Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 212

Discussione: Il potere di accesso allo SDI per la Polizia locale

  1. #111
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    ciao il discorso di tanuz è quello che avevo fatto io alcune puntate fa e continuo a condividerlo; nel senso che nell'ottica di una sicurezza maggiore, sarebbe più "salvavita" la sicurezza di un bandito di sapere che non potrà subire un controllo CED piuttosto che il contrario. Almeno per quello io mi sento di dirvi che lo SDI in quest'ottica non serve.

  2. #112
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    novara
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Real Visualizza Messaggio
    ciao il discorso di tanuz è quello che avevo fatto io alcune puntate fa e continuo a condividerlo; nel senso che nell'ottica di una sicurezza maggiore, sarebbe più "salvavita" la sicurezza di un bandito di sapere che non potrà subire un controllo CED piuttosto che il contrario. Almeno per quello io mi sento di dirvi che lo SDI in quest'ottica non serve.
    be che dire ... certo l'idea è molto illuminante... perchè allora questo concetto non estenderlo anche a tutti i numerosi corpi di polizia dello Stato, e magari con lo stesso concetto anche disarmarli e dargli una bella divisa bianca da cameriere.

  3. #113
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma insomma.
    E' mai possibile che gira e rigira nonostante innumerevoli avvisi, si continua a rispondere provocatoriamente ?.
    La volta scorsa ho dato a 7 giorrni a Real, adesso per par condicio li do a te Burba !.

  4. #114
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Beh, io stesso che ero il destinatario del post non l'ho sentito come una provocazione; piuttosto come una risposta stizzita. Comunque volevo ricordare, pur essendo io un appassionato di armi, arti marziali, tattiche ecc. che, visto che ho tanto sentito parlare anche in questo forum di prendere l'esempio di altri paesi, in alcuni di questi tipo l'Inghilterra, i Poliziotti vanno in giro disarmati e basterebbe l'arresto OBBLIGATORIO in flagranza per il reato di oltraggio a P.U. per sortire un effetto deterrente di gran lunga maggiore della pistola al fianco, calcolando tra l'altro che più o meno (credo) il 90 % degli interventi di Polizia si risolve senza l'uso delle armi.

  5. #115
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Il mio pensiero l'ho espresso e ringrazio i molti colleghi intervenuti a cui avevo chiesto di farlo. Io non ho concentrato l'argomento SDI solo sul fatto che ti possa salvare la vita. Magari avrò detto che può anche avere quella vitale funzione, ma non solo per me, anche per il collega della PdS o di qualsiasi altro Corpo che possa leggere i miei inserimenti SDI (se me lo permettessero!). Ma questa è solo una parte dell'argomento. La cosa è molto più ampia da analizzare e negli ultimi interventi credo che sia stata ben sviscerata. Ora, di fronte all'opposizione non posso aggiunger nulla perché credo di aver detto tutto.
    Saluti colleghi......
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  6. #116
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Rispondo qui a questo post
    http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1436408

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Basilisco, l'ho sempre affermato si dall'inizio chiamandolo "accesso indiretto"; formalizzato per legge però e non lasciato alla buona volonta di singoli "responsabili" di turno (la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni).
    E' la cosa più logica, immediata, indolore ed economica che possa esserci per la Polizia Locale, almeno sino a quando i tempi non saranno maturi per ulteriori passi, e su questo devo però ammettere di aver riscontrato pareri discordi anche tra i miei colleghi....giustamente ognuno ha la sua opinione.
    L'unico aspetto che però, lo ripeto anche quì, mi lascia in parte perplesso, è il fatto di considerare se gli attuali organici delle Centrali Operative delle FF.PP:, in un'ipotetica formalizzazione di tale procedimento, ossia "accesso indiretto" istituzionalizzato, abbiano un numero di persone idoneo a far fronte anche a questa incombenza; in ciò credo che tu possa convenire con me.

    P.S. e se offrissi un caffè a tutti, riuscirei a portarvi a parlare di Sdi nell'apposita discussione? (tanto metto tutto sul conto di Franco....).
    Giustamente la faccenda va regolamentata.
    Sono fuori da troppo tempo per conoscere l'organico attuale delle C.O. in ogni caso il grosso del lavoro per quanto riguarda il CED consiste nell'aggiornamento degli archivi con l'inserimento dei nuovi dati.
    Le risposte alle interrogazioni, a meno che non si tratti di cosa particolare, sono immediate e non richiedono molto tempo.
    E' da considerare che le richieste che richiedono l'immediatezza sono relativamente poche come l'accertamento su una targa, cosa peraltro che può fare qualsiasi cittadino inviando un SMS, o sapere se una persona ha precedenti.

    Ora non so a quali tipo di informazioni la PL potrebbe essere interessata con particolare urgenza, ma come diceva Franco, già è in atto una sorta di collaborazione per lo scambio di informazioni, anche se, giustamente, ci può essere qualcono che fa troppo il "prezioso".

    PS. Mi sono guadagnato un caffè
    Ultima modifica di basilischio; 19-08-11 alle 23: 40

  7. #117
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Il problema è che deve essere regolamentata la realtà,dove le risposte dallo SDI le riceviamo come favori praticamente personali.. Però a volte è necessario,e quindi ci si affida alla disponibilità delle altre cop e ai buoni rapporti tra colleghi..
    Dalla PL ci potrebbe essere un inserimento di dati in notevole quantità già solo per tutti i controlli su strada.. Poi la ricezione di tutte le denunce che dobbiamo far inserire agli altri dopo averle raccolte.. In consultazione servirebbero le cose fondamentali con le quali ci troviamo a confrontarci quotidianamente,quindi le stesse cose che possono servire a volanti e radiomobile in buona sostanza,dato che siamo su strada allo stesso modo.. Persone,documenti,permessi di soggiorno e targhe.. Anche perchè le banche dati alle quali abbiamo accesso ufficialmente non sono propriamente affidabili ed attendibili,in particolare per sospensioni di patenti,veicoli rubati, fermi amministrativi e simili.. Diciamo che le informazioni "urgenti" che ci servono-servirebbero sono quelle utili per i controlli di veicoli con relativi occupanti in particolare praticamente per tutte le PL, e controlli sulle persone e stranieri per le realtà più grandi,dato che nei paesini non credo siano molto frequenti..
    Livelli di accesso superiori potrebbero servire a quei nuclei di PG più attivi,che svolgono indagini d'iniziativa o in delega,ora e soprattutto in futuro,dato che non essendo gamberi la prospettiva è di andare avanti.. In ogni caso non ci servono cose chissà che particolari o segrete.. Come alla maggior parte degli attuali utilizzatori sdi!
    Poi,sarebbe anche una correttezza maggiore nei confronti di quei colleghi delle cop che ci forniscono le informazioni che gli chiediamo esponendosi personalmente,considerando che per quanto possa essere motivata ogni consultazione,la motivazione "me l'ha chiesto il vigile" non credo che sia molto valida no?
    Ultima modifica di degra; 20-08-11 alle 02: 28

  8. #118
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Il problema è che deve essere regolamentata la realtà,dove le risposte dallo SDI le riceviamo come favori praticamente personali.. Però a volte è necessario,e quindi ci si affida alla disponibilità delle altre cop e ai buoni rapporti tra colleghi..
    Che la materia vada adeguadamente è stato più volte detto e ribadito, ma questo sarà possibile solo dopo che, a livello nazionale, tutte le PL siano ad uno standar di operatività con mansioni, diritti e doveri che siano uguali per tutti, in pratica una riforma della PL, quindi inutile tornare ancora sull'argomento.
    Pertanto si può parlare di un possibile accesso futuro ad CED avanzando le ipotesi più disparate, ma non che queste siano come una pressante richiesta, inutile da portare avanti sulle pagine di questo forum, dove è possibile chirirsi le idee su aspetti sconosiuti dei vari servizi.
    Dalla PL ci potrebbe essere un inserimento di dati in notevole quantità già solo per tutti i controlli su strada..
    A meno che le disposizioni non siano cambiate e Franco potra confermare, per i controlli su strada non avvengono inserimenti ma solo interrograzioni e come detto l'interrogazione è semplice e rapida. L'inserimento dei controlli avviene solo in caso di attuazione di posti di blocco e contrllo stabili dal Ministero, in cui è necessario tenere traccia degli accertamenti effettuati. In tali circostanze viene predisposto personale espressamente dedicato a quella attività, in quanto la mole di lavoro a causa dei molti posti di blocco concomitanti è rilevante.
    Poi la ricezione di tutte le denunce che dobbiamo far inserire agli altri dopo averle raccolte.. In consultazione servirebbero le cose fondamentali con le quali ci troviamo a confrontarci quotidianamente,quindi le stesse cose che possono servire a volanti e radiomobile in buona sostanza,dato che siamo su strada allo stesso modo.. Persone,documenti,permessi di soggiorno e targhe.. Anche perchè le banche dati alle quali abbiamo accesso ufficialmente non sono propriamente affidabili ed attendibili,in particolare per sospensioni di patenti,veicoli rubati, fermi amministrativi e simili.. Diciamo che le informazioni "urgenti" che ci servono-servirebbero sono quelle utili per i controlli di veicoli con relativi occupanti in particolare praticamente per tutte le PL, e controlli sulle persone e stranieri per le realtà più grandi,dato che nei paesini non credo siano molto frequenti..
    Per gli inserimenti, a meno che questi non rivestano una particolare urgenza, possono essere inseriti in tempi diversi.
    Torno a ripetere le le interrogazioni "spicciole", cioè quelle di routine di volanti ecc.. sono semplici e rapide e non richiedono particolare inpegno in ternini di tempo. Ovviamente tutto va rapportato alla grandezza ed importanza delle città.
    Livelli di accesso superiori potrebbero servire a quei nuclei di PG più attivi,che svolgono indagini d'iniziativa o in delega,ora e soprattutto in futuro,dato che non essendo gamberi la prospettiva è di andare avanti.. In ogni caso non ci servono cose chissà che particolari o segrete.. Come alla maggior parte degli attuali utilizzatori sdi!
    Non so se mi riuscirà mai far passare il concetto che non tutti gli addetti all'uso dei terminali elettronici hanno l'accesso completo al CED. In altre parole nella stessa C.O. nello stesso ufficio, ci possono essere due operatori addetti al fare inserimenti ed intrrogazioni, ma solo uno di essi ha il NOS per l'accesso completo a tutto il CED, eppure entrambi sono agenti di PG.
    Inoltre le indagini complesse richiedono parecchio tempo e controlli incrociati sui vari archivi. Anche in casi di particolare urgenza, questi accetamenti se fatti in fretta possono portare a errori di valutazione con inevitabili conseguenze.
    Poi,sarebbe anche una correttezza maggiore nei confronti di quei colleghi delle cop che ci forniscono le informazioni che gli chiediamo esponendosi personalmente,considerando che per quanto possa essere motivata ogni consultazione,la motivazione "me l'ha chiesto il vigile" non credo che sia molto valida no?
    Si torna al discorso iniziale finchè non c'è una direttiva che regoli il tutto a livello nazionale, il tutto sarà impossibile da attuare.
    Il me lo ha chiesto il vigile Tizio Sempronio Caio, in forza a Palleggio, per controlli su strada alle ore 00,00 del 12/12/2012, risolve il problema.

    Se poi alla fine, fra xx anni la PL, a livello nazionale, sarà parificata alle altre FF.PP. con stessi compiti, Manzioni, stato giuridico e quant'altro, probabilmente alche loro avranno degli operatori forniti di NOS per l'accesso completo al CED, ma tenete ben a mente questa particolarità: "più aumentano le persone e le gategorie che hanno accesso al CED soprattutto per quanto riguarda gli inserimenti, più gli archivi risulteranno inaffidabili (errare umanum est), e per le interrogazioni, più facile sarà la fuga di notizie.
    Di tutte queste belle cosette bisogna tenerne conto, con competenza e non tanto per far salotto.
    Ultima modifica di basilischio; 20-08-11 alle 08: 46

  9. #119
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Confermo Graziano, confermo.
    Comunque non deve trattarsi per forza di cose di un posto di blocco o di controllo.
    Basta anche se si ferma uno appiedato.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 20-08-11 alle 12: 37

  10. #120
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    E per il mero controllo,serve comunicare il colore dell'auto? Ho capito dai,parlando con chi si pensa non sappia un colpo si può dire di tutto..
    L'hanno capito tutti da tempo che non tutti quelli che accedono al CED hanno il NOS nella stessa COP com'era capitato a te,ma se anche le nostre interrogazioni ricadessero sulla COP degli altri andrebbe a finire che gliela intaseremmo presto,considerando che arriverebbero da chissà quanti comuni..
    Per quanto riguarda l'inserimento in tempi diversi comunque il discorso non cambia,che sia ora che sia tra tre ore,se lo deve fare un'altra COP anche per noi si carica di lavoro inutile e si saturano posti con magari già poco personale per niente,dato che lo potremmo nell'eventualità fare benissimo nelle nostre COP..
    Per il discorso indagini ho usato il condizionale,potrebbe,appunto per qualcosa..
    Il "me lo ha chiesto il vigile" risolve il problema che invece di avere fornito informazioni riservate a non si sa chi le hai fornite a si sa chi,ma sempre informazioni riservate hai fornito senza richiesta scritta dalla PL e autorizzazione del responsabile di turno della COP.. Perchè sennò sarebbe come dire "me l'ha chiesto il cittadino mario rossi" e allora sono a posto perchè ho annotato chi l'ha chiesto..
    Tu dici che le informazioni spicciole da volante richiedono poco tempo.. Si,in termini relativi hai ragione.. Ma proprio essendo spicciole passano in secondo piano a livello di urgenza di espletamento e ci sono equipaggi che,almeno da queste parti,spesso si trovano con le persone ferme 10-15 minuti in attesa della risposta,a volte mandandole via senza ottenerla perchè non si può bloccare la gente per ore per la lentezza del sistema,non inteso come computer,ma come operatore che deve correre avanti e indietro tra mille cose e non ha 6 braccia.. E di COP con addetto esclusivamente al terminale in provincia mia non ce ne sono al momento..
    Comunque,avevi chiesto quali sono le interrogazioni che ci potrebbero servire,mi sono sentito di provare a fare un discorso serio e sensato sul perchè l'accesso ci tornerebbe utile,ma se l'accesso per noi sono solo chiacchere da bar chiedo scusa e cambio argomento.

    Ho visto ora la tua modifca Franco.. Esattamente quello che intendevo!

    Benissimo allora.
    Ma la cosa importante è che Sdi o non Sdi è che devi capire guardandolo in faccia e per bene.
    chi hai di fronte.


    Ultima modifica di FRANCODUE; 20-08-11 alle 12: 58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •