Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 135

Discussione: UFFICIALI e MARESCIALLI

  1. #101

    Predefinito

    ciao a tutti,so che sto per porvi una domanda che va un pò fuori tema,e mi scuso già da ora,ma non sapevo proprio dove postarla....vi volevo chiedere se,per caso,sapevate ad occhio e croce quando sarebbero usciti i prossimi concorsi per allievo maresciallo ed allievo ufficiale...grazie per le risposte e scusatemi per l'ot

  2. #102

    Predefinito

    salve io a breve mi laureo in infermieristica e sarebbe mio desiderio associare il lavoro di infermiere con quello dell'arma, ma c'è molta confusione in rigurado alle informazioni di tutto l'iter, qulacuno saprebbe indirizzarmi?

  3. #103
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da punto Visualizza Messaggio
    salve io a breve mi laureo in infermieristica e sarebbe mio desiderio associare il lavoro di infermiere con quello dell'arma, ma c'è molta confusione in rigurado alle informazioni di tutto l'iter, qulacuno saprebbe indirizzarmi?

    Attualmente non stiamo arruolando infermieri...fanno dei concorsi interni per infermiere...quello che puoi fare se rientri con l'età è entrare con il concorso allievi marescialli, pupparti 3 anni di corso e poi farti riconoscere la qualifica...ciao

  4. #104

    Predefinito

    Ragazzi ma in sostanza, e qui vorrei la risposta argomentata di un esperto, conviene fare il concorso per passare da maresciallo ad ufficiale? Se si, tentare il RS,RN o RTL? E perchè?
    Ultima modifica di Airone; 11-07-11 alle 11: 35
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei. Roosevelt

  5. #105
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Ok ragazzi... Ho già postato questa domanda ma qui casca a fagiolo. Mi spigate un Po due cose?
    Trasferimenti per gli ufficiali in ruolo normale, sia subito dopo la Accademia che dopo.
    E poi anche l'assegnamento dopo la accademia, la scelta dell'allievo che valore ha? Zero oppure no? E poi... Per quanto io, se riuscissi miracolosamente a passare il concorso, preferirei farmi qualche anno di ossa in territoriale e similis, lavorando sul campo il più possibile... Le probabilità di essere subito assegnati a un reparto , tipo il Reparto operativo, il nucleo investigativo, una aliquota... Quali sono?


    Grazie mille se mi rispondete

  6. #106
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Ok ragazzi... Ho già postato questa domanda ma qui casca a fagiolo. Mi spigate un Po due cose?
    Trasferimenti per gli ufficiali in ruolo normale, sia subito dopo la Accademia che dopo.
    E poi anche l'assegnamento dopo la accademia, la scelta dell'allievo che valore ha? Zero oppure no? E poi... Per quanto io, se riuscissi miracolosamente a passare il concorso, preferirei farmi qualche anno di ossa in territoriale e similis, lavorando sul campo il più possibile... Le probabilità di essere subito assegnati a un reparto , tipo il Reparto operativo, il nucleo investigativo, una aliquota... Quali sono?


    Grazie mille se mi rispondete

    Rinnovo la domanda di cui sopra e aggiungo:

    Quale è piu o meno lo stipendio di un capitano fresco di nomina (considerando che è diventato del suddetto grado dopo 5 anni di servizio dal grado di tenente dopo l'accademia).

  7. #107

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airone Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma in sostanza, e qui vorrei la risposta argomentata di un esperto, conviene fare il concorso per passare da maresciallo ad ufficiale? Se si, tentare il RS,RN o RTL? E perchè?
    Guarda io posso risponderti in veste di un ragazzo che come stai facendo tu fino ad ora si è un po' documentato. Allora da quello che mi hanno sempre detto i casi son questi :

    1 - se rientri nell'età e NON sei interessato ai compiti di un MARESCIALLO allora conviene tentare subito per l'accademia e dopo i 5 anni divenire ufficiale.
    2 - se rientri nell'età per il concorso allievi MARESCIALLO e NON per gli ufficiali ed ambisci comunque a gradi gerarchici alti allora ti conviene logicamente fare la scuola di Velletri e poi provare i concorsi interni per gli ufficiali del ruolo normale.

    Tutto ciò considerando che se la tua vocazione è fare il maresciallo, tenendo conto di ciò che questa figura importantissima rappresenta e dei suoi compiti, da ufficiale perderesti molte delle funzioni che tu ambisci a svolgere ed in primis una certa "operatività".

    Le mie risposte sono da "profano". Da civile che sta intraprendendo questa carriera e che ha i tuoi stessi dubbi.
    Ad ogni modo credo che se la tua vocazione è quella di fare il maresciallo difficilmente si scegieranno altre strade. Poi se fondamentale è lo stipendio e quindi la possibilità di garantire un futuro più sereno alla tua famiglia, senza mai dimenticare che credo che la passione, l'attaccamento alle istituzioni e all'Arma siano le basi per questo mestiere, provare per gli ufficiali, per un ruolo manageriale, può essere uno sbocco interessante.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Rinnovo la domanda di cui sopra e aggiungo:

    Quale è piu o meno lo stipendio di un capitano fresco di nomina (considerando che è diventato del suddetto grado dopo 5 anni di servizio dal grado di tenente dopo l'accademia).
    Io credo che non riuscirami mai a conoscere lo stipendio esatto di un ufficiale così come di un sottofficiale. Magari puoi partire chiedendo che tipo di operatività e di impieghi hanno quindi iniziare col farti un'idea della loro "situazione lavorativa".

  8. #108
    Soldato L'avatar di vxvalerio
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Tutto ciò considerando che se la tua vocazione è fare il maresciallo, tenendo conto di ciò che questa figura importantissima rappresenta e dei suoi compiti, da ufficiale perderesti molte delle funzioni che tu ambisci a svolgere ed in primis una certa "operatività".

    Hai toccato un punto secondo me importante..parlo anche io da profano ma vorrei capire..un tenente o un capitano perdono del tutto la loro funzione operativa?
    Per fare un esempio banale..partecipano eventualmente ad appostamenti, blitz o azioni sotto copertura?

  9. #109
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vxvalerio Visualizza Messaggio
    Tutto ciò considerando che se la tua vocazione è fare il maresciallo, tenendo conto di ciò che questa figura importantissima rappresenta e dei suoi compiti, da ufficiale perderesti molte delle funzioni che tu ambisci a svolgere ed in primis una certa "operatività".

    Hai toccato un punto secondo me importante..parlo anche io da profano ma vorrei capire..un tenente o un capitano perdono del tutto la loro funzione operativa?
    Per fare un esempio banale..partecipano eventualmente ad appostamenti, blitz o azioni sotto copertura?
    Perchè adesso appostamenti, blitz e azioni sotto copertura (reduce dalla visione di Act of Valor?) sono i compiti principali di un militare dell'Esercito?
    Sembra quasi che gli unici che con l'anzianità di servizio non fanno più vita operativa sono gli ufficiali...perchè pensi che un sergente o un maresciallo di 60 anni si metta in ralla su un Lince o vada all'assalto di fantomatiche postazioni talebane?

    Come fanno un Tenente o un Capitano, che nei reparti operativi comandano le unità che più spesso vengono mosse (plotone e compagnia) a perdere l'operatività? Certo, esistono gli ufficiali di una compagnia operativa della Folgore o dei Lagunari ed esistono gli ufficiali di amministrazione e commissariato, ma questo è un'altro discorso...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #110
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Mi sono accorto solo adesso che stiamo parlando di Carabinieri, scusate tutti

    Che figura di m***a....

    Comunque il discorso vale più o meno lo stesso, e dipende anche tanto dall'ufficiale\maresciallo.
    Per farti un esempio, il comandante della Tenenza del paese dove abito (Tenente) è sempre in giro in borghese (in divisa l'ho visto solo in occasioni formali) ed è superoperativo, è in servizio dalle 10 di mattina fino alle 2-3 di notte, qusi tutti i giorni.
    Dall'altra parte c'è il Maresciallo comandante di stazione in un paese vicino al mio di cui si lamentano tutti perchè, ad esempio, a differenza del buon Tenente, lui non fa un massiccio servizio antispaccio nelle scuole.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •