Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 212

Discussione: Il potere di accesso allo SDI per la Polizia locale

  1. #11
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    i problemi che ostacolano l'accesso allo SDI sono di svariata natura, ma il più importante è sempre quello: la non uniformità delle polizie locali sul territorio italiano.

    lo sdi a cosa serve ai comandi di PL che di fatto sono(come diceva un topic un po' di tempo fa)messi comunali, autisti di autobus ecc ecc?

    guardate, nella mia provincia penso di avere un esempio lampante di una polizia locale a cui servirebbe lo SDI non per vanto("abbiamo lo sdi, siamo poliziotti!!") ma perchè il servizio al cittadino migliorerebbe ("abbiamo lo sdi, miglioriamo il lavoro che facciamo tutti i giorni")

    è il consorzio di polizia locale dei colli che comprende ben 7 paesi consorziati.

    a titolo esemplificativo vi lascio il link del loro sito: http://www.poliziadeicolli.it/

    in realtà è un corpo di provincia, si trova infatti non troppo vicino dalla città di Bergamo eppure, riesce a gestire ben 6 reparti con una centrale operativa che coordina....certo, non vivono di indagini di PG, ma è un progetto a me pare virtuoso, di come si può gestire la PL...non sostituendo, ma integrando le altre ffoo.

    ebbene in questi casi lo SDI servirebbe, servirebbe eccome, ma nei comandi di 2 persone servirebbe a poco....

    la via migliore secondo me per poter dare un ottimo servizio, sempre non sostituendo, ma integrando, anche con lo sdi, è quella di consorziare le polizie locali...di tutta la provincia?di tutta la regione?insomma unirle in qualche modo, così che non ci siano "corpi inutili" ma solo "corpi virtuosi".
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma lo sai cosa sai cosa sia lo Sdi ?.
    Se non lo sai come penso, astieniti da fare comnenti.

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Non sono segne mentali.....semplicemente l'accesso "diretto" allo SDI lo vedremo col binocolo...anzi, col telescopio.
    Blushield non vorrei che il mio sfogo apparisse come un'offesa nei tuoi confronti. Il mio era appunto un semplice sfogo e basta... e haimé penso che tu abbia ragione perché la Riforma ancora è una strada lunga da percorrere. Anzi voglio che tu sappia che apprezzo molto i tuoi interventi.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ma lo sai cosa sai cosa sia lo Sdi ?.
    Se non lo sai come penso, astieniti da fare comnenti.
    Franco ma non ce l'hai con me..., vero?
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  4. #14
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ma lo sai cosa sai cosa sia lo Sdi ?.
    Se non lo sai come penso, astieniti da fare comnenti.

    scusa?non mi sembra di aver scritto chissà quale abominio...dare l'accesso allo sdi solo a condizione che la polizia locale fornisca un serio servizio e non un "servizio comunale"...lo sdi lo so eccome cosa è...
    Ultima modifica di abitcis; 17-08-10 alle 02: 34
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Daccordo, non vuole essere assolutamente un attacco alla tua persona, se ho dato questa idea me ne scuso.

  6. #16
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    [QUOTE=marcopolprov;1068387]Blushield non vorrei che il mio sfogo apparisse come un'offesa nei tuoi confronti. Il mio era appunto un semplice sfogo e basta... e haimé penso che tu abbia ragione perché la Riforma ancora è una strada lunga da percorrere. Anzi voglio che tu sappia che apprezzo molto i tuoi interventi.[COLOR="NAVY"]

    Tranquillo, ci mancherebbe...non l'ho affatto inteso come attacco.

  7. #17
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Per rispondere a MARCOPOLPROV ritengo che a questo punto sarebbe meglio averlo, anche in forma "limitata", piuttosto che continuare a non averlo. Le guerre si vincono sconfiggendo il memico battaglia per battaglia e non in un sol colpo, a meno che tu noin abbia l'atomica e gli altri il moschetto 91/38............................

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Si tanuz, posso anche comprendere questo ragionamento, ma non capisco il perché debba accontentarmi di qualcosa che è già in vigore e che è semplice da gestire, monitorare (ammesso che questo termine abbia realmente un senso per agenti di polizia), ma soprattutto è di estrema e insostituibile necessità al pieno servizio. E come se nell'atto di costruire una casa non mettessi le porte. Caxo una casa senza porte è bella lo stesso, ma non è una casa completa e soprattutto non posso lasciarla così solo per una stupida porta! io Tanuz non riesco a comprendere il perché ( e mi sembra il mistero della nascita dell'universo tutto questo) ci abbiano dato determinate qualifiche e competenze e poi ci abbiano lasciati nel limbo del "sei-non sei", "fai--non fai" ecc ecc. Ma non è controproducente per gli stessi Governi avere uomini e mezzi e non poterli utilizzare come Cristo comanda? Mi ci strizzo il cervello ma non riesco a capire. D'accordo le tradizioni, le esperienze e grandi professionalità degli altri Corpi di Polizia nazionali, ma io direi che quelli sono discorsi che nulla c'entrano con il ridimensionamento e inquadramento corretto della PL. Cosa ne dite???
    Saluti colleghi.....
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  9. #19
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    La situazione dello sdi all pl in italia è molto molto molto strana, che significato ha dare ad una forza di polizia un accesso indiretto, lo sdi oggi ha anche livelli di accesso come tutti sappiamo, basterebbe creare un livello adatto alla polizia locale ed è fatto dare un accesso indiretto è un offesa oltre ogni limite all'intera categoria e solo dimostrando cosa significare stare senza la polizia locale lo capiranno finalmente capiranno cosa vuol dire e quanto è importante la polizia locale.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    P.S. In altre nazione la polizia locale è tutta un altra storia
    Saluti

  10. #20

    Predefinito

    Che ne pensate di fare così allora!!?? I vari comandi di PL sarebbero tutti valutati e coloro che dimostreranno di avere un' organizzazione e una cultura di territorio da dimostrare un servizio efficiente verrà dato lo SDI così come pure altri poteri!! è inutile negare ormai che ci sono comuni come : Milano, Bergamo, tutta la Lombardia in generale, Parma, Rimini, Bologna, Roma e tante altre che la PL è ben conforme ai servizi svolti già dalle polizie dello stato. Posso capire che ci sono posti dove l' accesso potrebbe essere pericoloso come la PL del comune di San Cipriano d' Aversa in provincia di Caserta (zona operante del clan dei Casalesi) dove il Comandante del corpo risultò essere il fratello del Boss latitante Antonio Iovine oltre che essere un cocainomade!! Ora dando l' accesso a questi.......mi immagino quanti camorristi potrebbero farla franca. Dopoditutto io concorsi in PL in questi luoghi non li ho mai fatti e sconsiglierei di farli. Anzi devo dirvi la verità!? sto pensando proprio che ci sono certi posti dove i corpi di PL andrebbero proprio smantellati per impossibilità di funzionamento e sostituiti dalle polizie dello stato. Quindi direi che sta allo Stato valutare la qualità del corpo e decidere se dare o no l' accesso allo SDI ed altri poteri
    Ultima modifica di grfrapi; 20-08-10 alle 11: 33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •