Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Poliziotti scrittori e libri sulla Polizia di Stato.

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito Poliziotti scrittori e libri sulla Polizia di Stato.

    Ho appena terminato di leggere due bellissimi libri..secondo me immancabile letture per chiunque tenti, o stia pensando di arruolarsi nella Polizia di Stato: "Vita da Sbirro" di Claudio Bachis e "Nelle mani di Nessuno" di Gianni Palagonia..tutti e due gli autori fanno parte delle FF.OO....mi scuso con i moderatori se ho postato nella sezione sbagliata (forse era meglio OFF TOPIC?!)se di dovere rimuovete pure il messaggio...veramente due storie che aprono gli occhi su molte cose.....
    Ultima modifica di Buckshot; 15-08-10 alle 11: 14

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Non li ho letti, però conosco il secondo scrittore, Gianni Palagonia, con la ELLE, ha scritto 3 libri e io ho "Il silenzio" , il primo che ha scritto, molto bello, che parla di mafia, che avvilisce l’assolata terra di Sicilia, a tal punto che la gente fugge, cerca rifugio al Nord. Palagonia era di Catania; lo è stato per tanti anni e lo rimarrà sempre nel profondo.
    Adesso vive al nord.
    Un libro che si beve avidamente pagina dopo pagina, dove non riesci a staccare la tua attenzione.
    Un grido di giustizia, un attacco all’altro stato, una voce forte e sicura che rompe il silenzio dell’omertà, un libro coraggioso, una denuncia al troppo sangue versato di chi ancora crede a degli ideali.
    Per chi non lo sapesse, Gianni Palagonia è lo pseudonimo di un poliziotto investigativo antimafia vero, a cui piace scrivere e gli riesce molto bene.

    P.S. mi ricorda qualcuno, con queste grandi capacità e che potrebbe intrapprendere, con successo, con un pò di fortuna, questa strada.......FRANCODUE.

    Mi perdonerai, ho cambiato il titolo del topic, con uno che mi pare più idoneo......
    Ultima modifica di GIULIUS; 15-08-10 alle 12: 03
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Non li conoscevo...ma mi riprometto di andarli a visionare al più presto

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Non li ho letti, però conosco il secondo scrittore, Gianni Palagonia, con la ELLE, ha scritto 3 libri e io ho "Il silenzio" , il primo che ha scritto, molto bello, che parla di mafia, che avvilisce l’assolata terra di Sicilia, a tal punto che la gente fugge, cerca rifugio al Nord. Palagonia era di Catania; lo è stato per tanti anni e lo rimarrà sempre nel profondo.
    Adesso vive al nord.
    Un libro che si beve avidamente pagina dopo pagina, dove non riesci a staccare la tua attenzione.
    Un grido di giustizia, un attacco all’altro stato, una voce forte e sicura che rompe il silenzio dell’omertà, un libro coraggioso, una denuncia al troppo sangue versato di chi ancora crede a degli ideali.
    Per chi non lo sapesse, Gianni Palagonia è lo pseudonimo di un poliziotto investigativo antimafia vero, a cui piace scrivere e gli riesce molto bene.

    P.S. mi ricorda qualcuno, con queste grandi capacità e che potrebbe intrapprendere, con successo, con un pò di fortuna, questa strada.......FRANCODUE.
    Salve Giulius, grazie della correzione...scusa il mio errore hai ragione PALAGONIA...alla fine del libro appunto parla del "Silenzio" che non ho ancora ;letto ma provvedero'..comunque anche "Nelle mani di Nessuno" tratta piu'o meno gli stessi argomenti...non lo ho mai conosciuto di persona, (spero magari un giorno di averne l`onore e il piacere di conoscere Palagonia)due libri incredibili!!!

    Domanda: Mi sembra di avere capito che sei della "Vecchia Guardia" (come Francodue) la mia curiosita e' questa: Ho sentito che uscira` un filmn dedicato alla vita di Renato Vallanzasca (mi scuso se ti porto alla memoria un brutto periodo) tra L'altro interpretato da un famoso attore Italiano (Michele Placido mi pare) il fil si intitola "Il fiore del Male"...ci sono parecchi controsensi su questo film...vorrei sapre da qualcuno che ha vissuto in prima persona quegli anni che ne pensa..se sia giusto o meno riportare alla ribalta il Vallanzasca. PS; Franco ovviamente men che meno vorrei sentire la tua opinione.....

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Beh, intanto ringrazio chi sponsorizza i miei racconti, tutte storie vere vissute in 34 anni di servizio, la cui raccolta trovate qui:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...dell-ispettore

    Su Vallanzasca, cosa devo dire ?.
    Non è la prima o l'ultima fiction che faranno su fatti di cronaca anche recenti.
    Michele Placido, che tra l'altro pochi sapranno è un ex collega che ha fatto servizio al reparto Mobile (allora celere) di Milano, è un grande attore e regista.
    Saprà rendere bene l'idea della storia.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Michele Placido, un ex poliziotto?
    Questa proprio non la sapevo!
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si, è un ex Guardia di P.S.
    Se ricordi il film Romanzo Popolare, con il grande Ugo Tognazzi, interpretava proprio il poliziotto del reparto celere di Milano, cosa che aveva fatto nella realtà.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Da adesso in poi, lo seguirò con un' altra ottica....

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Beh, intanto ringrazio chi sponsorizza i miei racconti, tutte storie vere vissute in 34 anni di servizio, la cui raccolta trovate qui:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...dell-ispettore
    Purtroppo l' appiglio con il sottotenente CC in pensione, scrittore, di Ravenna, non ha avuto seguito, ma un' altra occasione non mancherà, ne sono sicuro.
    Ultima modifica di GIULIUS; 15-08-10 alle 13: 08
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Michele Placido un EX Poliziotto!!!! Questa poi....bhe sapevo che Bud Spencer aveva fatto il servizio di leva nelle Fiamme Oro (Campione di Nuoto)Mi accodo a Giulius..vedro' Placido sotto una ottica diversa da ora in poi.

  10. #10
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Michele Placido al reparto mobile!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rispetto! rispetto!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •