Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 212

Discussione: Il potere di accesso allo SDI per la Polizia locale

  1. #21
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Smantellare i Corpi di Polizia è sempre un errore.

    Quelle che sono da smantellare sono le Amministrazioni Locali che permettono un certo tipo di connivenza e che creano le condizioni per rendere fertile il terreno alla criminalità mafiosa.

    E' ovvio che ufficiali e agenti che risultassero, a loro volta, coinvolti in certe situazioni andrebbero cacciati a pedate nel sedere o, nella migliore delle ipotesi, destinati ad altri incarichi.

    Per ottenere questo è necessario che lo Stato abbia la mano molto pesante in certe realtà e mi risulta che dove ha voluto ci è anche riuscito benissimo, altrimenti dovremmo ammettere che andrebbero smantellate le PP.LL. in tutte quelle regioni ove la criminalità mafiosa è ancora presente. A me, invece, risulta che al sud ci sono molti Comandi di P.L. che hanno cominciato a funzionare benino e che comunque abbiano preso la strada giusta per evolversi al meglio.

    Lo SDI, se verrà mai concesso, deve essere dato alle PP.LL. e basta!!!

    In fase di prima applicazione possiamo considerare che i comandi più piccoli possano essere collegati a centrali operative di Comandi più grandi ove ci siano operatori che dispongono dei vari codici di accesso e che atteraverso questi si faccia opera di filtraggio, ma non devono essere accettate altre forme, più o meno indirette, di asservimento ad altre FF.PP. ........... siamo stanchi di essere a mezzo servizio.

    Un vecchio adagio orientale recitava ....... "Se cammini sulla parte destra della strada, va bene.......se cammini sulla parte sinistra della strada, continua ancora ad andare bene ....... se cammini al centro della strada prima o poi verrai schiacciato".

    Mi vogliono poliziotto, mi sta bene ......... mi vogliono guardia parchi comunale, mi sta benissimo ....... però devono avere il coraggio di deciderlo cosa dobbiamo essere.



    Saleut.

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Caors sai bene che dipende dalla vostra riforma.
    In questo momento lo Sdi lo possiamo dare solo a poche realtà.
    Inutile che ci giriamo attorno.
    Qui al sud è vero, si sta migliorando e di molto anche.
    Però ancora i comuni sciolti per mafia sono ancora troppi.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 20-08-10 alle 12: 40

  3. #23
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Caors sai bene che dipende dalla vostra riforma.
    In questo momento lo Sdi lo possiamo dare solo a poche realtà.
    Inutile che ci giriamo attorno.
    Proprio perchè non è mai stata mia abitudine girare intorno a niente ho detto prima che i nostri politici devono decidere se dobbiamo essere carne o pesce.
    Sono loro che per 24 anni hanno girato intorno promettendoci una riforma ad ogni legislatura.
    Sono loro che per tutti questi anni, con il loro girarci intorno, non ci hanno permesso di crescere (tranne alcune realtà che hanno avuto la volontà e i mezzi economici per farlo) lasciandoci in un limbo (leggi 65/86) che lasciava alla interpretazione di ognuno su come utilizzarci e nel modo che gli faceva più comodo.

    Lo SDI non si può dare alla P.L.?............... arcibenissim o!!!!!!!!!!!!!!! Non dobbiamo più essere poliziotti a comodo .......... via pistole e tutte le qualifiche...... via i turni e vai con l'orario unico a settimana corta con tutti i weekends liberi dal venerdì al lunedì ....... niente più controlli e orari notturni....... heeee no!!! ......questo no!....... (direbbe il legislatore) ....scherziamo? ...... e chi si assume la responsabilità di di privarci di una Polizia a basso costo? ...... come si farebbe a dare spiegazione di questo ai cittadini VOTANTI che chiedono sempre più sicurezza?....
    Meglio continuare a girarci attorno come inteligentemente hanno fatto tutti gli altri prima di noi....................................

    Saleut.

  4. #24

    Predefinito

    Allora facciamo così i comandi di PL in quei territori non vengano smantellati ma andrebbero diretti e coordinati dallo Stato centrale togliendo piena autonomia alle amministrazioni locali colluse con la mafia che come hai detto tu COARS andrebbero smantellate loro!! La piena autonomia invece andrebbe naturalmente data alle amministrazioni efficienti con una buona cultura di territorio che anche nelle regioni del Sud ci sono, in Campania ad esempio una cultura di territorio pessima vi sono nei comuni come Casal di Principe, Quindici, la zona nord di Napoli e sud di Caserta ma ci sono anche ottime località come Sorrento, Capri, Positano e tante altre con una buona cultura di territorio oltre che essere ottime località turistiche dove più poteri alle locali del luogo può essere dato benissimo, la stessa cosa in Sicilia, una cultura di territorio potremmo trovarla scarsa nei vari comuni della provincia di Palermo e dell' Ennese ma vi sono anche Taormina, Mazara del Vallo, Lampedusa ecc. anche esse con un ottimo stato sociale, in Calabria la stessa cosa, ripeto sarebbe compito dello Stato valutare a chi dare autonomia e chi sostituire l' amministrazione della PL
    Ultima modifica di grfrapi; 20-08-10 alle 13: 52

  5. #25
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grfrapi Visualizza Messaggio
    Allora facciamo così i comandi di PL in quei territori non vengano smantellati ma andrebbero diretti e coordinati dallo Stato centrale togliendo piena autonomia alle amministrazioni locali colluse con la mafia che come hai detto tu COARS andrebbero smantellate loro!! La piena autonomia invece andrebbe naturalmente data alle amministrazioni efficienti con una buona cultura di territorio che anche nelle regioni del Sud ci sono, in Campania ad esempio una cultura di territorio pessima vi sono nei comuni come Casal di Principe, Quindici, la zona nord di Napoli e sud di Caserta ma ci sono anche ottime località come Sorrento, Capri, Positano e tante altre con una buona cultura di territorio oltre che essere ottime località turistiche dove più poteri alle locali del luogo può essere dato benissimo, la stessa cosa in Sicilia, una cultura di territorio potremmo trovarla scarsa nei vari comuni della provincia di Palermo e dell' Ennese ma vi sono anche Taormina, Mazara del Vallo, Lampedusa ecc. anche esse con un ottimo stato sociale, in Calabria la stessa cosa, ripeto sarebbe compito dello Stato valutare a chi dare autonomia e chi sostituire l' amministrazione della PL
    Potrebbe avvenire (purtroppo) solo cambiando parte della nostra Costituzione (vedi l'art. 117 lettere h), dietro alla quale, armati e corazzati sino ai denti, gli Enti Locali (di sinistra e di destra uniti) si schiererebbero più compatti e agguerriti di una legione romana in formazione "testudo". Da qui il punto di vista di Franco, ( e visto l'andazzo... anche il mio), che dietro alle resistenze per una nostra riforma non ci sia tanto lo Stato con i suoi apparati amministrativi, quanto gli stessi Enti Locali, che semmai si scornano tra loro (Comuni Vs. Regioni) per avere "l'esclusiva" sulla Polizia Locale ma che uniti guardano lo Stato in cagnesco.
    Lo Stato, non solo in materia di Polizia Amministrativa Locale, ma anche in molti ambiti, si è nel tempo in larga parte legato le mani da solo sacrificando sull'altare della "devolution" forse un pò troppo da un lato (poteri, controlli, competenze) e molto poco dall'altro (denari, piccioli, schei).
    Ultima modifica di Blushield; 20-08-10 alle 21: 04

  6. #26
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Caors sai bene che dipende dalla vostra riforma.
    In questo momento lo Sdi lo possiamo dare solo a poche realtà.
    Inutile che ci giriamo attorno.
    Qui al sud è vero, si sta migliorando e di molto anche.
    Però ancora i comuni sciolti per mafia sono ancora troppi.

    FRANCODUE tu a che zona ti riferisci? Io guardo un po in giro notizie di comandi in tutta italia, devo dire che ci sono anche molti comuni del sud preparati e organizzati che lo SDI possa dare solo un valore aggiunto al loro operato, reputo i comandi di Napoli e Palermo molto organizzati e dislocati, non li ho mai visitati ma su internet si trova di tutto.
    Lo SDI è importante se non essenziale e se ci vogliono guardie di parchi bene (meglio) pero ci liberassero di tutte le qualifiche che ci hanno dato nel corso degli anni, altrimenti ci devono dare le strumentazioni adatte.

    Ovviamente come giustamente dice FRANCODUE lo vedremo nel corso della nostra riforma, ci sono state tante conferenze su questo disegno con tutte le delegazioni sindacali di categoria... perchè nessuno parla?
    Saluti

  7. #27
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    All' inizio non ero molto convinto su questa concessione, però ora per come è stata impostata la discussione mi trovate d' accordo. Se dovete lavorare senza niente invidiare ad un' altra FF.PP. avete bisogno dello SDI.
    Quesito...ma fino ad ora, come avete fatto? Vi appoggiate alle varie SalOp di altre Amministrazioni?
    E quando fate un posto di controllo? Deduco che siete impossibilitati anche a fare un semplice inserimento giusto?

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    certo, chiami la locale stazione cc e chiedi una visura, il fatto che non è una prassi ufficiale ma ufficiosa basata sul principio di reciproca collaborazione...ma è chiaro che telefonicamente se trovi in stazione un nuovo cc o qualcuno di quelli che pensano ma sti vigili che cazz.. vogliono...rimani con un pugno di mosche e ti devi pure stare zitto....capisci che comunque è sempre un "favore" che ti fanno. solitamente non ci sono problemi con i cc delle stazioni locali. mi è stato detto anche che quando non ci sono loro posso chiamare il 112 ma in realtà non lo ho mai fatto perchè penso ci siano troppi problemi di identificazione...giustamente tra l'altro.

    capisci che comunque visto che ogni volta devi comunque "rompere le scatole" il controllo a sdi lo fai solo se noti qualcosa di particolare.....

    per quanto riguarda gli inserimenti a sdi invece è prassi compilare i fascicoli e trasmetterli ai cc che si occupano poi degli inserimenti. anche qui ovviamente rompi le scatole.... ma su questo non possiamo farci niente....

    capisci in che condizione stiamo lavorando ????
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  9. #29
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ah...perchè questo lo chiami lavorare? Tra un pò vi tocca chiedere pure "per piacere, ci fate lavorare"?
    Sembra una cosa da poco, ma purtroppo non lo è...Non so che dire...
    Mi auguro per voi che riusciate ad ottenere ciò che chiedete...anzi, me lo auguro per tutti...avere altri operatori efficienti in mezzo alla strada non fa male a nessuno, neanche a chi dovrebbe autorizzarvi all' uso dello SDI e poichè anche quello che Franco, Blushield, ed altra gente esperiente dice è vero che si trovi una soluzione a questo problema. L' importante è darvi il modo di lavorare in serenità. Non è che si stia chiedendo l' uso di elicotteri o l' esoscheletro in titanio per le pattuglie in fondo...
    (Scusate l' ironia...sono cosciente comunque che l' argomento è molto serio e non intendo sminuirlo)
    Ultima modifica di Elite; 21-08-10 alle 13: 24

  10. #30
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Agente ha ragione.

    Non è tanto questione di rompere o meno le scatole ad altri colleghi, quanto questa sorta di sudditanza psicologica che deve esserci imposta per effettuare un lavoro che la legge ci impone di fare.

    Nessuno di noi deve essere posto in condizioni di stare a chiedere favori a chicchessia per poter svolgere un atto del proprio ufficio ..... ma scherziamo?

    Personalmente ho un rapporto eccellente con la locale Stazione CC (pensate che mio padre era un Maresciallo dei Carabinieri) e godo di una profonda stima da parte di ognuno di loro, perchè sanno come lavoro e quando mi hanno chiesto collaborazione non mi sono mai tirato indietro neanche quando ero a casa in ore notturne.

    A parte questo però, anche loro hanno un organico maledettamente ridotto e tantissime volte sono costretti a tenere chiusa la Caserma anche in ore pomeridiane lasciando intervenire la segreteria citofonica del 112.

    In casi come questo mi è capitato moltissime volte di dover chiamare direttamente il 112 per un contrrollo SDI. Molte volte mi è stata data risposta positiva, ma mi è capitato anche che il carabiniere di turno si ponesse (aggiungo anche giustamente) la domanda se io fossi realmente quello che dicevo di essere, dato che non poteva fare un riscontro immediato, e che per questo motivo non se la sentiva di darmi questo genere di informazioni, oppure, cercando di essere più diplomatico, mi diceva che la linea SDI era temporaneamente interrotta.

    Io non ma la prendo affatto con quel Carabiniere, anzi ...... me la prendo con chi mette noi e loro in queste condizioni di imbarazzo non fornendoci i mezzi giusti per lavorare.

    Ecco allora che sorvegliati speciali, detenuti agli arresti domiciliari, auto e individui da ricercare, ricevono indietro i loro documenti di circolazione con tanto di saluto al fregio da parte nostra.

    Ripeto....... non pretendo che i codici di accesso allo SDI siano dati a chiunque di noi, ma che vengano dati (anche con eventuali limitazioni per cose che non riguardano direttamente il nostro lavoro) alla Istituzione Polizia Locale. Poi, in fase di applicazione possiamo anche vedere come fare..... se dare i codici solo ad operatori in servizio presso grandi strutture oparative h24 e che siano in contatto radio con i comandi più piccoli dove un agente di P.L. sia facilmente identificabile con eventuali codici da dare o altre procedure del genere, ma questo strumento operativo deve comunque essere dato, altrimente succede che molti dei miei colleghi prendano la cosa .......come dire ....... "ma chi c..... me lo fa fare ..... non ci provo neanche a chiamare 112 o 113........ sarà un latitante ? E chi se ne fo...e ...... basta che ha la cintura allacciata e per me può anche andar via......"

    Bella roba...........



    Saleut.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •