Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Soluzione "particolare" agli incidenti stradali...che ne pensate?

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito Soluzione "particolare" agli incidenti stradali...che ne pensate?

    è una riflessione libera che non ho scritto io,l'ho solo rivisitata per accorciarla, l'ho letta più e più volte, e il mio pensiero al riguardo è, in sè è una buona idea, insomma potrebbe risultare efficace, ma in questa "formula perfetta", è presente comunque un'incognita...le incorreggibili teste di c...o che nonostante tutto farebbero come gli pare...la ritengo una delle note negative che lascia una soluzione piuttosto cruenta e "crudele" ma anch'essa efficace... ossia che, in condizioni simili, le vittime degli incidenti sicuramente saranno in modo più mirato questo genere di persone, e, o dopo qualche incidente di un loro "pari esemplare", tutti gli altri imparano... oppure andranno stupidamente avanti non capendo dove sbagliano, finchè non si "estingueranno" da soli per strada...che dire...a buon intenditor........!

    In una cittadina olandese, il sindaco, per diminuire il numero di incidenti stradali sul territorio comunale (che era elevato), prese la decisione di togliere tutti i segnali: via i semafori, via i segnali stradali, via le strade con diritto di precedenza, tutte precedenze a destra.

    Ottenendo in un anno intero pochissimi incidenti, di cui nessuno mortale e pochissimi feriti... il perchè di questo? andare in giro in macchina o in moto in quelle condizioni risultava pericoloso, per cui la gente badava molto di più ad ogni cosa che faceva, rallentando di più agli incrocio e andando a velocità di crociera inferiori
    immaginando che siano vietate sulle auto le cinture di sicurezza e gli airbag, verrebbe in mente di andare lo stesso veloce? difficile, si aumenterebbe la distanza di sicurezza? volentieri... si sarebbe più attenti? sicuramente!
    un fattore in gioco è anche la condizione delle strade, ad esempio le autobahn tedesche, belle dritte e lisce, con asfalto perfettamente drenante, richiamano l'alta velocità... si pensi alla salerno-reggio calabria...ci si comporterebbe ugualmente?

  2. #2
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    Non sapevo di questa iniziativa... Che trovo abbastanza bizzarra! Stavo pensando che in questo caso non si eleverebbe neanche più una contravvenzione.. Con le conseguenze che possiamo immaginare.

    Io sarei più per la prevenzione, però quella drastica.
    A scuola si va con le foto, con le testimonianze. Chi sgarra dovrebbe rendersi reperibile di notte in modo da essere chiamato sul luogo dell'incidente per assistere a soccorso, rilievi e conseguente e dolorosa visita presso la casa della vittima. Quando una madre e un padre si mettono a urlare dalla disperazione alle 4 di notte credo che qualche bel "bimbo******" si trovi disposto a rivalutare il suo comportamento..

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    il tuo discorso non lo condivido, con le nuove norme si sono raggiunti ottimi risultati per le vittime della strada rispetto agli anni precedenti, certo la strada è ancora lunga da fare per diminuire ancora le vittime ma con le nuove regole si sono raggiunti importanti obiettivi. Sono dalla parte dell'asprezza delle norme sempre e comunque. Se venisse tolta tutta la segnaletica stradale e come se si venisse a creare un'anarchia sulla strada in cui ognuno fa quello che vuole, non tutti darebbero la precedenza a destra e si verrebbe a creare una confusione tremenda. Comunque vedendo da dove provengono questi esempi di codice della strada non mi stupisco molto dell'eccessivo liberismo in genere che è presente in quel Paese.
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shelter Visualizza Messaggio
    Non sapevo di questa iniziativa... Che trovo abbastanza bizzarra! Stavo pensando che in questo caso non si eleverebbe neanche più una contravvenzione.. Con le conseguenze che possiamo immaginare.

    Io sarei più per la prevenzione, però quella drastica.
    A scuola si va con le foto, con le testimonianze. Chi sgarra dovrebbe rendersi reperibile di notte in modo da essere chiamato sul luogo dell'incidente per assistere a soccorso, rilievi e conseguente e dolorosa visita presso la casa della vittima. Quando una madre e un padre si mettono a urlare dalla disperazione alle 4 di notte credo che qualche bel "bimbo******" si trovi disposto a rivalutare il suo comportamento..
    beh se permetti, io penso che dal lato puramente UMANO, chi "comanda", dovrebbe fregarsene dell'incassare 4 spiccioli oppure un mucchio di soldi dalle multe a scapito delle vite di molte persone e cittadini (e se ci pensi... dal lato puramente economico per lo stato, incidenti mortali=cittadini in meno=tasse pagate in meno, chiaramente la perdita non sarà al pari di quella di una totale mancanza di multe, però scusa, valutiamo la vita della popolazione al pari del valore che hanno economicamente le contravvenzioni? o.o siamo giunti così in basso di valore della vita?, oddio spero che per lo stato io conti di più che una multa per eccesso di velocità :O

  5. #5
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    No hai ragione non mi sono spiegato bene, colpa di un lavoro che sto finendo nel frattempo! :-)
    Intendevo semplicemente che non sarebbe possibile un controllo serio della circolazione e qualsiasi tipo di infrazione rimarebbe impunita.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Giustamente hai fatto una premesse "Se non esitessero le teste......" o meglio chi crede che sia tutto lecito e tutto consentito, ma considerato che non siamo robot o usciti tutti dallo stesso stampo come le banconote, affidarsi solo al buon senso delle persone persone non è una buona idea.
    Se l'idea fosse valida potrebbe essere applicata a qualsiasi situazione sicuri che non ci sarebbe mai un comportamento scorretto da parte dei cittadini. Non esisterebbero ladri, evasori, ecc.. e nemmeno le divisioni negli stadi...........

  7. #7

    Predefinito

    io penso che tutto quello che hanno fatto sia giusto si e no....un po sembra vero un po sembra una bufala. sono pienamente d'accordo che bisogna diminuire il numero di morti sulle strade..oki concordo pienamente però un conto è specularci sopra come stanno facendo adesso e un conto è pensare seriamente alla nostra sicurezza; perchè non mi vengano a dire che in 30-40 anni di autostrade, soprattutto dagli anni 80 in poi, nessuno si è mai accorto che le autostrade erano degli autodromi e che gli italiani correvano....possibile? lo sapevano eccome e quando nel 2002-2003 (non ricordo esattamente) eravamo in piena crisi lo stato ha capito che poteva esserci una fonte di guadagno e all'improvviso tutti i telegiornali parlano di sicurezza stradale. se il problema era la velocità bastava introdurre un limitatore di velocità obbligatorio a 130 come i pullman per tutte le macchine e il problema era risolto, invece prima mettono limiti e sanzioni a non finire e poi escono macchine da 300 allora..al giorno d'oggi anche una punto 1.3 arriva a 170. e poi autostrade con un asfalto che vien da piangere....è tutto sbagliato il sistema secondo me...spero di non essere andato off topic :=) :=)

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    scusa ma i limitatori di velocità esistono da tempo, ma se non sanzioni questa gente che passa a 300 all'ora come glielo fai capire che bisogna rispettare le regole? Scusa il passaggio del limitatore non l'ho capito perchè è in vigore da diversi anni e in più aggiungo che il tutor è un grande strumento che ha ridotto il numero dei morti negli ultimi anni. Se parli nel merito di denaro che si sborsa è un conto ma convieni con me che senza sanzioni i cittadini come gli educhi?.
    p.s. il codice della strada e i marchi di industria automobilistica sono delle cose diverse, se gli automobilisti per togliersi uno sfizio si prendono la macchina di lusso che va come un aereo sono responsabili delle proprie azioni e quindi quando fanno i furbi sono beccati automaticamente dalle autorità preposte, mica glielo dice nessuno di prendere una macchina che va 300 con limiti a 130
    Ultima modifica di Ermesgdf; 03-08-10 alle 21: 47
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ermesgdf Visualizza Messaggio
    scusa ma i limitatori di velocità esistono da tempo, ma se non sanzioni questa gente che passa a 300 all'ora come glielo fai capire che bisogna rispettare le regole? Scusa il passaggio del limitatore non l'ho capito perchè è in vigore da diversi anni e in più aggiungo che il tutor è un grande strumento che ha ridotto il numero dei morti negli ultimi anni. Se parli nel merito di denaro che si sborsa è un conto ma convieni con me che senza sanzioni i cittadini come gli educhi?.
    p.s. il codice della strada e i marchi di industria automobilistica sono delle cose diverse, se gli automobilisti per togliersi uno sfizio si prendono la macchina di lusso che va come un aereo sono responsabili delle proprie azioni e quindi quando fanno i furbi sono beccati automaticamente dalle autorità preposte, mica glielo dice nessuno di prendere una macchina che va 300 con limiti a 130

    si si hai ragione un mezzo valido per ''spaventare'' e costringere la gente ad andare piano e a rispettare le norme ci vuole x carità. Sono d'accordo si e no su quello che ai detto dei limitatori...non o mai visto una macchina limitata elettronicamente a 130 :=)
    xò concordi sul fatto che ci han anche preso per i fondelli tante volte? che lo sapevano che tutti correvano? che i nostri soldi vanno a loro e che le strade fanno pena? la sicurezza mi sta bene ma la cosa che mi da fastidio è la speculazione...prendere in giro come i semafori truccati o gli atuovelox posti dietro il cespuglio...spesso vado a como entrando da saronno...e hanno messo con tanto di tudor in funzione 3 o 4 autovelox nella corsia di emergenza..vai a 130 e devi inchiodare a 80 di colpo e ripeto con tanto di tudor in funzione quindi non ha assolutamente senso..più che aumentare la sicurezza direi che la peggiora...quindi per concludere dico solo che con la scusa della ''sicurezza'' tanti ci hanno sguazzato e sorpattutto guadagnato...quando sentivo al telegiornale cosa ci guadagnavano i comuni sembrava un bollettino di guerra...unica cosa almeno è che sono diminutiti i morti sulle strade..questa l'unica cosa rassicurante

    p.s : non intendevo proprio quelle da 300 allora...ripeto anche una punto fa 170 :=)

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E ti pare poco ?...
    Vorrà dire che servono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •