Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 212

Discussione: Il potere di accesso allo SDI per la Polizia locale

  1. #101
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Il tuo discorso ha una logica, però non un fondamento a mio modesto parere. Non è vietando l' accesso allo SDI di una categoria che ne abbisogna per fini lavorativi che si può evitare l' abuso di uno strumento. Tieni presente che nelle altre FF.PP. non tutti sono abilitati allo SDI, ma solo chi ne fa specifica richiesta motivata, quindi il campo si restringe e parecchio anche. Inoltre è da ricordare come già detto dal Mod. FRANCODUE, che chiunque sia abilitato all' accesso possiede una password personalizzata, quindi rintracciabilissima in caso di uso indebito del terminale. Come vedi non siamo al di sopra della Legge nenache noi che cerchiamo di farla rispettare .

  2. #102
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso ha una logica, però non un fondamento a mio modesto parere. Non è vietando l' accesso allo SDI di una categoria che ne abbisogna per fini lavorativi che si può evitare l' abuso di uno strumento. Tieni presente che nelle altre FF.PP. non tutti sono abilitati allo SDI, ma solo chi ne fa specifica richiesta motivata, quindi il campo si restringe e parecchio anche. Inoltre è da ricordare come già detto dal Mod. FRANCODUE, che chiunque sia abilitato all' accesso possiede una password personalizzata, quindi rintracciabilissima in caso di uso indebito del terminale. Come vedi non siamo al di sopra della Legge nenache noi che cerchiamo di farla rispettare .
    .......amo questo ragazzo !!!!!!...non farti strane idee....sono già sposato!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #103
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Parte di questo problema legato allo SDI nasce dal convincimento di alcuni operatori della PL di essere Forza di Polizia, e qui che si sbaglia, non voglio dire che le FFPP sono meglio dei corpi Locali di Polizia ma solo che ad ogniuno il suo lavoro, si tutti lavoriamo per la sicurezza, d'accordo, ma c'e' chi lavora per la sicurezza Locale e chi per quella Statale, esistono dei signori che lavorano nei Servizi di Sicurezza Interni che hanno molti privilegi rispetto a tutti noi FFPP e Corpi di Polizia Locale, eppure tutti lavoriamo per la sicurezza.
    Faccio un esempio, se io operatore di Volante fermo AMMED PACHIRS, probabimente da un controllo allo SDI mi dara' il "Negativo", magari potrebbe essere un Terrorista , e probabilmente sara' censito ( come piace Francodue) in altre banche dati segrete... eppure noi delle FFPP non ci poniamo questo problema... in Italia esistono dei documenti Riservati che magari il Prefetto X puo' leggere e il Prefetto Y non puo' leggere... eppure fanno lo stesso mestiere!
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #104
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Parte di questo problema legato allo SDI nasce dal convincimento di alcuni operatori della PL di essere Forza di Polizia, e qui che si sbaglia, non voglio dire che le FFPP sono meglio dei corpi Locali di Polizia ma solo che ad ogniuno il suo lavoro, si tutti lavoriamo per la sicurezza, d'accordo, ma c'e' chi lavora per la sicurezza Locale e chi per quella Statale, esistono dei signori che lavorano nei Servizi di Sicurezza Interni che hanno molti privilegi rispetto a tutti noi FFPP e Corpi di Polizia Locale, eppure tutti lavoriamo per la sicurezza.
    Faccio un esempio, se io operatore di Volante fermo AMMED PACHIRS, probabimente da un controllo allo SDI mi dara' il "Negativo", magari potrebbe essere un Terrorista , e probabilmente sara' censito ( come piace Francodue) in altre banche dati segrete... eppure noi delle FFPP non ci poniamo questo problema... in Italia esistono dei documenti Riservati che magari il Prefetto X puo' leggere e il Prefetto Y non puo' leggere... eppure fanno lo stesso mestiere!
    Si, Eli, ok, ma tralasciando il discorso di cosa si intende per "Forza di Polizia", nel termine in sè (sia da un punto di vista giuridico/lessicale, che da un punto di vista meramente operativo), ossia di cosa oggi in realtà si occupa la PL ( e qui un giro sulla discussione riguardante le operazioni della PL ne rappresenta solo uno spaccato, ma molto significativo... e quelle sono operazioni che svolgiamo, da anni, non che vorremmo fare in futuro)....ma a parte questo, se no l'approfondimento di tale aspetto ci fa' deviare dalla discussione, ed a parte che nella terra in cui vivi (che è anche la mia AMATISSIMA terra di origine) la realtà della nostra categoria è ....diciamo variopinta (per essere buoni), saprai che molte altre reatà sono ben diverse. Tornando allo SDI, esistono vari "livelli" di accesso a questa banca dati e ammettendo, anzi, condividendo appieno il fatto che particolari informazioni debbano essere diciamo "secretate" anche per gli stessi appartenenti alle FF.PP. dello Stato ed anche tra funzionari apparentemente di pari livello/incarico, questo non cambia il fatto che tale strumento, con un accesso anche limitato alle nostre esigenze, è ormai necessario... il nostro lavoro si è evoluto in maniera che lo Sdi è diventato innegabilmente utile, ma anche in tutti quegli accertamenti che non sono indagini di particolare rilevanza, dei quali potrei farne tutta una serie di esempi; ormai pressochè quotidianamente, con più o meno difficoltà, dobbiamo rivolgerci alle FF.PP. dello Stato per notizie inerenti allo Sdi
    Ma ti voglio fare un discorso: " lo Sdi è come una chiara visione di una grande città, questa città rappresenta il crimine sotto tutti i suoi aspetti; l 'insieme delle strutture edili formano i quartieri ed i quartieri la città...la conoscenza della città rappresenta la conoscenza del crimine stesso, con le sue strade principali, le strade secondarie, i palazzi del potere, i magazzini dove avvengono gli illeciti, i sistemi fognari, idrici, elettrici che alimentano questa città, chi ci vive, come si sposta etc. La notizia inserita nello sdi può rappresenta un singolo mattone di una casa (di che materiale è fatto, dove è posizionato, che ruolo ha della struttura, è di un muro portante, di un tramezzo) o un'intero edificio, oppure una parte di esso, oppure ancora un'intero quartiere, una linea fognaria, rappresenta la linea elettrica di tale casa...etc. Ogni notizia inserita nello SDI contribuisce alla conoscenza della città nella sua interezza quindi più notizie vengono inserite più le persone preposte allo studio del quadro d'insieme possono associare varie parti della città e quindi conoscerla a fondo. E' quantomeno auspicabile che ai giorni nostri si superino quelle vetuste mentalità incentrate su inutili competizioni e reciproche gelosie e che tale strummento venga dato ad una forza di polizia che, per la sua peculiarità, distribuzione sul territorio e numero di apparteneti, rappresenta indubbiamente una risorsa notevole e che, in stretta collaborazione con la Polizia dello Stato, può contribuire notevolmente a fare la differenza".
    Ora, questo discorso non l'ho fatto io, nè un Operatore della PL, ma un Dirigente (con la D maiuscola) della Polizia di Stato della Questura di "X" del quale, se volete, vi farò il nome...ma, consentitemelo per varie ragioni, solo in MP.
    Ultima modifica di Blushield; 11-01-11 alle 23: 05
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #105
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Vorrei intanto rassicurare tutti coloro che dopo la lettura di questa mia direanno come al solito "lancia la bomba solo per polemizzare" e giù critiche che alla fine, mi fanno piacere.
    Come sempra ancora una volta leggo di questo benedetto/maledetto SDI sopratutto vi sono alcuni che, probabilmente a ragione, sostengono che certamente in alcuni casi "potrebbe salvare la vita" se si conosce che si ha davanti. Intanto uno che vuole farti del male te lo fa prima che venga interrogato lo SDI, per fortuna di agenti della P.L. uccisi da delinquenti in questi anni ce ne sono stati veramente pochi confronto alle altre FF.PP.forse perchè i delinquanti, di solito preferiscono sparare su altri che, probabilmente a torto, ritengono più pericolosi della P.L., terzo ed ultimo, tornando al discorso "SDI=salvavita" e che dovevamo dire noi che ci siamo arruolati fine anni 70 inizio anni 80 lavorando nel Nord Italia dove le vittime principali erano appunti CC., P.S., guardie Carcerarie e non esisteva nè lo SDI ma tantomeno la Banca Dati intesa come tale.
    Se si fermava un soggetto in strada in un servizio in borghese si prendeva nota dei dati e stop almassimo se c'era una cabina telefonica vicina si faceva un controllo alla C.O. sempre se stavamo in un capoluogo di Provincia diversamente niente in quanto solo nei capoluoghi, e non tutti, erano attestate le C.O..
    A quei tempi era più semplice prendersi una revolverata sul tram mentre tornavi dal lavoro in borghese piuttosto che farsi male in una rapina, che all'epoca veniva fatte con mitre e pistole vere e non cutter come adesso.
    Mi viene da ridere quando oggi vedo colleghi i quali ad ogni intervento hanno la pistola in mano a mo di "adesso ti sitemo io""............
    Questa discussione potrà andare avanti all'infinito con i sostenitori di una parte e dall'altra i quali, magari cambiando il testo alla fine diranno sempre le stesse cose.
    Ultima modifica di tanuz; 12-01-11 alle 17: 04

  6. #106
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    tanuz, portando il massimo rispetto a quello che sei ed a quello che hai passato, mi viene da dire...meno male che i tempi evolvono . Un tempo si facevano anche le pattuglie appiedate giusto...? Per fortuna o sfortuna che sia i tempi sono cambiati ed ora se ci si può avvalere di un qualche strumento perchè non farlo? Certo, purtroppo non è discutendo (come a buon titolo dici tu) che la situazione cambierà e qua non si tratta di sostenere o meno una causa, si tratta solo di far capire a chi di dovere se si trovasse a leggere questo Forum che se tizio svolge un servizio deve essere messo in condizione di poterlo svolgere nel migliore dei modi. Tutto qua... non è niente di trascendentale o di improponibile.
    Dico io...se a noi (perchè parlo da Finanziere, non da agente P.L. questo a dimostrazione della mia imparzialità) togliessero determinati strumenti di lavoro, come dovremmo fare a portare a compimento le nostre attività di servizio? D' accordo che alla P.L. lo SDI non è mai stato dato e d' accordo che vi sono realtà in cui alla P.L. lo SDI non servirebbe a niente, ma questo non vuol dire che dove serva, nei centri in cui vengono svolte determinate attività non possa essere concesso. Sarebbe anche uno sgravio di lavoro per le nostre C.O. (dico ciò perchè alla mia C.O. di riferimento la P.L. chiama per interrogazioni), non trovi?
    Riguardo ai Colleghi che estraggono l' arma nell' esempio da te citato capisco ciò che vuoi dire ed hai il mio pieno appoggio.

  7. #107
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Tanuz , con tutto il rispetto a me fanno ridere i colleghi che fanno interventi con superficialità... scusa ma era dovuto...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #108
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Questa discussione potrà andare avanti all'infinito con i sostenitori di una parte e dall'altra i quali, magari cambiando il testo alla fine diranno sempre le stesse cose.
    Tanuz, innanzi tutto non leggo nulla di polemico sul questo tuo intervento, anzi, ma in relazione sopratutto alla tua frase postata quì sopra da me, essa racchiude in sè una verità...cioè che l'accesso allo SDI alla PL non verrà dato !!! e questa è una certezza, almeno per i prossimi 10 anni...più avanti chi sà! Quindi di tale strumento, dell'opportunità di averno, di non averlo, del perchè sì, del perchè no e di tutto il resto, tutti noi possiamo solo discutere a livello diciamo puramente accademico, ma i tempi non sono maturi, anche se veramente quest'ultimo anno aveva fatto avvicinare di molto l'idea del varo di una riforma della PL più che negli anni passati, ma se nemmeno quest'anno è andata, con una congiunzione politica particolare, figuriamoci più avanti, ma questa è un'altra discussione...però il Forum esiste proprio per questo, per le discussioni, per i ragionamenti.
    Poi, che il solo fatto di possedere lo SDI possa salvare la vita, francamente ne dubito anch'io, ma che possa essere uno strumento importantissimo per gran parte delle attività ormai svolte anche dalle Polizie Locali, questo sì, non è possibile negarlo. Infine che questa discussione vada avanti all'infinito con idee diametralmente opposte, anche questo è vero fin tanto che si discute su un'ipotesi che resterà tale per ancora molto tempo....ma in mancanza d'altro, discutiamo pure, almeno questo... male non ci farà di sicuro.
    Ultima modifica di Blushield; 12-01-11 alle 18: 05
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #109
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    novara
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Io penso e questo l'ho già detto in altri miei precedenti interventi su questo forum, ma in altro tead, che lo SDI sia uno strumento irrinunciabile per poter fare il proprio lavoro, sicurezza più, sicurezza meno.... è come pernsare di mandare i nostri soldati in afghanistan su una camionetta FIAT (del resto siamo lì per motivi pacifici, visto che noi ufficialmente la guerra la ripudiamo) mentre i nostri alleati vanno in giro con il carro Abrams 2/A, e gli F22 Raptor, ecc... ma tantè... a parte le esagerazioni, ritengo che sia doveroso oltrechè rispettoso per il personale che opera sulla strada e che i politici mandano in giro a garantire la sicurezza (perchè è quello che fanno e che per legge sono tenuti a fare, nonostante qualcuno qui si affretti ad affermare che noi non siamo una FF.PP.). Se non si vuole riconoscere questo sarebbe giusto che vengano fin da subito soppressi esciolti i vigili urbani o polizia locale da parte del Governo centrale (che oramai non decide più nulla da qualche mese) così come dopo la caduta del regime fascista è stata sciolto il corpo della Milizia (che era una FF.PP. a tutti gli effetti), non c'è nulla di male.. anzi io farei ancora di più, scioglierei i militi dei carabinieri, della G.d.F., della Forestale, della Guardia Costiera, fondendoli tutti nel dipartimento della P.S. , ovvero nel suo braccio operativo che è la P.d.S. (del resto se guardiamo bene, chi più chi meno di questi corpi di polizia ha funzioni e specialità che sono dei doppioni degli altri) tutti sotto la direzione politica del Ministero dell'Interno. La sola polizia penitenziaria, credo che sia giusto sottrarla al controllo politico e burocratico del Ministero dell'Interno e lasciarla dove è adesso.
    Infine, fantascienza a parte, ritengo che almeno le informazioni essenziali al nostro lavoro, sia sin da subito fornita, la possibilità di accesso diretto allo SDI, ovvero mi riferisco ai dati sullae patenti ritirate, revocate, sospese, ai veicoli posti sotto sequestro, alla ingiustizia di dover pagare gli accessi alle banche dati del PRA e del DTTSIS, e perfino anche a quella dei veicoli rubati, le cui informazioni sono aggiornate alla banca dati dell'ANCITEL sempre dopo circa cinque o sei giorni (se va bene). Questo per quanto l'ordinario, per quanto riguarda la situazione straordinaria, ovvero le rapine o i gravi fatti pericolosi, credo che sia giusto saper in tempo reale da parte degli operatori sulla strada, quello che possono incontrare, e quindi che ci sia l'obbligo da parte di una centrale operativa delle FF.PP. di avvisare anche gli agenti di polizia locale. Non è una cosa che costa molta fatica, visto che in Italia sullo stesso territorio, si trovano ad operare più FF.PP. fra loro, e queste in tali frangenti , vengono già adesso avvisati. La nostra debolezza è la polverizzazione del personale operante dei vigili urbani, cosa che sarebbe risolta accorpando per legge i comandi di piccolissime, piccole e di medie dimensioni.

  10. #110
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Vorrei intanto rassicurare tutti coloro che dopo la lettura di questa mia direanno come al solito "lancia la bomba solo per polemizzare" e giù critiche che alla fine, mi fanno piacere.
    Come sempra ancora una volta leggo di questo benedetto/maledetto SDI sopratutto vi sono alcuni che, probabilmente a ragione, sostengono che certamente in alcuni casi "potrebbe salvare la vita" se si conosce che si ha davanti. Intanto uno che vuole farti del male te lo fa prima che venga interrogato lo SDI, per fortuna di agenti della P.L. uccisi da delinquenti in questi anni ce ne sono stati veramente pochi confronto alle altre FF.PP.forse perchè i delinquanti, di solito preferiscono sparare su altri che, probabilmente a torto, ritengono più pericolosi della P.L., terzo ed ultimo, tornando al discorso "SDI=salvavita" e che dovevamo dire noi che ci siamo arruolati fine anni 70 inizio anni 80 lavorando nel Nord Italia dove le vittime principali erano appunti CC., P.S., guardie Carcerarie e non esisteva nè lo SDI ma tantomeno la Banca Dati intesa come tale.
    Se si fermava un soggetto in strada in un servizio in borghese si prendeva nota dei dati e stop almassimo se c'era una cabina telefonica vicina si faceva un controllo alla C.O. sempre se stavamo in un capoluogo di Provincia diversamente niente in quanto solo nei capoluoghi, e non tutti, erano attestate le C.O..
    A quei tempi era più semplice prendersi una revolverata sul tram mentre tornavi dal lavoro in borghese piuttosto che farsi male in una rapina, che all'epoca veniva fatte con mitre e pistole vere e non cutter come adesso.
    Mi viene da ridere quando oggi vedo colleghi i quali ad ogni intervento hanno la pistola in mano a mo di "adesso ti sitemo io""............
    Questa discussione potrà andare avanti all'infinito con i sostenitori di una parte e dall'altra i quali, magari cambiando il testo alla fine diranno sempre le stesse cose.
    Affermazione veramente un po' così....vabbè tralasciando la questione è semplice moolto semplice e non serve scomodare scenari da "Milano spara la polizia si incaxxa", detto ciò solo nella mia Padova la PL aumenta di presenza e di interventi sulla criminalità cittadina di giorno in giorno, oggi sono agenti di polizia locale, armati, messi in strada sia quale deterrente sia quale repressivo...negli anni 80 probabilmente giravano con la panda la paletta ed il borsello quindi forse e dico forse destavano meno timore ai malviventi, ad oggi non è più così e per lo spacciatore marocchino et similia sono tutti uguali tutti sbirri...detto questo l'accesso deve essere dato senza se e senza ma...pacificamente non c'è neppure da discutere!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •