Pagina 1173 di 1566 PrimaPrima ... 17367310731123116311711172117311741175118312231273 ... UltimaUltima
Risultati da 11,721 a 11,730 di 15651

Discussione: Trasferimenti all' interno della Polizia di Stato.

  1. #11721
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Storo
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ciao a tutti, non scrivo moltissimo ma vi seguo sempre. Bellissimo forum,compimenti a tutti, soprattutto a Kojak.
    Vi pongo un quesito: attualmente , per quanto riguarda i trasferimenti interni, ci sono dei criteri oggettivi da rispettare per effettuare le movimentazioni interne?
    Ovvero : io sono il primo come anzianità di sede, anzianità di grado, di ruolo nonché per data di protocollo della domanda di mobilità interna (da questura a commissariato distaccato) e il questore decide, in maniera diciamo quanto meno "ambigua" , di trasferire l'ultimo arrivato, che è stato appena trasferito da altra provincia e mandato subito al commissariato distaccato. Il collega è praticamente solo stato preso in forza e subito trasferito, non ha specializzazioni, ha 2 anni e mezzo di servizio , 0 giorni di sede, contro i miei 21 anni di servizio e 6 mesi di sede.
    Il questore può decidere in maniera così parziale e arbitraria?
    Lo può fare sempre per il famoso art.44 DPR 782/85, senza rispettare alcun criterio, ovvero a "simpatia"???
    Mi sembra strano che con la circolare del 2012 del fú capo Manganelli siano quanto meno stati stabiliti criteri e parametri oggettivi, applicati con l'attuale portale trasferimenti, mentre per la mobilità interna il solo e unico scettro del.potere spetta al Sig. Questore???
    Questa amministrazione non finirà mai di stupirci....nonché penalizzarci.
    Attendo un vostro parere....
    Grazie a tutti!

  2. #11722

    Predefinito

    Le movimentazioni interne non sono veri e propri trasferimenti poiché il dipendente rimane incardinato nel medesimo ufficio di appartenenza iniziale (Questura, Sezione o Compartimento). Tali movimentazioni vengono disposte dal Questore il quale non decide "a simpatia". A tale riguardo cito l'art. 44 DPR 782/85:

    Art. 44 – Trasferimenti.

    I trasferimenti del personale, nell’ambito degli uffici della questura, compresi i commissariati e i posti di polizia distaccati della provincia, vengono effettuati dal questore, per esigenze di servizio, ai sensi degli artt. 7, lettera n), e 8, lettera h), decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748.

    I trasferimenti di personale, tra le ripartizioni degli uffici periferici di polizia stradale, ferroviaria, di frontiera e postale nonché degli altri uffici, reparti o istituti previsti dall’ordinamento periferico dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, vengono effettuati, in ambito provinciale, dai relativi dirigenti, per esigenze di servizio, ai sensi degli artt. 8, lettera h), e 9, lettera h), del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748.

    Restano ferme le disposizioni dell’art. 88, ultimo comma, della legge 1° aprile 1981, n. 121.


    Si evince che il Questore, pur avendo una discrezionalità maggiore nelle assegnazioni agli uffici periferici, non ha un libero arbitrio poiché nella valutazione delle domande deve tenere conto non solo della graduatoria di presentazione delle stesse e della relativa anzianità di servizio, ma anche alle esigenze del singolo ufficio in relazione al profilo professionale del dipendente.
    Nel tuo caso, a fronte dei 21 anni di servizio hai "solo" sei mesi di sede. Il questore può avere deciso di mandare un neo assegnato perché magari gli serviva un semplice piantone, mansione magari non confacente a un Assistente Capo.
    La circolare del prefetto Manganelli infine non toccava le assegnazioni interne ma la sola trasparenza nei trasferimenti ministeriali.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #11723
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Storo
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Bene. Quindi mi devo rassegnare. Siamo alle solite. Se sei troppo "giovane" non puoi andare, se sei troppo "vecchio" non puoi andare....sono veramente stufo Kojak. L' art 44 andrebbe abolito e le assegnazioni a Questure , distaccati e tutte le altre sedi periferiche andrebbero regolamentate in maniera univoca e convogliate in un'unica graduatoria , trasparente e di pubblica consultazione. Solo così si avrebbe garanzia di imparzialità, o perlomeno maggiore.
    E comunque, anche il trasferimento interno, essendo un procedimento amministrativo, dovrebbe essere adeguatamente motivato, altrimenti , per tanti di noi non ci sarà mai il giusto trattamento.
    Oppure bisogna eliminare le graduatorie interne, se queste poi non vengono puntualmente prese in considerazione; almeno il dipendente sarebbe privo di ogni aspettativa e non programmerebbe la sua vita, professionale e familiare, su dati che sono inattendibili....
    La verità secondo me è una sola, che tutti noi sappiamo, ma che sembra inconfessabile: che la nostra amministrazione, come del resto tutto il nostro paese, è governato ancora con logiche clientelari, e se non hai uno sponsor, rimani sempre fermo al palo....non esistono anni di servizio, non esiste meritocrazia, esiste solo la legge del più forte, del "lei non sa chi sono io".
    Tutti lo pensiamo, ma pochi di noi hanno il coraggio di esporsi.
    Io l'ho fatto, in maniera comunque educata e senza spirito polemico, perché ho avuto sicure informazioni che nel mio caso ci sia stato il cosiddetto "scavalco", che ha penalizzato me e favorito un altro e, solo per aver osato esporre la mia opinione, che corrisponde ad una mera ricostruzione dell'accaduto, mi è stata proposta la deplorazione. I motivi: a parte i soliti monotoni richiami alla doverosa subordinazione gerarchica, tra le righe si legge che mi sono macchiato del reato di "lesa maestà". Quindi penalizzato prima, umiliato e poi punito dopo.
    Ragazzi miei, non c'è via d'uscita. Se sei un lupo solitario, non "accompagnato" da nessuno, non accondiscendente alle logiche clientelari e raccomandatistiche, se la tua morale e la tua etica ti portano ad essere in disaccordo con questo modo di fare, bhe purtroppo sei veramente in balia degli eventi....
    Scusate questo piccolo sfogo, un in bocca al lupo a tutti voi per tutto quanto di meglio la vita possa regalarvi.

  4. #11724

    Predefinito

    @Pratik
    Lungi dall'entrare nel tuo caso concreto (che non conosco), ma addirittura la deplorazione.....
    Esistono modi e maniere per ottenere risposte: puoi chiedere un colloquio con il Questore o con un suo rappresentante; ancora, puoi chiedere ai sindacati che intervengano per ottenere una risposta alla questione... Non siamo più negli anni Cinquanta, se chiedi seguendo i canali appropriati vedrai che le risposte le ottieni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #11725
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Storo
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Fatto Kojak, fatto, proprio a seguito del colloquio con il questore, dove io, sottolineo io, ho mantenuto un eloquio sempre improntato al massimo rispetto e cortesia , il sig. Questore prima ha tergiversato, poi alla mia educata richiesta di chiarimenti, ha risposto che decide lui e non deve rendere conto e giustificare nulla a nessuno e mi ha cacciato dalla stanza. Quindi, sono per aver osato fare notare che ci sono state delle "anomalie", sono stato punito...i sindacati dicono che non ci sono particolari indicazioni per la mobilità interna , a parte il.citato art. 44, e che qui di poco si può fare. Quindi ripeto, penalizzato, umiliato e punito. Cosa altro desiderare da questa amministrazione.
    I colloqui e i sindacati servono a ben poco, quando c'è la volontà di non aderire alle Regole un escamotage lo trovano sempre...

  6. #11726

    Predefinito

    Se le cose stanno così, non esiterei a proporre immediato ricorso avverso il provvedimento di punizione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #11727
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Storo
    Messaggi
    35

    Predefinito

    È quello che farò, perché come hai detto tu stesso una volta, il nostro regolamento di servizio è permeato da un reciproco senso di rispetto, mentre molto spesso i nostri superiori questo lo diemnticano, trincerandosi dietro il concetto di subordinazione gerarchica, che però non vuol dire servilismo o prostrazione al potere, ma solo essere consapevoli della dipendenza e dell'osservamza della superiorità.
    Ora aspetterò la convocazione della.commissione consultiva, mi difenderò, poi se la sanzione sarà confermata, proporrò ricorso, sperando che sia valutata la situazione in maniera obiettiva.
    Confesso però che la situazione mi ha a dir poco amareggiato e avvilito.
    Grazie Kojak della disponibilità e della velocità nelle risposte.

  8. #11728

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, volevo solo informarvi che data la circolare di ieri inerente all'avvio del 206° corso A.A., dopo i movimenti già programmati per il mese di luglio, ci saranno altri movimenti presumibilmente per il mese di dicembre.

  9. #11729

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marigalak Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, volevo solo informarvi che data la circolare di ieri inerente all'avvio del 206° corso A.A., dopo i movimenti già programmati per il mese di luglio, ci saranno altri movimenti presumibilmente per il mese di dicembre.
    Ora speriamo che a breve l'amministrazione presenti il piano di potenziamenti come quello uscito nel 2018, cosi da capire quanti agenti assistenti invieranno nelle varie sedi.

  10. #11730

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxpolizia Visualizza Messaggio
    Ora speriamo che a breve l'amministrazione presenti il piano di potenziamenti come quello uscito nel 2018, cosi da capire quanti agenti assistenti invieranno nelle varie sedi.
    Ragazzi buonasera avrei una domanda da fare. Ho rifatto la domanda di trasferimento ma ancora non riesco a vedere la mia posizione. Come mai? Un saluto

Pagina 1173 di 1566 PrimaPrima ... 17367310731123116311711172117311741175118312231273 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •