Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Disinformazione sulla Polizia Locale

  1. #1
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Disinformazione sulla Polizia Locale

    Non avendo trovato altra discussione dove inserire l'articolo seguente, ne ho creata una nuova, attraverso la quale sottolineare la forte disinformazione che spesso organi di stampa, e non solo, attuano nei confronti della PL per colpire, di rimando l'amministrazione locale di riferimento, come amaramente sottolinea l'autore del documento che vado a postare. Al di là dell'esempio specifico, rivolgo una domanda se vogliamo retorica: perchè per colpire politicamente un'amministrazione è d'uso attaccare in primis proprio la Polizia Locale e non altri settori comunali ? O meglio, possono esserci ragioni più profonde per le quali vale la pena discutere oppure superficialmente è colpa dei giornalisti e basta?

    http://www.poliziamunicipale.it/aree...=3&s=4&id=8449
    Ultima modifica di Blushield; 11-08-10 alle 15: 42

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La risposta la trovi qui, alla fine dell'articolo:

    "Ma queste sono altre storie e probabilmente la Polizia Municipale non solo non merita gratitudine ma neanche il rispetto per il proprio operato, anche perché alle spalle non ha un'Istituzione forte che la tuteli come le Forze di Polizia dello Stato.
    Le Polizie Municipali dipendendo solo ed esclusivamente dal proprio Sindaco, più o meno "forte" a seconda dell' importanza del Comune e " dell'emotività e degli umori dei propri elettori".

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    ne discutevamo un po di tempo fa qui sul forum dei TG nazionali che non ci rispettano e sono buoni solo a criticarci e a parlare di noi solo per autovelox o T RED truccati...quando invece si compiono belle operazioni nessuno ne sa niente...
    per questo avevo aperto un sito nel quale grazie ad alcuni utenti del forum mettevamo un po le operazioni brillanti della PL con lo scopo di far conoscere anche questo lato della PL...l'intento era anche quello di spedire quotidianamente queste operazioni ai TG nazionali....solo che alle email che ho mandato ai TG non è mai tornata indietro neanche l'email di notifica, quindi neanche erano state aperte...questo mi ha fatto cadere nello sconforto e quindi ho anche abbandonato l'idea del sito...

    il sito era questo: www.polizialocaleitalia.com
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  4. #4
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    ne discutevamo un po di tempo fa qui sul forum dei TG nazionali che non ci rispettano e sono buoni solo a criticarci e a parlare di noi solo per autovelox o T RED truccati...quando invece si compiono belle operazioni nessuno ne sa niente...
    per questo avevo aperto un sito nel quale grazie ad alcuni utenti del forum mettevamo un po le operazioni brillanti della PL con lo scopo di far conoscere anche questo lato della PL...l'intento era anche quello di spedire quotidianamente queste operazioni ai TG nazionali....solo che alle email che ho mandato ai TG non è mai tornata indietro neanche l'email di notifica, quindi neanche erano state aperte...questo mi ha fatto cadere nello sconforto e quindi ho anche abbandonato l'idea del sito...

    il sito era questo: www.polizialocaleitalia.com
    E' chiaro, ed è ugualmente chiara la parte evidenziata da Franco. La mia è una considerazione per ampliare la discussione in tale senso: ben sappiamo la facilità di screditare la PL e la difficoltà/impossibilità di volerla difendere...ok. Ma volevo guardare il problema da un punto di vista differente, cioè il "perchè", analizzandolo con occhio "scentifico" più che col cuore o lo spirito di appartenenza. Cerco di spiegarmi meglio. Negli organi di stampa o nei media, ed anche nel quotidiano del nostro lavoro, è pressochè settimanale un'attacco alla PL da parte della "controparte "politica" e non solo, anche per procedimenti o iniziative per le quali la PL non centra proprio nulla: ora analoghi attacchi non vengono diretti (o lo vengono molto meno) verso altri settori comunali, come se ci fosse un modo di pensare per il quale per attaccare l'amministrazione locale con un certo impatto mediatico, si deve "mirare" comunque alla PL, perchè se attaccassi il settore commercio, non interesserebbe a nessuno; faccio un semplice e banale esempio: buche sulla strada pericolose per la viabilità - quindi attacco alla PL che non vigila la situazione e non verso l'Ufficio Tecnico che non adotta un piano di controllo e ripristino dei marciapiedi nonostante la PL abbia inviato valanghe di segnalazioni; forse la spiegazione può essere ricercata nel fatto che la PL è quella parte dell'amministrazione comunale che ben distinguibile, mentre il settore lavori pubblici risulta un qualcosa di fumoso.....può anche essere una spiegazione.
    Ho voluto aprite questa discussione non per lamentarmi di ciò (la corazza ormai è spessa e dura, forse un pò troppo...) ma per cercare di capire il meccanismo che innesca il tutto.
    Ultima modifica di Blushield; 11-08-10 alle 18: 24

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    sicuramente è dato anche dal fatto che noi siamo la parte del comune in mezzo alla gente e quindi si rivolgono a noi come se si rivolgessero al sindaco, noi rappresentiamo il comune per loro e loro si rivolgono a noi non tanto per lamentarsi del nostro operato ma come se fossimo un mezzo per far arrivare le loro lamentele all'amministrazione....questo per quanto riguarda il quotidiano...se poi vogliamo parlarne in generale tirando fuori media, TG e opposizioni politiche è un altro discorso e inspiegabile a mio avviso...io non riesco a capire perchè un TG si diverte a ridicolizzare la nostra categoria e basta, nel senso, se parlasse di tutto quello che facciamo nel quotidiano per il quieto vivere cittadino e poi il giorno dopo se facciamo una cappellata raccontasse anche quella ci sta... ma no che mi vieni ad izzare contro tutta l'opinione pubblica solo facendo vedere quello che fa comodo a te e pure modificando la realtà a tuo piacimento, cosi non ci sto...cosa gli avremo mai fatto a sti giornalisti???

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    per fare un esempio a sostegno del mio pensiero è questo..... se questa operazione http://www.polizialocale.biz/aree/st...=3&s=4&id=8441 l'avesse fatta la GdF sarebbe finita subito la sera sul TG5 come giusto che sia...ma perchè visto che l'ha fatta la PM di Roma nessuno ne sa niente?? è questo che non mi spiego!! serve un ufficio stampa unico?? ma cambierebbe qualcosa?
    non è che vogliamo apparire o farci belli, vogliamo solo cambaire l'opinione pubblica sbagliata che ha la gente nei nostri confronti...opinione pubblica creata ad hoc da questi "giornalisti" ....
    Ultima modifica di CISCONE; 11-08-10 alle 18: 51
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  6. #6

    Predefinito

    posso portare un piccolo esempio: la settimana scorsa sul giornale locale era presente un articolo che metteva in evidenza i 3 extracomunitari fermati dai cc di 3 stazioni diverse nella mia provincia e per i quali si sono avviate le procedure x l'espulsione (la solita notifica con l' "invito" a lasciare il suolo italico entro 5gg) ..... il fato ha voluto che il mio comando lo stesso giorno ha fatto la stessa cosa con gli stessi risultati cioè 3 fermati con relative 3 procedure di espulsione...
    tutti i giorni i vari giornali locali chiamano la nostra C.O. per avere news e quel giorno li informiamo della operazione di sopralluogo in stabile abbandonato che ha portato al fermo dei 3 di cui sopra.....morale della favola il giorno dopo i nostri 3 fermi nn ci sono nemmeno in un trafiletto in ultima pagina (necrologi e lettere al direttore)
    dalla prox volta dato che sono io e altri colleghi addetti al fotosegnalamento quelli che danno le info ai giornali ci limiteremo a dire "nulla da segnalare , buona giornata"
    ciao

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ragazzi, NON basiamoci solo sugli articoli dei giornali.
    Se volete un mio consiglio, dove lo potete, fatela conoscere la Polizia Locale/Municipale.
    Fatelo.

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Possibili spiegazioni :
    1) la P.L. è più " visibile " o " identificabile " rispetto ad altre branche/uffici del Comune
    2) la P.L. sconta il " peccato originale " di essere preposta anche ad elevare contravvenzioni ... a torto certamente ma molti privati cittadini, per usare un eufemismo, non la amano affatto per questo ... anzi molti di quei privati cittadini probabilmente pensano (al solito errando) che " far multe" sia l'attività principale se non l'unica... quindi se un politico (per definizione attento al consenso) attacca la P.L. lo fà anche perchè sà che alle spalle avrà il tacito appoggio di quanti ricordano di aver preso una multa il mese scorso ...

    axe

  9. #9
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    Possibili spiegazioni :
    1) la P.L. è più " visibile " o " identificabile " rispetto ad altre branche/uffici del Comune
    2) la P.L. sconta il " peccato originale " di essere preposta anche ad elevare contravvenzioni ... a torto certamente ma molti privati cittadini, per usare un eufemismo, non la amano affatto per questo ... anzi molti di quei privati cittadini probabilmente pensano (al solito errando) che " far multe" sia l'attività principale se non l'unica... quindi se un politico (per definizione attento al consenso) attacca la P.L. lo fà anche perchè sà che alle spalle avrà il tacito appoggio di quanti ricordano di aver preso una multa il mese scorso ...

    axe
    Ecco un ragionamento molto inteligente ...... bravo axe .......prima che finissi di leggere tutto il 3d stavo per dare la tua stessa risposta .....solo che non avrei avuto la tua stessa capacità di sintesi.
    Qualsiasi giornalista, prima di pubblicare una notizia, deve affrontare una riunione di redazione (almeno questo è quello che abbiamo visto in tanti films) ...... la sua esperienza lo porta istintivamente a pensare che al pubblico va venduta la notizia che meglio può recepire, per cui non si azzarda nemmeno a portare una riunione di redazione (davanti al suo capo e a tutti i suoi colleghi pronti a ridere di lui) una notizia che esuli dai normali canoni di comune accettazione.
    Egli sa perfettamente che se un prodotto non è vendibile (i giornali non sono una società di mutuo soccorso...anche se ci imbevono continuamente di sacri principi di libertà di stampa e boiate simili) il solo fatto di proporlo lo mette in condizioni di forte biasimo da parte di tutti i suoi colleghi.
    Una notizia perfettamente vendibile è una notizia che sfonda una porta già spalancata.
    Vi sembra una porta spalancata una Polizia Locale che svolga funzioni tipiche delle PP.SS.? ........ Vi sembra plausibile far digerire alla gente (che per vari decenni, se non secoli, si è nutrita dello stereotipo di una P.L. dedita solo alle multe per divieto di sosta e che in passato si occupava di sanzionare gente che lasciava vagare galline sulle strade o che sciorinava panni sulla pubblica via) che questa sottospecie di Polizia da questo momento in poi è in grado di stroncare anche traffici internazionali di stupefacienti?
    No signori miei ......... tutto questo non è facilmente accettabile dal sentire comune ....... ad alcuni senbra addirittura grottesco ......... e non è neanche solo una questione di colpire più o meno indirettamente le varie amministrazioni locali ...... è semplicemente che tutto questo viene avvertito come inaccettabile.
    Comandi di P.L. come quello di Milano (che oggi hanno raggiunto vette di eccellenza anche agli occhi di varie Polizie Europee) potranno fare dalle pietre il pane, ma ancora per molto tempo non riusciranno a scardinare dalla gente l'idea di essere solo dei semplici vigili urbani.
    E' per questo motivo che non abbracciai con l'entusiasmo dei giovani iniziative come quelle intraprese dall'ammirevole Ciscone ( che tantissimo si è sforzato per quel sito .....ci ha creduto davvero tanto e per questo provo una profonda tenerezza per lui) ...... non ho detto niente prima per non passare, in quel momento, come il solito inguaribile vecchio pessimista guastafeste .....ritengo giusto che i giovani facciano direttamente le loro esperienze per apprezzarne a pieno il loro a volte amaro significato, ma anche in questo caso la realtà dei fatti è stata cruda ed essenziale.
    Quello che dico al nostro caro cisco è che sbaglia a cadere nello sconforto ..... deve affrontare ...... lui come tutti noi ......queste cose con il giusto distacco e continuare nel nostro lavoro obbedendo solo ed esclusivamente alla propria coscienza.
    Dobbiamo renderci conto che è destinato al più profondo sconforto chi pensa che le cose possano essere cambiate solo con la buona volontà di tutti ....... la stragrande maggioranza della gente se ne strafotte della buona volontà, per questo saranno necessari vari ricambi generazionali al punto che io non sarò tra quelli che potranno bearsene.
    Per decenni mi sono ostinato a fare lo sceriffo o il rambo della situazione (mi critichi chi voglia, ma continuo ancora a farlo perchè è nel mio modo di essere). Ho rischiato varie volte di restare sull'asfalto, convinto che questo facesse di me un poliziotto degno di questo nome, ma la realtà dei fatti è che nel sentire comune resto sempre e solo un vigile urbano e che l'ultimo panciuto piantone di una Forza di Polizia dello Stato si senta nel suo intimo superiore a me solo per il suo senso di appartenenza a un qualcosa che viene avvertito dalla gente come ..... apprezzabile.

    Saleut.

  10. #10
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Ma secondo voi è normale che tanti cittadini non sanno neanche che la Polizia Locale può arrestare non sanno che si occupa di repressione reati e non sanno neanche che si occupa di commercio.... Tutto questo secondo voi perchè?

    Perchè non vogliono informare le persone, i media vogliono che le persone pensano alla pl come il vigile che fa le multe e prende ordini dal sindaco di turno, vogliono che sia cosi, perchè solo un po di informazioni VERE di quello che fa la pl, cambierebbe tutto a partire da quello che pensa la gente di noi che è la cosa piu importante...
    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •