Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Libertà sindacale

  1. #11
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Vetro, in teoria hai ragione, ma solo in teoria, perché in nessun altro ambiente lavorativo le disdette sindacali si fanno una sola volta l'anno, ciò significa o che gli altri sindacati sono dei fenomeni o che i nostri sono limitati, oppure (ed io credo sia questo il vero motivo) è molto più redditizio per i sindacati continuare a percepire per tutto l'anno la quota sindacale nonostante il lavoratore abbia presentato la disdetta.
    Inoltre se ben si ragiona, i motivi per i quali si è scelto questo sistema, sono privi di fondamento perchè nessuno mi impedisce di presentare la disdetta a gennaio, quindi se per assurdo a gennaio tutti gli iscritti del sindato XXX decidono di presentare la disdetta, formalmente quel sindacato non ha iscritti e quindi non rappresenta nessuno, invero continuerà a percepire le quote sindacali per tutto l'anno solare e i sindacalisti continueranno a prendersi i riposi sindacali.
    A me sembra che chi dovrebbe garantire i nostri diritti si preoccupa molto di più di garantire i propri pseudo-diritti.
    Carissimo, il tuo ragionamento non fa una piega, però era mio dovere illustrare correttamente lo stato delle cose da un punto di vista giuridico e le ragioni "ufficiali" che hanno condotto a tale situazione.
    Quanto tu affermi è una triste realtà, però permettimi di dirti cosa penso io a riguardo: non è il sindacato a non esser utile, semmai sono certi sindacalisti (o presunti tali) che non servono. Io credo nel Sindacato e mi dispiace assistere a questa continua campagna antisindacale che non fa bene a nessuno.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Mirkosoldier Visualizza Messaggio
    Grazie Vetro per la splendida risposta! quindi la ps ha più sindacati autonomi, noi e la forestale invece abbiamo la liberalizzazione e la gdf e i carabinieri uno solo! Cmq concordo con 8izilop che il sistema ha molte lacune!! Poi vi pongo una domanda...semplice... vi pare giusto che un ispettore X spinga per farti entrare nel suo sindacato?Secondo me è ingiusto che un superiore spinga per avere un subordinato nel suo sindacato, vi entrano in gioco altri fattori...
    Se per "spingere" intendi quel continuo martellamento nei confronti del lavoratore approfittando della condizione di vantaggio derivante dalla condizione di soggezione derivante dalla normale gerarchia dei ruoli la risposta è NO!
    Diverso è se l'ispettore, si concquista la fiducia del lavoratore in virtù della propria azione sindacale di tutela e riconoscimento dei diritti dei lavoratori. In altre parole gli iscritti si fanno sul campo....

  2. #12
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    QUOTO VETRO IN PIENO, sia alle richieste pressanti di iscrizione da parte di superiori gerarchici, sia sulla risposta al mio post, in entrambi i casi sono certi "sindacalisti" ch rovinano l'operato di molti.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  3. #13
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Io mi domando come mai a 20 anni dalla riforma del corpo, con la presenza di sindacati vigorosi in termini di numero di iscritti, sia possibile che il grado massimo nella penitenziaria sia quello di commissario.

  4. #14
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    La riforma del 1990 di fatto fermava la carriera del Poliziotto Penitenziario al ruolo Ispettori, solo da qualche anno con l'istituzione del ruolo Direttivo e del ruolo Dirigenziale, sono stati ripristinati i c.d. ufficiali e si arriva quindi alla qualifica dil Dirigente Superiore (una greca e una stella), naturalmente proprio perché sono di recente itituzione, per adesso ci sono solo i Commissari che man mano che passano gli anni e fanno carriera passeranno alle qualifiche superiori.

    Aggiungo che anche prima della riforma del 1990 a comandare gli Istituti Penitenziari erano gli allora Marescialli che corrispondono agli odierni Ispettori, quindi il passo avanti è stato fatto eccome!
    Ultima modifica di 8izilop; 24-08-10 alle 00: 40
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  5. #15
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    ...non vedo cosa possa centrare la sindacalizzazione del Corpo di Polizia Penitenziaria con il "grado massimo" rivestibile in tale ambito???

  6. #16
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    8izilop , la riforma c'è stata nel 90', il primo corso ordinario per vicecomissari è partito nel 2005 (o al limite 2006), ben 15 anni dopo.
    Non vedo molti progressi in 15 anni di attesa, anche perchè la polizia penitenziaria è l'unico corpo di polizia che non ha dei vertici che hanno indossato o indossano la divisa, ricalcare il modello della polizia di stato sarebbe facile eppure non avviene.
    Sono sicuro che tutti arrivano a comprendere i semplici motivi per cui sarebbe auspicabile mettere mano alla struttura gerarchica del corpo.

    Vetro, cosa può c'entrare la sindacalizzazione in questo? Bho, non so... Se il sindacato serve a fare l'interesse dei singoli a nulla...
    Se serve a fare l'interesse del corpo , dovrebbe essere sua cura portare avanti iniziative e proposte o pressioni affinzhè certi provvedimenti utili vengano presi nell'interesse di tutto il corpo.
    Certamente un organismo non sindacalizzato ha meno possibilità per poter far emergere le necessità ed i problemi no?

    In cosa dovrebbe consistere (in linea astratta e teorica) un sindacato se non a tutelare gli interessi della collettività dei propri iscritti (e del corpo in generale) a livello nazionale, e dei colleghi negli istituti a livello locale?
    Ultima modifica di adeinos; 24-08-10 alle 12: 25

  7. #17
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    8izilop , la riforma c'è stata nel 90', il primo corso ordinario per vicecomissari è partito nel 2005 (o al limite 2006), ben 15 anni dopo.
    Non vedo molti progressi in 15 anni di attesa, anche perchè la polizia penitenziaria è l'unico corpo di polizia che non ha dei vertici che hanno indossato o indossano la divisa, ricalcare il modello della polizia di stato sarebbe facile eppure non avviene.
    Sono sicuro che tutti arrivano a comprendere i semplici motivi per cui sarebbe auspicabile mettere mano alla struttura gerarchica del corpo.
    Adeinos, grazie delle preziose informazioni che mi hai dato!
    Ti invito a rileggere il mio precedente post, che cmq riassumo, nel 1990 non era previsto il ruolo direttivo! solo molti anni dopo è stato previsto e sono partiti i primi corsi per Vice Commissari, che con il passare degli anni faranno carriera e potranno fregiarsi della qualifica di Dirigente Superiore.
    Naturalmente sarebbe salutare per la crescita del Corpo che per il futuro il capo della Polizia Penitenziaria indossasse i NOSTRI alamari sulla giacca.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  8. #18
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    8izilop è chiaro che prima o poi quei vicecommissari faranno carriera, io dico che andando avanti di questo passo con questi tempi, tu raggiungerai la pensione ed anche io, prima di vedere qualcosa di simile descritto nei nostri messaggi.
    Ultima modifica di adeinos; 24-08-10 alle 19: 37

  9. #19
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    Sai Adeinos, criticare l'operato dell'azione sindacale di un sindacato è un conto, arrivare ad addossare responsabilità a questo per scelte che non dipendono da esso bensì sono di pertinenza esclusiva dello Stato è un'altra.
    In questo senso trovo del tutto immotivate le critiche mosse alle OO.SS. per la pessima scelta adottata in sede di smilitarizzazione del corpo della polizia penitenziaria di lasciarlo privo di vertici "propri", poichè tale scelta è dipesa dalla volontà (discutibile) esclusiva del legislatore. Negli anni successivi, inoltre, non sono mancate le proposte, da più parti, di istituire tali ruoli.
    Ad ogni modo ce ne sarebbero di argomenti (ben più motivati!!!) per criticare le OO.SS. rispetto a questo che reputo sostanzialmente infondato, inoltre non credo che dipenda da un ruolo in particolare la "rinascita" morale del corpo di polizia penitenziaria, non siamo mica in attesa del messia....! Io francamente sto bene anche così e non sto agongando in attesa dell'arrivo di un nuovo commissario (non me ne vogliano, nulla di personale!).
    Saluti

  10. #20
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Vetro non addosso responsabilità, però certamente penso che si potrebbe fare qualcosa.
    Nel mio istituto siamo in parecchi a pensarla così, dall'agente al sottoufficiale, dal nuovo all'anziano.

    Ad ogni modo la democrazia comporta diverse correnti di pensiero, fra l'altro anche fra sindacati, quindi mi ha fatto piacere discutere con te.
    Ultima modifica di adeinos; 24-08-10 alle 22: 44

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •