Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Nucleo C.S.S. (Soccorsi Speciali) della Croce Rossa

  1. #31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ora il fatto è: a livello di corpo militare di croce rossa il livello SMTS è riconosciuto come abilitazione?

    Oppure la si aquisisce solo come componente civile e poi in caso di necessità si sfrutta anche in ambito militare?
    Il brevetto SMTS, così come tutte le altre specializzazioni della Croce Rossa Italiana, sono riconosciute nell'ambito dell'Associazione da tutte le componenti, siano esse civili che militari.
    - Inter Arma Caritas -

  2. #32

    Predefinito

    Volevo fare una domanda, per coloro i quali nella propria regione non hanno la possibilità di accedere a queste specializzazioni, c'è la possibilità di andare a fare questi corsi in altre regioni? Lo potrei fare sia da milite che da civile.
    Mi riferisco soprattutto ai corsi SMTS
    Ultima modifica di aleudin; 14-11-11 alle 17: 28

  3. #33

    Predefinito Smts / ss

    posto un quesito sollevato da un componente "civile" della mia zona:
    in caso di servizio 118 o servizi d'istituto, un operatore SMTS/soccorsi speciali deve indossare la tuta rossa che si ha in dotazione o può/deve indossare la tuta rossa dei soccorsi speciali?
    A volte mi sembra che i colleghi "normali" (per intenderci quelli che non hanno brevetti specifici) si sentano "inferiori" se qualcuno porta brevetti o divise specifiche relative ai brevetti acquisiti; ovviamente non si parla di divise "al limite" come tuta da sciatore oppure costume ed infradito per l'OPSA... ...ma la divisa da capitolato che varia solamente per pantaloni e gilet (correggetemi se sbaglio.....)
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  4. #34
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Dunque, la divisa dei soccorsi speciali va indossata solo ed esclusivamente nel caso si svolgano attività o servizi ad esso associati: se si va ad una fiera per raccogliere fondi a favore del proprio gruppo opsa/cinofili/clown/socc piste eccetera allora si metterà quella.
    Se diversamente si svolge servizio in ambulanza, o qualsiasi altra attività di rappresentanza che nulla ha a che fare con i soccorsi speciali allora va indossata la divisa normale.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #35

    Predefinito

    Quindi la divisa da soccorsi speciali serve solo per rappresentanza o in talune occasioni.....poi mal che vada se succede qualcosa in servizio il buon volontario prende la macchina e va a casa a cambiarsi....
    A questo punto mi chiedo per quale motivo si sono create delle divise differenti e non si adopera la tuta rossa per tutti.....OPSA, SMTS, CINOFILI, SOCCORSO PISTE, etc etc
    Qualcosa non quadra ......

  6. #36
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    non solo per rappresentanza ovviamente! ti faccio un esempio pratico: se un cinofilo va in ricerca ovviamente mette la divisa da intervento rossa dei soccorsi speciali. Ovvio che nel caso trovi il disperso vivo ma in condizioni di salute che richiedono soccorso non è che gli dice "scusi un attimo mi devo cambiare prima di prestarle soccorso" sparendo 5 minuti per cambiarsi e poi torna.....
    Cos'è che non ti quadra delle divise differenti per i soccorsi speciali?
    Ti riporto un altro esempio pratico:
    nel mio gruppo abbiamo ancora la divisa blu, ma per chi fa parte dei soccorsi speciali c'è anche la rossa dei soccorsi speciali appunto. Io che faccio parte dei cinofili, se faccio ambulanza ok è giusto che metta quella blu. Ma come puoi pretendere che se vado in ricerca in montagna metta quella blu che non è né funzionale né comoda? Esiste un equipaggiamento ben preciso per andare in montagna, e la divisa rossa dei soccorsi speciali cerca di soddisfare queste caratteristiche. Stessa cosa per il soccorso piste.
    Se faccio servizio in ambulanza e a fine turno devo andare in ricerca, mi cambio metto la divisa dei s.speciali e parto.

    Alla fine la divisa rossa ci sarà per tutti, sia che si faccia sevizio ambulanza o no. Cambia solo il tipo di vestibilità
    Qui con la componente unica stanno cercando di portare la divisa rossa in tutti i gruppi, che assomiglia molto alla blu tranne che per il colore.
    Se vuoi ti posto delle foto delle due differenti divise rosse così capisci cosa intendo
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    ......
    .......Cos'è che non ti quadra delle divise differenti per i soccorsi speciali?
    ---------------------------------------------------------
    .......Alla fine la divisa rossa ci sarà per tutti, sia che si faccia sevizio ambulanza o no. Cambia solo il tipo di vestibilità
    Qui con la componente unica stanno cercando di portare la divisa rossa in tutti i gruppi, che assomiglia molto alla blu tranne che per il colore.
    Se vuoi ti posto delle foto delle due differenti divise rosse così capisci cosa intendo
    Non sono così rimbambito da non capire le differenze delle divise, non capisco perchè non si possa utilizzare nei servizi "normali" la tuta della propria specialità, visto che cambia solo la vestibilità o alcuni particolari (toppe e gilet).
    Perchè dobbiamo spendere soldi per comprare due divise differenti di cui ne vestirai solo una per fare rappresentanza o altre cavolate pubblicitarie. A questo punto lasciamo la divisa rossa per tutti e stop !!
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  8. #38
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    La divisa rossa dei soccorsi speciali costa molto più di quella rossa "normale". La divisa dei soccorsi speciali non è Oleo-Emo repellente. E puzza dopo solo una volta che la indossi. Quindi direi che non è il caso di darla a tutti, no?
    Inoltre, penso sia giusto avere una certa distinzione in base all'attività che fai, i pompieri mica vanno con l'antifiamma su ogni intervento
    Poi ti rispondo con una frase che hai detto tu e che penso sia giustissima: "A volte mi sembra che i colleghi "normali" (per intenderci quelli che non hanno brevetti specifici) si sentano "inferiori" se qualcuno porta brevetti o divise specifiche relative ai brevetti acquisiti". Immagino che sia anche per questo che il regolamento specifica che la divisa dei soccorsi speciali va indossata solo quando si fa attività ad essi legata.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #39
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Pazzesco, gira e rigira sempre di divise si va a parlare

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #40
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Anche se non è dei CSS il mio comitato ha il team d'estricazione per piloti (compreso la F1), tramite l'associazione medici in pista....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •