Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Soprannomi "militari" e non, verbi e modi di dire... di IERI e di OGGI...

  1. #11
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Fatto veramente bene!

    Ma...manca ancora qualcosa.....

    "Ti fotti!"......espressione apparentemente volgare,con la quale il paracadutista anziano tende a far sviluppare il senso dell iniziativa all'allievo bisognoso di informazioni...
    con domande tipo.."dov'è la mensa/dove prendo il fucile/dove si fa la doccia/mi si è rotto un anfibio/ho fatto 48ore di guardia e mo'me tocca anche la zavorrata/posso uscire un ora prima per prendere il treno/non ci sono piu'sacchetti viveri perche'gli anziani se ne sono magnati tre a testa..."

  2. #12
    Caporale L'avatar di interista89
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    sardegna
    Messaggi
    104

    Predefinito

    complimenti bellissima discussione..veramante interessante..continuate ad istruirci...
    però i quel link c'è scritto che cane morto è chi non rispetta il nonnismo...qual'è dei due il significato giusto?
    Ultima modifica di interista89; 20-09-09 alle 19: 40
    sa vida pro sa patria
    2° corso Vivi le FF.AA. 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, Rivolto - Udine

  3. #13
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Lavativo,privo di energia,pronto a imboscarsi e a far fare tutto agli altri....

  4. #14

    Predefinito

    lo scopo della mia vita ora è diventare capo di stato maggiore e andare in giro per le caserme a fare BLOCK!

  5. #15
    maxxim
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da †pr3d4tor Visualizza Messaggio
    lo scopo della mia vita ora è diventare capo di stato maggiore e andare in giro per le caserme a fare BLOCK!
    Se poi il tuo ulteriore scopo è quello di finire a Santa Maria Capua Vetere allora sì.
    Block= nonnismo sin dal 1993. Si finiva a Peschiera per queste cose con una bella denuncia. Noi nel 1993 abbiamo fatto tantissimo per eliminarlo e lo abbiamo subito in maniera molto ma molto dura ma abbiamo combattuto a suon di rapporti ai vari comandanti per far sì che questa crudeltà venga eliminata. Nel mio reparto queste cose sono crollate da uno scaglione all'altro e lo si faceva solo per ridere e quello che si divertiva era proprio chi veniva "bloccato" perchè avveniva sempre quando era nella turca ed era il primo che si piegava per le risate.

  6. #16

    Predefinito

    se fatto per ridere è anche divertente

  7. #17
    maxxim
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da †pr3d4tor Visualizza Messaggio
    se fatto per ridere è anche divertente
    Appunto! Se fatto per far crescere i novelli e per farli tirar fuori gli attributi è la cosa migliore.
    Poi sviluppa il senso di cameratismo che una volta era veramente sentito. Io per coprire un mio soldato che doveva andare in licenza mi sono preso 7 gg di consegna e non ho fiatato nulla. Ho pagato io per lui perchè per me era giusto che andasse a casa dopo 3 mesi che non vedeva la sua famiglia ed aveva il treno a pochi minuti.
    Ispezione a sorpresa del colonnello ed io che ero SG ho pagato. Volevano spararmi giorni di rigore perchè ero graduato (si parlava di 15 gg, il massimo) perchè volevano un capro espiatorio e forse volevano che facessi la spia. Ma io non ho fiatato ed allora hanno capito che avevo lo spirito di corpo ed hanno portato a 7 gg di consegna, senza trascrizione però.

  8. #18
    Caporale L'avatar di Fobos
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sardo Girovago!
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da †pr3d4tor Visualizza Messaggio
    se fatto per ridere è anche divertente

    una cosa è il Corsismo, un'altra il nonnismo!

  9. #19
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    "Battere la stecca"articolare gesto con cui si batte ritmicamente l'indice sui polpastrelli di medio e pollice....
    tipico dei najoni anziani per dileggiare i piu'giovani.....

  10. #20
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    308

    Predefinito soprannomi "militari" e non

    Salve a tutti, volevo aprire questo topic per poter creare diciamo un elenco di soprannomi militari e non.
    Potrebbero aprirsi curiosi scenari e storie in merito penso...


    Grazie a tutti coloro che interverranno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •