Pagina 22 di 23 PrimaPrima ... 1220212223 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 223

Discussione: Cause di non idoneità al servizio militare (normativa DIFESAN)

  1. #211

    Predefinito

    Mi è sorto un altro dubbio.

    Nel decreto sulle cause di non idoneità leggo questo:
    Le malformazioni, le malposizioni, le patologie del rene, della pelvi, dell'uretere, della vescica, dell'uretra e dell'apparato genitale maschile e femminile o i loro esiti che sono causa di rilevanti e permanenti alterazioni funzionali, trascorso, se occorre, il periodo di inabilita' temporanea.
    Rientrano in questa fattispecie:
    le anomalie di numero, di forma, di sede e le malattie croniche
    dell'apparato urinario che determinino ostruzione al deflusso
    urinario;
    - le anomalie di numero, di forma, di sede e le malattie croniche
    dell'apparato genitale che determinino alterazioni anatomo-funzionali
    e/o della funzione endocrina:
    - ipoplasia o mancanza anche di un solo testicolo, con alterazioni
    anatomofunzionali del controlaterale;
    - ritenzione o ectopia di entrambi i testicoli;
    - ritenzione testicolare unilaterale addominale, in sede
    intramurale o sottocutanea;
    - idrocele molto voluminoso e sotto tensione;
    - idrocele comunicante;
    - varicocele di III�° grado permagno con deformazione molto evidente
    dello scroto;
    - cisti endoscrotale molto voluminosa e sotto tensione;

    Per il giudizio diagnostico delle patologie dell'apparato
    urogenitale e' necessaria l'effettuazione almeno di un esame
    ecografico e della valutazione funzionale.

    Per quanto riguarda il giudizio diagnostico sopra citato, l'esame ecografico e della valutazione funzionale lo fanno loro? O va fatta personalmente e portata lì?

  2. #212
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    In sede di visita non fanno nessuna ecografia,se servono esami supplementari ti rinviano ad altra data,li fai per conto tuo e li porti.Se pensi di averne bisogno puoi portarli già da subito
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #213

    Predefinito

    Spero di non aver sbagliato discussione e che questa volta riceva qualche risposta! al mio visus mancano due gradi, causa miopia. Dovrei rientrare nei parametri del bando, ma per maggiore sicurezza ho già pensato di fare un'operazione laser PRK (so che è accettata nell'Arma). Inoltre ho un neo nella sclera ( la parte bianca) dell'occhio sinistro. Si presenta come una lieve macchiolina marrone con intorno una pigmentazione rosea. E' nella parte interna e non si vede in maniera esagerata. Tutti pensano che sia un arrossamento dell'occhio dato da un colpo di vento.Ciò non viene citato nel bando tra le cause di non idoneità. Sapete dirmi di più? Nel caso, dovrei fare una seconda operazione per toglierlo.

  4. #214

    Predefinito

    Scusate ma ho un problema che mi tormenta da 1 anno...la rinite allergica è causa di esclusione? So che l'allergia non è desiderata nei concorsi militari ma se i miei sintomi sono solo naso chiuso e basta...posso sperare nella idoneità?(aspirante carabiniere)

  5. #215

    Predefinito

    @ESSHAN
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #216

    Predefinito

    Mi scusi, avevo dimenticato la mia presentazione.
    Lei potrebbe gentilmente informarmi su un eventuale esito per quanto riguarda la mia domanda?

  7. #217

    Predefinito

    Mi sembra di ricordare che tutte le forme allergiche sono causa di inidoneità. Tuttavia non so se ultimamente le cose sono state cambiate.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #218

    Predefinito

    Ma non vi è alcuna soluzione? Se facessi il vaccino per 2 anni?avrei modo Di superare i concorsi? Grazie per l'eventuale risposta.

  9. #219

    Predefinito

    Per quanto riguarda l' asma la direttiva dice questo :

    L'asma bronchiale allergico e altre gravi allergie, anche in fase asintomatica, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

    Rientrano in questo comma:
    - i soggetti che presentino alle prove di funzionalità respiratoria (PFR) valori di Volume Espiratorio Massimo al Secondo minore di 80% teorico;
    - i soggetti con prove di funzionalità respiratoria negative ma con test di stimolazione bronchiale positivo (BPT) con PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di metacolina;


    Questo significa che al CSNR fanno fare il test con la metacolina? Non solo una normale spirometria?

  10. #220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Mi sembra di ricordare che tutte le forme allergiche sono causa di inidoneità. Tuttavia non so se ultimamente le cose sono state cambiate.
    Dovranno sicuramente cambiare: più si avanza con gli anni e più la percentuale di persone soggette ad allergie di ogni genere aumenta... Tra una cinquantina d'anni, forse, le persone che non presenteranno allergie verranno messe vive nei musei antropologici per ricordare come eravamo ai visitatori.

    Io, invece, avrei due domande per i più esperti.
    Ho controllato il thread per cercare la risposta, ma ho visto che non è stato affrontato il problema, quindi:

    1) la blefarite cronicizzata può rappresentare causa di non idoneità? Può rappresentare causa di non idoneità anche per il reclutamento nei corpi ausiliari?

    2) le papule perlacee o irsutiae coronae glandis o irsutiae penis sono considerate causa di non idoneità, ove constatato che non si tratta di condilomi, bensì, per l'appunto, di papule perlacee?


    Grazie anticipatamente a coloro che vorranno rispondere.

Pagina 22 di 23 PrimaPrima ... 1220212223 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •