Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: La nuova Componente Unica della Croce Rossa

  1. #1
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito La nuova Componente Unica della Croce Rossa

    sulla componente unica il trentino è come il paradiso dell'eden... purtroppo il resto dell'Italia si adeguerà col tempo...

    aggiungo solo che da me i pionieri vengono sempre guardati dai VdS (non tutti per carità) dall'alto in basso, faccio un esempio banale, le prime volte quando si trattava di uscire su una chiamata del 118 e chiedevo di aggregarmi come terzo di solito mi sentivo rispondere "tu non puoi, sei un pioniere" poco importa che abbia il 3° step, agli occhi degli altri un pioniere è uno che fa attività varie e non ben definite, ma non in ambulanza.

  2. #2
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito La nuova Componente Unica della Croce Rossa

    Prendo spunto da un altro topic per parlare di questa novità che interessa ed interesserà sempre di più la Croce Rossa Italiana: la Componente Unica. Addio a volontari del soccorso, pionieri, componente femminile ecc ecc... ora verremo chiamati solo volontari di Croce Rossa!
    Si basa su uno dei principi fondamentali: UNITA'. Finora siamo stati tutto fuorché uniti, penso ne converrete anche voi....
    Le cose non cambieranno, rimarranno pressoché le stesse salvo non vedere più il nome della componente di appartenenza sugli "stemmi" e metter chiarezza e ordine sui compiti di ogni ex componente... ma ognuno farà quello che ha sempre fatto.

    Il Trentino è pioniere in Italia del progetto di realizzazione della Componente Unica dei Volontari di Croce Rossa, dove ognuno può esprimersi con le proprie peculiarità e caratteristiche e concretizzare la propria disponibilità nelle diverse aree operative della Componente.
    Al link che vi metto di seguito c'è una immagine che spiega chiaramente qual è il cambiamento avvenuto, presentando la situazione prima o dopo la decisione di avere la C.U. http://www.critrentino.it/volontari/...509&Itemid=138



    Prima della Componente Unica






    Dopo la creazione della C.U.






    In questo modo come potrete capire la CRI ha un'organizzazione molto più ordinata, con ruoli ben definiti senza più problemi di "cariche" e tutto ciò che ne consegue (io son più importante di te ecc ecc). E' stata creata una chiara scala gerarchica.

    Qui una presentazione in power point con qualche dettaglio in più
    http://www.crialtipiani.it/immagini/...ente_unica.pps

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di asics3; 05-09-10 alle 01: 44
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    E vuoi sapere l'ultima? Ora non esistono nemmeno più i gruppi Volontari del Soccorso, Pionieri, Componente Femminile ecc ecc... con l'entrata in vigore della Componente Unica (che in Trentino è già attuata tra l'altro) saremo tutti e solo componenti della Croce Rossa.
    ?!?!? ....mi sono perso qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    sulla componente unica il trentino è come il paradiso dell'eden... purtroppo il resto dell'Italia si adeguerà col tempo...

    aggiungo solo che da me i pionieri vengono sempre guardati dai VdS (non tutti per carità) dall'alto in basso, faccio un esempio banale, le prime volte quando si trattava di uscire su una chiamata del 118 e chiedevo di aggregarmi come terzo di solito mi sentivo rispondere "tu non puoi, sei un pioniere" poco importa che abbia il 3° step, agli occhi degli altri un pioniere è uno che fa attività varie e non ben definite, ma non in ambulanza.
    Con tutto il rispetto e la stima che ho per la CRI, i Pionieri, i VdS, le II.VV., il CM, ecc, permettetemi di dire che l'idea della componente unica è una cag***... Mi reputo assolutamemte contrario...

    perchè per me va bene la situazione attuale... ci sono diversi corpi, ognuno con compiti più o meno specifici... Soprattutto mi piacerebbe che almeno i Pionieri, che è più che altro un movimento giovanile, restasse una cosa a sé stante.... Almeno così è come la penso io...
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-09-10 alle 18: 42

  4. #4
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    ma infatti mica si mescolano i compiti...
    ora i pionieri da me sono "volontari della CRI che operano nell'area giovanile"
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #5

    Predefinito

    se è così allora mi va bene... Ma se si arriva a creare quel poutpourri in cui si mescolano tutti i compiti di tutti non ci sto.... Da come ho capito allora, questa "riforma" servirà solo a cambiare nome alle componenti e rettificarne i compiti....o sbaglio?

  6. #6
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    e' anche la divisa
    Se parli della nuova Divisa Unica della Cri, quella color rosso/evidenziatore, allora sì. Ma è un cambiamento che interesserà in ogni caso tutte le componenti anche se magari verrà bocciata l'attuazione della C.U. nel resto d'Italia.
    Ma per ora ognuno si tiene la cara vecchia divisa blu multicolor (ci saranno 6 tipi diversi di divisa in giro...)
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #7

    Predefinito

    a proposito, nel capitolato tecnico che ho io non accenna nemmeno minimamente alla divisa blu, né tantomeno fa una distinzione tra le varie componenti sotto il punto di vista della divisa...quindi questo mi fa pensare che la divisa unica è la prima che viene presentata nel capitolato, o sbaglio?

  8. #8
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    questo è il capitolato della divisa unica.
    http://win.vdscripiemonte.it/nuke/do...ato_divise.pdf


    non si accenna alla divisa blu perchè era caratteristica della componente VdS, allo stesso modo non si accenna alla divisa arancione dei pioneri, questa è uguale per tutti senza distinzioni tra una componente e l'altra.
    naturalmente "funzionerebbe" meglio se effettivamente le componenti sparissero (come appunto succede in Trentino).

    _____
    Mi raccomando di non finire nuovamente OT
    Per la divisa unica c'è già questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...di-Croce-Rossa
    Matty
    Ultima modifica di Matty91; 05-09-10 alle 21: 00

  9. #9

    Predefinito

    ma il delegato del settore giovani sarebbe il "comandante" dei pionieri in questo contesto della CU?

  10. #10
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    ma da quello che so io sì, l'attuale ispettore pionieri prenderebbe questo nome ma rimarrebbe praticamente la stessa figura.

    (chiedo scusa per l'OT di prima...)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •