Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Personale Medico e Paramedico in missione con FFAA

  1. #11
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZannaBianca Visualizza Messaggio

    La domanda riguarda se questa figura. denominata Paramedico Tattico, può essere inserita negli organici del CM CRI ed inviata in T.O. vista la carenza cronica di personale come medici ed infermieri. Indubbiamente sarebbe motivo di crescita professionale anche per il nostro personale CM CRI che ha acquisito queste qualifiche.
    Come già dissi un tempo, sarebbe un'interessante opportunità che, se fossi al vertice della CRI, mi "venderei" all'Esercito per ampliare la nostra partecipazione con personale non medico (Uff.li Commissari e, soprattutto, personale di assistenza).
    Attualmente, purtroppo, le cose non stanno così.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #12
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Se controllate nei post della Sezione Esercito di questo forum, troverete una conversazione che tratta appunto del nuovo incarico denominato "dagli esperti che vi partecipano" - "A.Sa. Combat", come diceva proprio Zanna Bianca.
    Cambia, seppur poco dal classico A.Sa.

    In pratica da quello che ho capito il primo è istruito per svolgere un servizio all'interno di caserma - ospedale militare o ospedale da campo, mentre il secondo (che sembra sia affidato a quelli che nel precedente incarico erano "Fucilieri" - e qui un pò le cose cambiano, penso io) è addestrato per un apporto di primo soccorso in Teatro Operativo come ad esempio preparare l'agocanula già disposta in endovena per la somministrazione futura da parte di un medico o infermiere, di soluzione salina oppure di plasma.
    Non sò neppure io certi termini tecnici, non me ne intendo. Parlo per sentito dire.

    Spero d'esser stato quanto meno un pò più utile.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  3. #13
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Se controllate nei post della Sezione Esercito di questo forum, troverete una conversazione che tratta appunto del nuovo incarico denominato "dagli esperti che vi partecipano" - "A.Sa. Combat", come diceva proprio Zanna Bianca.
    Cambia, seppur poco dal classico A.Sa.

    In pratica da quello che ho capito il primo è istruito per svolgere un servizio all'interno di caserma - ospedale militare o ospedale da campo, mentre il secondo (che sembra sia affidato a quelli che nel precedente incarico erano "Fucilieri" - e qui un pò le cose cambiano, penso io) è addestrato per un apporto di primo soccorso in Teatro Operativo come ad esempio preparare l'agocanula già disposta in endovena per la somministrazione futura da parte di un medico o infermiere, di soluzione salina oppure di plasma.
    Non sò neppure io certi termini tecnici, non me ne intendo. Parlo per sentito dire.

    Spero d'esser stato quanto meno un pò più utile.
    E' sicuramente come dici.
    In effetti l'Italia, sulla consueta scia degli americani, sta introducendo delle figure prima inesistenti.
    Ora, dico io, sarebbe un compito proprio dei militari del Corpo Militare CRI, che tanto si esercitano al BLS, BLS-d, al Combat Trauma ma....
    C'è un ma e un però.
    In primis, non so se l'Esercito vedrebbe di buon grado un affiancamento del Corpo Militare CRI di tal fatta.
    Secondariamente, non so quanti nostri colleghi sarebbero veramente pronti (soprattutto psicologicamente e per volontà) per andare al seguito di una pattuglia con tanto di pallottole che gli fischiano intorno.
    Dispiace dirlo, ma molti colleghi sono solo militari della domenica, capaci solo di farsi vedere in uniforme con la moglie sotto braccio.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Se controllate nei post della Sezione Esercito di questo forum, troverete una conversazione che tratta appunto del nuovo incarico denominato "dagli esperti che vi partecipano" - "A.Sa. Combat", come diceva proprio Zanna Bianca.
    Cambia, seppur poco dal classico A.Sa.

    In pratica da quello che ho capito il primo è istruito per svolgere un servizio all'interno di caserma - ospedale militare o ospedale da campo, mentre il secondo (che sembra sia affidato a quelli che nel precedente incarico erano "Fucilieri" - e qui un pò le cose cambiano, penso io) è addestrato per un apporto di primo soccorso in Teatro Operativo come ad esempio preparare l'agocanula già disposta in endovena per la somministrazione futura da parte di un medico o infermiere, di soluzione salina oppure di plasma.
    Non sò neppure io certi termini tecnici, non me ne intendo. Parlo per sentito dire.

    Spero d'esser stato quanto meno un pò più utile.
    ci sei andato vicino ma NON è proprio così.....
    Per farti capire che la qualifica non ha niente a che vedere con un ASA ma che spazia in più settori, ti allego il programma del corso basico di soccorso tattico (TCCC o MLS).

    Introduzione al corso M.L.S.
    Differenze con gli altri protocolli (B.L.S. - B.T.L.S. - A.C.L.S. ecc.)
    Utilizzo del protocollo M.L.S. in ambito civile ed in ambito militare
    Livelli di sicurezza Valutazione dei rischi
    Esercitazione sulla valutazione dei rischi con video
    Nascondiglio / Riparo
    Dieci consigli per rimanere vivi
    Sistema della coppia per il personale di ambulanza
    Il Sistema di coppia per il personale militare / di polizia
    Il Sistema del riccio per il personale militare
    Zonazione di intervento: Calda / Tiepida / Fredda
    MODULO DRABCDE
    Breve ripasso di D
    R - Response, differenze con D - Disability
    R - Response e autoesfiltrazione del paziente
    A - Airways Gestione delle vie aeree e del rachide cervicale in ambiente ostile
    B - Breathing - Ventilazione e ossigenoterapia
    C - Controllo delle emorragie
    D - Disability
    E - Exposure - Valutazione testa / piedi
    La valutazione del paziente in overload / deprivazione sensoriale
    Variazione delle priorità di intervento in zona calda / tiepida / fredda
    SKILLS FONDAMENTALI
    Materiali sanitari tattici (tourniquette, celox, quickclot ecc..)
    Lavorare con strumenti di circostanza (collari, steccature, body e ground splinting, tourniquette ecc.)
    Laboratorio pratico di improvvisazione equipaggiamento
    Tecniche di trasporto in ambiente ostile (prese e trascinamenti - vest, pompiere, cintura ecc..)
    Pianificazione di missione in ambiente ostile
    Esercizi pratici di pianificazione di missione
    Tecniche di intervento su scena del crimine
    Simulazione di intervento su scena del crimine
    La valutazione del paziente in remoto
    Triage speditivo
    Lezione sulla scelta degli equipaggiamenti
    Breve presentazione del manuale da campo di medicina tattica
    Esercitazioni pratiche di valutazione del paziente in remoto
    Esercitazioni pratiche sulle tecniche di trasporto (vari casi)
    Esercitazioni su scenari realistici RAI - CQB - MOUT - CRIME SCENE
    Simulazioni di scenario

    Detto ciò, penso che con la seconda parte del corso nella quale ci si specializza ulteriormente, si possa essere impiegati tranquillamente come "sostituto" di un infermiere anzichè lasciare un posto vacante (non me ne vogliano gli infermieri professionali, conosco la loro professionalità e non la metto ASSOLUTAMENTE in dubbio).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    E' sicuramente come dici.
    In effetti l'Italia, sulla consueta scia degli americani, sta introducendo delle figure prima inesistenti.
    Ora, dico io, sarebbe un compito proprio dei militari del Corpo Militare CRI, che tanto si esercitano al BLS, BLS-d, al Combat Trauma ma....
    C'è un ma e un però.
    In primis, non so se l'Esercito vedrebbe di buon grado un affiancamento del Corpo Militare CRI di tal fatta.
    Secondariamente, non so quanti nostri colleghi sarebbero veramente pronti (soprattutto psicologicamente e per volontà) per andare al seguito di una pattuglia con tanto di pallottole che gli fischiano intorno.
    Dispiace dirlo, ma molti colleghi sono solo militari della domenica, capaci solo di farsi vedere in uniforme con la moglie sotto braccio.
    L'esercito sicuramente non ci vedrebbe di buon occhio, ma succede sempre quando qualche nuovo elemento entra in un meccanismo ben funzionante quale un plotone o una compagnia fucilieri, questo te lo dico per esperienza diretta. Anch'io quand'ero operativo e ci affiancavano qualche ASA del "RepaSan Tau " nel mio plotone non ero al massimo della felicità ad avere una palla al piede, tatticamente parlando, visto che in scenari operativi si muovevano come un turista a Pompei.....
    Sta comunque a noi dimostrare quanto potremmo valere e quanto potremmo essere utili nel caso ce ne fosse bisogno.
    Ti assicuro che i volontari sarebbero pochi, motivati (i proiettili veri sono una buona DEmotivazione) e preparati professionalmente...... per tutti gli altri militari della domenica, con il nuovo corso della CRI spero appendano la divisa al chiodo e lascino spazio a chi veramente vuole fare qualcosa
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  5. #15
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Ehm. Non vorrei sbagliare, ma sempre nei post a cui alludevo prima mi è sembrato di cogliere un'importante affermazione, a cui lo stesso ZannaBianca faceva riferimento:

    Sembra proprio che un "A.Sa." o "Combat A.Sa." - su richiesta specifica inoltrata al ministero, possa richiedere l'attestato di "Equipolazione" o qualcosa di simile, che lo attesti ad una figura equivalente ad "Infermiere generico".
    Riporto quello che viene appunto trascritto nell'altra parte del forum. Ne più ne meno.

    Quindi appunto, quello che diceva ZannaBianca riguardo all'impiego e similitudine con la figura dell'infermiere, sembra corrispondere.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  6. #16
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ehm. Non vorrei sbagliare, ma sempre nei post a cui alludevo prima mi è sembrato di cogliere un'importante affermazione, a cui lo stesso ZannaBianca faceva riferimento:

    Sembra proprio che un "A.Sa." o "Combat A.Sa." - su richiesta specifica inoltrata al ministero, possa richiedere l'attestato di "Equipolazione" o qualcosa di simile, che lo attesti ad una figura equivalente ad "Infermiere generico".
    Riporto quello che viene appunto trascritto nell'altra parte del forum. Ne più ne meno.

    Quindi appunto, quello che diceva ZannaBianca riguardo all'impiego e similitudine con la figura dell'infermiere, sembra corrispondere.
    Sarebbe interessante saperne di più!
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #17
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ehm. Non vorrei sbagliare, ma sempre nei post a cui alludevo prima mi è sembrato di cogliere un'importante affermazione, a cui lo stesso ZannaBianca faceva riferimento:

    Sembra proprio che un "A.Sa." o "Combat A.Sa." - su richiesta specifica inoltrata al ministero, possa richiedere l'attestato di "Equipolazione" o qualcosa di simile, che lo attesti ad una figura equivalente ad "Infermiere generico".
    Riporto quello che viene appunto trascritto nell'altra parte del forum. Ne più ne meno.

    Quindi appunto, quello che diceva ZannaBianca riguardo all'impiego e similitudine con la figura dell'infermiere, sembra corrispondere.
    equipollenza. Ma la figura di Infermiere Generico non esiste più. Le nostre II.VV. , infatti, sino a che esisteva questa figura (primi anni 80) erano equiparate a questa figura.

  8. #18
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Io riferisco sempllicemente quanto affermato da colei che sembra essere un caporale (suppongo) VFP1 o VFP4 (forse la seconda) presso l'Esercito Italiano con incarico d'A.Sa. avendo anche svolto il corso per A.Sa. combat che dichiara d'aver ricevuto un'attestato che comprovi questa cosiddetta "Equipollenza" alla figura sopra citata.

    Non saprei. Così ho letto, e riscritto, ovvio.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  9. #19
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Io riferisco sempllicemente quanto affermato da colei che sembra essere un caporale (suppongo) VFP1 o VFP4 (forse la seconda) presso l'Esercito Italiano con incarico d'A.Sa. avendo anche svolto il corso per A.Sa. combat che dichiara d'aver ricevuto un'attestato che comprovi questa cosiddetta "Equipollenza" alla figura sopra citata.

    Non saprei. Così ho letto, e riscritto, ovvio.
    Spero che la caporale in questione sia più ferrata nella sua qualifica perchè quello che dice non esiste nell'attuale ordinamento.


    Sicuro dell'affermazione? A me non risulta anche perchè e dal 1980 che non esiste più la figura di infermiere generico.

    Non ve ne è traccia nenche del seguente documento suul'equiparazione dei titoli militari a quelli civili http://www.studiolegalepirruccio.it/..._sottuffic.pdf

    Ritengo più probabile un equiparazione alla figura del OSS.
    Ultima modifica di Domenico; 30-08-10 alle 01: 51

  10. #20

    Predefinito

    Zannabianca, leggevo il bellissimo e super corso descritto sopra che però non può di certo darti un titolo sostitutivo a quello dell'infermiere. Non sono mai stato in guerra e quindi non saprei dirti cosa richiede quello scenario, so di certo che con quel corso mi sentirei molto preparato ad un teatro operativo molto ostile. C'è da dire comunque che assistenza al paziente non è solo saper fare un abcde e saper posizionare un torniquette (sebbene in alcune situazioni queste manovre possono salvare la vita), c'è anche l'applicazione di manovre invasive, la gestione di cose che non si vedono ma che un infemiere abituato a gestire politrauma riconosce a vista o quasi, insomma delle competenze che solo personale che ne vede molti tutti i giorni riesce a fare. Poi nessuno vuole sminuire quel corso che non hai idea quanto mi sarebbe piaciuto seguire, però l'operatore con quelle competenze è fondamentale nel soccorso ma non può sostituire una figura professionale che svolge quell'attività quotidianamente. Credo invece che insieme si avrebbe un ottimo team di soccorso.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •