Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: La nuova Componente Unica della Croce Rossa

  1. #11
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    ma il delegato del settore giovani sarebbe il "comandante" dei pionieri in questo contesto della CU?
    ti rispondo direttamente visto che recentemente io sono diventata la delegata del settore giovanile del mio gruppo. Wolf ti ha già risposto correttamente, praticamente il delegato è quello che risponde di quel settore organizzando ad esempio i corsi o gli incontri nelle scuole, propone i campi giovanili e li organizza magari in collaborazione con altri gruppi, mette in piedi un'opera di "reclutamento" giovani ecc ecc... poi ci si avvale dei collaboratori che aiutano nella messa in opera di quanto sopra citato.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    ti rispondo direttamente visto che recentemente io sono diventata la delegata del settore giovanile del mio gruppo. Wolf ti ha già risposto correttamente, praticamente il delegato è quello che risponde di quel settore organizzando ad esempio i corsi o gli incontri nelle scuole, propone i campi giovanili e li organizza magari in collaborazione con altri gruppi, mette in piedi un'opera di "reclutamento" giovani ecc ecc... poi ci si avvale dei collaboratori che aiutano nella messa in opera di quanto sopra citato.
    bene, questo è a livello nazionale....mentre per i comitati regionali, provinciali e locali come funzionerà?...i pionieri dipenderanno direttamente dal presidente del comitato di appartenenza o ci sarà anche in quel caso la figura di un delegato per il settore giovanile?

    Edit: leggendo meglio il tuo messaggio ho visto che sei stata nominata delegato del settore giovanile, quindi ho già trovato la risposta al mio dubbio... Pardon..
    Ultima modifica di Futurocadetto; 07-09-10 alle 08: 30
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Una domanda ad asics3 vista la sua competenza: all'area giovanile possono fare riferimento anche Volontari che con il sistema delle componenti non rientrano nei Pionieri ? Per esempio persone di 40 anni...(età a caso, cmq ultra 35enni)
    Ovviamente interessati alle attività dell'area

  4. #14
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Una domanda ad asics3 vista la sua competenza: all'area giovanile possono fare riferimento anche Volontari che con il sistema delle componenti non rientrano nei Pionieri ? Per esempio persone di 40 anni...(età a caso, cmq ultra 35enni)
    Ovviamente interessati alle attività dell'area
    Diciamo che possono collaborare come "esterni" alla realizzazione dei campi o dove ce ne sia bisogno, anche se sarebbe preferibile (e consigliato) che ci fossero persone giovani, proprio perché solitamente più attive, giocherellone e inventive... ottimi per stare a contatto con i piccoli
    da me ad esempio l'età ideale per operare anche nell'area giovanile è al di sotto dei 26 anni, io ne ho 24, ma nell'ultimo campo che abbiamo fatto a inizio agosto c'erano parecchi over 30 che gestivano la zona PMA, tenevano alcune lezioni di 20 minuti sulla chiamata al 118 ecc ecc.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Ho capito, grazie mille... Non è il mio caso, visto che ho 21 anni, però vedo che ci sono un paio di VdS nel mio Comitato che sono interessati all'ApG...Volevo sapere se con la nuova struttura troveranno collocazione nell'area... Cmq mi pare di capire che non ci siano limitazioni previste dal regolamento, o sbaglio ?

  6. #16

    Predefinito

    si, l'area giovanile va dai 16 ai 26 anni, passati i 26 anni rientri nell'area di volontario di croce rossa normale e quindi svolgere servizio sull'ambulanza (se hai l'allegato) essere operatore di centralino, e svolgere attività del comitato.

  7. #17

    Predefinito

    quindi in un certo senso i pionieri non "scompaiono" del tutto, ma cambiano solo denominazione?

  8. #18
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Cambiano denominazione sì, poi qui dove c'è la c. unica (ma penso sarà così anche altrove) i grandi che fanno servizio per i piccoli della componente giovanile, sono semplici volontari di CRI chiamati a fare anche quello. Mi spiego meglio basandomi sulla vostra attuale situazione: io farei parte dei Volontari del Soccorso, quindi faccio servizio in ambulanza ogni settimana per le volte che posso e faccio parte anche delle Unità Cinofile a cui dedico in media maggior tempo. Mi è stato chiesto di diventar la delegata dell'area giovanile ex pionieri del mio comitato locale ed ho accettato: questo non vuol dire che io ora vista la mia età sia passata da VdS a esser dei pionieri, semplicemente svolgo servizio come semplice volontaria per i vds e faccio servizio come semplice volontaria ma con una carica di responsabilità tra i piccoli pionieri. Una non esclude l'altra
    Ecco il perché della componente unica, non si è più divisi del tipo "o sei vds o sei pioniere", ora si è solo volontari

    Ah poi cambia un'altra cosa, dai 18 anni si può far parte dell'area sanitaria (ex vds) senza per forza dover passare dall'area giovanile (ex pionieri)
    Ultima modifica di asics3; 09-09-10 alle 11: 52
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #19
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    fermo restando che anche adesso i pionieri possono svolgere attività sanitaria in ambulanza senza aspettare i 26 anni e non sono obbligati a fare altre attività tipo APG ecc...

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrybra Visualizza Messaggio
    si, l'area giovanile va dai 16 ai 26 anni, passati i 26 anni rientri nell'area di volontario di croce rossa normale.
    Potrei spararti per una risposta del genere

    Cmq più o meno ho capito... Sono convinto della genuinità del progetto in linea teorica, mi turba un po' di più l'applicazione pratica dello stesso... Ma quando sarà operativo in tutte le realtà sicuramente tutti i miei dubbi verranno fugati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •