Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Cronaca di metropoli

  1. #11

    Predefinito

    Ma in genere in questo tipo di quartiere o area cittadina non sono collocate delle pattuglie/squadre fisse?
    Aspirante Allievo Ufficiale EI

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ci dovrebbero mettere i Marines in assetto di guerra, altro che pattuglie !

  3. #13

    Predefinito

    Capisco che possa esserci carenza di personale e che sia un costo mantenere una zona sempre controllata, però non è che ci siano molte alternative.
    Aspirante Allievo Ufficiale EI

  4. #14
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    assaltarono il comando della polizia locale. Fu un pomeriggio di guerriglia. E c'è un filo che, a quattro anni di distanza, lo collega con l'aggressione al vigile dell'altra sera. Per l'assalto del 2006 furono identificati 14 ragazzi. Arrivò la richiesta d'arresto, ma il giudice la respinse perché tutti gli accusati avrebbero comunque beneficiato dell'indulto.

    iniziamo a parlare di questo aspetto del problema ...

    axe

  5. #15
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Ciao Blushield...stavolta non sono d' accordo con te, ma con Agente...o meglio, mi trovo in linea con te quando ti riferisci all' addestramento poichè quello è la base di tutto. E' il nostro a,b,c,...ma per quanto riguarda il supporto di personale di altre Amm. penso che voi dovreste averne immediato. Questo non per il principio che ognuno si lava i prorpi panni, assolutamente no...Anche a me è capitato di chiedere supporto alle SalOp di P.S. e C.C. come anche loro lo hanno fatto con noi e figurati, "tra parrocchiani" anche si di conventi diversi una mano lava l' altra. Non ci sono mai stati problemi. Ma può anche capitare che le ptg siano impegnate altrove e quindi poi che si fa?
    Mentre, se la P.L. di Milano decide di fare un servizio in quel "quartiere residenziale", già si può mettere d' accordo con le altre ptg (se ne avesse) che in caso di allerta possono intervenire subito.
    Ciò che "chi di dovere" deve capire è che se devono farvi fare di questi servizi, devono anche metterevi in condizione di farli, non possono mandare l' agnello nella tana del lupo e pretendere che ne esca incolume.
    Comunque (per fortuna raramente) di questi incidenti ne sono successi anche nella mia Amm. ma la cosa più importante in assoluto è pensare a riportare a casa il c@@o a fine servizio.
    Collega, è chiaro che dovrebbe essere esattamente come tu dici, ma il lavorare senza essere in condizioni di farlo in sicurezza è per noi "l'ordinario". Dobbiamo focalizzarci sulla attuale situazione (che stà comunque cambiando ma sempre troppo lentamente) e l'attuale situazione non permette al 90 % delle pattuglie PL d'Italia di avere supporto dagli stessi colleghi...perchè semplicemente non ci sono altri colleghi (intendo sempre PL). Non possiamo non intervenire, non possiamo rifiutarci di pattugliare una determinata zona perchè insicura, non possiamo rifiutare turni serali/notturni...e allora che si fà? Si, è bello dire bisognerebbe...dovrebbe...etc. etc. ma domani sera/notte, ed i prossimi giorni, molti dei colleghi PL con cui ho l'onore di interloquire in questo Forum (compreso il sottoscritto), saranno soli soletti col collega a pattugliare le strade...e tanti saluti al si dovrebbe...sarebbe meglio...non possiamo...etc.etc, etc. Ripeto: e allora, sciopero generale ?...impossibile - azioni sindacali...? si ma vista la frammentazione della PL...ognuno per sè e Dio per tutti - rifiuto di effettuare servizi "comandati"?...sfido chiunque ad intraprendere questa strada per poi riferirci come è andata a finire - chiudere gli occhi e fare finta di non vedere...? intollerabile e vergognoso, allora meglio cambiare lavoro (c'è sempre la mobilità per i comodi uffici comunali - provinciali). Dobbiamo fare riferimento alla realtà attuale, non a quella che dovrebbe essere (purtroppo). Ecco perchè spesso noi PL affermiamo che certe cose (totalmente incredibili agli occhi di altri appartenenti alle FF.OO) per noi sono il quotidiano.
    Ultima modifica di Blushield; 27-08-10 alle 18: 08

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    ricorda che vi è sempre l'iniziativa... e inoltre........in casi estremi vale anche la regola... "ordine sbagliato" non si esegue.....
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    ricorda che vi è sempre l'iniziativa... e inoltre........in casi estremi vale anche la regola... "ordine sbagliato" non si esegue.....
    Potrebbe spiegare meglio la parte "ordine sbagliato" non si esegue?
    Aspirante Allievo Ufficiale EI

  8. #18

    Predefinito

    E dell'Aggressione alla festa della lega Nord dell'altro giorno che ne dite? Sul luogo c'erano diverse unità di CC e PS e.....un paio di pattuglie di PL mandate li per ordine pubblico, o almeno di contorno. Eppure non è stata fatta differenza tra divise, quegli pseudo-tifosi hanno caricato e picchiato qualunque divisa capitasse loro per le mani. Il risultato sono 4 agenti feriti (tra cui un PL), due auto incendiate (tra cui una della PL) e diversi danni extra. La colpa poi è caduta su quel poveraccio del questore, reo di non aver previsto l'afflusso di quella gentaccia. Ma che c'entrava poveretto? A me sembrava che la colpa fosse degli ultras. Comunque avete visto in che condizioni si è costretti a lavorare pur non avendo le qualifiche?
    SENZA PAURA, MAI

  9. #19
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    in casi estremi vale anche la regola... "ordine sbagliato" non si esegue.....
    Agente, di che tipo di ordine sbagliato parliamo...? Esempio, tipico ordine si servizio scritto in bacheca a inizio turno: pattuglia stradale in zona X, incrocio tra le vie Rossi e Verdi dalle 03.00 alle 06.00: la zona X è il famoso quartiere di cui sopra dove hanno gonfiato come una zampogna il collega. Bene, è questo il tipo di ordine di servizio (scritto) al quale tu ti rifiuteresti di obbedire perchè è zona pericolosa? Ti potrei anticipare almeno 20 risposte che potresti ottenere dai tuoi superiori: comincio?
    1) siete lì solo per visibilità agli occhi dei cittadini e per altri problemi prima di intervenire chiamate rinforzi (se ci sono altre pattuglie PL in turno);
    2) In caso di necessità contattare immediatamente le C.O. delle FF.PP. dello Stato per supporto (se la pattuglia è la sola in quel turno);
    3) Siamo in servizio solo per quanto riguarda "Polizia Stradale" (questa quando mi è stata detta mi ha fatto imbufalire...denotava non ignoranza in metria ma forte volontà di voler ignorare la materia PL, che è peggio);
    4) Questa è la più rambesca che ho sentito...siete agenti e Ufficiali di PG tali e quali alla Polstato, siete armati come la Polstato, avete menette, manganello, pistolone, spray solare etc. etc. e vi sono pure stati fatti corsi di difesa personale...indi per cui RAUS, a lavorare;
    5).....
    Potrei continuare ancora perchè ogni singola frase io l'ho sentita ed in ogni occasione (riunioni di Ufficiali - riunioni sindacali - colloqui con la delegazione trattante quando ero delle RSU - col politico in tutte le occasioni possibili etc. etc.) le ho sempre controbattute chiaramente e serenamente (spesso inascoltato ma a volte ascoltato) e continuerò a farlo...ma la fine della storia è che non puoi rifiutarti di andare in strada e una volta lì lavoriamo, come sempre.
    I GAP in dotazione da noi non sono arrivati per grazia del signore o per lungimirante visione delle altissime sfere, ma perchè il sottoscritto aveva da molto tempo (e provocatoriamente) portato al lavoro alcuni GAP dismessi da una società di vigilanza dove lavora un caro amico...dopo qualche tempo sono arrivati quelli nuovi.
    Chiudo col dire che le forme di lotta interne sono molte, ma non quelle di rifiutare ordini di servizio legittimamente emanati.

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    ricorda che vi è sempre l'iniziativa... ..
    Porta pazienza collega, ma quì non sono in grado di confrontarmi con te perchè non ho capito.....mi si è addormentato il secondo neurone che ho!!!

  10. #20
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Porta pazienza collega, ma quì non sono in grado di confrontarmi con te perchè non ho capito.....mi si è addormentato il secondo neurone che ho!!!
    .....ORC....... un collega con ben due neuroni?????????????....................e puoi permetterti anche di farli dormire a turno? ........ ma sei un geniaccio ............. che ci fai in mezzo a tutti noi lobotomizzati? .........hehehehehehe ...... peccato che tu sia un uomo altrimenti mi sarei ...
    Ultima modifica di coars; 28-08-10 alle 17: 47

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •