Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Nucleo C.S.S. (Soccorsi Speciali) della Croce Rossa

  1. #1
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito Nucleo C.S.S. (Soccorsi Speciali) della Croce Rossa

    Edit Staff: per favorire la navigazione, ecco i link alle discussioni sulle diverse attività:
    Cinofili: http://www.militariforum.it/forum/sh...rca-e-soccorso
    Soccorso Piste: http://www.militariforum.it/forum/sh...e-piste-da-sci
    OPSA: http://www.militariforum.it/forum/sh...?13400-o-p-s-a

    Matty

    ____________________
    Vi scrivo solo adesso a tal proposito data la mia prolungata assenza causa vacanza estiva al mare, ma faccio riferimento ad una mail ricevuta dal mio U.A.A. di competenza (ora dovrebbe esser tornato a chiamarsi centro di mobilitazione se non sbaglio) circa un mese fa. Adesso spiegherò meglio i miei dubbi e la mia perplessità:

    Il testo della mail faceva appunto riferimento al nucleo CSS (centrale soccorsi speciali) che a livello nazionale coordina le attività relative ai soccorsi speciali. Fino a qui tutto chiaro, ma andrò ancora più a fondo. Continuando a leggere la mail veniva presentata la costituzione di un nucleo TSS ossia territoriale soccorsi speciali presso l'ufficio emittente dello stesso messaggio, il quale presentava quindi la necessità di censire tutto il personale in possesso dei brevetti relativi alle figure presenti all'interno di questi nuclei. Faccio un breve elenco per presentare con maggior chiarezza, il problema, per così dire:

    - OPSA
    - Soccorso su piste di scii/terreni innevati
    - Cinofili
    - SMTS

    Quindi: L'opsa è l'operatore polivalente di salvataggio in acqua, se non erro, dunque come minimo è richiesto il brevetto di bagnino per l'OPSA di superficie - oppure di sub per il soccorso di profondità e non so quale per quello iperbarico.
    Salto il secondo per presentare appunto il dubbio, solo nel finale. Dunque abbiamo i cinofili ossia il soccorso con l'ausilio di un cane guida da ricerca addestrato e di propria proprietà se non erro (quindi è necessario solo il cane e che il proprietario lo addestri nei relativi centri, penso messi a disposizione proprio dai UAA/C.M.), erro forse?
    Poi siamo agli SMTS, ed anche qui...chi sono? Non è spiegata neppure la sigla ma più in basso faceva riferimento, mi pare, a mezzi e tecniche di soccorso speciale...seppur mi sembra anche fin troppo generico.
    Ed adesso ecco il mio dubbio di principale interesse: Il secondo gruppo.
    Soccorso su piste scii penso richieda almeno un qualche titolo che attesti le proprie abilità sugli scii e per quanto riguarda il soccorso sulle stesse piste, a quale titolo si fa riferimento?
    Ed ancora con maggior precisione, per terreni innevati si fa per caso riferimento al tipico "soccorso alpino"? Quali titolo e brevetti sono richiesti per poter essere preso in considerazione in tale circostanza?

    Ecco qua. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella soluzione di questa mia perplessità (già solo leggere tutto il papiro sarebbe miracoloso, figuratevi scriverlo XD)
    Ultima modifica di Matty91; 12-08-10 alle 17: 19
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Tutte le qualifiche attinenti i Soccorsi Speciali vengono conseguite in seguito a corsi specifici organizzati a vari livelli da CRI.
    Per fugare il tuo dubbio: preliminarmente all'avvio del corso USPS (Unità Soccorso su Piste da Sci) viene svolta una selezione del personale volta a verificare le abilità sciistiche dei candidati, di modo che possa accedere al corso solo chi effettivamente ha buona padronanza dell'attrezzo.
    Per il conseguimento della qualifica di Conduttore UC (Unità Cinofila) è necessario, dopo un lungo periodo di addestramento con il cane, un esame che valuta le capacità del binomio e brevetta l'amico a 4 zampe.
    Per la qualifica di Operatore SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) non ti so dire molto: in un comitato vicino al mio viene organizzato annualmente il corso ma non so come si sviluppi; l'ambito di applicazione è il soccorso in ambienti impervi (boschi, grotte, pertugi - una sorta di SAF dei VVF) e in situazioni logisticamente difficili.

  3. #3
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Tutte le qualifiche attinenti i Soccorsi Speciali vengono conseguite in seguito a corsi specifici organizzati a vari livelli da CRI.
    Per fugare il tuo dubbio: preliminarmente all'avvio del corso USPS (Unità Soccorso su Piste da Sci) viene svolta una selezione del personale volta a verificare le abilità sciistiche dei candidati, di modo che possa accedere al corso solo chi effettivamente ha buona padronanza dell'attrezzo.
    Per il conseguimento della qualifica di Conduttore UC (Unità Cinofila) è necessario, dopo un lungo periodo di addestramento con il cane, un esame che valuta le capacità del binomio e brevetta l'amico a 4 zampe.
    Per la qualifica di Operatore SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) non ti so dire molto: in un comitato vicino al mio viene organizzato annualmente il corso ma non so come si sviluppi; l'ambito di applicazione è il soccorso in ambienti impervi (boschi, grotte, pertugi - una sorta di SAF dei VVF) e in situazioni logisticamente difficili.
    Ottimo, ho capito. Tutto chiaro. Però nella domanda che ho ricevuto per mail dal mio UAA si chiedeva di compilare il modulo di censimento per coloro che volessero entrare a far parte del gruppo, dove si doveva elencare titoli e brevetti posseduti. Mi domandavo quindi quale fosse esattamente il brevetto per poter esser operatore SMTS oppure soccorso in territorio innevato (in pratica per fare il soccorritore alpino - ma senza saper sciare, almeno per il momento).

    Tutto qui, il titolo esatto necessario per poi prendere parte a quello che sarà l'iter formativo futuro previsto per i componenti scelti.
    Grazie mille.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  4. #4
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Ottimo, ho capito. Tutto chiaro. Però nella domanda che ho ricevuto per mail dal mio UAA si chiedeva di compilare il modulo di censimento per coloro che volessero entrare a far parte del gruppo, dove si doveva elencare titoli e brevetti posseduti. Mi domandavo quindi quale fosse esattamente il brevetto per poter esser operatore SMTS oppure soccorso in territorio innevato (in pratica per fare il soccorritore alpino - ma senza saper sciare, almeno per il momento).

    Tutto qui, il titolo esatto necessario per poi prendere parte a quello che sarà l'iter formativo futuro previsto per i componenti scelti.
    Grazie mille.
    Attento che soccorso alpino non ha nulla a che fare con il Soccorso Piste della CRI.
    Inoltre se vuoi farne parte e non sai ancora sciare è dura, perché bisogna essere veramente abili e non basta saper stare in equilibrio a spazzaneve... se leggi qui ho scritto le prove che fanno fare da me. http://www.militariforum.it/forum/sh...e-piste-da-sci

    Se hai domande sui cinofili chiedi pure, visto che ne faccio parte. Volevo solo correggerti in una cosa, non si usano cani guida da ricerca ma solo cani da ricerca (superficie, maceria, acqua o valanga)... i cani guida son quelli che accompagnano i non vedenti. Per farne parte devi possedere un cane, meglio cucciolo ma va bene anche adulto purché non superi i 5-6 anni di età, questo perché il cane prima di diventare operativo ci mette un anno/un anno e mezzo e vista l'età media dei cani intorno ai 9 o 10 anni li si manda in pensione.
    Il corso teorico dura circa 6 mesi (con un incontro di due ore a settimana), mentre l'addestramento pratico col cane dura per tutta la vita operativa del cane, ogni giorno a casa con l'obbedienza e poi di solito ogni sabato o domenica con il gruppo, si fanno ricerche e marcaggi (a vista o lunghi) per non fargli perdere l'abilità. E' un impegno che, se preso, ti occupa parecchie ore a settimana per almeno una decina di anni (se il corso lo inizi quando il cane è ancora cucciolo).
    Ultima modifica di Matty91; 12-08-10 alle 17: 13
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #5

    Predefinito

    per SMTS cerca l'ordinanza commisariale 190 (OC 190) sul sito della CRI, li troverai tantissime informazioni utili
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  6. #6
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Attento che soccorso alpino non ha nulla a che fare con il Soccorso Piste della CRI.
    Inoltre se vuoi farne parte e non sai ancora sciare è dura, perché bisogna essere veramente abili e non basta saper stare in equilibrio a spazzaneve... se leggi qui ho scritto le prove che fanno fare da me. http://www.militariforum.it/forum/sh...e-piste-da-sci

    Se hai domande sui cinofili chiedi pure, visto che ne faccio parte. Volevo solo correggerti in una cosa, non si usano cani guida da ricerca ma solo cani da ricerca (superficie, maceria, acqua o valanga)... i cani guida son quelli che accompagnano i non vedenti. Per farne parte devi possedere un cane, meglio cucciolo ma va bene anche adulto purché non superi i 5-6 anni di età, questo perché il cane prima di diventare operativo ci mette un anno/un anno e mezzo e vista l'età media dei cani intorno ai 9 o 10 anni li si manda in pensione.
    Il corso teorico dura circa 6 mesi (con un incontro di due ore a settimana), mentre l'addestramento pratico col cane dura per tutta la vita operativa del cane, ogni giorno a casa con l'obbedienza e poi di solito ogni sabato o domenica con il gruppo, si fanno ricerche e marcaggi (a vista o lunghi) per non fargli perdere l'abilità. E' un impegno che, se preso, ti occupa parecchie ore a settimana per almeno una decina di anni (se il corso lo inizi quando il cane è ancora cucciolo).
    Davvero interessante. Grazie mille per le informazioni, però temo che ne OPSA ne Cinofili siano tra le mie scelte. Non mi restano che SMTS e il soccorso sci però c'era scritto soccorso in ambiente innevato...preclude per forza saper sciare? Intendo dire, esistono anche altri mezzi di locomozione per raggiungere certe locazioni in montagna se non proprio sugli scii (neppure tutti gli alpini sanno sciare quindi figuriamoci). Come ad esempio (anche se penso sia molto più difficile) la guida alpina o aspirante guida alpina. Mi interesserebbe operare in ambiente alpino/montanaro ma non per forza sciando...ci son tante altre cose direi da conoscere in merito a certi ambienti e tipi di soccorso (valutando che spero di diventare infermiere al termine dei miei studi universitari, quindi si tratterebbe solo delle cognizioni e capacità tecniche speciali per l'ambiente e tutto ciò che ne concerne.)

    P.s. Grazie mille a ZannaBianca per l'info.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  7. #7

    Predefinito

    @ Messy: portare soccorso in ambienti innevati non è sicuramente la stessa cosa che prestare soccorso in situazioni normali; detto questo pacchiano concetto, se hai fatto il servizio militare negli alpini (vedo una mostrina molto famigliare nel tuo avatar) ed hai superato dei corsi relativi a corso sci di brigata o C.A., potrai richiedere mediante presentazione degli attestati un riconoscimento di equipollenza delle qualifiche.
    Stesso iter riguarda i corsi di alpinismo che ti daranno accesso alle specialità SMTS.
    Ti assicuro, e te lo dico per esperienza diretta, che i soccorsi ed il movimento in ambiente innevato è uno dei più faticosi e pericolosi. Per questo occorre una preparazione specifica di buon livello, su neve, attrezzature, macchinari, topografia/trasmissioni , sopravvivenza e soccorso.
    Voler entrare a far parte dei soccorsi speciali solo per una questione edonistica non è il massimo....prima o poi dovrai dimostrare ciò che sai fare......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  8. #8
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZannaBianca Visualizza Messaggio
    @ Messy: portare soccorso in ambienti innevati non è sicuramente la stessa cosa che prestare soccorso in situazioni normali; detto questo pacchiano concetto, se hai fatto il servizio militare negli alpini (vedo una mostrina molto famigliare nel tuo avatar) ed hai superato dei corsi relativi a corso sci di brigata o C.A., potrai richiedere mediante presentazione degli attestati un riconoscimento di equipollenza delle qualifiche.
    Stesso iter riguarda i corsi di alpinismo che ti daranno accesso alle specialità SMTS.
    Ti assicuro, e te lo dico per esperienza diretta, che i soccorsi ed il movimento in ambiente innevato è uno dei più faticosi e pericolosi. Per questo occorre una preparazione specifica di buon livello, su neve, attrezzature, macchinari, topografia/trasmissioni , sopravvivenza e soccorso.
    Voler entrare a far parte dei soccorsi speciali solo per una questione edonistica non è il massimo....prima o poi dovrai dimostrare ciò che sai fare......
    Allora, riprendo con cura il tuo messaggio per risponderti:
    La mostrina è solo una lungimirante chimera che spero di indossare tra non più di un anno, una speranza o meglio un sogno che spero di realizzare con fermezza. La casella alpini sarà sicuramente marcata, la richiesta per incarico A.Sa. e crediti CRI come BLS / BLS-D oppure già un anno di scienze infermeristiche, spero mi diano modo di rendere prima o poi reale questa mia ambizione.

    Ho già dato una lettura al documento che mi hai suggerito: tutto quello che mi serviva è logicamente raccolto li dentro. Probabilmente hai ragione tu come maggior informazioni ed esperienza nel campo ma la specialità SMTS mi sembrava la più "difficile". Diversamente cinofilo grande dispendio di tempo, e non ho neppure il cane (semmai l'avrò non sarà però appropriato) - OPSA non mi interessa il soccorso acquatico. Quindi per esclusione non sapendo sciare il soccorso su pista SCII non fa proprio per me.

    Anche per l'operatore soccorso in ambiente innevato nelle prove iniziali richiede una conoscenza BASE però, di scii. Potrei farmela senza difficoltà magari proprio durante il mio futuro VFP1 oppure mio suocero è Maestro di SCII ex alpino, anche lui. Per il resto mi è parso molto conoscenza teorica e tanto studio. Anche solo per il fatto che non esiste la qualifica di istruttore o maestro, ma tutto è subordinato agli stessi coordinatori del gruppo Soccorso Scii. Infatti per questa specialità esiste solo il "profilo" di Operatore. Spero di essermi spiegato bene.

    Il tutto è sicuramente "ambito" perchè si sà...in croce rossa se uno non si rende indispensabile per le proprie conoscenze e caratteristiche, soprattutto nella componente militare, si rimane fuori da ogni genere di attività - soprattutto andando avanti nella scala gerarchica. Conta che ho un diploma come ragioniere quindi al massimo con una domanda per ufficiale potrei ottenere la nomina come sottonente nel ruolo degli ufficiali commissari...e poi? La formazione del corpo al mio incarico non servirebbe molto, basterebbe che quando richiesto sia capace di adempiere alle conoscenze di ragioniere contabile.
    Però...volendo partecipare alla corrente volontaristica molto attivamente, spero di potermi concentrare sul mio "secondo" incarico come sanitario, anche per il mio studio universitario che inizierò prossimamente in infermeristica. Già da infermiere tornerei magari più utile di un contabile, e se la voglia di crescere e prestare un servizio ancora più specializzato per un tipico scenario...ancora meglio, no?

    Attualmente sono un comune Milite iinserviente che si prodiga in poche conoscenze logistiche pseudo P.C., e niente di più.

    Questo è almeno lo spirito con cui ho pensato a ciò, mi scuso per L'OT.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Però nella domanda che ho ricevuto per mail dal mio UAA si chiedeva di compilare il modulo di censimento per coloro che volessero entrare a far parte del gruppo, dove si doveva elencare titoli e brevetti posseduti. Mi domandavo quindi quale fosse esattamente il brevetto per poter esser operatore SMTS
    Leggendo così l'interpretazione che do' io è che il CdM sta censendo le figure già formate...

  10. #10
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Leggendo così l'interpretazione che do' io è che il CdM sta censendo le figure già formate...
    Infatti, infatti, esattamente. A me per l'appunto, presentato il dubbio mi sono incuriosito e volevo domandare quale fosse il percorso formativo in sè.
    Tutto qui.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •