Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Problema batteria portatile...

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    vi racconto la mia.....autunno 2009,il computer comincia a darmi problemi,a bloccarsi,la batteria nn caarica più e mi blocca il pc,con la corrente tutto funziona.....cambio batteria,comprata in un pc service,spesa nn molto alta,ora nn ricordo........primavera 2010,comincia a sentire un odorino di bruciato,ma non ci do molto peso...a maggio di quest anno mi si fonde il carica batteria,con tanto di fumata nera!....ora cerco in ogni dove un carica batteria,direi universale per contenere la spesa,ma dato l elevato amperaggio di cui necessita il pc,nn sono ancora riuscito a trovarlo.....dulcis in fundo,ieri scopro che il mio pc,spento,fa uno strano tic tac,tipo bomba ad orologeria,all altezza di una slot per pc card!!!è assurdo!!....

    ora...che fare?...e sottolineo che di pc non ci capisco un.......!!
    Partendo dal presupposto che nessun oggetto è eterno, tutto sono soggetti a guastarsi anche se i componenti elettronici, a meno che non siano evidentemente rotti, danno l'impressione di essere sempre buoni. Un circuito integrato, quella specie di millepiedi che si trova spesso nei circuiti elettronici, contiene al suo interno decine e decine di componenti e di connessioni. basta che una di queste "salti" ed ecco il malfunzionamento.

    Fatta questa premessa, probabilmente il tuo caricabatterie, o meglio alimentatore, si doveva semplicemente bruciare.

    Il sintomo era più che evidente "odorino di bruciato". Probabilmente se avevi dato peso alla cosa e fatto verificare il caricabatterie con una modica spesa avresti risolto tutto. Potrebbe esserea stato un difetto della batteria che ha portato alla rottura del caricabatterie. E' possibile anche che sia dovuto ad un surriscaldamento per un assorbimento maggiore del PC a causa di qualche guasto interno.

    Per il ticchettio a pc spento........... ci sarà dentro qualche cinesino che con il martello cerca ri riparare qualche componente.


    Posta le caratteristiche del caricabatterie (tensione V. e corrente A.) e vediamo se è così difficoltoso a trovarsi........ deve alimentare un portatile mica un "esercito" di portatili.

    Differenza fra caricabatteria e alimentatore:
    Alimentatore: regolato in tensione può erogare fino ad una determinata corrente. Es. 12V 2A max oltre i quali si rischia di bruciale l'alimentatore.
    Caricabatterie: regolato in corrente, la tensione deve essere superiore a quella delle batterie da caricare. Es. corrente di carica 200 mA.

    Solitamente i PC portatiti utilizzano un alimentatore, a regolare la carica della batteria provvede un circuito interno al PC.
    Ultima modifica di basilischio; 08-08-10 alle 13: 12

  2. #22
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    grazie bella gente,lo sapevo che il mio forum preferito nn mi avrebbe tradito..
    allora,eccovi le info principali,ovviamente tralascio gli ideogrammi...
    model: lse0202c1990
    input: 100-240v , 50/60hz 1.5A
    output: 19v-4,7A
    modello pc: acer aspire 5670 (5673wlmi)

    ha il suo tempo questo notebook,ed ecco il manifestarsi della sua vecchiaia..
    specifico che all addetto del pc service ho fatto presente tutti questi dati,onde ricevere una batteria non adatta(non sono poi così sprovveduto..poi se l ho preso in...me la becco!!!)
    per quel che riguarda l odorino di bruciato,anche in questo caso non ho sorvolato il problema...più semplicemente era un periodo in cui non avevo assolutamente tempo x ricoverare il mio pc,e quelle poche volte che lo utilizzato evidentemente hanno accentuato il problema fino alla fumata nera!
    cmq,grazie a tutti per la collaborazione,siete unici!

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ti ho inviato con MP i link dove puoi trovare l'alimentatore.
    Meglio se usi l'originale, ma può anche andar bene uno che eroghi la stessa tensione ed la stessa o maggiore corrente.

    Perchè è consigliato l'originale?
    Spesso i costruttori di prodotti compatibili utilizzano materiali o tipo di circuito diverso da quello originale e la componentistica lavora al limite delle sue possibilità, che non possono mantenere per lungo tempo, mentre nell'originale è coniderato un buon margine. I dati riportati sul'etichetta anche se corretti, non tengono conto di questa particolarità.

  4. #24
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    grazie basilischio per le dritte e a chiunque ha supportato la mia causa con i suoi preziosi consigli!
    ultimo aggiornamento:quel famoso tic tac di cui vi ho parlato in precedenza è causato dalla batteria...dopo aver smontato qua e la,mi sono accorto che a computer spento e senza batteria questo rumore inquietante non si ode più...
    il mistero continua....

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    grazie basilischio per le dritte e a chiunque ha supportato la mia causa con i suoi preziosi consigli!
    ultimo aggiornamento:quel famoso tic tac di cui vi ho parlato in precedenza è causato dalla batteria...dopo aver smontato qua e la,mi sono accorto che a computer spento e senza batteria questo rumore inquietante non si ode più...
    il mistero continua....
    Non è un mistero è un guasto........
    probabilmente quel tic tac è dovuto ad un microrelè infilato da qualche parte. Se è nella batteria probabilmente serve ad interrompere la carica in caso di surriscaldamento o "emergenza".
    Ultima modifica di basilischio; 09-08-10 alle 22: 20

  6. #26
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    mmm...non mi resta che rivolgermi ad un centro assistenza con la C maiuscola..!!
    sempre controllando la batteria...quella vecchia mi da come dati 14.8V-4800 mAh...quella nuova 14.8V-5200 mAh
    ...può essere questa differenza la spiegazione ai miei problemi?!

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    l'importante è che il voltaggio sia lo stesso (V), un amperaggio (mAh) maggiore significa solo una durata maggiore.
    Mi vien da pensare che sia il relè del caricabatteria del computer....
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    mmm...non mi resta che rivolgermi ad un centro assistenza con la C maiuscola..!!
    sempre controllando la batteria...quella vecchia mi da come dati 14.8V-4800 mAh...quella nuova 14.8V-5200 mAh
    ...può essere questa differenza la spiegazione ai miei problemi?!
    Surefire ha già dato la giusta informazione, infatti quello che conta è la tensione, i 14,8V che è quella richiesta per alimentare correttamente quel tipo di portatile.
    Non di secondaria importanza è la capacità della batteria espressa in mAh milli-amper-ora vale a dire che la batteria sarà in grado di fornire quel valore di corrente per un ora.
    Il consumo in corrente del portatile non è lineare, ma vairia a seconda delle operazioni o delle periferiche che vengono utilizzate quindi la duirata della batteria può variare notevolmente di volta in volta. Rimane il fatto che una capacità maggiore della batteria, a parità di consumi, permetterà di utilizzare per più tempo il portatile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •