcazione,di rischiare la vita del suo equipaggio?

    IO NO![COLOR="NAVY"]


    .
    appunto ....

    come già scritto in altre discussioni, il concetto, per me, è sempre quello : se Io sono da solo rischio la mia pelle come più mi aggrada ... se ho la responsabilità di un equipaggio, NO ...

    axe

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da DiL Visualizza Messaggio
    E' tutto vero, resta però il fatto che hanno sparato mirando alla cabina di pilotaggio e hanno anche rischiato di far esplodere l'imbarcazione...
    far esplodere un peschereccio (che incidentalmente, salvo qualche precedente, NON trasporta esplosivi ) mi parrebbe un po' difficile ...

    axe

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Bè,dopo l'affondamento dell'unità Libica che si era diretta contro la flotta Americana,il leader Libico ebbe la bella pensata di far piazzare una bomba nella discoteca La Belle di Berlino,noto locale dalle frequentazioni di militari Americani.Vi furono due morti e 200 feriti.
    Ma siccome al tempo gli Stati Uniti erano presieduti dal buon vecchio Ronald Wilson Reagan,che non aveva il benchè minimo senso dell'umorismo di fronte a simili attentati,ordinò un bombardamento massiccio su Tripoli e Bengasi,nella perfetta dottrina dell'Escalation.
    In totale vennero sganciate 300 bombe a caduta libera,35 guidate e 48 missili tra antiradiazione e perforanti,impiegando complessivamente 45 aerei.
    Fu ferito lo stesso leader,ucciso un suo figlio e feriti altri due.Gravissimi danni alla rete radar di difesa aerea,e distruzioni di depositi di armi,carburante e fabbriche di materiali militari.Tutto quello che Gheddafi riuscì a fare poco dopo ,fu di lanciare due missili SCUD contro la stazione LORAN di Lampedusa,ma i missili caddero in mare ben prima di raggiungere il bersaglio.
    Da quel giorno Gheddafi mutò radicalmente atteggiamento verso gli Stati Uniti,assumendo un profilo ben più basso.

    Chissà mai perchè!

  4. #24
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    ricordo male o the U.S.A. persero (purtroppo) un aereo e due piloti ?

    axe

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    ricordo male o the U.S.A. persero (purtroppo) un aereo e due piloti ?

    axe
    Complimenti!
    E' vero,persero un F 111 e purtroppo anche entrambi i menbri dell'equipaggio.
    Pare anche che uno dei due corpi non sia mai stato restituito agli Americani.
    Fernando L. Ribas-Dominicci e Paul F. Lorence i loro nomi.

  6. #26
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Complimenti!
    .
    di me solitamente scrivono che sono irascibile e permaloso ma che in compenso ho una discreta memoria...
    alzhaimer permettendo....

    scherzi a parte, grazie della risposta

    axe

    P.S. R.I.P. (i due piloti)

  7. #27

    Predefinito

    Da quel giorno Gheddafi mutò radicalmente atteggiamento verso gli Stati Uniti,assumendo un profilo ben più basso.
    Forse, era un pò giù di corde per la morte del figlio, eheheh...

    Comunque, ringrazio per la risposta storica e, al contempo, raccomando a noi stessi di rientrare in topic, ovvero nella situazione presente.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  8. #28
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    riguardo alla situazione odierna , potrei anche avere il dubbio che sia stata una " iniziativa personale " del comandante la motovedetta libica .... (nel qual caso non vorrei essere nei suoi panni) ... e deve essere un incubo per un militare libico seguire i " cambi di direzione " del Gheddafi ...

    axe

  9. #29
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    E invece dell'ufficiale in "prestito" della GdF ne vogliamo parlare? Che faceva la sopra? Perche' non ha avvisato immediatamente la Farnesina?
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #30
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    E invece dell'ufficiale in "prestito" della GdF ne vogliamo parlare? Che faceva la sopra? Perche' non ha avvisato immediatamente la Farnesina?
    bhe in primo luogo bisognerebbe essere certi che non lo abbia fatto o non abbia tentato di farlo

    in secondo luogo bisognerebbe vedere se e come poteva eventualmente farlo e se poteva farlo in tempo utile ... se anche avesse avuto modo di farlo una " reazione " diplomatica delle nostre autorità quanto avrebbe impiegato ad avere effetti sull azione del comandante libico ?

    in terzo luogo forse ha ritenuto più utile dissuadere o tentare di dissuadere il comandante libico che non attaccarsi alla radio o al cellulare ....

    axe

    P.s. Io prima ipotizzavo un " iniziativa personale " del comandante libico ... a voler pensar male si potrebbe anche pensare ad un " iniziativa NON personale " per mettere in difficoltà il leader libico... non lo ritengo affatto probabile, anzi piuttosto altamente improbabile... ma visto che le teorie " complottistiche" ( 11/9 etc) van così di moda ....


    axe

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •