Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Info varie sul ruolo UFFICIALE nell'Esercito Italiano

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2

    Predefinito Info varie sul ruolo UFFICIALE nell'Esercito Italiano

    Buongiorno a tutti,

    avrei un quesito per il quale non sono ancora riuscito a trovare una risposta.
    La Sciabola da Ufficiale Esercito Italiano ( in acciaio inox, senza filo, non appuntita) in dotazione agli Ufficiali CMCRI è considerata un'arma bianca e quindi soggetta a tutta la normativa vigente T.U.L.P.S., ecc. oppure come riportato anche nel Disegno di Legge N.907 del Senato della Repubblica (XV Legislatura) (Nato per abrogare l’articolo 5 della legge n. 36 del 1990) è da considerarsi arma bianca da parata, complementare all'uniforme e quindi non assoggettata agli obblighi di legge circa la denuncia/detenzione/porto di armi bianche?

    Ogni addetto pubblico/civile/militare interpellato fino ad ora mi ha fornito una versione differente dalla precedente e non son riuscito a giungere ad una conclusione documentata.

    Una precisazione. Per l'acquisto, l'azienda che produce queste sciabole, richiede il Nulla Osta acquisto di Armi Bianche rilasciato dal Commissariato PS o Comando CC.

    Grazie!!
    Ultima modifica di pasrik; 27-08-10 alle 20: 01 Motivo: fare una precisazione

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Qualsiasi spada o sciabola senza filo e punta è di libera vendita.

    Una spada è un'arma propria da punta e taglio. Come tale può essere acquistata con un porto d'armi o con il nulla osta all'acquisto rilasciato dal Questore. Ne è obbligatoria la denuncia di detenzione ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S. I predetti titoli di acquisto abilitano al trasporto dal luogo di acquisto al luogo di detenzione. Resta ferma che, se la sciabola è priva della punta e del taglio, essa è un mero simulacro, e come tale, non è annoverata tra le armi proprie.

    Dal sito della Polizia di Stato.

    Citazione Originariamente Scritto da pasrik Visualizza Messaggio

    Una precisazione. Per l'acquisto, l'azienda che produce queste sciabole, richiede il Nulla Osta acquisto di Armi Bianche rilasciato dal Commissariato PS o Comando CC.

    Grazie!!
    Lascia perdere quella ditta, le sciabole sono vendute anche nei negozi di militaria e coltellerie.....in libera vendita, magari puoi ordinarla da loro, quella che cerchi.
    Ultima modifica di GIULIUS; 27-08-10 alle 20: 45
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Qualsiasi spada o sciabola senza filo e punta è di libera vendita.

    Una spada è un'arma propria da punta e taglio. Come tale può essere acquistata con un porto d'armi o con il nulla osta all'acquisto rilasciato dal Questore. Ne è obbligatoria la denuncia di detenzione ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S. I predetti titoli di acquisto abilitano al trasporto dal luogo di acquisto al luogo di detenzione. Resta ferma che, se la sciabola è priva della punta e del taglio, essa è un mero simulacro, e come tale, non è annoverata tra le armi proprie.

    Dal sito della Polizia di Stato.



    Lascia perdere quella ditta, le sciabole sono vendute anche nei negozi di militaria e coltellerie.....in libera vendita, magari puoi ordinarla da loro, quella che cerchi.
    In punta di diritto è come dici.
    Io però la sciabola la ho dovuto dichiarare presso il Commissariato di zona (nonostante avessi specificato che fosse senza filo e punta, dunque con scopi di parata per ornamento della uniforme).
    In questo campo, paese che vai usanza che trovi.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Io ne ho una da Ufficiale dei Carabinieri con i suoi vari ornamenti, appesa in sala insieme a una Katana e a una spada del signore degli anelli ( Strider ) tutte senza filo ma appuntite, comprate in libera vendita in negozi della mia zona.
    Sò per certo, che gli agenti di PL del mio comune, le hanno acquistate come libera vendita, da parata e senza filo, le usano per rappresentanza nelle cerimonie ufficiali.
    Ultima modifica di GIULIUS; 27-08-10 alle 22: 20
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  5. #5
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Io l'ho acquistata (1989) e denunciata al Commissariato PS. Da quando ho il porto d'armi e ne ho acquistate, compare nella mia denuncia armi.

    In effetti, secondo il Giudice Mori, in quanto simulacro non dovrebbe essere denunciata. Non mi risulta sia richiesta la presentazione del N.O. acquisto armi.
    Ultima modifica di Domenico; 27-08-10 alle 23: 48

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Questo è uno stralcio di un commento del Giudice Mori, esperto in ambito "armi", ad una sentenza cui, l' imputato è stato assolto per non aver commesso il fatto, magari è quello a cui ti riferisci:

    ..........è ormai prassi assodata in ogni ufficio di PS intelligente che sciabole, spade, lance, pugnali tribali, katane e simili arnesi non hanno pià alcuna concreta destinazione ad offendere, ma sono divenuti degli strumenti da arredo, degli accessori della divisa, degli arnesi teatrali, degli arnesi sportivi con la stessa lesività di un ombrello appuntito e che solo un matto si sognerebbe di usare per ledere altri. Del resto le statistiche dimostrano che i matti, che sono matti, ma non stupidi, se devono commettere atti inconsulti, usano dei buoni coltelli da cucina, ma non certo un pezzo di ferro a forma di sciabola, che non taglia e non buca; e che se anche tagliasse e bucasse, sarebbe scomodissimo da portare e da usare. In altre parole ciò significa che a ritenere che una sciabola sia un'arma c'è rimasto solo qualche commissario di provincia!

    Fonte: http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/bianche.htm

    Consultando decine e decine di pagine internet, ho trovato solo un negozio, fisico ed on-line, che per le sciabole militari, esplicitamente, richiede l' appartenenza al corpo, documento militare per la registrazione e non pratica spedizioni.

    Sicuramente c'è molta confusione e magari cambia anche il materiale o qualità della lama su certe sciabole, per definirne la destinazione, il tipo di vendita, di venditore, di Commissariato, di posizione geografica, di umore di qualcuno.......forse, magari......
    Ultima modifica di GIULIUS; 28-08-10 alle 01: 57
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #7
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Da quanto ho potuto verificare, almeno per quanto riguarda Torino, il negozio XXXXXXXXXX vende la sciabola ma la vendita viene registrata su apposito registro. Nel corso della settimana prossima verifico di persona.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Magari è richiesto registrarla dalla Questura di competenza, tipo le armi ad aria compressa con potenza inferiore a 7.5 joule, in libera vendita ai maggiorenni, registrazione del compratore sull' apposito registro, trasporto regolamentato, vietato il porto senza giustificato motivo.
    Ultima modifica di GIULIUS; 28-08-10 alle 14: 31
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2

    Unhappy

    In verità mi è stato detto che dovrò richiedere "nulla osta acquisto armi", avviare le pratiche per fare il porto d'armi una volta pronto il "nulla osta" procedere all'acquisto "dell'arma", quindi presentare denuncia di possesso accompagnato da porto d'armi...

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Solamente se riguarda un' arma bianca con affilatura è richiesta tale prassi.
    Esistono due categorie:
    A) Le armi bianche propriamente dette
    B) Gli oggetti atti all'offesa o armi improprie.

    La legge italiana definisce armi bianche tutte quelle la cui naturale destinazione e' l'offesa alla persona.
    Sono oggetti atti all'offesa tutti quegli oggetti che sono principalmente utensili o attrezzi sportivi, ma che ovviamente per le loro caratteristiche costituiscono un buon sistema per nuocere al prossimo.

    Appartengono alla categoria A): Spade originali, Repliche di spade affilate, Pugnali, coltelli automatici, ecc...

    Rientrano invece nella categoria B): repliche di spade prive di filo, repliche di pugnali privi di filo, coltelli di qualsivoglia genere purche' non automatici, asce e accette, cacciaviti, piedi di porco, lame sportive (fioretti, spade e sciabole), ecc...
    La differenza tra un pugnale e un coltello e' che il primo e' dotato di lama a doppio filo.

    Tutti gli oggetti della categoria A) sono sottoposti al seguente regime per quanto riguarda la regolamentazione delle attività succitate:
    - per l’acquisto e' necessario un titolo di Pubblica Sicurezza. Porto d'armi, Nulla Osta o altro;
    - per la detenzione e' necessaria la denuncia presso l'ufficio di Pubblica Sicurezza (commissariato, staz. carabinieri o altro) territorialmente competente nel piu' breve tempo possibile dall'acquisto;
    - il porto e' sempre e comunque proibito;
    - il trasporto e' consentito con un titolo di porto d'armi. In caso di acquisto con Nulla Osta questo vale anche da titolo per il trasporto dal negozio a casa lungo il tragitto piu' breve ragionevolmente seguibile.

    Per gli oggetti della categoria B) invece vale il seguente regime:
    - l’acquisto è libero sempre e comunque;
    - la detenzione è libera sempre e comunque;
    - Ne e' consentito il porto senza alcun titolo per giustificato motivo;
    - Sono liberamente trasportabili sempre e comunque.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •