Pagina 26 di 28 PrimaPrima ... 162425262728 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 280

Discussione: Categoria Ufficiali - Guardia di Finanza

  1. #251
    Caporale L'avatar di guittone
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NiXeL101 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi... volevo farvi una domanda: da maresciallo quali sono le strade per diventare ufficiale? Escludendo l'accademia...

    Grazie

    Da ispettore, se possiedi una laurea magistrale, c'è anche il concorso per ufficiale ruolo Tecnico Logistico Amministrativo che prevede la nomina diretta a tenente, purtroppo sono pochi posti all'anno e non sempre sono richieste tutte le specialità.

  2. #252
    Sergente L'avatar di VENDICATORE
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Scrivo per un informazione relativa al concorso in accademia poichè ancora non ho una risposta comprensibile sono nato il 6 novembre 1992 compierò 22 anni e sarei interessato a diventare ufficiale della guardia di finanza ma purtroppo sono fuori età allora ho pensato che il prossimo anno tenterò il concorso per la scuola marescialli della gdf e poi diventare ufficiale, ma facendo il concorso da pubblico per l'accademia una volta ricevuto il grado di maresciallo al 2 anno della scuola marescialli è possibile? poichè il bando cita:
    Possono partecipare al concorso:

    gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:
    alla data del 1° gennaio
    2014, non abbiano super
    ato il ventottesimo anno di età e,
    quindi, siano nati in data successiva
    al 1° gennaio 1986 (compreso)

    quindi entrando alla scuola marescialli il prossimo anno,tra due anni avrò la possibilità di accedere al concorso pubblico per l'accademia della GDF?ad esempio nelle forze armate è diverso devi entrare entro i 21 per usufruire dell'innalzamento per l'accademia qui è uguale? ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni..

  3. #253
    Caporale L'avatar di MitoMeg
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Como
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Vorrei sottoporvi un paio di domande che mi assilano da un po' (spero sia la sezione giusta). Ci sono differenze fra le Prove Orali degli AA.MM. e quelle degli AA.UU.? Tipo: Argomenti su cui prepararsi, durata colloquio, "severità", domande più o meno specifiche. Inoltre vi è qualche differenza nelle Visite Mediche e nei Test Psico-Attitudinali (sempre tra MM e UU)? Ultimissima domanda puramente per curiosità: Vale la pena tentare il concorso da Allievo Ufficiale, oppure sarebbe meglio buttarsi direttamente su quello da Allievi Marescialli? P.S. Ho 22 anni e compirò i 23 ad Aprile, posso partecipare comunque al concorso Ufficiali, vero? Grazie in anticipo

  4. #254
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    No
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #255
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VENDICATORE Visualizza Messaggio
    Scrivo per un informazione relativa al concorso in accademia poichè ancora non ho una risposta comprensibile sono nato il 6 novembre 1992 compierò 22 anni e sarei interessato a diventare ufficiale della guardia di finanza ma purtroppo sono fuori età allora ho pensato che il prossimo anno tenterò il concorso per la scuola marescialli della gdf e poi diventare ufficiale, ma facendo il concorso da pubblico per l'accademia una volta ricevuto il grado di maresciallo al 2 anno della scuola marescialli è possibile? poichè il bando cita:
    Possono partecipare al concorso:

    gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:
    alla data del 1° gennaio
    2014, non abbiano super
    ato il ventottesimo anno di età e,
    quindi, siano nati in data successiva
    al 1° gennaio 1986 (compreso)

    quindi entrando alla scuola marescialli il prossimo anno,tra due anni avrò la possibilità di accedere al concorso pubblico per l'accademia della GDF?ad esempio nelle forze armate è diverso devi entrare entro i 21 per usufruire dell'innalzamento per l'accademia qui è uguale? ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni..
    In teoria si,ma anche tu potevi pensarci prima
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #256
    Caporale L'avatar di MitoMeg
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Como
    Messaggi
    107

    Predefinito

    "No" a quale delle domande?

  7. #257
    Caporale L'avatar di MitoMeg
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Como
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Ah ok niente.. ho riletto il bando e ho notato che ormai sono troppo "vecchio". Bè peccato..

  8. #258
    Caporale L'avatar di MitoMeg
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Como
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Qualche domanda sul Ruolo Speciale:

    A) Un maresciallo che, all'età di 35 anni, decide di partecipare al concorso interno per Ufficiali Ruolo Speciale, che aspettative di carriera può avere?

    B) Premesso che si parte dal grado di Sottotenente, con che frequenza si viene trasferiti fino al grado apicale?

    C) Esistono davvero grandi distinzioni riguardo agli incarichi a cui vengono destinati gli Uff. RS rispetto agli RN?

    D) La laurea specilistica fa punteggio nella graduatoria finale per appunto il concorso ad Uff. RS?

    Grazie dell'attenzione.
    Ultima modifica di MitoMeg; 27-08-14 alle 12: 23

  9. #259
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    a)Non più di ten.col(come poi quasi tutti gli RN)
    b)In ancora una 20ina di anni di carriera fai una media di 4 volte,ma non è detto che il trasferimento sia per forza a 800 km,può anche essere in ambito provinciale o regionale.
    c)No,se non per i gradi superiori ai quali comunque non si arriva
    d)Si,ma non molto,conta di più l'esame vero e proprio fatto bene.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #260
    Caporale L'avatar di MitoMeg
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Como
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Ti ringrazio per le tue risposte bacioch, preciso e soddisfacente!

Pagina 26 di 28 PrimaPrima ... 162425262728 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •