Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 135

Discussione: UFFICIALI e MARESCIALLI

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GigiSassari Visualizza Messaggio
    quindi come dice safir dipende da quello che vuol fare l'ufficiale stesso?!....se un comandante di compagnia decide di essere operativo assieme ai suoi uomini, sarà operativo assieme ai suoi uomini!se vuol starsene tranquillo potrà farlo senza problemi?
    cmq la mia idea è che in determinati reparti si possa cmq essere più operativi rispetto ad altri o mi sbaglio?
    Sostanzialmente dipende dalla volontà propria dell'ufficiale, ma anche da chi è il proprio comandante diretto e dalle sue disposizioni: ci sono comandanti provinciali che fanno "trottare" i comandanti subalterni, come del resto "trottano" loro stessi, e ce ne sono altri a cui invece non interessa e quindi non richiedono particolare operatività; quello a cui mi riferivo io, 39° AS, era il discorso delle responsabilità; inoltre in tanti anni ho notato una certa "ignoranza", ovviamente non in senso dispregiativo ma nel senso puro di "ignorare", da parte dei ruoli subalterni nei confronti di ciò che fa l'ufficiale, delle proprie responsabilità, dei propri compiti; in molti sono convinti che fare l'ufficiale sia tutto rose e fiori quando in realtà, soprattutto in linea territoriale, fare l'ufficiale voglia dire stare 10-12 ore al giorno "al pezzo" sabato e domeniche inclusi per uno stipendio che, come 39° AS saprà, non sfiora neanche lontanamente quello di un M.A.s.U.P.S.(per quanto riguarda tenenti/capitani; con la "piccola dirigenza" le cose cambiano un pochino); ovviamente sto parlando di chi il proprio lavoro lo vuole fare al meglio e non di chi vuole esclusivamente "arrivare al 27".

    In generale il comandate fornisce al proprio comando un'impronta che rispecchia se stesso ed il proprio modus operandi.
    Ultima modifica di Lima83; 27-11-08 alle 01: 07

  2. #22

    Predefinito

    grazis safir e grazie 39corsoAS...
    esaurienti nelle risposte!

  3. #23

    Predefinito

    39° Corso quanti verbali hai visto firmare agli ufficiali, non informative che i comandanti sono obbligati....
    Non è per cattiveria nei confronti degli ufficiali è semplice constatazione di ciò che vedo...
    Lima forse non sei ancora arruolato\a ma al 97% dei casi è così....
    Si Deus cherede...

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Safir Visualizza Messaggio
    39° Corso quanti verbali hai visto firmare agli ufficiali, non informative che i comandanti sono obbligati....
    Non è per cattiveria nei confronti degli ufficiali è semplice constatazione di ciò che vedo...
    Lima forse non sei ancora arruolato\a ma al 97% dei casi è così....
    forse non sono ancora arruolato, ma l'Arma la conosco discretamente e secondo il mio modestissimo parere la tua valutazione è un po' superficiale...

  5. #25
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Safir Visualizza Messaggio
    39° Corso quanti verbali hai visto firmare agli ufficiali, non informative che i comandanti sono obbligati....
    Se ci riferiamo ai verbali relativi agli atti di polizia giudiziaria (arresti, perquisizioni, querele, denunce, ecc.), ricordo un verbale di fermo sottoscritto da un tenente nel 1994 durante la mia permanenza al Reparto Operativo di una città del nord. Lo rammento bene perchè eravamo venuti in quattro a Roma per eseguire questo fermo e, proprio quella sera, si giocava la partita Italia Spagna dei mondiali. I colleghi della caserma ove ci eravamo appoggiati vedevano la tv e sbraitavano, mentre noi, nell'altra stanza scrivevamo gli atti.
    Recentemente ho visto un tenente del r.s. mettersi al pc e scrivere un verbale.
    Sono gli unici due casi che ricordo, dal 1984 ad oggi.

    Comunque, è un dato assodato, i nostri ufficiali (almeno quelli della vecchia scuola non i subalterni di oggi che smanettano al pc e che hanno meno puzza sotto il naso) evitano di comparire nei verbali.
    Anche quando sono presenti al compimento dell'attività e dirigono le operazioni, al momento di scrivere i verbali fanno del tutto per non essere neanche menzionati. certo, firmano le informative (una volta i rapporti giudiziari) e, soprattutto, le segnalazioni, perchè conferiscono punteggio e visibilità per la carriera.

    Infine, per l'amico Lima83.
    Sei un collega? Forse tuo padre è un ufficiale dell'Arma? Comunque, sei libero di pensare quello che vuoi.
    Trova la maniera di perdonarmi se, in quanto m.a.sups, con 24 anni di servizio e 44 di età, guadagno poco più di un tenentino di 23 - 25 anni.
    In realtà meriterei un piatto di lenticchie e tante, tante bastonate.

  6. #26

    Predefinito

    Grazie 39° Corso pensavo di essere spietata e prevenuta nei confronti della gerarchia soprastante...
    Si Deus cherede...

  7. #27

    Predefinito

    ....Vorrei aggiungere...prima di tutto : DIPENDE DOVE TI MANDANO!!!!
    Se vai a finire come Ufficiale istruttore in una Scuola CC o finisci in qualche Ufficio....
    Dipende anche dal tuo Ufficiale superiore diretto, cosa "vuole" e pretende da te....
    Dipende dal tipo di "organico che hai a disposizione" ...
    Il tempo libero....
    Gli impegni, come tutti gli Ufficiali hanno" con le Istituzioni varie...
    Quindi essere operativi (come intendete Voi) è un po' difficile.
    Comunque pensate prima (per chi non è CC) a studiare, fare bene i concorsi, PASSARLI e poi deciderete....

  8. #28
    Caporale L'avatar di Placido
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Permettetemi una perplessità
    Un maresciallo può fare il concorso per l'Accademia fino a 28 anni. Ma un ragazzo di 28 anni non sarebbe a disagio sotto il regime dell'Accademia?
    Soprattutto considerando che è un maresciallo, che ha anche fatto determinato tempo di carriera

  9. #29
    AcaM
    Guest

    Predefinito

    volevo sapere se qulcuno sa rispondere a questo quesito: nel momento in cui uno è già maresciallo dei carabinieri e vuole puntare al ruolo di ufficiale, deve fare un concorso interno? e questo prevede comunque cinque anni di accademia anche s lui è già maresciallo e ha già fatto il biennale? grazie!!

  10. #30
    Caporale L'avatar di Vanna
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Puglia
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza, ma leggendo questi post mi è venuto qualche dubbio..qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra ruolo normale e ruolo speciale? Così vedo se ne so abbastanza...

    Diciamo che ho lo stesso dubbio di Acam...nello specifico...se diventassi Maresciallo ed aspirassi a diventare tenente per poi accedere ai concorsi Nel ruolo tecnico logistico per entrare nel ris..bisogna per forza passare dall'accademia di Modena? No, vero?
    Ultima modifica di Vanna; 24-03-09 alle 20: 23
    I sogni son desideri...mai smettere di crederci!
    Non sarò mai la seconda scelta, per nessuno!

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •