Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: La nuova Componente Unica della Croce Rossa

  1. #21
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrybra Visualizza Messaggio
    si, l'area giovanile va dai 16 ai 26 anni, passati i 26 anni rientri nell'area di volontario di croce rossa normale e quindi svolgere servizio sull'ambulanza (se hai l'allegato) essere operatore di centralino, e svolgere attività del comitato.
    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Potrei spararti per una risposta del genere
    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    fermo restando che anche adesso i pionieri possono svolgere attività sanitaria in ambulanza senza aspettare i 26 anni e non sono obbligati a fare altre attività tipo APG ecc...
    Ah ecco, è la frase di andry che mi ha tratta in inganno


    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Cmq più o meno ho capito... Sono convinto della genuinità del progetto in linea teorica, mi turba un po' di più l'applicazione pratica dello stesso... Ma quando sarà operativo in tutte le realtà sicuramente tutti i miei dubbi verranno fugati :
    Qui devo dire che sia veramente apprezzata come cosa, meno burocrazia, tempi un po' meno lunghi, cariche chiare e non contestabili...
    Poi se volessi sperimentare tu stesso, qui si propongono scambi durante tutto l'anno in cui per una o più settimane si può chiedere di far servizio qui, offrono vitto e alloggio http://www.critrentino.it/volontari/...276&Itemid=134
    Ultima modifica di asics3; 09-09-10 alle 23: 28
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #22

    Predefinito

    Giorgio non capisco il perchè potresti spararmi!!!!!!
    Intendevo dire che tra i 16 ed i 26 anni rientri nella componente giovanile e dopo di che svesti i panni della componente giovanile per entrare in quella di livello maggiore, faccio un esempio, se avesse 18 anni e volessi entrare in CRI, faccio un corso che duri almeno 15 lezioni (un corso di volontario base) che mi attesta l'ingresso come volontario Croce Rossa generico, da qui avendo 18 anni rientro nella compoente giovanile, a questo punto il responsabile della componente mi espone tutte le possibilità che ci sono, i corsi, le attività e le specializzazioni, fatto i corsi decido di fare anche l'allegato A, e quindi oltre a fre l'APG faccio anche il soccorritore, arrivato ai 26 anni esco dalla componente giovanile per arrivare a quella generale, le mie specializzaioni rimangono, rientro sempre nell'area sanitaria in quanto ho l'allegato A, e mi rimane sempre l'attestato di APG se voglio posso continuare a farlo, però è ovvio che se si potesse lasciar posto ai giovani è sempre meglio....
    penso che la componene unica sia una cosa motlo positiva e ve lo dico in qualità di appartenente al CM, quindi potete immaginare che gran confusione c'è anche dalla parte nostra ovvero quella militare....io ed i miei colleghi nel nostro comitato cooperiamo molto con i soci delle altre componenti, sono un autista soccorritore, un istruttore di comunicazioni radio e assieme ai monitori organzziamo i corsi d'ingresso ed i richiami annualmente, la croce rossa è unica e quindi non si può far altro he collaborare...

  3. #23
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    non so perchè Giorgio voglia spararti, ma personalmente trovo fastidioso che tu, confrontando i VdS ai Pionieri, definisca i VdS di "livello maggiore".
    dal momento che io ho fatto lo stesso identico corso, gli stessi identici esami e magari anche con risultati migliori, poi mettendo che ho fatto più uscite dei VdS con cui sono entrato, cosa li renderebbe di "livello maggiore" al mio?

  4. #24
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Ecco che queste cose nella componente unica non accadono
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #25
    soccorritore
    Guest

    Post

    Per una vera riforma dell'associazione italiana della croce rossa, per quanto mi riguarda, vanno operate le seguenti modifiche:

    • art. 5 dello Statuto
    • Componente unica esclusivamente civile


    Il nuovo art. 5 dovrebbe essere similare a questo:
    L'Associazione italiana della Croce rossa e' dotata di personalita' giuridica di diritto privato, ha durata illimitata e sede legale in Roma; il suo scioglimento puo' essere determinato solo dal Consiglio Direttivo, con il parere favorevole della maggioranza qualificata dei due terzi dei Soci
    Le strutture militari hanni già i loro reparti di sanità che utilizzano il simbolo di protezione universale, sia per le strutture, che per i mezzi, che per il personale. Gli appartenenti al Corpo Militare e alle Infermiere Volontarie transiterebbero nei reparti sanitari dell'esercito, potendo svolgere "tot" giorni all'anno di servizio.

    Soprattutto in Italia, troppe figure giuridiche si sovrappongono per svolgere le medesime funzioni.

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Ecco che queste cose nella componente unica non accadono
    esattamente!!!

  7. #27
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Chiariamo: niente contro i VdS nè tanto meno sono un Pionierino esaltato.

    Semplicemente frasi del tipo "dopo i 26 anni passi nella croce rossa normale" oppure "entri in quella di livello maggiore" mi danno fastidio: io Pioniere non mi sento inferiore o anormale rispetto a nessun altro Volontario... Poi non devo stare certo a dimostrarlo sui forum, ma nel mio Comitato con il lavoro quotidiano. Però è una questione di forma mentis... Andrybra, la mia era una affermazione ironica, però mi sono permesso di prendere spunto dalla tua frase per chiarire un aspetto che mi sta particolarmente a cuore... Io sono un Volontario CRI, come lo è un VdS, una Patronessa o un Donatore di Sangue! E per questo spero proprio nell'avvento della componente unica: tutti con la stessa divisa, tutti con gli stessi problemi, tutti con gli stessi vertici... Claro ?

  8. #28
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    mi pare di capire che allo stato attuale delle cose il problema di considerare i pionieri come soccorritori di serie b ci sia un po' ovunque...
    e anch'io concordo che la componente unica sarebbe la nostra "salvezza", almeno in termini di immagine.

    ma in sostanza qualcuno sa effettivamente SE e QUANDO verrà avviata la componente unica anche al di fuori del Trentino?
    no perchè nel caso inizio a pensare di trasferirmi là...

  9. #29
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Qui la sperimentazione dura un anno, dopodiché se continua a funzionare in modo positivo diventerà definitiva almeno qui e si partirà col portarla anche nel resto d'Italia
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  10. #30

    Predefinito

    ok, fermi tutti...Mi sono espresso male e con poca chiarezza, sono una persona che crede fin dall'inizio alla componente unica e credo che ogni figura dell'associazione sia fondamentale, con il termine "passi al livello maggiore" intendevo dire che dalla componente giovanile passi a quella "maggiore", ma non intesa come imporanza, ma come livello di età, mentre per la frase "croce rossa normale" non era assolutamente polemica oppure denigratoria, cercavo delle parole adatte e forse ho usato quelle sbagliate.
    Sono un volontario della CRI che fà mediamente 800/900 ore l'anno tra servizi di trasporto ordinario, emergenze 118, emergenze nazionali, corsi per entrare nell'associazione, ed in più sto frequentando corsi per aggiornare il mio curricula...credetemi, ma ovvio che non devo dimostrare nulla in un forum, che se c'è uno che crede nello spirito di volontariato e nella cooperatività tra le persone o componenti quello sono anche io...
    Mi spiace di aver fatto intendere altro con le mie parole.
    ps: per Giorgio, sò che era in stile ironico, volevo solo capire cosa ti aveva dato fastidio.
    spero sia risolto...
    ciao e buona giornata

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •