Pagina 1413 di 1566 PrimaPrima ... 41391313131363140314111412141314141415142314631513 ... UltimaUltima
Risultati da 14,121 a 14,130 di 15651

Discussione: Trasferimenti all' interno della Polizia di Stato.

  1. #14121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la sottosezione RomaEst/Lunghezza è aperta oppure ci vuole un minimo di anzianità per arrivarci?
    Credo che in ordine le autostradali più probabili a Roma siano

    Settebagni
    Fiano
    Roma est
    Roma sud

  2. #14122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoMilito Visualizza Messaggio
    X ANNAPURNA

    Il tuo discorso ci sta pero' capisci, che dopo 15 anni al nord, ti fai andar bene anche Fondi o Cisterna che poi ovviamente non sono altro che i canali di ingresso per la provincia perche' poi da li te la butti sull' art 44 e tenti di avvicinarti.

    Per Formia o Gaeta lascia stare proprio, io manco li ho presi in considerazione, anche perchè come tu stesso hai asserito, l'anzianità minima per arrivarci è di 23-24 anni..se tutto va bene!!
    Diego mi spieghi per favore l'articolo 44?

  3. #14123

    Predefinito

    Dopo chiarimenti con Kojak mi è sembrato doveroso rinnovare le scuse per il mio post dell'altro giorno che ha causato appunto un dibattito molto acceso.

    purtroppo riconosco lo sbaglio nell'avervi esternato delle informazioni che potessero passare come ufficiali quando invece erano niente altro che delle voci a me arrivate.
    Sono assurde è vero ma le ho volute condividere con voi ma ho assolutamente sbagliato il modo di farlo facendo passare un messaggio totalmente sbagliato e mettendo in difficoltà lo staff stesso del forum.
    Chiedo anche a voi partecipanti le mie scuse augurandovi quanto prima di riuscire nel vostro intento

  4. #14124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Annapurna Visualizza Messaggio
    Diego mi spieghi per favore l'articolo 44?
    Il trasferimento interno disposto dal questore o dal dirigente del compartimento

  5. #14125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Annapurna Visualizza Messaggio
    Diego mi spieghi per favore l'articolo 44?
    Il cosiddetto trasferimento "fuori dal mazzo", cioè non ministeriale. Se dalla Questura di Torino vuoi passare a uno dei Commissariati della città, fai richiesta di trasferimento ex art. 44 e, se il dirigente acconsente, puoi essere movimentato in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalle date dei movimenti ministeriali. Stesso discorso se dalla Polmare vuoi passare alla Polterra, o viceversa, facente capo sempre alla stessa Zona di Frontiera retta da un unico Direttore.

  6. #14126

    Predefinito Potenziamenti, solo una gran confusione!

    Buongiorno, ne approfitto per tornare al tema potenziamenti, di cui tanto si è dibattuto negli ultimi giorni, in quanto più tento di capirci qualcosa più in me si genera solo altra confusione.
    A prescindere dal fatto che non sia nemmeno ben chiaro se essi inglobino già i pensionamenti previsti per una realtà o meno. Di sicuro sappiamo che essi si vanno ad aggiungersi gli eventuali avvicendamenti, che purtroppo, nelle realtà di arrivo non possono che esseri pochi.
    Ma volendo fare un passo indietro, dobbiamo ricordare che essi sono stati sviluppati per consentire la nuova organizzazione delle questure suddivise in fasce di importanza.
    E, sicuramente ricorderete, che a quei tempi circolava un documento che fotografava tutte le realtà provinciali informandoci quali tra esse fossero in sovrannumero, e quali in sott'organico.
    Di conseguenza, veniva spiegato, che le prime avrebbero dovuto smaltire il personale attraverso i pensionamenti e che quindi negli anni futuri sarebbe divenuto più complicato riuscire a raggiungerle (specie per realtà già di per se anziane); mentre per le seconde vi sarebbe stato dato ampio spazio per le movimentazioni.

    Ecco, adesso metto a paragone due realtà che scelgo in quanto molto simili per bacino di utenza, per geografia e soprattutto per la storica difficoltà nel riuscire a raggiungerle in termini di anzianità: LATINA e SALERNO (DiegoMilito non me ne volere...)

    Dunque, stando a quel documento (facilmente reperibile in rete) Latina aveva un esubero di ben 190 unità, mentre Salerno un sott'organico di 55 unità.

    Cosa avrebbe immaginato un comune mortale? Una conseguenza ovvia, ovvero che una realtà come Latina, ripeto, già di per se difficile da raggiungere, si sarebbe ulteriormente chiusa e le sarebbero stati attribuiti potenziamenti davvero effimeri.
    Mentre per Salerno, che tra l'altro era stata elevata in prima fascia, la situazione avrebbe cominciato a sbloccarsi, attribuendole di conseguenza potenziamenti importanti.

    E' andata così?
    NO, la situazione si è rivelata poi questa (mi riferisco alle sole questure):
    LATINA, nel triennio 2018-2020 ha ottenuto 65 unità di potenziamento;
    SALERNO, nel medesimo triennio, ha ottenuto 65 unità di potenziamento.

    Ho voluto prendere solo un esempio a caso, ma di sicuro ce ne saranno degli altri.
    Ripeto, io personalmente non riesco a caprine la logica.

  7. #14127

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Triske Visualizza Messaggio
    Il cosiddetto trasferimento "fuori dal mazzo", cioè non ministeriale. Se dalla Questura di Torino vuoi passare a uno dei Commissariati della città, fai richiesta di trasferimento ex art. 44 e, se il dirigente acconsente, puoi essere movimentato in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalle date dei movimenti ministeriali. Stesso discorso se dalla Polmare vuoi passare alla Polterra, o viceversa, facente capo sempre alla stessa Zona di Frontiera retta da un unico Direttore.
    per esempio a roma, puoi passare da un qualsiasi ufficio ad un altro?
    anche se gli uffici appartengono a direzioni o topologie completamente diverse?

  8. #14128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da volver85 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ne approfitto per tornare al tema potenziamenti, di cui tanto si è dibattuto negli ultimi giorni, in quanto più tento di capirci qualcosa più in me si genera solo altra confusione.
    A prescindere dal fatto che non sia nemmeno ben chiaro se essi inglobino già i pensionamenti previsti per una realtà o meno. Di sicuro sappiamo che essi si vanno ad aggiungersi gli eventuali avvicendamenti, che purtroppo, nelle realtà di arrivo non possono che esseri pochi.
    Ma volendo fare un passo indietro, dobbiamo ricordare che essi sono stati sviluppati per consentire la nuova organizzazione delle questure suddivise in fasce di importanza.
    E, sicuramente ricorderete, che a quei tempi circolava un documento che fotografava tutte le realtà provinciali informandoci quali tra esse fossero in sovrannumero, e quali in sott'organico.
    Di conseguenza, veniva spiegato, che le prime avrebbero dovuto smaltire il personale attraverso i pensionamenti e che quindi negli anni futuri sarebbe divenuto più complicato riuscire a raggiungerle (specie per realtà già di per se anziane); mentre per le seconde vi sarebbe stato dato ampio spazio per le movimentazioni.

    Ecco, adesso metto a paragone due realtà che scelgo in quanto molto simili per bacino di utenza, per geografia e soprattutto per la storica difficoltà nel riuscire a raggiungerle in termini di anzianità: LATINA e SALERNO (DiegoMilito non me ne volere...)

    Dunque, stando a quel documento (facilmente reperibile in rete) Latina aveva un esubero di ben 190 unità, mentre Salerno un sott'organico di 55 unità.

    Cosa avrebbe immaginato un comune mortale? Una conseguenza ovvia, ovvero che una realtà come Latina, ripeto, già di per se difficile da raggiungere, si sarebbe ulteriormente chiusa e le sarebbero stati attribuiti potenziamenti davvero effimeri.
    Mentre per Salerno, che tra l'altro era stata elevata in prima fascia, la situazione avrebbe cominciato a sbloccarsi, attribuendole di conseguenza potenziamenti importanti.

    E' andata così?
    NO, la situazione si è rivelata poi questa (mi riferisco alle sole questure):
    LATINA, nel triennio 2018-2020 ha ottenuto 65 unità di potenziamento;
    SALERNO, nel medesimo triennio, ha ottenuto 65 unità di potenziamento.

    Ho voluto prendere solo un esempio a caso, ma di sicuro ce ne saranno degli altri.
    Ripeto, io personalmente non riesco a caprine la logica.

    65 contro 65 ok...


    però bisogna vedere quanti pensionamenti nell'una e nell'altra

    perchè il conto netto dell'aumento apportato è dato dai pensionamenti, se non si conoscono quelli, non se ne viene fuori con un dato reale..magari latina ne ha avuti 65 con 20 pensionamenti e Salerno 65 con 5 pensionamenti...e dobbiamo pur sempre considerare che nuove forze servono sempre aldilà dei numeri, per il discorso che vi facevo l'altro giorno...andate sul cerca persone di doppia vela e vedete quanti agenti scelti ci sono in questura di latina, non agenti, agenti scelti!!
    un po di manovalanza la devi mandare ovunque, quindi l'equilibrio si raggiungerà fra molto tempo...

    e comunque l'essere in esubero o in sovrannumero ti do per certo che sia a carattere provinciale





    SALERNO provincia negli ultimi 19 entrati 4 usciti
    LATINA provincia 13 entrati 2 usciti
    Ultima modifica di Annapurna; 04-03-21 alle 16: 42

  9. #14129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Annapurna Visualizza Messaggio
    per esempio a roma, puoi passare da un qualsiasi ufficio ad un altro?
    anche se gli uffici appartengono a direzioni o topologie completamente diverse?
    No! La direzione deve essere la medesima. Non puoi passare dalla Stradale in Questura o al Reparto Mobile ex art. 44.

  10. #14130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Annapurna Visualizza Messaggio
    65 contro 65 ok...


    però bisogna vedere quanti pensionamenti nell'una e nell'altra

    perchè il conto netto dell'aumento apportato è dato dai pensionamenti, se non si conoscono quelli, non se ne viene fuori con un dato reale..magari latina ne ha avuti 65 con 20 pensionamenti e Salerno 65 con 5 pensionamenti...e dobbiamo pur sempre considerare che nuove forze servono sempre aldilà dei numeri, per il discorso che vi facevo l'altro giorno...andate sul cerca persone di doppia vela e vedete quanti agenti scelti ci sono in questura di latina, non agenti, agenti scelti!!
    un po di manovalanza la devi mandare ovunque, quindi l'equilibrio si raggiungerà fra molto tempo...

    e comunque l'essere in esubero o in sovrannumero ti do per certo che sia a carattere provinciale





    SALERNO provincia negli ultimi 19 entrati 4 usciti
    LATINA provincia 13 entrati 2 usciti
    Allora, Salerno ambito questura ha avuto 13 ingressi da fuori provincia all'ultimo giro.
    Il dinosauro già effettivo in provincia che si sposta in questura o viceversa, per noi, che ambiamo a rientrare dal fuori sede, conta davvero poco.

    E' ovvio che che l'eventuale sovrannumero o sott'organico sia inteso a carattere provinciale, ma come anche i piani potenziamenti sono da intendersi relativi a tutta la provincia, e questo te lo do io per certo.
    Perchè il piano potenziamenti relativo alla questura ingloba anche gli eventuali commissariati distaccati, e quello per le specialità fa fede anche per le eventuali sottosezioni autostradali e posti polfer che non siano ubicati nel capoluogo di provincia.
    Quindi questo discorso si annulla.

    Ho voluto prendere d'esempio, non a caso, le due province di Salerno e Latina perchè molto simili sotto diversi aspetti:
    Latina ha una popolazione di 126.000 abitanti nel solo capoluogo e di circa 570.000 nell'intera provincia. Salerno altresì 134.000 nel solo capoluogo e più di 1.000.000 nell'intera provincia.
    Sono due realtà che per fortuna non si distinguono molto per particolari criticità legate all'ordine pubblico ed al controllo del territorio, (forse la provincia nord di Salerno, quella immediatamente confinante con l'hinterland napoletano è un po' più calda).
    E infine sono sempre state entrambe realtà molto anziane.

    Una era stata dichiarata in sovrannumero di 190 unità, l'altra, non solo elevata in fascia superiore, ma dichiarata sotto organico di 55 unità.
    Complessivamente le due realtà avevano raggiunto una discrepanza di circa 250 unità. DATO DI FATTO
    Dello scorso triennio sono state mandate 65 unità di potenziamento (ripeto mi riferisco solo all'ambito questura\distaccati) in entrambe le province. ALTRO DATO DI FATTO.

    Ora, possiamo immaginare tutto ciò che vuoi, ma dobbiamo quantomeno essere realistici ed intellettualmente onesti.
    Ci può stare il discorso da te asserito, che magari Latina aveva più pensionamenti in cantiere rispetto a Salerno, ma quanti ne poteva avere di più se consideriamo, ripeto, che non stiamo confrontando una metropoli con un paesino sperduto di montagna e per di più, ripeto, due realtà rispettivamente già molto anziane?
    E ammesso pure che fossero stati un numero considerevole in più, rimane comunque il fatto che Latina aveva 190 unità da smaltire, Salerno 55 da incrementare.
    Capisco anche che parliamo di progetti a lungo termine, ma non mi sembra che questo sia il piede giusto di partenza per portarli a termine.

    Il discorso poi delle nuove leve ci sta ma in quel contesto si annulla da solo, perchè entrambe ne avevano e ne avranno bisogno.

    Ripeto io non ci vedo molo chiaro.
    Ultima modifica di volver85; 04-03-21 alle 18: 37

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •