Pagina 12 di 62 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 612

Discussione: N.O.R.M. - Nucleo Operativo RadioMobile

  1. #111
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ruspa1989 Visualizza Messaggio
    ma il corso per l'abilitazione alla guida veloce si paga?
    ogni quanto organizzano questi corsi?
    Assolutamente no, è tutto a carico dell'Amministrazione.
    Ogni quanto hanno bisogno di nuovi operatori del NRM...

  2. #112
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Qualcuno, forse, stenterà a crederlo ma c'è stato un momento della storia recente che, a livello centrale, è stata esaminata la possibilità di abolire l’abilitazione “alla guida veloce” o di sostituirla con qualcosa di altro.
    Il motivo è che tale abilitazione è stata istituita in un periodo in cui le automobili in grado di fornire prestazioni elevate, non erano alla portata di tutti gli italiani e, a maggior ragione, nelle possibilità economiche dei militari dell’Arma (solo dopo gli anni di piombo e grazie alle pressioni dei nascenti sindacati della Polizia di Stato gli stipendi si sono adeguati).
    Inoltre, bisogna considerare che, fino a gran parte degli anni 70, ai militari dell’Arma era proibito contrarre matrimonio e acquistare un’auto di proprietà prima dei 30 anni di età (molti la intestavano a genitori o parenti ma la posteggiavano molto lontano dalla caserma).
    Buon ultimo, il mercato dell’automobile fino alla fine degli anni 80 era condizionato da forti limitazioni all’importazione di auto straniere e, in particolare, di quelle giapponesi.
    Il quadro di riferimento, pertanto, è quello di un parco auto nazionale medio, composto da auto come Fiat 500, 600, 850, 1100 e poi 127, 128, 124 dalle prestazioni non proprio esaltanti (max 140 kn/h) e dalle potenti Alfa Romeo Giulia, Giulietta, Alfetta, e le tedesche Bmw. La Wolksvagen produceva il Maggiolino e le poche Audi in circolazione erano degli asfittici cassettoni che spaventavano i bambini ai semafori.
    Pertanto, i vertici dell’Arma, nel momento in cui procedettero alla modernizzazione del sistema di controllo del territorio, attraverso il passaggio dalla bicicletta all’automobile, giunsero alla conclusione che, prima di affidare la guida di un auto come l’Alfa Romeo Giulia ad uno dei suoi militari (al tempo, perlopiù provenienti dalle aree rurali e senza alcuna pregressa esperienza di guida e, quindi, in possesso della sola patente militare, conseguita alla guida di una vecchia Alfa Matta) fosse opportuno valutarne e certificarne i riflessi e le capacità psicofisiche.
    A fine anni 80, poi, ci fu il boom delle utilitarie sportive elaborate direttamente dalle case costruttrici mentre, altri modelli medio alti (le Alfa Giulietta, la 131 2.0 TC, Audi 80, Bmw serie 3, ecc.) cominciarono a diventare più accessibili alle tasche del carabiniere medio.
    Pertanto, il Comando si cominciò ad interrogare sull’effettiva necessità di rilasciare un’abilitazione per guidare un Alfetta quando lo stesso militare aveva maturato una propria consapevolezza di guida alla conduzione di autovetture private dalle elevate prestazioni e ben più impegnative delle stesse Alfa.
    In sostanza, oggi possiamo vedere colleghi abituati alla guida nervosa e scattosa del traffico romano con la propria Audi TT che, però, per guidare la Fiat Bravo a Venaria Reale devono pure abilitarsi alla “guida veloce” (è come l’uso del PC, ricordate i primi secchioncelli informatici, quegli ausiliari occhialuti con il diploma di perito tecnico che venivano impiegati, addirittura ,nell’ambito dei reparti operativi e che sapevano smanettare solo loro??).
    Comunque, alla fine, si decise di mantenere questa abilitazione ed il resto è storia di oggi.
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 24-09-08 alle 22: 49

  3. #113

    Predefinito

    Secondo me la guida veloce in passato poteva avere l'utilità che sottolinea 39 corso AS: visti i tempi non tutti erano in grado di guidare una macchina per le ragioni che sono state giustamente scritte.

    Quindi, come in passato ti insegnavano ad andare in macchina, oggi ti insegneranno altre cose che prima nessuno si sognava di fare: come, ad esempio, controllare la vettura ad alta velocità, il controsterzo, l'impostazione della curva, come mettere in sicurezza una scena posizionando la macchina in un modo piuttosto che in un altro, etc etc.

    Per quanto mi riguarda, essendo volontario al 118, a breve inizierò proprio il corso autisti che non ha nulla a che vedere con la "guida veloce cc", ma in ogni caso credo che in entrambi i corsi e generalizzando verranno spiegate cose che non sono proprio scontate a tutti.

  4. #114
    Soldato L'avatar di Tomas 84
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo112 Visualizza Messaggio
    Secondo me la guida veloce in passato poteva avere l'utilità che sottolinea 39 corso AS: visti i tempi non tutti erano in grado di guidare una macchina per le ragioni che sono state giustamente scritte.

    Quindi, come in passato ti insegnavano ad andare in macchina, oggi ti insegneranno altre cose che prima nessuno si sognava di fare: come, ad esempio, controllare la vettura ad alta velocità, il controsterzo, l'impostazione della curva, come mettere in sicurezza una scena posizionando la macchina in un modo piuttosto che in un altro, etc etc.

    Per quanto mi riguarda, essendo volontario al 118, a breve inizierò proprio il corso autisti che non ha nulla a che vedere con la "guida veloce cc", ma in ogni caso credo che in entrambi i corsi e generalizzando verranno spiegate cose che non sono proprio scontate a tutti.
    Quoto in pieno , non sono scontate a tutti .......
    L'Arma è come la scavolini.........la divisa più amata dagli Italiani !!

  5. #115
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    9

    Predefinito

    sono interessato ai dettagli del corso di guida veloce.. volevo conoscere meglio i dettagli del corso. Dove posso trovare più informazioni? Auto usate, luogo...

    ps: aspirante 14° AAMM
    Ultima modifica di piemonte1322; 28-09-08 alle 09: 15

  6. #116
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto.rc87 Visualizza Messaggio
    sono interessato ai dettagli del corso di guida veloce.. volevo conoscere meglio i dettagli del corso. Dove posso trovare più informazioni? Auto usate, luogo...

    ps: aspirante 14° AAMM
    Non vorrei dirti una cavolata ma mi pare di aver visto una AR 155 con le scritte apposite "Scuola Guida"...

  7. #117
    Programmatore L'avatar di LargoLG
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    toscano
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto.rc87 Visualizza Messaggio
    sono interessato ai dettagli del corso di guida veloce.. volevo conoscere meglio i dettagli del corso. Dove posso trovare più informazioni? Auto usate, luogo...

    ps: aspirante 14° AAMM
    .....e credo che, da Maresciallo, tu non possa farlo
    Corri corri che arrivi prima,Corri corri che fai più presto;
    non fermarti senno ti pesto, e se cadi non t’alzi più!
    Socio I.M.A. Tessera N° 00000006


  8. #118
    Soldato L'avatar di gionnymorgan
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LUCANIA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    scusate l'intrusione....ma ho appena preso il diploma e vorrei far parte del nucleo radiomobile e volevo alcune informazioni su come entrare a far parte ecc.....grazie

  9. #119
    Programmatore L'avatar di LargoLG
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    toscano
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gionnymorgan Visualizza Messaggio
    scusate l'intrusione....ma ho appena preso il diploma e vorrei far parte del nucleo radiomobile e volevo alcune informazioni su come entrare a far parte ecc.....grazie
    Ciao.

    Ti consiglio di guardare qui http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=53 per le modalità di arruolamento nei cc.

    Considera che, a quanto detto da alcuni utenti appartenenti all'Arma:

    1- i Marescialli non guidano, possono "solo" (e scusa se è poco) uscire come capo equipaggio

    2- Pare che in un prossimo fututo non ci saranno più Marescialli sullle auto del NORM (vedi alcuni post precedenti)

    In bocca al lupo!
    Corri corri che arrivi prima,Corri corri che fai più presto;
    non fermarti senno ti pesto, e se cadi non t’alzi più!
    Socio I.M.A. Tessera N° 00000006


  10. #120
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LargoLG Visualizza Messaggio
    .....e credo che, da Maresciallo, tu non possa farlo
    si si, lo so! Ma la mia era pura curiosità su come vengono addestrati questi autisti cioè c'è sicuramente una parte teorica e pratica e io volevo che qualcuno spiegasse più o meno dettagliatamente che "prove" gli fanno fare e i criteri per passare o no il corso

Pagina 12 di 62 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •