Guarda, ti confesso che sono molto in dubbio. Perchè fino a qualche movimento fa, per raggiungere la questura centrale della mia città, era "obbligatorio" prima il passaggio in un commissariato distaccato per poi arrivarci mediante movimentazione interna, in quanto questa non assorbiva quasi mai direttamente. Da 3/4 movimenti a questa parte, ho visto che la tendenza è un po' cambiata perchè ha iniziato ad assorbire anch'essa direttamente dall'esterno.
Quindi seppure dovessi aspettare un anno in più per arrivarci direttamente alla fine questo annetto lo aspetterei comunque in un commissariato X, ma controvoglia.
Sto abbastanza nel pallone, vediamo se le veline che usciranno martedi confermano o meno questa tendenza così da poter fare meglio le mie valutazioni.

Per quanto concerne il discorso dell'informativa, il tuo ragionamento non fa un piega. Bisogna vedere appunto quale sia l'eventuale problema e quale sia la fonte.
Purtroppo però, ho avuto modo di appurare, che non tutte le questure adottano lo stesso criterio per farle. Quindi è un po' difficile farsi un'idea.
A tal proposito, mi gireresti il post di Kojak, perchè non sono riuscito a trovarlo. Grazie