Pagina 1224 di 1566 PrimaPrima ... 22472411241174121412221223122412251226123412741324 ... UltimaUltima
Risultati da 12,231 a 12,240 di 15651

Discussione: Trasferimenti all' interno della Polizia di Stato.

  1. #12231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aspettiamo Visualizza Messaggio
    Con scadenza 10 Gennaio, bisogna presentare la domanda di trasferimento per la movimentazione di Aprile. È uscita la circolare.
    Potevano almeno far passare le feste!!!

  2. #12232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gmax Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi chiedevo se dopo il trasferimento da una regione all'altra passando da specialità a questura, per muoversi adesso all'interno della stessa provincia si deve attendere sempre 2 anni?
    Puoi farla tranquillamente senza aspettare, io sono stato trasferito ad aprile nella nuova regione e poi a luglio ho fatto domanda per passare ad una specialità della stessa provincia

  3. #12233
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicosanz Visualizza Messaggio
    Puoi farla tranquillamente senza aspettare, io sono stato trasferito ad aprile nella nuova regione e poi a luglio ho fatto domanda per passare ad una specialità della stessa provincia
    Grazie caro, buono a sapersi

  4. #12234

    Predefinito Trasferimenti, cerchiamo di fare chiarezza.

    Buonasera e auguri a tutti, è un po che non scrivevo, e vorrei approfittarne per dare (ma anche per avere) un mio piccolo contributo in merito alla nuova normativa circa i trasferimenti ministeriali riservati al ruolo Assistenti\Agenti nella Polizia di Stato, giacché molte volte, confrontandomi con colleghi, mi sono accorto che vige una certa confusione in materia che potrebbe appunto portare a decisioni errate o affrettate.
    Come tutti saprete, dallo scorso anno è stato istituito il nuovo portale mobilità che sostituisce in tutto e per tutto la "vecchia domanda cartacea" , quella che ti faceva visualizzare la domanda su Doppiavela per intenderci. Con esso sono stati istituiti anche i nuovi criteri che determinano la nostre graduatorie relative alle istanze che produciamo.
    Tra le novità che spiccano di più vi sono senz'altro la possibilità di poter produrre istanza di trasferimento in SEDE diversa già dopo due anni di permanenza nella SEDE attuale (anziché 4) o dopo 1 anno se ci si trova in SEDE disagiata (anziché 2); e l'istituzione della nuova ANZIANITA' DI REPARTO che vi pregherei di tener d'occhio perchè risulterà determinante, e ve ne illustrerò i motivi in seguito se avrete la cortesia e la pazienza di seguirmi.
    Col nuovo portale mobilità le nostre istanze ministeriali sono state suddivise in due grandi categorie: ISTANZA PER SEDE DIVERSA; ISTANZA PER LA STESSA SEDE (over per sede si va ad intendere la provincia in sostanza).
    Ecco che per determinare la nostra posizione in graduatoria per un'istanza in una sede diversa, l'amministrazione terrà conto di questi criteri ordinati secondo la seguente scala di importanza:
    1. Anzianità di sede;
    2. Anzianità di ruolo;
    3. N° di figli;
    4. Coniuge;
    5. Eventuali problematiche assistenziali (e/o personali)
    6. Distanza chilometrica dalla sede a cui si ambisce;
    7. Anzianità anagrafica;

    Ciò vuol, dire che a parità di un requisito si andrà a prendere in considerazione quello immediatamente successivo per poter determinare la posizione corretta nella relativa graduatoria.
    Mentre per le istanze prodotte per la stessa SEDE si terrà conto altresì dei seguenti criteri:
    1. Anzianità di reparto;
    2. Anzianità di ruolo;
    3. Il coniuge;
    4. Sede disagiata;
    5. Eventuali problematiche assistenziali (e/o personali)

    Ecco, fin qui sembrerebbe tutto molto chiaro e limpido, ma vi sono molte insidie determinate da aspetti poco chiari che sfuggono ai più, ma prima di illustrarle spieghiamo per bene cosa sia questa nuova ANZIANITA' DI REPARTO:
    non è altro che la permanenza, in maniera continuativa, di un dipendente all'interno di uno stesso Ufficio o Reparto (per es. Questura,Polfer,Reparto Mobile, Stradale, ecc...) essa naturalmente si azzererà qualora dovessimo essere trasferiti in un nuovo Ufficio\Reparto ma anche qualora dovessimo essere trasferiti presso una nuova SEDE (provincia) a prescindere dall'Ufficio\Reparto a cui verremo destinati(in questo caso verrà azzerata anche l'anzianità di sede).
    Propongo un esempio pratico al fine di semplificare il tutto:
    Mario è stato assegnato alla Questura di Roma in data 01/03/2010;Antonio invece è stato assegnato alla Questura di Roma in data 01/06/2013, da ciò ne consegue che Mario ha un'anzianità sia di sede che di reparto maggiore rispetto ad Antonio, per cui qualora entrambi dovessero produrre istanza per il Reparto Mobile di Roma si verificherà che Mario sarà collocato in una posizione migliore rispetto ad Antonio.
    Mettiamo ora il caso che Mario, che è sempre stato assegnato alla Questura di Roma in data 01/03/2010, dovesse ottenere un trasferimento per il Reparto Mobile di Roma in data 30/09/2015 quest'ultimo manterrà come anzianità di sede 01/03/2010 mentre la sua anzianità di reparto sarà 30/09/2015.
    In seguito poi si verificherà che Mario, non trovandosi bene al Reparto Mobile, vorrà produrre nuova istanza per la Polfer di Roma, stessa decisione che prenderà Antonio, che invece dalla Questura di Roma non si è mai mosso. Chi sarà collocato in posizione migliore per il nuovo Ufficio? Antonio, nonostante abbia maturato un'anzianità di sede minore rispetto a Mario.
    Propongo questo esempio perché molti colleghi, specie anziani, a volte non si spiegano perché un dipendente più giovane di servizio e di sede rispetto a loro si trovi magicamente collocato in posizione migliore in graduatoria per l'Ufficio X della stessa provincia, ignorando che magari loro, qualche anno prima, abbiano "bruciato" la loro anzianità di reparto avendo ottenuto un trasferimento ministeriale all'interno della stessa sede.
    Badiamo bene però, che i trasferimenti cosiddetti "interni" ovvero che si maturano all'interno non solo della stessa sede ma anche dello stesso Ufficio\Reparto non intaccheranno in maniera assoluta la nostra anzianità di reparto. Es:
    Luca dalla Questura di Roma che ottiene il trasferimento per il Commissariato "Anzio" non intaccherà né la sua anzianità di sede, né la sua anzianità di reparto. Stessa cosa varrà per Rebecca che otterrà il trasferimento dal Compartimento Polfer Roma Termini alla sottosezione Polfer di Civitavecchia.

    Mettiamo ora il caso di Nicola, in forza alla Questura di Napoli, che chiedesse di essere trasferito al Reparto Mobile di Napoli, lo stesso si "giocherà la sua partita" mediante la sua anzianità di Reparto con gli altri aspiranti colleghi che prestano servizio in un Ufficio sito nella Provincia di Napoli, ma, con i colleghi che prestano servizio in altra provincia e che appunto chiedessero anch'essi il Reparto Mobile di Napoli, si confronterà attraverso l'anzianità di sede.

    La nuova procedura di mobilità ha messo però alla luce nuove criticità che si verificano maggiormente per i colleghi che aspirano a rientrare in province molto anziane.
    Il sottoscritto ad esempio ambisce a rientrare nella provincia di Salerno e credetemi, ad oggi, che mi mancano ancora molti anni, sarei disposto ad accettare qualsiasi Ufficio. Ma dovrò stare molto attento alle scelte che farò in futuro, quando avrò maturato un'anzianità di sede "importante", in quanto ogni scelta sarà determinante:
    Mettiamo il caso che io un domani produca istanza per la Sottosezione stradale di Angri in quanto "ho saputo" che ci si arriva prima rispetto alla Questura di Salerno o al Commissariato Nocera inferiore, ecco che una volta arrivato li (mettiamo con 13 anni di sede) potrò letteralmente "scordarmi" di produrre istanza per la Questura di Salerno, già molto difficile di per se da raggiungere, ma soprattutto perché in graduatoria mi collocherò dietro a tutti i colleghi che invece abbiano scelto di rimanere fuori sede per attendere direttamente la Questura dalla loro attuale sede di servizio. Mi ci vorrebbero in sostanza altri 20 anni di sede per raggiungere la Questura di Salerno dalla Sottosezione stradale di Angri. Ciò che potrò fare sarà quello di "muovermi" all'interno degli Uffici della Stradale siti nella stessa provincia, perché, come spiegato prima, ci sarà soltanto una graduatoria interna a determinarne le movimentazioni.

    Altro aspetto importante è quello relativo a quando si produce istanza per un Ufficio distaccato.
    Sicuramente ci è capitato che quando abbiamo prodotto istanza per il Commissariato distaccato x della Questura Y ci sia apparso sul portale una dicitura contrassegnata da un * che ci informa che sarà il dirigente di quell'Ufficio a decidere le movimentazioni, cosa vuol dire questo?
    Che se ad esempio Paolo, che ha anzianità di sede 30/12/2013 e che presta servizio presso la Questura di Torino, producesse istanza direttamente per il Commissariato di Nola (NA), molto probabilmente si troverebbe dietro (senza nemmeno saperlo) Davide che è in forza presso la Questura di Napoli dal 15/05/2018 e che ha prodotto istanza interna (cartacea e che quindi non determina graduatoria sul portale mobilità) appunto per il Commissariato di Nola.
    In sostanza si correrà il rischio di non essere mai accontentati perché ci saranno colleghi, che già prestano servizio nella sede e nell'Ufficio a cui aspiriamo, che avranno sempre la precedenza producendo questa famosa "istanza interna" , nonostante magari la nostra maggiore anzianità di sede, soltanto perchè il dirigente di quell'Ufficio dia la precedenza a chi si trovi già all'interno. Ne conseguirà appunto che sia consigliabile attendere di meno e "buttarsi" nell'Ufficio principale (in questo caso la Questura) per poi appunto muoversi dall'interno e raggiungere il Commissariato (o la Sottosezione) che più ci interessa.
    Preciso però che quanto appena detto non è una regola scritta a differenza delle altre, ma è ormai una consuetudine che si verifica in diverse realtà. Potrebbe darsi però che il dirigente di un determinato Ufficio possa aprire alle movimentazioni esterne andando a determinare un'unica graduatoria (a noi non visibile) che racchiuda sia istanze esterne (presentate sul portale da dipendenti che si trovino fuori sede) che istanze interne (presentate in maniera cartacea da dipendenti che si trovino già all'interno sia della sede che dell'Ufficio) che si baserà unicamente mediante le rispettive anzianità di sede maturate. Come infine potrebbe verificarsi che il dirigente decida di attingere prima dai colleghi che si trovino fuori sede (e che quindi abbiano prodotto istanza mediante il portale) e poi, in caso di posti vacanti dai colleghi che già prestano servizio
    all'interno di quell'Ufficio (probabilità molto remota).
    Quanto sopra per spiegare appunto il perchè molte volte si sia verificato che un nostro amico\collega sia riuscito a raggiungere ad es. il commissariato Anzio dalla Questura di Roma dopo magari quattro\cinque anni di attesa, mentre noi da Milano che attendiamo direttamente quel commissariato, volendo evitare la Questura centrale, nonostante i nostri 10 anni di sede, non riusciamo a raggiungerlo.

    Infine, un ultimo aspetto su cui vorrei soffermare l'attenzione è che il nuovo portale mobilità ci abbia limitato sotto diversi punti di vista.
    Come tutti saprete, sul nuovo portale si ha la possibilità di esprimere un massimo di 5 preferenze, potendo scegliere di selezionare tutti gli Uffici esistenti in un dato comune.
    Se però a me interessano soltanto tre Uffici in un dato comune io sarò obbligato a "sprecare" già solo per quelli 3 dei 5 slot disponibili. Ecco che me ne rimarranno soltanto altri 2 disponibili per Uffici presenti in altri comuni.
    Con la vecchia domanda cartacea si aveva invece la possibilità di chiedere "tutti gli Uffici o Reparti all'interno di una stessa provincia" cosa ora non possibile col nuovo portale. Questa formula era molto utilizzata dai dipendenti che aspiravano ad arrivare in sedi molto anziane, disposti ad "infilarsi" nel primo Ufficio\Reparto disponibile.
    Ora purtroppo con questa limitazione si corre il rischio di non selezionare un determinato Ufficio che magari a quel giro assorbiva personale soltanto perché abbiamo poche possibilità di scelta e preferiremmo non giocarci l'Ufficio da noi più ambito. Senza considerare tutte "le pippe" che giustamente dovremmo farci in merito all'anzianità di reparto per il discorso che vi ho rappresentato sopra.
    Avete notato che da quando hanno istituito il nuovo portale mobilità il numero degli avvicendamenti ministeriali (le veline) sia incredibilmente diminuito rispetto al passato? Se prima uscivano dalle scuole 1000 allievi vi erano contestualmente circa 2500/2800 avvicendamenti (più del doppio); ora invece ci saranno al max 1400/1500 avvicendamenti. Bene, io credo che le motivazioni siano da ricercare in quanto da me esposto qualche riga più su.

    Vi chiedo scusa per la lunghezza del post, spero che possa rivelarsi utile per qualche collega. Naturalmente se qualcosa non vi è chiara o non siate d'accordo su qualche punto, io sono a vostra completa disposizione.
    Vi rinnovo gli auguri di Buone Feste, sperando soprattutto che chi lavori lontano da casa, come al sottoscritto, sia riuscito a riunirsi con le rispettive famiglie almeno in questi particolari giorni.

  5. #12235

    Predefinito

    Grazie per il tuo contributo, @volver85!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #12236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da volver85 Visualizza Messaggio
    Buonasera e auguri a tutti, è un po che non scrivevo, e vorrei approfittarne per dare (ma anche per avere) un mio piccolo contributo in merito alla nuova normativa circa i trasferimenti ministeriali riservati al ruolo Assistenti\Agenti nella Polizia di Stato, giacché molte volte, confrontandomi con colleghi, mi sono accorto che vige una certa confusione in materia che potrebbe appunto portare a decisioni errate o affrettate.
    ..........
    Vi rinnovo gli auguri di Buone Feste, sperando soprattutto che chi lavori lontano da casa, come al sottoscritto, sia riuscito a riunirsi con le rispettive famiglie almeno in questi particolari giorni.
    Complimenti per la precisa analisi, spesso mi trovo a confrontarmi con colleghi di tutte le età che appunto faticano ad entrare nell'ottica del nuovo portale. Non avevo considerato la riduzione dei movimenti come conseguenza di un utilizzo "sbagliato" del nuovo portale, in effetti sembra plausibile.
    Ultima modifica di Kojak; 03-01-20 alle 09: 21 Motivo: riduzione quote
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

  7. #12237

    Predefinito

    Per cortesia, evitiamo di quotare i messaggi troppo lunghi. Ne va della fruibilità della lettura... Grazie!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #12238

    Predefinito

    Ciao a tutti, molto piacere sono un Agt di servizio a Nuoro.
    Volevo sapere se qualcuno di voi gentilmente potrebbe girare la tabella dove vengono riportate le anzianità di sede.
    Grazie mille

  9. #12239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioC Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, molto piacere sono un Agt di servizio a Nuoro.
    Volevo sapere se qualcuno di voi gentilmente potrebbe girare la tabella dove vengono riportate le anzianità di sede.
    Grazie mille
    Dovresti trovare tutto nell'area riservata di DV.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #12240

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Dovresti trovare tutto nell'area riservata di DV.
    Oggi sono andato a vedere su dv perché ricordo di averla vista precedentemente li ma non l'ho trovata.

Pagina 1224 di 1566 PrimaPrima ... 22472411241174121412221223122412251226123412741324 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •