Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 280

Discussione: Categoria Ufficiali - Guardia di Finanza

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, può sembrare una domanda scontata, ma dato che è un argomento non ancora trattato in questa sezione, e che ufficialmente non so nulla al riguardo (e già che siamo in tempo di concorso ufficiali!) unirei l'utile al dilettevole chiedendo a chi lo sa per certo:
    EFFETTIVAMENTE, che cosa fa l'ufficiale in genere nella sua attività lavorativa giornaliera? cioè, l'ufficiale agisce in prima persona affianco ai suoi subordinati o si occuperà unicamente di comandare?
    Intanto dipende dal reparto a cui è assegnato, non tutti gli ufficiali comandano un reparto operativo, molti sono comunque responsabili di uffici vari, comunque il Comandante di un reparto difficilmente è operativo al fianco dei suoi uomini, solitamente è il sottufficiale che comanda la pattuglia, l'ufficiale interviene in operazioni programmate e non sempre, ma di certo è colui che risponde in prima persona sull'operato dei suoi uomini e relativi risultati.
    Nel caso di verifiche fiscali solitamente l'ufficiale è presente nella fase finale o nelle verifiche bancarie dove è obbligatoria la sua presenza

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nefti Visualizza Messaggio
    Intanto dipende dal reparto a cui è assegnato, non tutti gli ufficiali comandano un reparto operativo, molti sono comunque responsabili di uffici vari, comunque il Comandante di un reparto difficilmente è operativo al fianco dei suoi uomini, solitamente è il sottufficiale che comanda la pattuglia, l'ufficiale interviene in operazioni programmate e non sempre, ma di certo è colui che risponde in prima persona sull'operato dei suoi uomini e relativi risultati.
    Nel caso di verifiche fiscali solitamente l'ufficiale è presente nella fase finale o nelle verifiche bancarie dove è obbligatoria la sua presenza
    ah quindi è una situazione più o meno analoga a quella dell'Arma, ciò che si fa può essere a discrezione dell'ufficiale stesso, anche se in molte situazioni dovrà rimanere comunque "legato" (passatemi il termine...) al suo ufficio per via dei compiti/responsabilità che questo comporta

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    ragazzi domanda...pura curiosità, ci sono già stati in precedenza, ufficiali che hanno scelto di rimanere nel gruppo degli "ufficiali inferiori"? cioè di non voler andare oltre il grado di capitano? (se in GdF funziona come nell'Arma, dove per saltare da capitano a maggiore bisogna frequentare un altro corso con conseguente laurea, è a discrezione della persona mettersi in gioco per la promozione oppure no...?)

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    ragazzi domanda...pura curiosità, ci sono già stati in precedenza, ufficiali che hanno scelto di rimanere nel gruppo degli "ufficiali inferiori"? cioè di non voler andare oltre il grado di capitano? (se in GdF funziona come nell'Arma, dove per saltare da capitano a maggiore bisogna frequentare un altro corso con conseguente laurea, è a discrezione della persona mettersi in gioco per la promozione oppure no...?)
    Il passaggio da Capitano a Maggiore nella GDF è per valutazione di titoli, non ho mai sentito di qualcuno che abbia voluto rimanere nella categoria inferiore e onestamente credo non sia possibile. Quello che non capisco è l'utilità di questa domanda

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nefti Visualizza Messaggio
    Il passaggio da Capitano a Maggiore nella GDF è per valutazione di titoli, non ho mai sentito di qualcuno che abbia voluto rimanere nella categoria inferiore e onestamente credo non sia possibile. Quello che non capisco è l'utilità di questa domanda
    curiosità
    mi rinfreschi un po' la memoria su come funziona?

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    I Capitani in valutazione verranno segnalati dai loro Comandanti per il corso di qualificazione professionale della durata di 2 mesi circa che si svolge presso la scuola di P.T. di Ostia

  7. #17

    Predefinito ufficiali

    ciao a tutti.. vorrei sapere di preciso qual e il compito di un ufficiale e quali qualifiche devi avere per diventarlo.. possibilmente vorrei sapere anche che stipendio ha

    grazie in anticipo

  8. #18
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ciao, innanzitutto permettimi di consigliarti di presentarti sempre se vuoi qua: http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!
    Dopo di che prima di aprirealtre discussioni puoi sempre navigare in questa Sezione dove troverai più di un topic aperto in merito al tuo quesito come ad esempio questa: http://www.militariforum.it/forum/sh...dia-di-Finanza. Se non troverai risposte, puoi sempre chiedere in quelle discussioni già aperte, sempre che la domanda sia attinente al topic e comunque ti invito a prendere visione del regolamento del Forum per sapere cosa è giusto e cosa non lo è.
    Grazie per l' attenzione e buona permanenza in M.F.
    Ultima modifica di Elite; 12-01-11 alle 22: 52

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asdf Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.. vorrei sapere di preciso qual e il compito di un ufficiale e quali qualifiche devi avere per diventarlo.. possibilmente vorrei sapere anche che stipendio ha

    grazie in anticipo
    Vuoi sapere anche quanto ha sul conto in banca? Ma quali qualifiche? ma di cosa parliamo? Per diventare Ufficiali devi SOLO vincere un concorso con posti limitatissimi e fare 5 anni di accademia, i compiti sono vari a seconda del reparto ove si viene assegnati.
    Cortesemente segui anche il consiglio di ELITE e presentati nell'apposita sezione

  10. #20

    Predefinito

    scusate ma sono nuovo e non so come funziona volevo informarmi un po

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    scusate ancora la mia ignoranza.. vorrei sapere con un diploma di scuole superiori i gradi con cui potrei entrare nella gdf.. magari facendo un po d accademia o qulache corso.. non credo sia stato molto chiaro a riguardo.. se e cosi vi prego di dirmelo perche sto uscendo pazzo

Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •