Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: In ricordo del vicequestore cassara' antonino

  1. #1
    Caporale L'avatar di Commissario
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    132

    Predefinito In ricordo del vicequestore cassara' antonino

    Caduto nell'adempimento del Dovere

    Cassarà Antonino


    (Ninnì)


    Vice Questore

    della Polizia di Stato

    Questura di Palermo

    6 Agosto 1985

    37 Anni


    Fu ucciso insieme al collega Antiochia Roberto il 6 Agosto in un agguato mafioso in viale Croce Rossa a Palermo.

    Ninni Cassarà era il vicedirigente della Squadra mobile di Palermo ed era riconosciuto come uno dei migliori investigatori della Polizia del capoluogo siciliano . Aveva guidato insieme ai colleghi americani l’operazione denominata “Pizza Connection” che aveva portato all’arresto di decine di mafiosi tra Italia e Stati Uniti e guidato molte operazioni contro la mafia, insieme al suo amico e stretto collaboratore Beppe Montana ( assassinato dalla mafia il 28 Luglio ) , sotto il coordinamento del pool antimafia della procura di Palermo.

    Intorno alle 14,30 del 6 Agosto il vicequestore Cassarà stava facendo rientro a casa, in Viale Croce Rossa a Palermo, insieme a tre collaboratori della propria sezione, uno dei quali era l’agente Roberto Antiochia, il quale, pur prossimo al trasferimento per Roma, dopo l’omicidio del commissario Montana aveva deciso di rimanere accanto al proprio dirigente. Quando l’Alfetta blindata con i quattro poliziotti entrò nel cortile del palazzo dove abitava il vicequestore Cassarà, dall’ammezzato di un edificio vicino, le cui finestre davano sul cortile interno una decina di mafiosi armati di Kalashnikov fecero fuoco. Il vicequestore Cassarà e l’agente Antiochia morirono sul colpo, falciati da decine di proiettili. Un terzo agente venne gravemente ferito. Il quarto agente, l’assistente Natale Mondo, si salvò per miracolo riparandosi sotto alla vettura.

    Almeno tre degli assassini vennero eliminati dalla mafia negli anni successivi, altri vennero arrestati e condannati all’ergastolo per l’assassinio di Ninni Cassarà e Roberto Antiochia.

    I mandanti del delitto vennero arrestati negli anni successivi ed attualmente stanno scontando l’ergastolo.

    L’Assistente Natale Mondo, sfuggito alla morte insieme a Cassarà e Antiochia venne assassinato dalla mafia il 14 Gennaio 1988.

    Il vicequestore Ninni Cassarà era sposato e padre di due figli.

    L’agente Roberto Antiochia avrebbe dovuto sposarsi pochi mesi dopo. Per onorarne la memoria la Scuola POL.G.A.I di Pescara è stata intitolata al suo nome.

    Fonte: “Da cosa nasce cosa” di Alfio Caruso, ed. Longanesi &c

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    su Ninni Cassarà:
    Fu un Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato in forza presso la questura di Palermo e il vice dirigente della squadra mobile. Fu ucciso dalla mafia nel 1985, all'età di 37 anni.
    Nel 1982 andava in giro per Palermo insieme all'agente Calogero Zucchetto per indagare sui clan di Cosa nostra. In quest'occasione lui e Zucchetto riconobbero i due killer latitanti Pino Greco e Mario Prestifilippo ma non riuscirono ad arrestarli perché scapparono. Tra le numerose operazioni cui prese parte, molte delle quali insieme al commissario Giuseppe Montana, la nota operazione "Pizza Connection", in collaborazione con forze di polizia degli Stati Uniti.
    Cassarà fu uno stretto collaboratore di Giovanni Falcone e del c.d. "pool antimafia" della procura di Palermo e le sue indagini contribuirono all'istruzione del primo maxiprocesso alle cosche mafiose. Era sposato e padre di tre figli.

    L'assassinio
    Il 6 agosto 1985, rientrando dalla questura nella sua abitazione a via Croce Rossa (al civico 81) a Palermo a bordo di un'Alfetta e scortato da 2 agenti, scese dall'auto per arrivare al portone della sua abitazione quando un gruppo di nove uomini armati di fucile AK-47, appostati sulle finestre e sui piani dell'edificio in costruzione di fronte alla sua palazzina (al civico 77), sparò sull'alfetta. L'agente Roberto Antiochia, che era uscito dall'auto per aprire lo sportello a Cassarà, venne violentemente colpito dagli spari e morì, e Natale Mondo restò illeso (ma sarebbe stato ucciso anch'egli il 14 gennaio 1988). Cassarà, che era stato colpito dai killer quasi contemporaneamente ad Antiochia, spirò sulle scale di casa tra le braccia della moglie Laura, accorsa in lacrime dopo aver visto l'accaduto insieme alla figlia dal balcone della sua abitazione. È seppellito nel Cimitero di Sant'Orsola a Palermo.

    su Roberto Antiochia:
    nato a Terni il 7 giugno 1962, vi aveva vissuto fino al 1967. Arruolatosi in Polizia a 18 anni, dopo il corso di formazione venne assegnato dapprima alla Questura di Torino, poi alla Criminalpol di Roma ed infine alla Squadra Mobile di Palermo. A Palermo collabora con il dottor Peppe Montana, Capo della Sezione Catturandi, e con il dottor Ninni Cassarà, Capo della sezione investigativa; funzionari ai quali era legato da sincera amicizia.
    A luglio del 1985, poco prima dell’omicidio del dottor Montana, Roberto Antiochia viene trasferito a Roma ma, appresa la notizia dell’agguato mortale al dottor Montana, avvenuto sulla banchina di Porticello il 29 luglio, Roberto decide di ritornare a Palermo, aggregato alla squadra Mobile, per concorrere nelle indagini sull’omicidio del funzionario e per essere vicino al dottor Cassarà, considerato oramai prossimo obiettivo della mafia. Durerà poco questo suo impegno di amore straordinario, perché una settimana dopo l’omicidio Montana, alle 15.20 del 6 agosto 1985, a Palermo, in via Croce Rossa 81, un commando già organizzato e appostato, uccide Cassarà ed Antiochia ferendo altri due agenti. Roberto Antiochia muore subito perché con il suo corpo ha cercato di proteggere il suo commissario dai colpi di Kalashnikov sparati dai Killer della mafia. Il Presidente della Repubblica il 26 settembre 1986 lo ha insignito della medaglia d’oro al valor civile.

    Nel 1997 alla sua memoria venne intitolata la nuova sede del Commissariato di Orvieto e successivamente la via della nuova Questura. Alle due cerimonie partecipò la mamma di Roberto, la signora Saveria, scomparsa nel 2001, che per anni è stata una delle donne che a Palermo e in Sicilia hanno portato avanti l'impegno antimafia e numerose battaglie per la legalità , con grande dignità e forza d' animo, impegnandosi strenuamente nella denuncia e nell' impegno contro la mafia e per la libertà della Sicilia. Da allora, la signora Saveria ha investito ogni minuto del suo tempo e ogni energia scaturita dalla sua indignazione per ricordare a tutti il valore civile della memoria e l’irrinunciabilità della giustizia (si veda Associazione Saveria Antochia OMICRON Onlus - Osservatorio milanese sulla criminalità organizzata al Nord). I mandanti e gli esecutori materiali dei due omicidi, tutti appartenenti a Cosa Nostra, sono stati individuati e condannati da tempo all’ergastolo.
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo(Generale Patton)

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Onore a loro!!! Onori e gloria!!! Nulla in meno o in più da dire su quanto già è stato fatto per Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. Esempi di vita per noi e le generazioni a venire.

  3. #3
    Caporale L'avatar di Commissario
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    132

    Predefinito

    ho in mente la foto scattata immediatamente dopo l'agguato, del dottore, che e' a meta' delle scale che portano al primo piano del suo stabile ormai morto, con la fedele moglie Laura accanto straziata dal dolore. Gli e' morto tra le braccia e davanti gli occhi della figlia......... Voglio ricordare la vilta' degli inquilini dello stabile che non aprirono le porte quando la signora Laura busso' per chiedere aiuto e lasciare la bambina a qualcuno........
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo(Generale Patton)

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Commissario Visualizza Messaggio
    ho in mente la foto scattata immediatamente dopo l'agguato, del dottore, che e' a meta' delle scale che portano al primo piano del suo stabile ormai morto, con la fedele moglie Laura accanto straziata dal dolore. Gli e' morto tra le braccia e davanti gli occhi della figlia......... Voglio ricordare la vilta' degli inquilini dello stabile che non aprirono le porte quando la signora Laura busso' per chiedere aiuto e lasciare la bambina a qualcuno........
    Paura ed omertà hanno ammazzato tante persone quanto non ne abbiano fatto AK-47 ed ordigni. Ma non penso che quelle persone da quel momento abbiano continuato a vivere sereni. Il rimorso (che arriva sempre dopo a mente fredda) li starà logorando giorno dopo giorno

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Gli avevo parlato al telefono qualche mese prima.
    Avevamo preso un latitante del primo maxi blitz e dovevamo tradurlo a Palermo.

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Beato Lei che ha avuto il piacere e l'onore di lavorare e stringere la mano a gente di quel calibro

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Un' altra grande persona, caduta per la libertà e la sicurezza di tutti noi, per mano della mafia.
    Antonino rimarrà per sempre nei nostri ricordi.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dai miei racconti che trovate in "Esperienze di vita" :

    BLITZ ANTIMAFIA

    Quella mattina io e Mimmo stavamo a leggere il giornale in Commissariato.
    Un Giudice Istruttore pazzoide, Giovanni Falcone, aveva deciso di dichiarare guerra alla mafia e grazie alle rivelazioni di un pentito, Toduccio Contorno, aveva spiccato una ottantina di mandati di cattura.
    Correva l'anno 1985, ero a Milazzo già da un anno.
    Poi squilla il telefono.
    Ispettore, è per lei, mi fa il piantone.
    Rispondo.
    Era il Dirigente della Squadra Mobile di Palermo, il dr.Ninnì Cassarà.
    Ispettore, mi dice, veramente cercavo il mio collega Dirigente del Commissariato.
    Sa, dottore, rispondo, è in questo momento fuori sede.
    Fa niente, mi ribatte.
    Mi può aiutare lei ?.
    A disposizione dottore !.
    Sa, stiamo effettuando decine su decine di arresti su mandato di cattura del Giudice Falcone.
    Lo so, lo stavo leggendo proprio sul giornale, gli dico.
    Bene, uno di questi ricercati, si trova sull'isola di Vulcano, ad un convegno.
    Sa, lei solo si informi, mi faccia sapere se sta lì, poi me la vedo io.
    Come desidera dottore !.
    Mi da gli estremi della persona da ricercare ?, gli chiedo.
    Oh certo !, ecco tutto quello che deve sapere su di lui, è questo è l'Hotel dove dovrebbe alloggiare, lo stesso dove tengano il convegno, Hotel Arcipelago.
    Dottore, mi dia solo qualche minuto, è le faccio sapere.
    Mimmo, mi guarda e mi dice, Novità ?.
    Veramente dovresti essere tu a darmele, Agente !.
    Ispettore, mi risponde, se vuoi farmi arrabbiare ci sei proprio riuscito.
    No, aspetta, scherzo, gli dico, adesso ti spiego tutto.
    Allora, chiamamolo questo albergo, no ?, mi fa non appena ho finito di spiegargli.
    Si.
    Il recezionere è gentile, mi dice, si è qui, anzi...era qui !.
    Perchè ?, chiedo io.
    E' partito, proprio da poco.
    Ma, dico, mi faccia capire, il convegno è terminato ?.
    No !, E' ancora in corso, finisce oggi.
    Uhm....penso, e guardo in faccia Mimmo.
    Lui mi guarda a sua volta.
    Stiamo perdendo tempo !.
    Andiamo subito all'imbarcadero degli aliscafi, tanto li deve arrivare !.
    L'Agenzia ci dice che l'aliscafo da Lipari e da Vulcano sta per arrivare.
    Ci mettiamo sul molo è aspettiamo.
    Le descrizioni le sappiamo.
    L'Aliscafo entra nel porto, arriva, Mimmo si piazza davanti alla passerella di sbarco e guarda uno per uno chi scende.
    Io sono appena dietro, pistola pronta in tasca.
    Eccolo, è lui, dice Mimmo vedendo uno passare con una grossa valigia in mano.
    Lei è per caso Pasquale Zizzo* ?.....
    Quello poggia per terra la valigia ed alza le mani in aria.
    Si, sono io, non oppongo nessuna resistenza.
    Polizia !., E' in arresto !., ci deve seguire.
    Al telefono il dr.Cassarà era semplicemnete una pasqua.
    Ma come, lo avete addirittura preso ?....
    Portatemelo subito qui, a Palermo !.
    Agli ordini dottore, ma sa la burocrazia, occorre un ordine scritto....
    Ve lo faccio avere subito, vi faccio avere tutti gli ordini che volete, ma portatelo subito qui !.
    E' fate attenzione, è pericolosissimo, stava scappando !.
    Questo lo avevamo capito, dottore.

    Il dr. Ninni Cassarà venne brutalmente assassinato quello stesso anno nel mese di agosto, insieme all'Agente Antiochia.
    Per questo, ancora oggi, quando scrivo questa storia, mi vengono i brividi.
    Poi, ci fù il primo storico maxi processo a cosa nostra con decine e decine di ergastoli, inflitti per la prima volta all'organizzazione.

    * Solo questo nome è di fantasia, gli altri disgraziatamente non ci sono più.

  9. #9
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    A leggere queste righe e solo provando ad immedesimarsi con il pensiero vengono i brividi.
    Mi reputo una persona con una discreta esperienza nel lavoro ma quando mi trovo di fronte a queste cose mi sento poco più di niente.
    E' per gente così che dobbiamo fare al meglio il nostro lavoro.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    complimenti a tutti voi che svolgete questi compiti delicatissimi, il mio pensiero è rivolto al vice questore e a tutta la gente che come lui ha tentato di cambiare quel vento di "scirocco" siciliano
    Ultima modifica di Ermesgdf; 11-08-10 alle 12: 05
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •