Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Abuso d'ufficio o altro...

  1. #1
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito Abuso d'ufficio o altro...

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un parere su questa vicenda.

    Un polizziotto FUORI servizio, da una mano al fratello che ha avuto un incidente tra due veicoli. La controparte cerca di ovviare nel senso che cerca di lasciare perdere e non riparare i danni della macchina al fratello, il polizziotto presente alla discussione interviene dicendo che è un agente e dicendo alla controparte di smettere di evitare ma di rispondere se vuole fare la contestazione o si fa la lettera all'avvocato...

    Secondo voi il polizziotto ha commesso il reato di abuso d'ufficio? Se no ha commesso un qualche tipo di reato?

    Grazie
    Saluti

  2. #2

    Predefinito

    Ai sensi e per gli effetti dell’art. 323 c.p. (Abuso d’ufficio) : “Salvo che il fatto costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione delle norme di legge 1 o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni”.

    Dire fare la constatazione amichevole o andare per vie legali non è abuso d'ufficio secondo me perchè non si procura nessun ingiusto vantaggio, anzi adopera gli strumenti che la legge gli mette a disposizione.
    Poi che uno eviti magari perchè si sente legato a una delle due parti...

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Io, fossi stato il poliziotto ( con una Z ), mi sarei qualificato è sempre meglio, gli avrei chiesto ? facciamo la constatazione amichevole ? oppure si richiede l' intervento delle Forze dell' Ordine, per i rilievi del sinistro e la stipulazione del verbale che ne consegue.
    Non penso ci possano esseri problemi legati alla figura del poliziotto, anche se non in servizio, non mi sembra che ci siano interessi personali oltre al diritto di far piena luce sulle responsabilità dell' incidente e su chi l' ha causato.
    Ultima modifica di GIULIUS; 24-08-10 alle 20: 55
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Hai detto benissimo Giuliano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •