Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 117 di 117

Discussione: Coltelli militari

  1. #111
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    In effetti non pretendevo di procurarmi un coltellino che tagliasse più di una Katana fatta dai produttori dei Miracle Blade... e mi piaceva l'idea di un quasi-multiuso di qualità, fatto con un certo orgoglio in Italia.
    Io di coltelli non ne capisco granchè, ma contavo che la marca fosse una garanzia. Ora, non che sia una fetecchia, ma... certe volte è stato quasi imbarazzante... ho fatto ottimo uso dell'apriscatole, dell'apribottiglie, del cacciavite e pure dello scioglinodi... ma con la lama mi sono trovato in difficoltà anche nel tagliare fogli di plastica trasparente con un minimo di precisione o fascette da elettricista di dimensioni comuni...

    Quindi, ho proceduto con l'ordine per il nuovo candidato...

    PS
    Per i racconti... ci sto lavorando
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  2. #112

    Post Consiglio coltello fisso compatto da lavoro

    Un saluto a tutti, sono un ragazzo appassionato di outdoor/survival, mi sono iscritto perchè ho trovato molte discussioni interessanti riguardanti materieli, abbigliamenti ecc.
    Volevo chiedere un consiglio a chi ha fatto servizio nell'esercito in merito all'acquisto di un coltello da campo compatto e robusto, sul quale potere fare affidamento nei viaggi che faccio in natura in Italia e all'estero. Preferisco gli inox su coltelli con lama sotto i 12 cm (come in questo caso per via della minore manutenzione), mi sono imbattuto in questo E.R. abbastanza abbordabile come prezzo (tenuto conto degli altri) compatto e sembra robusto. https://www.coltelleriacollini.it/ex...-coltello.html
    Volevo sapere se qualcuno lo possiede o ha esperienza con acciaio N690CO, nel senso se tiene bene abbastanza il filo, dovrebbe essere abbastanza inox, se è abbastanza elastico da non rompere negli utilizzi gravosi (batoning) e se è riaffilabile sul campo con una pietra come la DC4 della Fallkniven che posseggo già. Fatemi sapere cosa ne pensate, un saluto Michele.

  3. #113

    Predefinito

    @MIKYTENNIS
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
    Inoltre, prima di cominciare nuove discussioni, usa la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra sotto il banner per verificare che non ce ne siano già di aperte sull'argomento.
    Topic riunito al principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sinanju Visualizza Messaggio
    Ma tra tutti i coltelli buoni e a ottimi prezzi che c'erano al Cutler Expo, proprio un Mtech da 15 euro dovevi comprare? Per di più con quei rivestimenti farlocchi che ci fai due tagli seri e vengono via (vengono via sui Fox che costano 10 volte di più)... Con metà prezzo ti portavi a casa un Opinel, che è meglio di quella roba lì. Certo, non è tattico per nulla, capisco che molta gente sia frenata da ciò XD
    Comunque, da quel che so io, gli Mtech sono generalmente inox 440, quindi inossidabili. E ci dovrebbe essere scritto sulla lama. Cioè, com'è possibile che uno compri un coltello e non guardi nemmeno di che materiale è la lama?
    L'affilatura dipende dall'uso che devi farne: più è sottile e più taglia, ma perde il filo più velocemente se tagli rami, ecc. Oltretutto il filo può anche cippare o rompersi. Normalmente un angolo buono un po' per tutto è 35°. I coltelli si affilano a mano libera con pietre di varia grana, oppure con sistemi di guide oppure con degli aggeggini a "V" con angolo fisso e tu ci passi la lama. Viene da sé che la cosa migliore è imparare a farlo a mano libera, ma è un'arte che si sviluppa nel tempo. In ogni caso, un acciaio inox è decisamente più duro da affilare di un acciaio al carbonio e se già non hai idea di come fare, fai prima a portarlo da un coltellinaio a fartelo affilare.
    Comunque dimmi il nome preciso di quel coltello. E' un pieghevole Digit Camo con l'inizio della lama seghettato? O è un fisso? Guarda la scatola e la lama e dimmi cosa c'è scritto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Il modello hunter è molto buono. Io ho il Forester che è molto simile. Li preferisco ai modelli come il citato M4 perchè la lama principale è piana e non seghettata. Mi dà l'impressione di non essere comoda da affilare. Possibile che non fanno dei one-hand completi con lama piana come quella dell'hunter? Tutti i one-hand, compresi quelli militari, hanno quella caspita di lama tipo "coltello da bistecca". Se già c'è il seghetto per il legno (che funziona bene), che senso ha avere un'altra lama seghettata? Oppure trovi sì anche un hunter col one-hand e la lama piana, però ha meno accessori!
    Comunque concordo con la risposta che ti hanno dato: esigenze differenti, coltelli differenti. Ci sono delle cose che puoi fare con un Victorinox, altre no e devi affiancarlo con qualcosa di più grande e robusto. Come di contro, ci sono lavori di fino che con uno robusto non puoi fare e con un vic sì. Per andare in montagna è sufficiente un Vic. o un Opinel o un Mora (se vuoi un fisso). Per fare così più pesanti ci vuole qualcosa di più pesante. Anche se trovo molto sopravvalutati la maggior parte dei coltelli denominati "militari": seghettature dappertutto, manici strani, lame brunite o mimetiche... Dopo averne provati un sacco sono arrivato alla sobrietà assoluta: coltelli scandinavi, senza fronzoli, massicci. Non troppo lunghi, non troppo pesanti, ecc. Uno dei pochi coltelli militari che mi piace è il Mission MPK 12 in titanio, che era stato fatto apposta per i Navy Seals. Costa tipo 500 euro, ma ne esiste una version altrettanto buona in acciaio tipo A2, che sta sui 200-250 ma che in Italia non si trova più. E pensare che anni fa lo trovavi nuovo a 150 euro anche.
    Di Fox mi piacciono solo uno o due coltelli: il Jungle e il Trakker. Peccato che sono bruniti e che sono in acciaio N690, davvero durissimo da affilare sul campo. Ci devi perdere un sacco di tempo con le pietre. E ci metti pure tanto con sistemi tipo Spyderco. Però se avessi un budget limite di 150 euro, potrebbero essere la soluzione migliore.

    P.s. con "forellino" intendi lo sbucciafili? XD
    Ciao, ho letto varie discussioni alle quali hai preso parte e visto che mi sembri competente in materia vorrei approfittarne per chiederti un consiglio, vorrei un coltello lama fissa affidabile, robusto e compatto che vorrei utilizzare nelle mie escursioni/ trekking. Mi oriento tendelzialmente su coltelli in inox compatti tipo bushcraft visto che per lavori più pesanti mi porto un pennato e un seghetto pieghevole, cmq all'occorrenza lo userei anche per batoning (su rami proporzionati alla lama) e per lavori di intaglio e per il cibo. Sono indeciso tra tre coltelli, il Lionsteel M4 in acciaio M390, il Lionsteel M5 in acciaio Sleipner e il Fallkniven laminato in vg 10.Il primo mi piace per le dimensioni compatte, la possibilità di smontare le guancette per la manutenzione della lama, ma non so se è possibile ravvivare/affilare sul campo con la pietra DC4 che è quella che utilizzo di solito. Il secondo mi lascia perplesso in quanto essendo semi inx ho paura che ossidi se utilizzato in ambienti umidi o se lasciato bagnato...insomma ho paura che necessiti di molte cure per non ossidare, ma ne riconosco la buona tenuta del tagliente e la maggiore facilità di riaffilatura rispetto al M4, inoltre è leggermente più ingombrante. Il Fallkniven mi piace l'acciaio laminato, la buona tenuta del filo, ma non mi fa impazzire la manicatura, in quanto ho utilizzato quello di un mio amico e senza guanti dopo 10/15 minuti di utilizzo a mani nude mi da fastidio alla mano, mentre con i guanti non ho una presa salda visto il ridotto spessore del manico. Quale mi consigliate? Grazie Michele.

  5. #115

    Predefinito

    Mi sono presentato nell'apposita sezione, ma utilizzando il motore di ricerca non ho trovato informazioni in merito all'argomento da me espresso

  6. #116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikytennis Visualizza Messaggio
    Ciao... Quale mi consigliate? Grazie Michele.
    Allora, diciamo che ti sei posto tutti gli interrogativi che mi sono posto anche io più volte.
    Anzitutto, lo vuoi per forza full tang?
    Secondo me, dal momento in cui non ti trovi bene col Fallkniven (immagino l'F1, date le dimensioni da te desiderate), la scelta migliore è sicuramente un Enzo Trapper in acciaio Sandvik 12c27. L'acciaio è spettacolare, utilizzato anche dai coltelli Mora. La lama è lunga 95 mm (c'è anche la versione 115 mm e poi il Camper da 125mm ma non è drop point), spessa 3,5 e ha il bisello scandinavo facilissimo da affilare.
    E' venduto in varie versioni: coltello finito, guancette sagomate da incollare, kit di assemblaggio con guancette da sagomare a tuo piacere. Più lavoro fai tu, meno te lo fanno pagare loro. In ogni caso, il coltello fatto e finito col manico in micarta costa circa 100 euro. Se te lo vuoi assemblare costa 75 e se parti dalla lama costa tipo 50. Col manico di legno o di altri materiali il prezzo può cambiare. Se ti piace ti linko in privato dove comprarlo a buon prezzo.
    http://www.casstrom.co.uk/WebRoot/RS..._front_web.jpg

    Il coltello che ho costruito personalmente da cima a fondo, è proprio ispirato agli Enzo Trapper.

    Se vuoi spendere di meno e con lo stesso acciaio, ci sono i Mora, che probabilmente sono i coltelli fissi col miglior rapporto qualità/prezzo di questo mondo.
    Se invece vuoi sempre rimanere sull'acciao 12c27 (il mio inox preferito tra i non laminati), ma andando su una lama più ampia, ti consiglio senz'altro questo:
    http://www.cuchilleriataramundi.com/...monte/ref-438/

    Io sono stato personalmente in quel laboratorio in Spagna, ho visto come lavorano e mi sono portato a casa vari coltelli tra cui quello del link e ti dico che è semplicemente spettacolare. E pure i foderi sono ottimi, fatti con cuoio spesso, cuciti a mano (ho fatto amicizia anche con quello che fa i foderi per loro). Il tutto a prezzi con cui in Italia ti compri solo il fodero. Perchè si sa: noi siamo scemi e ci piace pagari tanto per qualsiasi cosa. Comunque, sul sito dice acciaio 440c (ottimo anche quello, usato dalla Buck), ma il mio è in 12c27 sandvik. Magari se chiedi ce l'hanno.
    http://www.cuchilleriataramundi.com/...monte/ref-438/

  7. #117

    Predefinito

    Aggiungo, che se non lo vuoi per forza di cose full tang, ci sono una marea di ottimi coltelli scandinavi e se i lapponi li usano da secoli per fare davvero il survival, che per loro è la vita di tutti i giorni: scuoiare renne, lavorare il legno, batoning, chopping, ecc. In realtà la differenza tra rat tail e full tang è stata molto ridimensionata. Ormai è dimostrato che quello che rompe un coltello full tang, al 90% rompe anche uno rat tail. Spesso accade quando si fa batoning e si tiene il coltello inclinato e non perfettamente orizzontale: questa cosa crea delle forze che spaccano la lama, indipendentemente dalla forma. Il full tang è forse un po' più robusto solamente se pensi di sollevarci i tombini o se lo pianti nel ghiaccio e lo usi come gradino. E ripeto, forse. Perchè un Leuku spesso 4mm di acciaio al carbonio forgiato come Dio comanda e che è rimasto uguale da qualche secolo... dubito che si spezzi così facilmente.
    Comunque: esempio di coltello finnico tradizionale ma inox:
    Marttiini Lapinleuku 230, prezzo meno di 50 euro.

    http://i608.photobucket.com/albums/t...F0011Small.jpg

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •