Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 93

Discussione: Requisiti fisici corpo forestale

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amen Visualizza Messaggio
    Riesco a leggere con l'occhio sx fino alla 5 riga e all'occhio dx fino alla 6/7 riga sforzandomi(ho fatto una prova dall'ottico)
    Ciao guarda io ho lo stesso tuo problema, perchè in un occhio leggo fino alla quinta e nell'altro fino alla settima; da come dice il bando la somma del visus deve essere 12 quindi 7+5=12 va bene!!! Anche se per un pelo però va bene. Io ho chiesto poi all'ottico che mi ha confermato che i gradi che ti mancano sono tutt'altra cosa che il visus naturale (io non lo sapevo)! Ad ogni modo ti consiglio di fare una visita oculistica, io penso di farla di sicuro onde evitare delusioni!

  2. #72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da viole Visualizza Messaggio
    Ciao guarda io ho lo stesso tuo problema, perchè in un occhio leggo fino alla quinta e nell'altro fino alla settima; da come dice il bando la somma del visus deve essere 12 quindi 7+5=12 va bene!!! Anche se per un pelo però va bene. Io ho chiesto poi all'ottico che mi ha confermato che i gradi che ti mancano sono tutt'altra cosa che il visus naturale (io non lo sapevo)! Ad ogni modo ti consiglio di fare una visita oculistica, io penso di farla di sicuro onde evitare delusioni!
    Ma visto il documento che ho citato l'operazione col laser è oggetto di valutazione da parte della commissione, il che vuol dire che potrebbe essere ammessa.Onestamente temo che studiando per questo concorso la mia vista peggiori ancora di più nel tempo ---

  3. #73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amen Visualizza Messaggio
    Ma visto il documento che ho citato l'operazione col laser è oggetto di valutazione da parte della commissione, il che vuol dire che potrebbe essere ammessa.Onestamente temo che studiando per questo concorso la mia vista peggiori ancora di più nel tempo ---
    Sì sì ho letto, però è sempre a discrezione della Commissione! Ad ogni modo parlando con il mio ottico fare un intervento se ti mancano pochi gradi è assurdo!!! (Almeno questo il mio caso). L'intervento si fa se vedi 4 decimi, o giù di lì! Anche perchè vai a spendere un sacco di soldi e rischi pure! Comunque anche io ho paura che mi peggiori

  4. #74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mimmobn Visualizza Messaggio
    per ultimo intendo che mi mancano i due molari,più quelli del giudizio. Ne ho 26 in totale, ma incisivi e canini li possiedo ...io pensavo intendessero dodici denti superiori più dodici denti inferiori. Tutto qua
    ho parlato con il mio dentista...ha detto che secondo i requisiti sono a posto, però nella visita mi potrebbero eliminare (perchè nella parte sinistra mi mancano due molari). Io chiedo a voi, ma mica è una cosa discrezionale?se secondo i requisiti richiesti ho i denti devo passare questa visita?che dite?

  5. #75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mimmobn Visualizza Messaggio
    ho parlato con il mio dentista...ha detto che secondo i requisiti sono a posto, però nella visita mi potrebbero eliminare (perchè nella parte sinistra mi mancano due molari). Io chiedo a voi, ma mica è una cosa discrezionale?se secondo i requisiti richiesti ho i denti devo passare questa visita?che dite?
    Se hai fatto leggere i requisiti al dentista, ti ha visitato e ha detto che va bene non vedo perchè ti devi preoccupare. Comunque non penso sia discrezionale la cosa, nel senso che o possiedi i requisiti o non li possiedi! Ad ogni modo una volta superata l'altra prova scritta sei tu a tue spese che ti devi procurare i certificati che loro richiedono!

  6. #76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kermit Visualizza Messaggio
    Sono andato a leggermi cosa dice il famoso decreto del Presidente della Repubblica riguardo i requisiti psico-fisici per la forestale. http://www.silp.cgil.it/Normativa/DP...aio%201991.pdf

    La parte che riguarda la vista è questa:

    d) per l'ammissione al concorso per la nomina ad allievo guardia: visus
    naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due
    occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi. Per l'ammissione al concorso
    per la nomina ad ufficiale: visus non inferiore a 10/10 in ciascuno occhio,
    anche con correzione non superiore a tre diottrie complessive e in particolare
    per la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo semplice (miopico od
    ipermetropico) tre diottrie in ciascun occhio, per l'astigmatismo composto e
    misto tre diottrie quale somma dei singoli vizi
    ;

    Il punto "10/10 anche con correzione" è esilarante (ma perchè, esistono occhiali che abbassano la vista?ah ah...)
    Di fatto, credo che un visus totale minimo di 12/10 si abbia con non più di una diottria per occhio, oppure con "l'occhio pigro" (un occhio miope e uno perfetto, il caso famoso del 5/10 minimo ad un occhio - che poi uno così sia efficiente è da dimostrare visto che è quasi peggio che essere miopi ad entrambi gli occhi, ma questo è).

    Quindi, il tutto fa riferimento ad un decreto ufficiale e perciò i margini per un ricorso ci sono fino ad un certo punto. Onestamente non so se altri concorsi facciano riferimento a decreti diversi...
    forse difetta a me la vista, ma io leggo "10/10 con correzione non superiore a ecc. ecc."

    Significa che puoi avere gli occhiali, basta che non superino le tre diottrie di correzione ecc.

    Oltretutto l'Ispettore è considerato ruolo da ufficiale?

    Ps. Certo che esistono occhiali che abbassano la vista, mai sentito parlare di ipermetropia? E' menzionata proprio sullo stralcio che riporti

  7. #77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shopper Visualizza Messaggio
    con 3 diottrie sei abbondantemente fuori!ma anche con 2 eh!visus gradi e diottrie sono cose diverse! vedere 6/10 non vuol dire che ti mancano meno 4 diottrie!
    "visus non inferiore a 10/10 in ciascuno occhio,
    anche con correzione non superiore a tre diottrie complessive "

    il problema non è la vista, è la comprensione....

  8. #78
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    367

    Predefinito

    ribadisco per l'ennesima volta!!!stai leggendo i requisiti sbagliati!!!vai indietro di qualche pagina di questa discussione e vedreai!

  9. #79

    Predefinito

    E' stato semplicemente spostato il post dai moderatori.

    E comunque stavo rispondendo a Kermit, per questo avevo deciso di non mettermi a discutere ulteriormente (non c'è peggior sordo...), ma visto che ti stai scaldando andiamo a leggere insieme quello che dice il famoso bando:

    Lo puoi scaricare qui

    Art. 2, comma 1, paragrafo E

    idoneità psico-fisica al servizio nel CFS ai sensi della normativa vigente
    quella normativa a cui si riferiva Kermit e che puoi leggere più su.
    Ma andiamo a quello che dice il bando stesso sull'acuità visiva, al comma 2 paragrafo C

    senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi
    punto.

    Non nomina gradi nè diottrie.

  10. #80
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    367

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ishmael Visualizza Messaggio
    E' stato semplicemente spostato il post dai moderatori.

    E comunque stavo rispondendo a Kermit, per questo avevo deciso di non mettermi a discutere ulteriormente (non c'è peggior sordo...), ma visto che ti stai scaldando andiamo a leggere insieme quello che dice il famoso bando:

    Lo puoi scaricare qui

    Art. 2, comma 1, paragrafo E


    quella normativa a cui si riferiva Kermit e che puoi leggere più su.
    Ma andiamo a quello che dice il bando stesso sull'acuità visiva, al comma 2 paragrafo C


    punto.

    Non nomina gradi nè diottrie.
    appunto!!!!!!sei te che qualche post piu su hai parlato di una correzione massima tollerata di 3 diottrie!!!quella correzione è tollerata solo per gli ufficiali quindi i commisari!per il concorso da ispettore se ti manca -1 sei gia a rischio!non tutti l'hanno capito o vogliono capirlo...alle visite mediche gli oculisti faranno strage e i concorrenti non informati avranno un'amra sorpresa!non sono neanche ammesse prk o laser!
    Ultima modifica di shopper; 25-11-12 alle 19: 17

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •