Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 201

Discussione: Interventi dei Vigili del Fuoco, curiosità!

  1. #41
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Spero di essere stato esaudiente nel risponderti.
    Tutto chiaro, grazie Sasygrisù.

    Resto in attesa, se vuole, anche della risposta di asics3; dato che da LEI gli interventi si pagano sempre spero che la procedura sia un po' più semplice e con l'occasione mi scuso per averle dato del LUI nel mio messaggio precedente.

    Zanzo
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  2. #42
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Se posso dare la mia opinione non è giusto che i vigili del fuoco siano a pagamento.

    Mi spiego meglio, una persona si dimentica le chiavi di casa e rimane fuori, non è un urgenza pero se uno non ha i soldi per chiamare un tecnico come deve fare non entra più in casa a queste cose dovrebbe pensarci la pubblica amministrazione se no uno le tasse che le paga a fare...

    A noi ci chiamano per qualunque cosa, per cose assurde che io solo il pensiero di chiamare una forza di polizia per questo mi vergognerei.
    E da noi non esiste il pagamento degli interventi "inutili"...
    Saluti

  3. #43
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pippos Visualizza Messaggio
    Se posso dare la mia opinione non è giusto che i vigili del fuoco siano a pagamento.

    Mi spiego meglio, una persona si dimentica le chiavi di casa e rimane fuori, non è un urgenza pero se uno non ha i soldi per chiamare un tecnico come deve fare non entra più in casa a queste cose dovrebbe pensarci la pubblica amministrazione se no uno le tasse che le paga a fare...

    A noi ci chiamano per qualunque cosa, per cose assurde che io solo il pensiero di chiamare una forza di polizia per questo mi vergognerei.
    E da noi non esiste il pagamento degli interventi "inutili"...

    Ma nemmeno Noi facciamo pagare i cosidetti interventi "inutili"!!!!!!!!
    E' ovvio che se chiama l'anziano, la mamma col bambino da allattare o cmq qualsiasi altra persona è magari fuori c'è il diluvio universale, la squadra se disponibile viene mandata a fare l'intervento; oppure un ecsamotage lo si trova sempre, anche se qui non ne posso mensionare per ovvi motivi
    Caso opposto invece quando appunto per uno di questi interventi "inutili" chiama il gradasso, il recidivo o cmq colui che può sicuramente fare in altro modo senza togliere una squadra di 4-5 persone da altri compiti magari più seri ed importanti. Ti faccio un esempio: mi chiami al 115 perchè hai la porta chiusa perchè per disattenzione hai dimenticato le chiavi; pretendi che la squadra venga subito; comincia a dirmi a me operatore ciò che la squadra debba farte per aprirti la porta perchè in passato già siamo venuti; mi comuichi che un'altro mazzo di chiavi ce l'ha la tua fidanzata che però è al torneo di biglie è non la vuoi/puoi disturbare. In quel caso lì dimmi il soccorso dov'è!!!!!!!!!!!
    Tra l'altro così dovrebbe funzionare anche al comando della tua città

    Saluti
    Diverso invece quando

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #44
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno Noi facciamo pagare i cosidetti interventi "inutili"!!!!!!!!
    E' ovvio che se chiama l'anziano, la mamma col bambino da allattare o cmq qualsiasi altra persona è magari fuori c'è il diluvio universale, la squadra se disponibile viene mandata a fare l'intervento; oppure un ecsamotage lo si trova sempre, anche se qui non ne posso mensionare per ovvi motivi
    Caso opposto invece quando appunto per uno di questi interventi "inutili" chiama il gradasso, il recidivo o cmq colui che può sicuramente fare in altro modo senza togliere una squadra di 4-5 persone da altri compiti magari più seri ed importanti. Ti faccio un esempio: mi chiami al 115 perchè hai la porta chiusa perchè per disattenzione hai dimenticato le chiavi; pretendi che la squadra venga subito; comincia a dirmi a me operatore ciò che la squadra debba farte per aprirti la porta perchè in passato già siamo venuti; mi comuichi che un'altro mazzo di chiavi ce l'ha la tua fidanzata che però è al torneo di biglie è non la vuoi/puoi disturbare. In quel caso lì dimmi il soccorso dov'è!!!!!!!!!!!
    Tra l'altro così dovrebbe funzionare anche al comando della tua città

    Saluti
    Diverso invece quando

    mmmmm non ne sarei tanto convinto in questa tua ultima frase scherzo...

    Ti dico questo perchè i genitori della mia collega mi hanno raccontato che rimasero le chiavi dentro e li hanno fatti pagare dicendo che non erano residenti in città e quindi l'intervento era a pagamento..
    Saluti

  5. #45
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pippos Visualizza Messaggio
    mmmmm non ne sarei tanto convinto in questa tua ultima frase scherzo...

    Ti dico questo perchè i genitori della mia collega mi hanno raccontato che rimasero le chiavi dentro e li hanno fatti pagare dicendo che non erano residenti in città e quindi l'intervento era a pagamento..
    Questa cosa che mi stai dicendo è grave, nel senzo che umanamente farsi pagare per un intervento, anche se sarei autorizzato dal ministero, non mi sembra una cosa giusta.
    Mi potresti dire tramite MP il comando che è intervenuto?

    Grazie

    Cmq la procedura per aprire la porta a chi non è residente in città è: se dai documenti appunto risulta altro indirizzo, non si possiede contratto di affitto o altro documento che attesti il domicilio lì, si chiede far giungere il proprietario sul posto; nel caso di persone anziane magari si chiede riscontro ai vicini se li conoscono; oppure chiamiamo la polizia che identificherà le persone, passimao la palla a loro , è ci diranno se aprirgli la porta oppure no. Cmq senza far pagare.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #46

    Talking Informazioni a scopo letterario

    Buongiorno a tutti i partecipanti del forum.

    Non faccio parte di nessun ente e mi sento un po' un'intrusa ad avventurarmi su questi lidi, ma ho bisogno di qualche delucidazione/aiuto da parte di qualche vigile del fuoco.

    Mi spiego meglio.

    Sto scrivendo un romanzo () e non vorrei inserire delle castronerie su pratiche che ovviamente non mi sono note.
    Ho fatto qualche ricerca, ma penso che chiedere direttamente a qualcuno che lavora sul campo sia la cosa migliore.
    Nello specifico ho difficoltà a descrivere esattamente le operazioni di soccorso durante un terremoto.
    La scena in questione presenta 4 persone chiuse in un ufficio al terzo piano di un palazzo pericolante che deve essere evacuato.
    Per particolari che non sto qui a spiegarvi, queste persone non possono uscire dalla porta. Così i vigili decidono di raggiungerle dalla finestra e utilizzano uno dei loro mezzi provvisti di scala.

    Il punto è: come si procede una volta che il vigile del fuoco ha raggiunto la finestra?
    Scende uno per volta, calandosi da solo sulla scala?
    E se una persona di queste 4 è priva di sensi, come la trasportano giù? Se la caricano in spalla?
    Può salire un vigile alla volta? Più di uno?

    Insomma non riesco a districarmi in questa marea di dubbi.
    Ringrazio in anticipo chiunque abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi!

    Un saluto a tutti
    MissLauren

  7. #47
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Da premettere che le operazioni per qualsiasi intervento sono simili, ma mai uguali. Tutto dipende dal contesto, scena sicura oppure no; condizioni atmosferiche; se di giorno oppure di notte; se bisogna recuperare salme o persone vive; se sono adulti, bambini o anziani; ecc ecc.
    Cmq leggendo meglio il caso da te spiegato è abbastanza semplice.
    Si arriva sul posto con le squadre disponibili e che servono, in un caso del genere sicuramente la prima partenza, l’autoscala e il funzionario di servizio.
    Se il luogo si può raggiungere con l’autoscala, bene, si posiziona l’autoscala e 2 o al max 3 operatori, dipende dal peso, il cestello può sopportare fino ad un certo peso variabile dallo sviluppo delle volate della scala; si entra nell’ufficio dalla finestra, se entrano entrambi gli operatori un terzo operatore manovra l’autoscala dal basso invece che dal cestello, è sempre per questioni di peso si fanno scendere 1 o 2 persone alla volta con un vigile, l’altro aspetta dentro fino a operazioni terminate, ovvero finchè anche l’ultimo non è uscito.
    La persona priva di sensi la si porta al 90% dei casi in barella, intanto se può salire un medico sarebbe meglio, altrimenti la si mette in sicurezza sulla barella dell’autoscala è la si porta giù.

    Questo a sommi capi è l’intervento se sul posto può operare l’autoscala.
    Se invece non può operare l’autoscala, per motivi tipo mancanza di spazio per l’automezzo, si usa la scala italiana, meno probabile la scala a ganci, oppure le manovre SAF con magari una telfer. Ma di questo ne parliamo un’altra volta, in quanto non tanto facile da far capire in 2 parole.

    Quando finisci il romanzo spero che me lo farai leggere!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    P.S
    Visto che sei un nuovo utente, ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e magari postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione del forum: http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #48

    Smile Perfetto

    Grazie mille per la risposta articolata, Sasygrisù!

    Effettivamente all'inizio avevo ipotizzato una scala, ma non con un cestello, di qui i miei dubbi. Però adesso che me ne hai parlato penso che cambierò sicuramente, in quanto sembra anche il mezzo più veloce per effettuare le operazioni (non voglio tediare il lettore con operazioni lunghissime...).

    In realtà il libro è quasi terminato, sono in fase di revisione prima di tentare con qualche casa editrice e alcuni passaggi (come questo eheh) li avevo tralasciati.

    Ovviamente se il libro sarà pubblicato (incrociamo le dita!) sarai una delle persone che ringrazierò per la collaborazione .

    A presto e buona serata
    MissLauren

    P.S. Pardon per aver saltato qualche passaggio obbligato... Adesso posto subito la presentazione!

  9. #49
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MissLauren Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta articolata, Sasygrisù!

    Effettivamente all'inizio avevo ipotizzato una scala, ma non con un cestello, di qui i miei dubbi. Però adesso che me ne hai parlato penso che cambierò sicuramente, in quanto sembra anche il mezzo più veloce per effettuare le operazioni (non voglio tediare il lettore con operazioni lunghissime...).

    In realtà il libro è quasi terminato, sono in fase di revisione prima di tentare con qualche casa editrice e alcuni passaggi (come questo eheh) li avevo tralasciati.

    Ovviamente se il libro sarà pubblicato (incrociamo le dita!) sarai una delle persone che ringrazierò per la collaborazione .

    A presto e buona serata
    MissLauren

    P.S. Pardon per aver saltato qualche passaggio obbligato... Adesso posto subito la presentazione!
    Per farti un'idea di questi automezzi prova a dare un'occhiata alla galleria fotografica http://www.militariforum.it/forum/sh...rafica-dei-VVF oppure prova a cercare in rete tramite un qualsiasi motore di ricerca, tanto da fartene un idea anche sul funzionamento di questo automezzo.

    Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #50
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Ecco un'importante novità introdotta dal comando di Pavia:

    Fonte: http://laprovinciapavese.gelocal.it/...pagare-3577659

    "PAVIA. I vigili del fuoco continueranno a garantire il soccorso a tutti. Ma ora, quando la non è urgente e il pericolo non è imminente, l'intervento si paga. La novità è stata introdotta dal comando provinciale da una settimana: si va dai 150 euro in su, perché per ogni intervento deve uscire una squadra, in genere quattro operativi con un caposquadra (da 102 euro in su, a seconda del numero dei componenti), e un mezzo: 47 euro per l'autopompa piccola che contiene tutti gli attrezzi come trapano, flessibile, scala; 70 per un mezzo più grosso e circa 160 per l'autoscala.

    «Abbiamo dovuto introdurre il pagamento in ottemperanza a una chiara disposizione legislativa - spiega il comandante provinciale Fabrizio Piccinini -. La tariffa, stabilita dalla legge, è richiesto solo per le attività che non rientrano in quelle prettamente di soccorso».

    Qualche esempio: «Nel 95% dei casi si tratta di interventi che riguardano persone rimaste chiuse fuori di casa - spiega il comandante -. Se c'è una padella sul fuoco all'interno, o anziani e bambini senza custodia, allora l'intervento si configura come un soccorso vero e proprio ed è gratuito esattamente come prima. Lo stesso se si rimane chiusi fuori di notte. Ma se si tratta di un giorno feriale, in orario diurno, allora si potrebbe aspettare un fabbro. Dunque il centralino spiega che in questo caso si dovrebbe pagare "l'uscita". Noi interveniamo comunque, se ci viene richiesto, ammesso che non vi siano altre emergenze in corso e che ci siano forze a disposizione».
    [continua nel link]

    Io sono d'accordo nel far pagare gli interventi non di soccorso. Quante volte capita che la squadra è imegnata in un apertura porta, mentre scatta un intervento più "serio"?? Ci vogliono dei tempi per rimettere a posto il materiale e ripartire per un altro soccorso.
    Per non parlare del costo di questi NON-soccorsi. Sovente in città oltre che alla squadra di permenenti esce anche l'autoscala, che comporta un aumento del costo. Per non parlare della squadra che si occupa quasi esclusivamente di tali interventi (qui a Torino c'è la "squadretta" che si occupa delle aperture porta e degli interventi minori).
    Inoltre immagino che tali soldi verranno impegnati per l'acquisto di nuovi mezzi ed attrezzature... quindi ben vengano

    Rimaniamo con le orecchie aperte e sentiamo come va quest'esperimento di Pavia.
    Ultima modifica di Matty91; 05-03-11 alle 16: 37

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •