Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 504

Discussione: BATTAGLIONI MOBILI e C.I.O.

  1. #391
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve, sono un giovane utente che sarebbe indirizzato ad arruolarsi nell'Esercito. Ultimamente, però, ho pensato alla possibilità di entrare nei CC, per avvicinarmi a casa.
    Possibilmente, una volta maresciallo, farei la domanda per il BTG "Emilia Romagna", dato che la sede (Bologna) è una delle più vicine a Ravenna e a casa...
    Vado per punti, così faccio meno confusione. Domande.
    Ammesso che una volta entrato in E.I. mi accettino la domanda di transito nei CC (in caso diverso...si tenta la scuola marescialli dei CC):
    1) Un Maresciallo semplice, che incarico avrebbe nel Battaglione?
    2) Premesso che il territoriale lo scarto per mancanza di operatività, i BTG della 1° Brigata possono compiere missioni all' estero, tipo Kosovo o in Europa?
    3) Il BTG "Emilia Romagna" quanto lavoro di O.P. ha sul suo territorio?
    4) Sempre il 5° BTG, si trova spesso ad andare fuori regione?
    5) Riprendo una vecchia domanda...da quanti elementi è formata una squadra da O.P. dei BTG CC? E quali dotazioni di O.P. hanno? La catena di comando?

    Spero di non mettervi in difficoltà...e grazie in anticipo.
    P.S. Dal prossimo anno avrò anche il brevetto di paracadutista con fune di vincolo...può essere un valido strumento scala-graduatorie anche nei BTG?

  2. #392
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGeneral Visualizza Messaggio
    Salve, sono un giovane utente che sarebbe indirizzato ad arruolarsi nell'Esercito. Ultimamente, però, ho pensato alla possibilità di entrare nei CC, per avvicinarmi a casa.
    Possibilmente, una volta maresciallo, farei la domanda per il BTG "Emilia Romagna", dato che la sede (Bologna) è una delle più vicine a Ravenna e a casa...
    Vado per punti, così faccio meno confusione. Domande.
    Ammesso che una volta entrato in E.I. mi accettino la domanda di transito nei CC (in caso diverso...si tenta la scuola marescialli dei CC):
    1) Un Maresciallo semplice, che incarico avrebbe nel Battaglione?
    2) Premesso che il territoriale lo scarto per mancanza di operatività, i BTG della 1° Brigata possono compiere missioni all' estero, tipo Kosovo o in Europa?
    3) Il BTG "Emilia Romagna" quanto lavoro di O.P. ha sul suo territorio?
    4) Sempre il 5° BTG, si trova spesso ad andare fuori regione?
    5) Riprendo una vecchia domanda...da quanti elementi è formata una squadra da O.P. dei BTG CC? E quali dotazioni di O.P. hanno? La catena di comando?

    Spero di non mettervi in difficoltà...e grazie in anticipo.
    P.S. Dal prossimo anno avrò anche il brevetto di paracadutista con fune di vincolo...può essere un valido strumento scala-graduatorie anche nei BTG?

    sei davvero molto confuso.....
    non si sceglie un corpo per avvicinarsi a casa ma perche si crede in ciò che si vuole fare nella vita, il tuo problema e la lontananza da casa... la vita militare e specie quella del carabiniere allora non fa per te......
    prima di tutto appena uscito dalla scuola allievi sicuramente non ti manderanno nella tua stessa regione ne tanto meno al btg, comunque....
    un maresciallo appena uscito dal corso che arriva ad un btg viene impiegato come capo plotone;
    la territoriale e operativa quanto lo e il btg, tutta la linea mobile effettuare missioni all'estero, come per altro i militari della territoriale;
    l'o.p non ha lavoro preciso può esserci per un mese di fila come non esserci per giorni;
    se ci sono richieste di personale per o.p. o vigilanze in altre regioni anche il 5° si muove non per altro si chiamano battaglioni mobili;
    per le dotazioni e per i materiali cerca in questa sezione troverai quello che cerchi.
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #393
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie...
    Forse mi sono spiegato male...in reltà la storia della vicinanza a casa è del tutto secondaria per me. Dicevo solo che il 5°BTG sarebbe stata la scelta più sensata in quanto in regione, ma per la passione che ho io, mi possono tranquillamente mandare anche Palermo.
    La scelta in specifico del battaglione deriva pincipalmente alla spiccata preparazione, che nel territoriale viene lasciata un pò più alla buona (non si offendano i territoriali, ma il BTG è comunque una èlite) mentre nel BTG si sta un pò più spesso in divisa operativa (e scudo, mi conceda ). Proprio questo interesse per le operzioni di O.P. mi potrebbero spingere a rinunciare ad un posto nei paracadutisti della Folgore, in favore ad uno nei CC.
    Nell'E.I. i plotoni sono da 30-40 soldati, ma nei BTG CC da quanti sono? Immagino che prima di una carica il m.llo com. di plotone stia davanti alla linea (o dietro) o comunque non in formazione e con scudo rotondo invece che rettangolare. Anche nei BTG l'addestramento di routine è affidato al com. di plotone o direttamente a quello di squadra? E...non ci sarebbero possibilità di finire comandante di squadra, magari in un plotone dove al comando c'è un sottotenente/tenente?

  4. #394
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGeneral Visualizza Messaggio
    Grazie...
    Forse mi sono spiegato male...in reltà la storia della vicinanza a casa è del tutto secondaria per me. Dicevo solo che il 5°BTG sarebbe stata la scelta più sensata in quanto in regione, ma per la passione che ho io, mi possono tranquillamente mandare anche Palermo.
    La scelta in specifico del battaglione deriva pincipalmente alla spiccata preparazione, che nel territoriale viene lasciata un pò più alla buona (non si offendano i territoriali, ma il BTG è comunque una èlite) mentre nel BTG si sta un pò più spesso in divisa operativa (e scudo, mi conceda ). Proprio questo interesse per le operzioni di O.P. mi potrebbero spingere a rinunciare ad un posto nei paracadutisti della Folgore, in favore ad uno nei CC.
    Nell'E.I. i plotoni sono da 30-40 soldati, ma nei BTG CC da quanti sono? Immagino che prima di una carica il m.llo com. di plotone stia davanti alla linea (o dietro) o comunque non in formazione e con scudo rotondo invece che rettangolare. Anche nei BTG l'addestramento di routine è affidato al com. di plotone o direttamente a quello di squadra? E...non ci sarebbero possibilità di finire comandante di squadra, magari in un plotone dove al comando c'è un sottotenente/tenente?

    sono stato sei anni in un btg, tu parli dei btg come corpi d'elite per me nell'arma d'elite ci sono solo i gis, un uomo che ha sempre fatto btg difficilmente o con parecchia fatica riuscirà ad essere capace all'interno di una tazione, il militare che e stato alla stazione non avrà sicuramente difficoltà a stare in un btg.... sono dati di fatto!
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #395

    Predefinito

    Salve vorrei un' informazione , e a tal proposito mi scuso se la domanda é già stata fatta nelle pagine precedenti, ma sono davvero tante per leggere tutte.
    So che i battaglioni dei cc, assolvono principalmente funzioni di ordine pubblico, ma mi chiedevo, quando non ci sono manifestazioni, concerti o eventi sportivi, cosa fanno questi carabinieri?
    Inoltre volevo sapere che differenze economiche ci sono tra un carabiniere di una stazione e uno del battaglione. So che nelle stazioni i carabinieri fanno turnazioni, straordinari, piantoni, che comunque contribuiscono economicamente sullo stipendio, ma in un battaglione invece?? Mica percepiscono un indennità mensile? Grazie in anticipo per le risposte

  6. #396

    Predefinito

    Ciao! Quando non ci sono manifestazioni o eventi potenzialmente pericolosi o sensibili, questi carabinieri o affiancano altri battaglioni in zone sensibili (vedi Lampedusa, vedi Val di Susa) oppure fanno addestramento oppure ancora presidiano luoghi particolarmente affollati come ad esempio Piazza Duomo a Milano. In questo momento storico italiano, trovano sempre da fare. Ovviamente anche in un battaglione vi sono carabinieri addetti al minuto mantenimento o ai piantoni.
    usque ad metam et ultra ad excelsa tendo

    Se sei un nuovo utente, presentati QUI
    Prima di iniziare la tua navigazione tra le nostre pagine, leggi il REGOLAMENTO

  7. #397

    Predefinito

    ma è vero che i c semplici appena arrivati nei BTG riescono anche a prendere dai 2500€ in su al mese (ovviamente con varie indennità op ecc ecc)?? ho letto questa cosa su un altro forum e volevo chiarimenti.....gente che dice "...è molto facile che un carabiniere semplice al BTG arrivi ogni mese a 25oo/3000€ di paga!!"..................

  8. #398
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ___POLIZIA___ Visualizza Messaggio
    ma è vero che i c semplici appena arrivati nei BTG riescono anche a prendere dai 2500€ in su al mese (ovviamente con varie indennità op ecc ecc)?? ho letto questa cosa su un altro forum e volevo chiarimenti.....gente che dice "...è molto facile che un carabiniere semplice al BTG arrivi ogni mese a 25oo/3000€ di paga!!"..................
    Come stipendio mi sembra un po' troppo direi 2500/3000€ di paga per un Carabiniere appena entrato. Se riescono ad arrivare a 1500/1600 con tutte le varie indennità è già tanto direi.

  9. #399

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UltimoPrimo Visualizza Messaggio
    Come stipendio mi sembra un po' troppo direi 2500/3000€ di paga per un Carabiniere appena entrato. Se riescono ad arrivare a 1500/1600 con tutte le varie indennità è già tanto direi.
    infatti sembrava strano anche a me, però dopo che i vari utenti rispondevano perplessi, il carabiniere continuava rispondere tranquillamente sostenendo appunto che è vero che un c semplice possa riuscire a prendere, con le varie indennità, op, fuori sede, ecc,,, questi 2500/3000€ al mese ogni mese!!!
    tra l altro mi ricordo un cedolino visto su internet di un agente semplice in un reparto mobile con stipendio base 1305€ e in più 1000/1100€ di indennità, fuori sede, ecc ecc con annesse quantità di tali servizi!! quindi un totale di ca 2000/2100€ al mese! poi boh cioè alla fine se ci ragioni quei 2100 euro non sembrano neanche poi cosi tanto .....

  10. #400
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    superare i 2000 euro in un reparto mobile o battaglione è facilissimo, con straordinari e indennità di ordine pubblico...... non è strano per niente!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •