Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni

  1. #1

    Thumbs up Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni

    Sasy avrei una domanda da farti pur essendo stato un Vigile Ausiliario, poi Vigile Discontinuo e nonchè figlio di Capo Reparto non ho mai capito perche i mezzi sono targati VF e no VVF. una volta una persona mi disse che era con una v sola perche il mezzo non è targato Vigili del Fuoco ma ben si Veicolo del Fuoco. Tu a riguardo che mi dici?
    C.le Salvo B. XII° C.d.M.
    INTER ARMA CARITAS

  2. #2
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvo72 Visualizza Messaggio
    Sasy avrei una domanda da farti pur essendo stato un Vigile Ausiliario, poi Vigile Discontinuo e nonchè figlio di Capo Reparto non ho mai capito perche i mezzi sono targati VF e no VVF. una volta una persona mi disse che era con una v sola perche il mezzo non è targato Vigili del Fuoco ma ben si Veicolo del Fuoco. Tu a riguardo che mi dici?


    La storia di Veicolo del Fuoco la conoscevo anche io.
    Guarda, in caserma dovrei avere qualcosa a riguardo delle targhe dei nostri mezzi, appena trovo ti faccio sapere.

  3. #3

    Predefinito

    grazie Sasy sapevo di poter contare su di te, sei sempre un grande
    C.le Salvo B. XII° C.d.M.
    INTER ARMA CARITAS

  4. #4
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo del perchè sulle targhe c'è VF, peò se ti interessa la cosa puoi visitare questo sito: http://www.targheitaliane.it/index_i...cito/vf_i.html dove puoi trovare un pò di storia sulle Nostre targhe.
    Molto bello ed interessante è anche il libro "Le targhe dei Vigili del Fuoco" di Guglielmo Evangelista; purtroppo c'è l'ho in PDF è non riesco a postarlo, cmq lo si può trovare anche in rete.

  5. #5

    Predefinito

    sei un grande

    auguri di una serena pasqua a tutti voi
    C.le Salvo B. XII° C.d.M.
    INTER ARMA CARITAS

  6. #6
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Discussione su patenti terrestri e nautiche e su automezzi e natanti VVF.

    Giusta denominazione delle patenti ministeriali VVF (patenti terrestri)

    Prima Categoria (Primo Grado) [patente B civile]
    Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

    Seconda Categoria(Secondo Grado) [patente C civile]
    Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

    Terza Categoria(Terzo Grado) [patenti A, D civili]
    Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

    Quarta Categoria(Quarto Grado) [estensione patente E civile]
    Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


    Fonte: La mia patente

    Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
    Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
    Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-09-09 alle 21: 46

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:

    Prima Categoria (Primo Grado)
    Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

    Seconda Categoria(Secondo Grado)
    Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

    Terza Categoria(Terzo Grado)
    Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

    Quarta Categoria(Quarto Grado)
    Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


    Fonte: La mia patente

    Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
    Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
    Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
    ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
    poi come si fa la conversione della patente civile??

  8. #8
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
    poi come si fa la conversione della patente civile??
    Si devi essere un VVF Volonatrio o Pemanente o Funzionario o Ausiliario.....
    La conversione te la fanno in automatico all'ufficio personale quando vieni assegnato come Volontario, come Permanente, come Funzionario, come Ausiliario.....
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-09-09 alle 21: 18

  9. #9
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Per quanto riguarda le patenti nautiche da quel poco che so a riguardo esistono di 2 categorie, ovvero quella di Prima Categoria e quella di Seconda Categoria.
    La differenza oltre ad essere le miglia da terra da poter percorrere c'è anche per la potenza dei motori del natante.
    Nel frattempo che mi informo direttamente, comincia un corso al mio comando tra 15 giorni , posto le ultime normative a riguardo.

    sostituisce la circolare MI.SA N° 1 del 22/01/2002


    Revisione delle procedure per il rilascio e/o il rinnovo della Patente Nautica per la conduzione di Natanti, Imbarcazioni e Mezzi Speciali in dotazione al C.N.VV.F.

    http://www.vigilfuoco.it/speciali/fo...Marzo_2006.pdf

    Fonte: http://www.vigilfuoco.it/speciali/fo...he/default.asp

  10. #10

    Predefinito

    Sono in possesso di patente E , in quale patente ministeriale posso convertirla (per fare il discontinuo)?

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •