Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: Coltelli militari

  1. #1

    Predefinito Coltelli militari

    Ciao, vediamo se qualcuno mi può aiutare, è da un po' che ho una curiosità in testa:

    esistono dei coltelli "ufficiali" in dotazione all'esercito e alle forze armate a parte le tradizionali baionette "da parata"?
    la pubblicità che si fanno produttori come la Extrema Ratio e la Fox di essere fornitori ufficiali è veritiera e quei coltelli vengono dati davvero in dotazione, o è solo marketing?
    e ancora, se vengono forniti coltelli ufficiali, come ci si trova con questi? o è diffusa anche fra gli italiani l'abitudini per la quale se un operatore vuole un buon coltello, se lo sceglie in base alle sue esigenze e ai suoi gusti e se lo paga di tasca propria?

    Grazie mille in anticipo a tutti quelli che sapranno dirmi qualcosa

    p.s. mi farebbe molto piacere conoscere se li sapete, anche i coltelli adottati da altre nazioni

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    In attesa dell unico incursore che possa rispondere compiutamente,ti dico che praticamente tutti si acquistano privatamente il coltello...ma in genere pinze multiuso o folder,piuttosto che coltelli da cintura
    a parte le baionette ,l'altro (piu'o meno distribuito a esaurimento) è il vecchio coltello tattico pieghevole col manico nero (credo bachelite)....

  3. #3

    Predefinito

    grazie
    grosso modo è quello che mi aspettavo, sospettavo
    credo forse più diffuse (e pratiche) le pinze multiuso dei folder...
    comunque mi confermi che anche queste sono equipaggiamento privato?

    portate pazienza, sono un "profano civile", quindi come dire... nell'equipaggiamento standard non è previsto un coltello?
    sapevo che ad alcuni reparti degli alpini, forse quelli in afganistan, era stato dato il Fulcrum della Extrema Ratio, è solo un caso isolato?

    so di chiedere tanto, ma riusciresti a postarmi una foto o a darmi qualche informazione del "vecchio coltello tattico pieghevole" che dicevi? non ne ho mai sentito parlare...

    Grazie mille

  4. #4
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Per quanto riguarda le "forze regolari" posso dirti che..no, non esistono coltelli/pinze "ufficiali" EI.
    Al momento, si utilizza ancora la classica baionetta vecchia scuola (nel senso che è la stessa da decenni).

    Si è parlato molto di acquisire una baionetta "al passo coi tempi", prima per l'SC, ora per l'ARX, e i probabili fornitori sono, appunto quelli che hai nominato...ma finora non si è mai giunti a nulla di concreto.

    Per quanto riguarda Fox ed Extrema, sono fornitori "ufficiali" nel senso che effettivamente sono le ditte a cui l'Esercito o i singoli Reparti, più di frequente si sono rivolti per acquistare lotti più o meno grandi di coltelli...ad esempio, come si diceva, il Fulcrum della Extrema Ratio per la missione Nibbio o il coltello da "direttore di lancio" comprato dal Ce.Add.Par qualche anno fa...

    Sappi che al 9° Alpini il Fulcrum era noto come "Extrema Fella*io" e che per un certo periodo era stato ritirato dopo un incremento di feriti per dita semimozzate (fonte: anzianissimo ufficiale RS, ex vsp/sergente).
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  5. #5
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gargoyle Visualizza Messaggio
    del "vecchio coltello tattico pieghevole" che dicevi? non ne ho mai sentito parlare...

    Grazie mille
    Foto non ne ho e nemmeno me ne sono imboscato uno...anche perche'aprirlo era impresa sovrumana....ha la lama con punta stondata,la caviglia e l'apriscatole,piu'un grosso anello metallico per fissarlo alla buffetteria con un cordino,e il manico in bachelite nera zigrinata....
    si trovano con pochi euro sui mercatini di militaria....la prossima ne compro un paio e appena li ho uno te lo faccio avere....

    ps....
    qui trovi le foto del coltello tattico naja brutalis
    http://wapedia.mobi/it/Coltello
    Ultima modifica di bacioch; 06-08-10 alle 12: 13

  6. #6
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    aaarghhh...dovrei avere ancora da qualche parte il "figlio" di quel modello: uguale, ma con il manico verde, credo in plastica, con il fregio pluriarma stampato.....credo che sia ancora in distribuzione, quando cade da qualche scaffale e esce da qualche cassetto durante le vestizioni.....
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  7. #7

    Predefinito

    @ vegepat: ottimo, ti ringrazio. non ti dico quello che penso io del Fulcrum perchè sarei passibile di querela, ma ho avuto modo di utilizzarlo per bene ed è veramente inutile..., ok, fa un po' di tutto, ma male. non è un fighter, non è un coltello da campo ma nemmeno un utility/bushcraft... e dire che anno pure tenuto buono il suo design per farci anche le baionette
    piccola curiosità, sapresti indicarmi una foto della "vecchia" baionetta? giusto per farmi un'idea della forma della lama e dell'impugnatura?

    @ bacioch: ah si, ora che l'ho visto lo riconosco, non sapevo fosse in dotazione, diciamo che è il classico multiuso vecchia scuola, coi guanti dev'essere un incubo aprirlo!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Gli extrema che si vedono nelle parate sono materiale d'armeria, quindi praticamente te lo danno o per quello o in caso di missione, poi vanno riconsegnati.
    Alcuni reparti di vestizione danno anche il Gerber (multiuso), che invece "ti puoi tenere".

    Non cambia il fatto che la maggior parte si compra materiale di tasca propria, a seconda dell'uso che ne fa e delle sue preferenze. Ad esempio io ho sempre ritenuto il Leatherman migliore del Gerber, e me lo sono comprato. Assieme a un Bayonet :P
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  9. #9

    Predefinito

    ma come extrema ratio si parle sempre del Fulcrum?

    come Gerber "multiuso" intendi sempre la pinza multiuso?

    porta pazienza, ma sono curioso come una scimmia, quale sarebbe il Bayonet che hai preso?

    Leatherman è indubbiamente migliore di Gerber per le multiuso! a mio modestissimo parere anche migliore delle Victorinox, ma qui si inizia ad entrare nei gusti personali...

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    il Fulcrum (o il Bayonet) o il Col Moschin a seconda dei reparti, il Gerber ovviamente la pinza multiuso.
    Il Bayonet "civile" (ossia senza anello e senza doppia affilatura) ha in più del Fulcrum il tranciafili e la striscia di affilatore diamantato dietro il fodero rigido, parlando sempre di ER.
    Per i multiuso "da campo" sinceramente il Victorinox non lo considero nemmeno, lo vedo alla stregua di un portachiavi.... I Leatherman se li fanno pagare, ma sono veramente eterni. Ho un Charge TI (ormai fuori produzione se non sbaglio, con la parte esterna in titanio) da ormai 5 anni che ha subito di tutto di più (compresa quasi una giornata immerso in acqua salata), ma se lo vedi non lo distingui da quello nuovo.
    Ultima modifica di Surefire; 06-08-10 alle 21: 55
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •